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Credo che anche io impazzirei completamente nel casoInizio 2025 facciamo un po' penare Zazza![]()

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Credo che anche io impazzirei completamente nel casoInizio 2025 facciamo un po' penare Zazza![]()
magari 6/7 ore sono un po' troppo poche per il mercato attuale, però 12/15, tipo gli ultimi resident evil, per me andrebbe benissimo.
12/15 dense e senza riempitivi, s'intende
Fa riflettere comunque che entrambi facciate riferimento solo al mercato attuale, dove ad un prezzo deve corrispondere almeno un determinato quantitativo di ore minimo, a prescinderevabbè meno di 6-7 ore a 70 euro, dai non prendiamoci in giro
non al giorno d'oggi almeno.
howlongtobeat mette sulle 10 oreThe Callisto Protocol mi era durato pochino ae ricordo bene![]()
non era proprio questo a cui facevo riferimento, ma vabbè, a prescindere per me è inconcepibile pagare determinate cifre per giochi di una durata infima come quella da te citata.Fa riflettere comunque che entrambi facciate riferimento solo al mercato attuale, dove ad un prezzo deve corrispondere almeno un determinato quantitativo di ore minimo, a prescindere![]()
anche se non sono uno che rigioca facilmente e quindi tendo ad evitare certi giochi, concordo.una durata così ridotta per il primo giro ha senso solo per i titoli o con una natura arcade o per titoli la cui longevità deriva dal fare più run consecutive (ad esempio i RE, gli action alla DMC, ecc.)
Per tutti gli altri sarebbe opportuno il prezzo budget a mio parere
Fa riflettere comunque che entrambi facciate riferimento solo al mercato attuale, dove ad un prezzo deve corrispondere almeno un determinato quantitativo di ore minimo, a prescindere![]()
howlongtobeat mette sulle 10 ore![]()
Immagino perché il mercato attuale propone giochi più facili da finire e meno rigiocabili.Fa riflettere comunque che entrambi facciate riferimento solo al mercato attuale, dove ad un prezzo deve corrispondere almeno un determinato quantitativo di ore minimo, a prescindere
howlongtobeat mette sulle 10 ore![]()
Più che altro per giochi come Callisto spesso la longevità esagerata può rivelarsi un'arma a doppio taglio.A me alla massima difficoltà, trovando tutto, circa 13 ore.Non trovo la longevità tra i difetti del gioco.
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ma certo, va da sé che i punti di forza di TW3 per me non sono "la storia, le missioni secondarie, i personaggi, i settings, Geralt, l'aspetto più narrativo e d'atmosfera le dark e crude di the witcher rimangono inarrivabili" come dice SorathilSecondo me visto il periodo di crisi non va sottovalutato anche il rapporto qualità-prezzo, a 60€ hai talmente tanti contenuti qualitativi da riempire un'infinità di ore
Nell'epoca degli aumenti di prezzi (70-80 fissi) anche per prodotti da una decina scarsa di ore, questo può diventare un altro elemento che deve far riflettere i produttori
Sisi è un design sopraffino. Il fatto che il combat system fosse strategicamente peggio del 2 e che il sistema delle secondarie sia migliorato col dlc e che prima era sempre uguale non è noto .ma certo, va da sé che i punti di forza di TW3 per me non sono "la storia, le missioni secondarie, i personaggi, i settings, Geralt, l'aspetto più narrativo e d'atmosfera le dark e crude di the witcher rimangono inarrivabili" come dice Sorathil
Certo, contribuiscono e anche di tanto a plasmare l'avventura, ma TW3 è lo stato dell'arte dei videogiochi (o perlomeno secondo molti, me compreso) per il suo game sense, il flow, e il feeling experience, tutti concetti da Game Studies e da dev molto fascinosi da studiare e approfondire a modino. Non fosse altro che spiegano perché, sia ancora una pietra di paragone, since 2015.
Un gioco con una bella storia, personaggi carismatici o un modo fascinoso, l'hanno proposto dozzine di volte anche altri giochi, o qualcuno qui pensa che l'inizio di Divinity 2 fosse - dopotutto - "poca roba" ??
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No, TW3 è stato studiato con attenzione dai dev di mezzo mondo, da Guerrilla a Ubisoft, fino a Nintendo; basti pensare che lo stesso Miyamoto [con Zelda BOTW] disse che era nato dopo lo studio attento di due giochi "gaijin" in sostanza: Far Cry e The Witcher. Non cercate i nomi e le dichiarazioni su google, non li hanno mai menzionati direttamente ma penso si trattasse di quei giochi (sono pur sempre giapponesi) perché è stato il primo gioco che ha fatto tutto in maniera superba - a patto di capire che da Starfield non puoi pretendere un gestionale alla Elite Dangerous - ma questo molti gamer ancora non l'hanno capito e gioco dopo gioco, lo constato amaramente.
Bisogna capire poi che non sono solo teorie campate in aria: per capire QUANTO TW3 sia semplicemente superiore al "molto" resto ed impattante come pochi altri giochi, e paradossalmente, anche un unicum nel media (visto che non sono riusciti nemmeno loro a "trasportare" TW3 nel loro Cyberpunk 2077 che è stato un super buco nell'acqua anche nella sua progettualità, martirizzato dal feature crash (ovvero mettere tutto dentro al tuo gioco fino a comprometterne lo sviluppo)
Sono curioso di vedere se BG3 supera o adotta queste cose btw.
CP2077 è complessivamente un titolo meno bello di TW3 (alcuni direbbero "eh vabbeh, essere inferiori a uno dei migliori titoli della storia mica è un crimine"ma certo, va da sé che i punti di forza di TW3 per me non sono "la storia, le missioni secondarie, i personaggi, i settings, Geralt, l'aspetto più narrativo e d'atmosfera le dark e crude di the witcher rimangono inarrivabili" come dice Sorathil
Certo, contribuiscono e anche di tanto a plasmare l'avventura, ma TW3 è lo stato dell'arte dei videogiochi (o perlomeno secondo molti, me compreso) per il suo game sense, il flow, e il feeling experience, tutti concetti da Game Studies e da dev molto fascinosi da studiare e approfondire a modino. Non fosse altro che spiegano perché, sia ancora una pietra di paragone, since 2015.
Un gioco con una bella storia, personaggi carismatici o un modo fascinoso, l'hanno proposto dozzine di volte anche altri giochi, o qualcuno qui pensa che l'inizio di Divinity 2 fosse - dopotutto - "poca roba" ??
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No, TW3 è stato studiato con attenzione dai dev di mezzo mondo, da Guerrilla a Ubisoft, fino a Nintendo; basti pensare che lo stesso Miyamoto [con Zelda BOTW] disse che era nato dopo lo studio attento di due giochi "gaijin" in sostanza: Far Cry e The Witcher. Non cercate i nomi e le dichiarazioni su google, non li hanno mai menzionati direttamente ma penso si trattasse di quei giochi (sono pur sempre giapponesi) perché è stato il primo gioco che ha fatto tutto in maniera superba - a patto di capire che da Starfield non puoi pretendere un gestionale alla Elite Dangerous - ma questo molti gamer ancora non l'hanno capito e gioco dopo gioco, lo constato amaramente.
Bisogna capire poi che non sono solo teorie campate in aria: per capire QUANTO TW3 sia semplicemente superiore al "molto" resto ed impattante come pochi altri giochi, e paradossalmente, anche un unicum nel media (visto che non sono riusciti nemmeno loro a "trasportare" TW3 nel loro Cyberpunk 2077 che è stato un super buco nell'acqua anche nella sua progettualità, martirizzato dal feature crash (ovvero mettere tutto dentro al tuo gioco fino a comprometterne lo sviluppo)
Sono curioso di vedere se BG3 supera o adotta queste cose btw.
No Miyamoto ha smentito la cosalo stesso Miyamoto [con Zelda BOTW] disse che era nato dopo lo studio attento di due giochi "gaijin" in sostanza: Far Cry e The Witcher.
Anche perché TW3 è arrivato a metà 2015, e Zelda era ultimato a fine 2016, non c'era tempo materiale per TW3. Disse nel 2016 di aver giocato vari giochi di oltreoceano, e che questi gli hanno portato nuove idee, ma non che siano stati fondanti per BotW.Game Informer: Did you guys look at any other games to see what they were doing? For example, Skyrim or Witcher feel reminiscent of what you guys are doing with the open world.
Aonuma: First of all I think that many of the staff members do play many different kinds of games, open-world games like you mentioned, but I don’t think there was one game that we really looked at and said we want to make a game like this. Instead like I mentioned earlier we wanted to really expand on the world of Skyward Sword and we kind of tried to think about what kind of cycle can we create in the game that really encourages continuous exploration so that what came up was things like needing to cook and gather ingredients to eat, needing to procure weapons from enemies because they break, things that like there’s a cycle of expending something and then procuring something, that’s like a main important part of this game and it was kind of drawn more from that than any singular inspiration.
Stesso discorso che è successo ora per Tears. Gli hanno chiesto elden ring ha influenzato? E la risposta è: e come? Mentre era uscito stavamo ultimando il gioco per poi l'anno di polishing. Uscite da news etc che trovano sempre il tempo che trovano(nel cestino dell'umido).No Miyamoto ha smentito la cosa
Anche perché TW3 è arrivato a metà 2015, e Zelda era ultimato a fine 2016, non c'era tempo materiale per TW3. Disse nel 2016 di aver giocato vari giochi di oltreoceano, e che questi gli hanno portato nuove idee, ma non che siano stati fondanti per BotW.
Sì, che poi per carità: credo che ogni grande Director/Designer debba guardarsi attorno e giocare i capolavori (quale è TW3 per quanto mi riguarda), traendo da essi insegnamenti (senza bisogno di copiare). Ma a livello di filosofia BotW è diversissimo da TW o TES.Stesso discorso che è successo ora per Tears. Gli hanno chiesto elden ring ha influenzato? E la risposta è: e come? Mentre era uscito stavamo ultimando il gioco per poi l'anno di polishing. Uscite da news etc che trovano sempre il tempo che trovano(nel cestino dell'umido).
A storia l'unico gioco che è stato influenzato in un anno di sviluppo,in tempi recenti, è Jedi fallen Order che aveva copiato il cs di sekiro ma mancava polishing, si vedeva che il progetto era stato fatto di fretta e furia e mancava di tutte le minuziosità possibili rispetto al Lupo
Esatto.Sì, che poi per carità: credo che ogni grande Director/Designer debba guardarsi attorno e giocare i capolavori (quale è TW3 per quanto mi riguarda), traendo da essi insegnamenti (senza bisogno di copiare). Ma a livello di filosofia BotW è diversissimo da TW o TES.
CP2077 è complessivamente un titolo meno bello di TW3 (alcuni direbbero "eh vabbeh, essere inferiori a uno dei migliori titoli della storia mica è un crimine"), ma non è neanche lontanamente un buco nell'acqua
Un ottimo titolo con notevoli punti di forza che è stato affossato dalla scelta (scellerata) di rilasciarlo anche su macchine non all'altezza della situazione, che per lungo tempo ha limitato la fruibilità e i giudizi effettivi sul gioco (una volta che anche le altre utenze sono riuscite a giocarlo tranquillamente il parere si è indirizzato quasi all'unanimità verso l'ottimo titolo)
No Miyamoto ha smentito la cosa
Anche perché TW3 è arrivato a metà 2015, e Zelda era ultimato a fine 2016, non c'era tempo materiale per TW3. Disse nel 2016 di aver giocato vari giochi di oltreoceano, e che questi gli hanno portato nuove idee, ma non che siano stati fondanti per BotW.
Ho seri problemi a darti ragione. Anzi per niente. Cosa intendi con la parte "ruolistica" (che secondo me intendiamo due cose proprio diverse) e idem gameplay.Sisi è un design sopraffino. Il fatto che il combat system fosse strategicamente peggio del 2 e che il sistema delle secondarie sia migliorato col dlc e che prima era sempre uguale non è noto .
Cyberpunk imho è molto più curato di the witcher in tutto tranne che nella parte ruolistica promessa ma non data.
Bg3 è come Divinity 2, parte ruolistica e gameplay cagano in testa a the witcher 3 senza neanche doversi porre la domanda.
Si potrebbe dire tranquillamente anche Disco elysium ma li è solo componente GDR testuale/parametrica quindi vincerebbe a mani basse
Se non ricordo male, è successo il contrario: FS non ha fatto mistero di aver preso Zelda BOTW come "base" su cui creare il loro ER.Stesso discorso che è successo ora per Tears. Gli hanno chiesto elden ring ha influenzato? E la risposta è: e come? Mentre era uscito stavamo ultimando il gioco per poi l'anno di polishing. Uscite da news etc che trovano sempre il tempo che trovano(nel cestino dell'umido).
A storia l'unico gioco che è stato influenzato in un anno di sviluppo,in tempi recenti, è Jedi fallen Order che aveva copiato il cs di sekiro ma mancava polishing, si vedeva che il progetto era stato fatto di fretta e furia e mancava di tutte le minuziosità possibili rispetto al Lupo
Mi sembra una connessione abbastanza tirata per i capelli, non me ne volere. Avendoli giocati entrambi non vedo una reale "tangenzialità" fra le filosofia di TW e BotW, men che meno è "nato dopo lo studio di" (cosa impossibile per una questione puramente temporale del progetto).Ancora meglio, ho anche specificato che non c'è traccia su google di queste dichiarazioni specifiche, meglio così.
Siamo in zona Cesarini, come quando Mikami diceva di non aver mai visto Alone in The Dark. Ad ogni modo tra quei "vari giochi d'oltreoceano" forse c'era pure Beyond Good and Evil e Fable. Ma tanto non lo dicono.
E' una situazione similare ad Aonuma, Miyazaki ha detto questo:Se non ricordo male, è successo il contrario: FS non ha fatto mistero di aver preso Zelda BOTW come "base" su cui creare il loro ER.
Non hanno puntato al design specifico di nessun gioco, cercando di fare il loro, ma hanno giocato ovviamente i grandi esponenti del genere (TW, BotW, etc.) e per forza di cose ne hanno subito delle influenze."I don’t think we took specific inspiration from any particular game," he said, "but I’ve personally played a lot of open world games that are considered classics of the genre, and I’ve been influenced by all of them. TES, BotW, TW".
Sisi è un design sopraffino. Il fatto che il combat system fosse strategicamente peggio del 2 e che il sistema delle secondarie sia migliorato col dlc e che prima era sempre uguale non è noto .
Cyberpunk imho è molto più curato di the witcher in tutto tranne che nella parte ruolistica promessa ma non data.
Bg3 è come Divinity 2, parte ruolistica e gameplay cagano in testa a the witcher 3 senza neanche doversi porre la domanda.
Si potrebbe dire tranquillamente anche Disco elysium ma li è solo componente GDR testuale/parametrica quindi vincerebbe a mani basse
Di come ad Aku piaccia TW3, fino a fare una religione e veberarlo, e cerchi di infilarlo come fonte di ispirazione di ogni gioco uscito dopo, soprattutto se enorme come BOTW così da dare più meriti a TW3, anche quando questa connessione non c'è, anche per questione non solo di stile e gioco, ma anche tempestiche, impossibile da applicare ad un gioco uscito un anno e mezzo dopo che ormai era del tutto formato come game design, che poteva prendere solo qualche aggiuntina minima giusto così, visto che in un anno e mezzo rimanente se cambi un gioco c'è ne vogliono altri 3 per rifarlo od ispirarsi.Botw e TW3 sono letteralmente agli antipodi come filosofia di OW. Di che stiamo parlando.![]()