Formula 1 [02] GP Cina 2026 - Shanghai | Siano maledette le sprint, il superclipping e domenicali

• Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio

a parte i primi 5, chi vi ha impressionato di più a Melbourne, di quelli in top10? (voto multiplo)

• Votatori totali
    10
tra Ferrari e Antonelli purtroppo la F1 quest'anno sarà inascoltabile con Vanzina...

[automerge]1773594924[/automerge]
Io lascio rispondere Verstappen.
(a volte non mi fa quotare certi messaggi per cui non posso citare l'autore)

Va detto che Verstappen adorava quelle merde di vetture ad effetto suolo che nessuno amava.
Secondo me c'è andato più vicino oggi Leclerc quando ha detto che quasi tutti i piloti sono concordi nel dire che queste vetture fanno cagare in qualifica, ma poi in gara sono divertenti da guidare.
Verstappen al momento ha una vettura che fa schifo in entrambe le cose quindi ovviamente si lamenta più degli altri

Verstappen è stato di gran lunga il miglior pilota nell'epoca effetto suolo, quello che meglio s'è adattato, tanto che ai compagni dava le piste, oggi non c'è distacco tra lui ed Hadjar, segno che almeno ad oggi, sta facendo più fatica ad adattarsi

[automerge]1773595149[/automerge]
Vero, ma c'è anche da dire che le auto era moderna sono più facili da guidare rispetto al passato, pensa ad un bearman a caso buttato così su una Ferrari e ti stampa un settimo posto, i rookie sbagliano meno per questo
I tempi di un Alonso su Minardi sono lontanissimi

Per la gara poco da commentare, divario imbarazzante degli onesti grigi
Piastri 0 metri, non giri, in 2 gp
Le vetture ad effetto suolo erano più facili a guidare di queste perché avevano molto più carico quindi metà delle curve le facevi tenendo giù il pedale, tanto stavano sui binari, facile per un nuovo pilota performare (almeno sul giro secco).
Queste nuove hanno meno carico, in curva le differenza tra piloti della stessa squadra sono più evidenti, sia in prestazione che visivamente in percorrenza

Ultima modifica:
Sono divertenti è riferito alla possibilità di seguire una vettura senza problemi di aerodinamici, lo ha detto anche Lewis oggi

Comunque boh raga, io davvero non riesco ad emozionarmi al momento. La gara dopo la prima parte è stata noiosissima, e vabbè nulla di nuovo, la F1 è sempre stato anche questo. Ma io proprio non riesco ad esaltarmi per questi sorpassi che non sono sorpassi. Mi fa cagare vedere un team (anche se è Ferrari) che parte a razzo nelle partenze e può inculare tutti anche partendo ultima. Mi fa ancora più cagare vedere tutti questi ritiri e piloti che manco sono scesi in pista.

Poi vabbè, capisco Sky che deve proteggere il prodotto che ha pagato profumatamente, ma vorrei che almeno non si esaltasse questo spettacolo a dir poco osceno

Infatti sta passando sotto traccia ma i problemi sono legati alla PU. E se consideriamo che Mercedes ha fornito la PU definitiva solo dopo i test allora è evidente che sono stati a dir poco scorretti con McLaren e gli altri clienti (anche Williams sia a Melbourne che qui ha avuto due DNS).

E non è che le forniscono gratis ste PU.

In pratica Mercedes si è assicurata che McLaren non fosse della partita quest'anno per i titoli.

Di fatto l'unico avversario è forse Ferrari, che però al momento è dietro.
Beh quello di Norris è stato un problema alla centralina, Piastri non si sa, comunque sì, fa strano tutti i problemi dei motorizzati Mercedes, a parte i tedeschi stessi.
L'ultima volta che era possibile sviluppare i motori nell'epoca pre covid Ferrari introduceva gli aggiornamenti per prima, poi arrivavano anche agli altri, questo è normale, solo che ai tempi li facevi uscire quando ti pareva (pur restando il fatto che se omologavi più di 4 motori a stagione ti prendevi una penalità), oggi il limite è 6 gare senza aduo
[automerge]1773596384[/automerge]
Comunque boh raga, io davvero non riesco ad emozionarmi al momento. La gara dopo la prima parte è stata noiosissima, e vabbè nulla di nuovo, la F1 è sempre stato anche questo. Ma io proprio non riesco ad esaltarmi per questi sorpassi che non sono sorpassi. Mi fa cagare vedere un team (anche se è Ferrari) che parte a razzo nelle partenze e può inculare tutti anche partendo ultima. Mi fa ancora più cagare vedere tutti questi ritiri e piloti che manco sono scesi in pista.

Poi vabbè, capisco Sky che deve proteggere il prodotto che ha pagato profumatamente, ma vorrei che almeno non si esaltasse questo spettacolo a dir poco osceno
Io davvero invece non capisco come facciate a confondere i sorpassi da recupero di energia sui rettilinei da quelli in curva, che non sono mancati ed anzi sono aumentati grazie a due fattori: vetture più piccole che lasciano quindi più spazio e meno carico aerodinamico abbinato a gomme più strette che danno la possibilità al pilota di fare più differenza in quelle parti di circuito.
Ti (vi) darei ragione solo se si fossero visti sorpassi unicamente di energia ed invece numericamente parlando non sono stati neanche la maggioranza

Io lascio rispondere Verstappen.
Ah beh, tipico di questi tempi. Guarda il caso Verstappen dopo anni di dominio sta facendo fatica: ve lo posso dire? Ma chi se ne frega di quello che dice chi ha interessi enormi affinché tutto rimanga come é sempre stato.
[automerge]1773596719[/automerge]
A fare "racing" vince il più veloce, chi va più al limite.
L'attuale Formula 1 non è "racing", è "management", vince chi gestisce meglio. Non è la stessa cosa.
Questa già é una risposta sensata.

Ah beh, tipico di questi tempi. Guarda il caso Verstappen dopo anni di dominio sta facendo fatica: ve lo posso dire? Ma chi se ne frega di quello che dice chi ha interessi enormi affinché tutto rimanga come é sempre stato.
[automerge]1773596719[/automerge]

Questa già é una risposta sensata.
Semplicemente quello che penso io è che questo regolamento sia stato partorito acerbo. Do ragione a Horner quando diceva che sarebbe stato più corretto un rapporto 70:30 tra termico ed elettrico (poi lui aveva le sue motivazioni e i suoi conflitti di interesse, ma il punto non è questo). Il super clipping è qualcosa di abominevole che soprattutto in qualifica non si può vedere, i piloti non possono rallentare in un settore per andare più forte in quello successivo, va contro le regole. Già tra un anno, magari, quando le distanze tra le power unit saranno minori e tutti avranno modo di avere un software che permetta un recupero di energia molto più efficiente dell'attuale ne potremo riparlare. Ma AL MOMENTO la situazione ce l'abbiamo tutti davanti agli occhi.

Questo al netto delle ladrate.

anche Piastri ha avuto gli stessi problemi alle batterie del compagno di squadra

Esatto. E la cosa più fastidiosa è che McLaren ha fatto 9 giorni di test tutto sommato positivi per quanto riguarda l'affidabilità. Ma poi si trova un altro motore e un altro software alla prima gara. Ed ecco che i problemi vengono scoperti in gara.

Allora a cosa cavolo sono serviti i test?

Ricordo che Mercedes qualche problema lo ha avuto nei test in Barhein. Ma evidentemente ci hanno potuto lavorare e ora hanno portato sempre la macchina al traguardo.

I team clienti invece perderanno almeno il primo terzo di stagione per fare il lavoro che avrebbero dovuto svolgere ai test.

Praticamente è come se su una gara dei 100 metro un atleta parte 30 metri indietro agli altri e magari con dei pesi sulle caviglie.

Furba Mercedes. E scema la FIA che ha consentito inspiegabilmente una roba del genere.

Se almeno le gare fossero spettacolari allora uno, al di là del dispiacere, se le guarda pure volentieri.

Ma oggi a parte un minimo di lotta tra i due Ferrari (niente comunque di non già visto gli anni scorsi al di là degli sproloqui di Vanzini) non è successo niente di rilevante.

E i distacchi sono chilometrici. Tanto che se la McLaren fosse riuscita a partire dai box non escludo sarebbe arrivata comunque quinta e sesta.

A fare "racing" vince il più veloce, chi va più al limite.
L'attuale Formula 1 non è "racing", è "management", vince chi gestisce meglio. Non è la stessa cosa.

Non per difendere queste nuove vetture che hanno evidenti problemi, ma è dall'era Power unit ibrida che la F1 non è più racing e vince chi gestisce meglio gomme,motore ecc ..

Non per difendere queste nuove vetture che hanno evidenti problemi, ma è dall'era Power unit ibrida che la F1 non è più racing e vince chi gestisce meglio gomme,motore ecc ..
Il motore lo gestiva chi si poteva permetterti il lusso di farlo, ma, per esempio, in Australia non vedevi nessuno rallentare dove oggi vedi in TUTTI i giri e per tutti i piloti il super clipping, anzi spingevano al massimo perché quella zona poteva fare la differenza
Le gomme venivano risparmiate si, ma quando i piloti avevano il via libera spingevano tutti al massimo del mezzo che avevano

Esatto. E la cosa più fastidiosa è che McLaren ha fatto 9 giorni di test tutto sommato positivi per quanto riguarda l'affidabilità. Ma poi si trova un altro motore e un altro software alla prima gara. Ed ecco che i problemi vengono scoperti in gara.

Allora a cosa cavolo sono serviti i test?

Ricordo che Mercedes qualche problema lo ha avuto nei test in Barhein. Ma evidentemente ci hanno potuto lavorare e ora hanno portato sempre la macchina al traguardo.

I team clienti invece perderanno almeno il primo terzo di stagione per fare il lavoro che avrebbero dovuto svolgere ai test.

Praticamente è come se su una gara dei 100 metro un atleta parte 30 metri indietro agli altri e magari con dei pesi sulle caviglie.

Furba Mercedes. E scema la FIA che ha consentito inspiegabilmente una roba del genere.

Se almeno le gare fossero spettacolari allora uno, al di là del dispiacere, se le guarda pure volentieri.

Ma oggi a parte un minimo di lotta tra i due Ferrari (niente comunque di non già visto gli anni scorsi al di là degli sproloqui di Vanzini) non è successo niente di rilevante.

E i distacchi sono chilometrici. Tanto che se la McLaren fosse riuscita a partire dai box non escludo sarebbe arrivata comunque quinta e sesta.
Parere personale: Mercedes non ha risolto un bel niente, lo stesso Russell già in Australia ha montato la seconda batteria. Semplicemente in gara passeggiano, quindi non hanno bisogno di spremere la PU.

Parere personale: Mercedes non ha risolto un bel niente, lo stesso Russell già in Australia ha montato la seconda batteria. Semplicemente in gara passeggiano, quindi non hanno bisogno di spremere la PU.

Può essere. Ma dubito la PU McLaren fosse sotto sforzo solo per andare dal box alla griglia di partenza.

Questi problemi vengono normalmente risolti nei test.

Poi che la Mercedes abbia margine e quindi sia un po' conservativa lo credo anche io. Ed anche per questo è un peccato vedere sia McLaren che Red Bull che al momento non sono della partita. Perché meno avversari ha Mercedes più potranno gestire a loro piacimento le cose.

Se invece ad esempio McLaren potesse sfruttare a pieno il motore allora anche il team ufficiale dovrebbe prendersi più rischi con aumento delle possibilità di guasti e ritiri.

Per ora invece basta coprire Ferrari ed è doppietta assicurata.

Il motore lo gestiva chi si poteva permetterti il lusso di farlo, ma, per esempio, in Australia non vedevi nessuno rallentare dove oggi vedi in TUTTI i giri e per tutti i piloti il super clipping, anzi spingevano al massimo perché quella zona poteva fare la differenza
Le gomme venivano risparmiate si, ma quando i piloti avevano il via libera spingevano tutti al massimo del mezzo che avevano

Ma che il superclipping sia un evidente problema di questa nuova generazione di vetture è assodato.
Il punto è che fino all'anno scorso si spingeva giusto i primi giri per conquistare posizioni/aprire gap e poi diventava formula "management" a meno che qualcuno non faceva strategie estreme, e i sorpassi col drs erano farlocchi tanto quanto questi fatti col boost di batteria, visto che avvenivano quasi esclusivamente per differenza di usura gomme

In australia (e non solo) in passato gestivano gomme, gestivano sul dritto per via del bouncing ed usura fondo, gestivano i freni perché essendo chiusi si scalvadano troppo (e scaldavano le gomme), gestivano la benzina perché giravano scarichi per non appesantire le vetture già pesanti che poi aumentavano il bouncing, prendevano distacco dalle vetture davanti per raffreddare ogni singolo componente, tutte cose sparite, ma parlate come se in passato non si gestisse una sega, in passato si gestiva molto di più di oggi altroché. Ma che cazzo di memoria avete? :asd:
I problemi con l'elettrico verranno risolti col tempo, aggiornamento dopo aggiornamento, intanto godetevi il fatto che tanta merda delle 2 precedenti generazioni sono sparite
[automerge]1773626783[/automerge]

Tu e Binus dite che Mercedes passeggia.
Ok.
Ma se passeggia com'è che Russell non è riuscito a prendere Kimi?
Se davanti Kimi stava "andando in ciabatte" cit binus, cosa impediva a Russell, al quale era evidente fin dal sabato che la seconda posizione stava molto stretta, di recuperare il compagno? Poteva "spingere al massimo" e recuperarlo in due giri, o poteva gestire meno e riprenderlo, come sempre fanno i piloti quando gli viene chiesto di gestire e fingono di farlo.
Non è che forse forse quello era il loro passo e se gestivano lo stavano facendo in misura minima? Nel senso che spingendo al massimo non sarebbero andati tanto più forti. E qui a differenza dell'australia non potete manco aggrapparvi ad isolati giri veloci esagerati.
Nel finale Kimi l'ha quasi perduta due volte e Bono gli ha detto di calmarsi e portarla a casa, vi sembra la tipica reazione di chi passeggia? :draper:
[automerge]1773626888[/automerge]
Ma che il superclipping sia un evidente problema di questa nuova generazione di vetture è assodato.
Il punto è che fino all'anno scorso si spingeva giusto i primi giri per conquistare posizioni/aprire gap e poi diventava formula "management" a meno che qualcuno non faceva strategie estreme, e i sorpassi col drs erano farlocchi tanto quanto questi fatti col boost di batteria, visto che avvenivano quasi esclusivamente per differenza di usura gomme
I tifosi hanno la memoria cortissima

Ultima modifica:
In australia (e non solo) in passato gestivano gomme, gestivano sul dritto per via del bouncing ed usura fondo, gestivano i freni perché essendo chiusi si scalvadano troppo (e scaldavano le gomme), gestivano la benzina perché giravano scarichi per non appesantire le vetture già pesanti che poi aumentavano il bouncing, prendevano distacco dalle vetture davanti per raffreddare ogni singolo componente, tutte cose sparite, ma parlate come se in passato non si gestisse una sega, in passato si gestiva molto di più di oggi altroché. Ma che cazzo di memoria avete? :asd:
I problemi con l'elettrico verranno risolti col tempo, aggiornamento dopo aggiornamento, intanto godetevi il fatto che tanta merda delle 2 precedenti generazioni sono sparite

Ok.
Se davanti Kimi stava "andando in ciabatte" cit binus, cosa impediva a Russell, al quale era evidente fin dal sabato che la seconda posizione stava molto stretta, di recuperare il compagno? Poteva "spingere al massimo" e recuperarlo in due giri, o poteva gestire meno e riprenderlo, come sempre fanno i piloti quando gli viene chiesto di gestire e fingono di farlo.
Non è che forse forse quello era il loro passo e se gestivano lo stavano facendo in misura minima? Nel senso che spingendo al massimo non sarebbero andati tanto più forti. E qui a differenza dell'australia non potete manco aggrapparvi ad isolati giri veloci esagerati.
Nel finale Kimi l'ha quasi perduta due volte e Bono gli ha detto di calmarsi e portarla a casa, vi sembra la tipica reazione di chi passeggia? :draper:

A parer mio in qualifica hanno il "party mode" e posso spingere per un giro. In gara non possono perché consumano troppa benzina o per non spaccare il motore. Basta vedere il distacco dalla qualifica alla gara

le vetture effetto suolo sono durate anche troppo, 4 anni

A parer mio in qualifica hanno il "party mode" e posso spingere per un giro. In gara non possono perché consumano troppa benzina o per non spaccare il motore. Basta vedere il distacco dalla qualifica alla gara
Se non hanno spinto ed hanno passeggiato in ciabatte dal giro 5 alla fine la situazione è ancor più grave del previsto
Altro che annata alla brawn gp

Ok.

Se è vera la voce che gira sul fatto che Mercedes corra depotenziata sia per affidabilità sia per evitare che gli avversari - Ferrari in particolare, essendo la più vicina - rientrino nell'ADUO è possibilissimo.

Quindi Kimi correva super depotenziato/gestendo mentre faceva giri veloci (poco più veloci di Ferrari) e quasi andava fuori pista 2 volte?
Quindi George non riusciva a raggiungere Kimi e superarlo perché anche se Kimi "girava in ciabatte" a lui non fregava nulla della gara e gli stava bene arrivare dietro? Ed è riuscito a recuperare una parte del gap solo dopo che Bono ha detto a Kimi di gestire per quale motivo? Se stava gestendo anche Russell allora a quel punto i distacchi dovevano rimanere invariati, eppure russell ha recuperato metà del gap in 3 giri quando Kimi ha gestito.
Gli altri motorizzati Mercedes quando girano a tutta potenza arrivano 51s dietro perché girano con un motore talmente diverso da essere un Audi ribrandizzato? O perché c'è una differenza abissale solo di telaio? O perché forse Mercedes fa meno gestione di quello che pensate?
C'è differenza tra gestire ed andare in ciabatte, mi sorprende non la cogliate, sarebbe il caso almeno di pesare le parole.
Come ci può stare dire che i team clienti hanno una versione non aggiornata del software ed una macchina generalmente meno buona, ma da qui a pensare che si possano guadagnare oltre un minuto in una gara pulita senza virtual e safety solo di aggiornamento motore...
Roba che i team clienti sarebbero già per avvocati in questo momento.

Quindi Kimi correva super depotenziato/gestendo mentre faceva giri veloci (poco più veloci di Ferrari) e quasi andava fuori pista 2 volte?
Quindi George non riusciva a raggiungere Kimi e superarlo perché anche se Kimi "girava in ciabatte" a lui non fregava nulla della gara e gli stava bene arrivare dietro? Ed è riuscito a recuperare una parte del gap solo dopo che Bono ha detto a Kimi di gestire per quale motivo? Se stava gestendo anche Russell allora a quel punto i distacchi dovevano rimanere invariati, eppure russell ha recuperato metà del gap in 3 giri quando Kimi ha gestito.
Gli altri motorizzati Mercedes quando girano a tutta potenza arrivano 51s dietro perché girano con un motore talmente diverso da essere un Audi ribrandizzato? O perché c'è una differenza abissale solo di telaio? O perché forse Mercedes fa meno gestione di quello che pensate?
C'è differenza tra gestire ed andare in ciabatte, mi sorprende non la cogliate, sarebbe il caso almeno di pesare le parole.
Come ci può stare dire che i team clienti hanno una versione non aggiornata del software ed una macchina generalmente meno buona, ma da qui a pensare che si possano guadagnare oltre un minuto in una gara pulita senza virtual e safety solo di aggiornamento motore...
Roba che i team clienti sarebbero già per avvocati in questo momento.
Cosa di quel "se" con cui ho introdotto la mia opinione ti è sfuggito?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro