Riflessione 2023 fra i migliori anni di sempre?

Pubblicità
Innegabile che sia un anno clamoroso, uno dei migliori di sempre. Poi per valutarne l'impatto nel quadro generale, si dovrà attendere qualche tempo ed analizzarlo a bocce ferme.

Cmq in tempi recenti imho il 2017 non è da sottovalutare: switch che esce, console della vita. Botw che restituisce linfa agli open world. Xeno2 e odissey a legittimare definitivamente l'ibrida di nintendo. Su ps4 nier automata e persona 5, a mio gusto forse due tra i migliori titoli della macchina per immaginario e stratificazione dell'esperienza. Grande anno.

Cmq in tempi recenti imho il 2017 non è da sottovalutare: switch che esce, console della vita. Botw che restituisce linfa agli open world. Xeno2 e odissey a legittimare definitivamente l'ibrida di nintendo. Su ps4 nier automata e persona 5, a mio gusto forse due tra i migliori titoli della macchina per immaginario e stratificazione dell'esperienza. Grande anno.

RE 7 poi, che secondo me passò un po' in sordina perché Capcom ancora non era ufficialmente uscita dal suo periodo nero

si anno pazzesco ... per qualità e quantità non mi ricordo un anno del genere:
RE8 Remake
Zelda Botw
FF XVI
BG III
Armored Core VI
Pikmin 4
Starfield
Super Mario Wonder
Metroip Prime Remastered
SF 6
MK 11

solo quelli che mi vengono in mente di botto

Fra i migliori di sempre senz'altro. Sony unica grande assente, FFXVI è tutto fuorché un capolavoro. Vediamo Spiderman ma sono molto dubbioso.

Fra i migliori di sempre senz'altro. Sony unica grande assente, FFXVI è tutto fuorché un capolavoro. Vediamo Spiderman ma sono molto dubbioso.
Si è un anno un po' meh per sony (non lato vendite, spidey farà sicuramente sfaceli). Ma qualitativamente mi aspetto un titolo solido e nulla più, difficile che possa sedersi a fianco di tokt, bg3, re4 etc come portata.
Post automatically merged:

RE 7 poi, che secondo me passò un po' in sordina perché Capcom ancora non era ufficialmente uscita dal suo periodo nero
Gli ho preferito village (in terza persona) ma sicuramente è il titolo della rinascita, va rispettato anche solo per quello.

Si è un anno un po' meh per sony (non lato vendite, spidey farà sicuramente sfaceli). Ma qualitativamente mi aspetto un titolo solido e nulla più, difficile che possa sedersi a fianco di tokt, bg3, re4 etc come solidità.

Hanno sparato FW e Gow l'anno scorso c'è da dire. Sorpresone, il primo mi sta piacendo più del secondo!

Hanno sparato FW e Gow l'anno scorso c'è da dire. Sorpresone, il primo mi sta piacendo più del secondo!
L'anno scorso per loro è stato oggettivamente ottimo, anche se guardando ai miei gusti horizon lo sopporto proprio poco e gow non mi è piaciuto piu di tanto. Paradossalmente con un ff in esclusiva preferisco quest'anno.

Supergiant Games has stated on their blog that Hades 2 is going to be available in early access sometime in 2023.

Si allora.

L'anno scorso per loro è stato oggettivamente ottimo, anche se guardando ai miei gusti horizon lo sopporto proprio poco e gow non mi è piaciuto piu di tanto. Paradossalmente con un ff in esclusiva preferisco quest'anno.

Sono ancora relativamente all'inizio ma per me il primo Horizon è un titolo quasi ingiocabile(non lo recensirei ma il mio voto personale sarebbe 5 o 6 al massimo). Il secondo l'ho cominciato da poco ma sembra nettamente migliorato in ogni sua parte. È rimasta la tendenza di Guerrilla di creare sub quest infarcite di dialoghi inutili ma i combattimenti sono divertenti(a differenza che nel primo) e c'è level design, mini games e uno skill tree che incide davvero sul gameplay.

Sono ancora relativamente all'inizio ma per me il primo Horizon è un titolo quasi ingiocabile(non lo recensirei ma il mio voto personale sarebbe 5 o 6 al massimo). Il secondo l'ho cominciato da poco ma sembra nettamente migliorato in ogni sua parte. È rimasta la tendenza di Guerrilla di creare sub quest infarcite di dialoghi inutili ma i combattimenti sono divertenti(a differenza che nel primo) e c'è level design, mini games e uno skill tree che incide davvero sul gameplay.
Sono curioso se mi dici questo, il primo l'ho droppato per noia mortale (per me è un 4 secco, e lo attendevo tantissimo come gioco; i Guerrilla sono uno dei miei team preferiti per me Killzone > all).

Esce un gioco M$, non può che essere uno degli anni migliori di sempre :sisi:
Non esce un gioco, esce IL gioco.
Bethesda scopami duro. :ivan:

Sono curioso se mi dici questo, il primo l'ho droppato per noia mortale (per me è un 4 secco, e lo attendevo tantissimo come gioco; i Guerrilla sono uno dei miei team preferiti per me Killzone > all).

Bethesda scopami duro. :ivan:
Per me proprio in generale Killzone >>>>>>> Horizon , son sicuro che la percezione del pubblico oggi sarebbe molto più favorevole se Guerrilla ci riprovasse

i Guerrilla sono uno dei miei team preferiti per me Killzone > all).
grimace-clint-eastwood.gif

Anche se anch'io preferisco Killzone ad Horizon.:yeahmini:

Il problema è che ogni studio Sony>>>> Guerrilla. :yeahmini:

Ultima modifica:

Bethesda

Sono prime impressioni, quindi farò in tempo a cambiare idea 12 volte, ma il problema che ho percepito finora è che le subquest tempestino ancora di troppe linee di dialogo inutile con interazione minima e che Aloy ormai abbia sviluppato un complesso del messia gravissimo, con il temperamento di una zitella acida. Veramente un personaggio insopportabile e insipido in questa seconda interazione. Nel gameplay l'unico neo che vedo è relativo ai consigli che da sugli enigmi alla Godow Ragnarok, anche se non ho provato a vedere se si possano disattivare(in Godow non si può).
Per il resto i nemici godono di un'IA nettamente migliore, colpire i punti deboli è assai più appagante, lo shhoting e il corpo a corpo sono nettamente più evoluti e funzionali, lo stesso vale per lo skill tree. La presenza di un level design fa la differenza poi(si era visto qualcosa in Frozen Wilds, ma qui siamo nettamente oltre per fortuna).
Anche il minigame è molto interessante.

Ma in realtà, parlando in generale, mi sento da dire che proprio dal 2017 è iniziata una nuova golden age per i videogiochi che ha raggiunto il suo apice proprio quest'anno. Certo, ci sono stati alcuni scivoloni (come il periodo buio che sta passando Ubisoft) ma allo stesso tempo, ho perso il conto dei titoli che vanno dall'ottimo in su :asd:

Chi è Filippo mo.

Sono prime impressioni, quindi farò in tempo a cambiare idea 12 volte, ma il problema che ho percepito finora è che le subquest tempestino ancora di troppe linee di dialogo inutile con interazione minima e che Aloy ormai abbia sviluppato un complesso del messia gravissimo, con il temperamento di una zitella acida. Veramente un personaggio insopportabile e insipido in questa seconda interazione. Nel gameplay l'unico neo che vedo è relativo ai consigli che da sugli enigmi alla Godow Ragnarok, anche se non ho provato a vedere se si possano disattivare(in Godow non si può).
Per il resto i nemici godono di un'IA nettamente migliore, colpire i punti deboli è assai più appagante, lo shhoting e il corpo a corpo sono nettamente più evoluti e funzionali, lo stesso vale per lo skill tree. La presenza di un level design fa la differenza poi(si era visto qualcosa in Frozen Wilds, ma qui siamo nettamente oltre per fortuna).
Anche il minigame è molto interessante.
Beh mettere il level design è già un'ottima aggiunta per i miei gusti, ricordo quando si diceva che negli open world non si poteva mettere e poi è arrivato Zelda a inculare tutte quelle menti pensanti (al contrario). Come art design il primo non mi ha colpito particolarmente, qui ho visto già qualche immagine caruccia. Sia chiaro me ne sto ben lontano, però mi fa piacere che i Guerrilla abbiamo migliorato la propria IP.

Persona 5 10/10 della vita.

Un burattino.

Screenshot-2023-08-07-14-14-51-82-40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Ah il capocchia che presenta nelle conferenze? Pardon ma non sono così sfigato e nerd da conoscere questi tizi, non me ne può fregar di meno sinceramente. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro