Finito pure io scorsa settimana, il finale mi ha lasciato abbastanza freddino e in generale non è che ci abbia capito poi molto delle vicende di alcuni personaggi
Come avevo già scritto precedentemente la narrazione criptica tipica dei souls mi ha fortemente smaronato negli anni e pure in sto Lotf è abbastanza marcata(infatti ho missato penso tutte le quest possibili
).
Oltre alla feature dei due mondi implementata egregiamente unita ad un worldbuilding davvero sorprendente(bisogna ricordarsi di entrare in Umbral in certe zone per raccattare importanti item per il potenziamento degli oggetti tipo Sanguinatrix, lanterna ecc ecc) il combat system è sicuramente la componente che più mi ha colpito del gioco. Menare fendenti, lanciare spell e tirare con l'arco è sempre molto soddisfacente e restituisce un ottimo feedback con quasi tutte le armi che ho provato(lance e alabarde le meno riuscite imho). I nemici sono belli tosti in molte zone ma il numero complessivamente "limitato" e i moveset abbastanza leggibili permettono al giocatore di sfruttare bene parata e schivata senza che il gioco risulti troppo punitivo, ottima anche la possibilità di usare due tipologie di dodge(cosa che avrei voluto veder implementata nei souls fin da DS2
).Bossfight tutte o quasi molto suggestive e non molto difficili/punitive se si evocano gli alleati.
Anche per quanto concerne il level up ho trovato la gestione molto intelligente e "soft" rispetto ai capostipiti del genere(magari la mia "sensazione" è sbagliata ma mi sembra ci vogliano decisamente meno "anime" per livellare in sto gioco).
Artisticamente è interessante sotto ogni aspetto imho...ambientazioni, boss e nemici, armature, armi e ninnoli vari sono realizzati in maniera molto riuscita e coerente. In sostanza nonostante la chiara ispirazione ai titoli From il gioco riesce ad avere una sua identità
(simpatica la possibilità di colorare a piacimento le varie parti delle armature e vesti nel gioco).
Buona la scelta e la qualità delle voci dei vari personaggi(adoro la voce di Pietà), i dialoghi piu criptici e quelli di alcuni boss invece li ho trovati un po troppo "scopiazzati" come impostazione e la cosa mi ha fatto storcere un po il naso.
Le magagne nelle performance più altri bug e glitch han continuato a presentarsi in-game fino alla fine della mia avventura nonostante le dozzine e dozzine di patch(alcune imho hanno anche temporaneamente peggiorato le cose nei giorni immediatamente successivi el lancio
). Nella mia esperienza non ho avuto grossi drammi onestamente e probabilmente la cosa che più mi ha creato grattacapi e smadonnamenti è stato il personaggio che si incastrava su certe superfici/ostacoli durante gli scontri con gruppi numerosi di nemici. Pure la scelta di far saltare il pg con lo stesso tasto con cui si interagisce con gli oggetti e strutture nel gioco è decisamente infelice ma anche qui dopo averci preso mano non è stato un problema insormontabile.
Nel complesso un esperienza di gioco positiva ed appagante, solo nelle fasi finali ho cominciato a sentire un po di stanchezza ma probabilmente perchè come mio solito vado ad esplorare ogni pertugio e zona di gioco anche quando di fatto non sarebbe strettamente "necessario".
Dovessi assegnargli un voto direi un bel 7
se il gioco fosse arrivato sui nostri schermi senza tutte le problematiche lato performance mezzo punticino in più probabilmente.