Cosa c'è di nuovo?

La censura nei videogiochi | Thread per discussioni e segnalazioni | Leggere attentamente il primo post

ufficiale

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Benvenuti o, se avete già frequentato questo thread in sezione PS4, bentornati! Da oggi il thread sulla censura nei videogiochi cambia casa e con l'approdo in GamesDome saranno possibili discussioni di più ampio respiro sulla censura nei videogiochi su tutte le piattaforme ed in tutte le sue forme, sia essa riferita a contenuti sessuali, violenti, politici, sociali o di qualsiasi altra natura. Naturalmente, al fine di consentire anche una proficua e stimolante discussione tra gli utenti, piuttosto che una mera lista dei giochi con censure, è consentito contestualizzare i discorsi facendo riferimento a morale, cultura, politica, religione ed altri media, badando tuttavia a non divagare eccessivamente. Per gli stessi motivi sono consentiti raffronti con le precedenti generazioni di console, purché anche qui non si esageri facendo una retrospettiva su come era le censura nei videogiochi di un tempo, senza che ciò abbia utilità ai fini della discussione sullo stato della censura oggi.

Da ultimo facciamo alcune raccomandazioni:

1) Questo thread non è nella sottosezione Console War, quindi risparmiatevi post che usano l'argomento delle censure per mascherare attacchi gratuiti alle HH;

2) E' severamente vietata la member war. La discussione, che certamente ammette visioni divergenti, non deve mai sfociare in insulti o mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti e delle loro idee;

3) Le discussioni politiche in particolare restano argomento da affrontare con maturità e cautela, anche in sezione games, come previsto anche dal punto 3 del regolamento generale.

Discuss
 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,119
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Mah non capisco perchè solo i giochi Jappo ne risentono e quelli Americani no, tutti sti discorsi bigotti hanno un pò rotto per quel che mi riguarda, società succube dei moralisti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
tl;dr hanno rotto i coglìoni con ste censure.

 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Mah non capisco perchè solo i giochi Jappo ne risentono e quelli Americani no, tutti sti discorsi bigotti hanno un pò rotto per quel che mi riguarda, società succube dei moralisti.
Cause anime Boobies are EVIL

ED77DD21975098C128A8209A218A2322B89BF7CD
PS: qualche Mod di buon cuore riuscirebbe a farmi un titolo della discussione un po' più decente ??? Tipo con NEWS in parte e in grassetto ... Perché non mi fa più modificare la discussione ... Grazie in anticipo !!!

 
Ultima modifica da un moderatore:

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,873
Reazioni
10,594
Medaglie
17
Se censurano il "nuovo" Catherine spacco tutto  :facepalm:

 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,721
Reazioni
3,823
Medaglie
10
in altri lidi dicono  che fanno bene a censurare perchè è pedofilia.

 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,873
Reazioni
10,594
Medaglie
17
Comincia ad aver paura perché lo vedo molto probabile ...
Dipende dai motivi, perchè non li ho capiti. Se è una questione di età dei personaggi di gioco allora in teoria Catherine è intoccabile. Ma si sa che poi fanno di tutta l'erba un fascio quindi ho paura adesso...

 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Dipende dai motivi, perchè non li ho capiti. Se è una questione di età dei personaggi di gioco allora in teoria Catherine è intoccabile. Ma si sa che poi fanno di tutta l'erba un fascio quindi ho paura adesso...
Dubito sia una questione di età, credo sia più una crociata contro contenuti "sessuali" in generale (ovviamente solo da giochi JAP) perché hanno scoperto l'assenza della fisica "mammaria" in warriors orochi 4 tranne che nella versione Switch (versione Xbox e PC basate su quella ps4) e girano voci che Soulcalibur VI sta per ricevere una patch che potrebbe censurare/rimuovere certi aspetti del gioco ...

 
Ultima modifica da un moderatore:
B

BigBoss91

ma quando lo capiranno che ognuno deve essere censore di se stesso? Se mi danno fastidio i giochi giapponesi con le ragazzine in abiti succinti, non li compro. Perché devo vietare a chi invece si diverte con quelle cose di poter giocare i giochi così come sono pensati dagli sviluppatori? 

Poi vabbé chiaramente in tutti questi discorsi c'è un perbenismo becero alla base. Mi meraviglio solo che Sony si presti quando ha tirato fuori robe come God of War o The Last of Us. Nel momento in cui qualche genio dovesse arrivare a chiedere la censura per la troppa violenza a che titolo possono declinare la richiesta?

 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Nuove info da Gematsu con la conversazione intera della diretta degli sviluppatori di Silverio Trinity


Light, the studio behind Dies irae: Amantes amentes, is developing a PlayStation version (PlayStation 4 or PS Vita was not specifically clarified) of its January 2017-released ages 18 and up visual novel Silverio Trinity. Console versions of ages 18 and up titles are generally edited to meet the requirements of platform holders and ratings boards, but recent regulations imposed by Sony Interactive Entertainment have taken a stricter approach to such edits compared to the past. Silverio Trinity is one of several titles to be affected.


The following dialogue comes from the Niconico live stream of a recent event held by Light (transcript via Hachima Kikou):



(Following the announcement of a console version of Silverio Trinity called Silverio Trinity: Beyond the Horizon…)


Moderator: “People have been asking what platform it’s on. Oh, but can we not say?”


Light representative: “The platform? Is it okay to say it?”


Moderator: “Well, I don’t know. Would it be bad to?”


Light representative: “We already said it at the event last week, so maybe it’s fine. We applied to release it with Sony. And we already finished development. A long time ago. But yeah, we applied to Sony and it hasn’t been approved yet.”


[…]


Light representative: “Right now Sony seems to be moving toward disallowing ports of ages 18 and up titles worldwide. And this games is ages 18 and up, so it’s being subjected to a very strict inspection, and we’re getting all these questions. And like ‘Please write everything in English.’ So we’re in the middle of answering those now, and we’re not sure if we’ll get approved or not. It’s terrible, but in any case, development is done.


“So internally it’s complete, but there are things we can’t do without connecting to Sony’s servers, like Trophies. So everyone is like, ‘When will we be able to add Trophies?’


“And we have a guy who is in charge of translating everything into English and sending it to Sony, but it’s like, ‘Don’t you guys understand Japanese?’ At present we’re thinking we can release early next year if it passes Sony’s inspection… And if Sony says no, then I guess we’ll just find somewhere else to put it.”


[…]


Moderator: “So you’re waiting on approval.”


Light representative: “Yeah, waiting for Sony’s approval. If we put it on Steam or wherever, we could be selling it next week. But at the moment we have an agreement with Sony, so… We submitted it with this agreement and yet we’re waiting for approval… Pretty awful, right?”


Fonte: https://gematsu.com/2018/10/visual-novel-silverio-trinity-coming-to-playstation-hindered-by-recent-sony-regulations




E' uno scherzo?  :facepalm:
Lo spero pure io ...

 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,377
Reazioni
14,290
Medaglie
13
Patetici.

 
U

Utente cancellato 141331

Mah non capisco perchè solo i giochi Jappo ne risentono e quelli Americani no, tutti sti discorsi bigotti hanno un pò rotto per quel che mi riguarda, società succube dei moralisti.
perche' quelli occidentali son gia censurati su certi aspetti con i bacchettoni degli americani, quelli jappo invece trattano certi argomenti in maniera molto esplicita, specie il sesso con immagini che per la cultura occidentale possono essere scambiate ( ma spesso manco scambiate, lo sono proprio ) per amorali/illegali e sony si protegge da probabili polemiche censurando ( o meglio impostando limiti ) i giochi o non si ha l'autorizzazione.

prima era relativa la cosa , anche perche' di titoli jappo da noi ne uscivano ben pochi e quelli hentai o che trattano questi argomenti non se ne parlava proprio, con il cambio del mercato e con l'uscita di tutti o quasi i titoli pure da noi han dovuto provvedere, mentre prima si limitavano sul suolo jappo a diluire l'"hentai" di certi giochi 

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
E' uno scherzo?  :facepalm:
Per ora è solo un rumor...ma in questo caso sarebbe ancora più molesto, perché si va a toccare un prodotto che qualcuno potenzialmente ha già comprato

Che poi da quello che ho letto andrebbero a toccare i seni ballonzolanti...il che è ancora più stupido, cioè voglio dire, nella realtà si muovono  :asd:

Ma a parte tutto, quale che sia l'entità dei "ritocchi", questo tipo di censura è il male punto. Ma vabé, ormai viviamo in un'epoca di tale moralismo spicciolo e suscettibilità che pure Apu dei Simpson sono andati a toccare :facepalm:

 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,947
Reazioni
723
Medaglie
6
Siamo in periodo di caccia alle streghe ma vale solo per i titoli giapponesi. :asd:

Adesso devono censurare anche left behind  :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,119
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Ma scusate, ma se su un gioco c'è il PEGI 18 non vedo il senso di censurare, io sti moralisti non li capisco e non continuerò a capirli.

Inviato dal mio Xiaomi Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,412
Reazioni
4,329
Medaglie
12
Per ora è solo un rumor...ma in questo caso sarebbe ancora più molesto, perché si va a toccare un prodotto che qualcuno potenzialmente ha già comprato

Che poi da quello che ho letto andrebbero a toccare i seni ballonzolanti...il che è ancora più stupido, cioè voglio dire, nella realtà si muovono  :asd:

Ma a parte tutto, quale che sia l'entità dei "ritocchi", questo tipo di censura è il male punto. Ma vabé, ormai viviamo in un'epoca di tale moralismo spicciolo e suscettibilità che pure Apu dei Simpson sono andati a toccare :facepalm:
Concordo, ormai sta diventando sempre più irreale una situazione simile..

 
Top