Cosa c'è di nuovo?

A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
639
Medaglie
6
Io ho giocato al remake e mi è piaciuto molto. Prima o poi proverò anche l'originale, magari recuperando la Collection of Mana. :sisi:
Mai giocato un Mana, ma devo prendere anche quei remake, a partire da Adventures of Mana per VITA. Con ogni probabilità giocherò prima loro che gli originali :asd:
BoFII

Ho...
quasi completato il farming.
Mi mancano giusto un paio di drop.

Io o un simile problema con salvataggi e altro l'ho avuto con Rogue Galaxy.
Ti capisco :sadfrog:
È orribile quando accadono queste cose :sadfrog:
E l'essere ancorati alle memory card per i salvataggi al giorno d'oggi è davvero pesante, considerando che con le console moderne si possono fare backup senza problemi ed evitare problemi.

DQ VIII.
Ottenuta la pietra spirituale ed iniziato il giro per i forzieri e gli affamigerati che si possono raggiungere volando. Stasera si conclude il giro e si batte il rango S dell'arena.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Sono...
tornato a Farm Town ed ho affrontato lo scontro in solo di Rand contro il Paladino.
Tempo di iniziare ad indagare seriamente sulla chiesa di St.Eve.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Non...
mi aspettavo di riuscire ad azzecare il minigame della prayer song al primo colpo.
Dopodiché ho reclutato due nuovi abitanti per la base operativa.

sheik

Divinità
LV
1

Iscritto dal
6 Mag 2008
Reazioni
18
Medaglie
6
Zelda 2 su NES, volevo colmare sta lacuna, dato che nel corso degli anni l'avevo solamente provato alla veloce.. gameplay abbastanza orrido come ricordavo, scomodo e impreciso :dho:

Ho rigiocato anche Battle of Olympus, clone di Zelda 2 anche nel gameplay snervante, però mi piace l'atmosfera con i con i luoghi e personaggi della letteratura greca :sisi:

Parlando invece di remake dei titoli storici usciti ultimamente, mi sono divorato quello di Alex Kidd in Miracle World e Asha in Monster World in sto periodo.. :bananarap: Li amo entrambi :uhmsisi:
Post unito automaticamente:

[

Non l'ho giocato ancora, ma mi sento di dire: "bella scelta". Io aspetto di prendermi una switch per la collection :asd:
Tanta roba, però tutto in jappo.. :chris:

GianMX2

Bipolare
LV
2

Iscritto dal
11 Mag 2011
Reazioni
414
Medaglie
13
Finito stanotte/stamattina poco fa :asd: Golden Sun.
Che cavolo mi ero perso.
Meno male che ho Lost Age pronto perchè sennò sarei deluso.

Ho fatto entrambi i finali :saske:

Master of forum
LV
1

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
639
Medaglie
6
Zelda 2 su NES, volevo colmare sta lacuna, dato che nel corso degli anni l'avevo solamente provato alla veloce.. gameplay abbastanza orrido come ricordavo, scomodo e impreciso :dho:

Ho rigiocato anche Battle of Olympus, clone di Zelda 2 anche nel gameplay snervante, però mi piace l'atmosfera con i con i luoghi e personaggi della letteratura greca :sisi:

Parlando invece di remake dei titoli storici usciti ultimamente, mi sono divorato quello di Alex Kidd in Miracle World e Asha in Monster World in sto periodo.. :bananarap: Li amo entrambi :uhmsisi:
Post unito automaticamente:

Tanta roba, però tutto in jappo.. :chris:
Io non l'ho trovato male Zelda II, anzi, tutto sommato mi è anche piaciuto.

Io metterò alla prova il mio giapponese con DQ V sulla mia PS2 JAP :sisi:
Finito stanotte/stamattina poco fa :asd: Golden Sun.
Che cavolo mi ero perso.
Meno male che ho Lost Age pronto perchè sennò sarei deluso.

Ho fatto entrambi i finali :saske:
Dici che vale la farsi prestare una GBA per giocarsi i due prequel del titolo DS? Per me possedere è parte del giocare, e non amo farmi prestare giochi e console, però mi sono un po' stufato di aspettare che certi vecchi titoli vengano riproposti per console attuali.

DQ VIII.
Battuto Morrie, aperti tutti gli scrigni nell'overworld, sconfitto Leopold e scappato dall'isola del purgatorio.

Mi duole ammetterlo, ma tutta la questione della prigionia è invecchiata davvero male.

Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Ho...
iniziato gli step per reclutare Einichi, intanto sono andato a parlare dei macchinari presenti al campo base con il Wise Tree.

Che cavolo mi ero perso.
L'importante è che tu abbia recuperato :ivan:
Alcuni...
potrebbero obiettare dicendo che era una parte narrativamente debole anche al tempo e che si colloca al interno di quella tendenza dei vari DQ ad allungare molto il brodo quando sembrano arrivati nella fase finale.

GianMX2

Bipolare
LV
2

Iscritto dal
11 Mag 2011
Reazioni
414
Medaglie
13
Io non l'ho trovato male Zelda II, anzi, tutto sommato mi è anche piaciuto.

Io metterò alla prova il mio giapponese con DQ V sulla mia PS2 JAP :sisi:

Dici che vale la farsi prestare una GBA per giocarsi i due prequel del titolo DS? Per me possedere è parte del giocare, e non amo farmi prestare giochi e console, però mi sono un po' stufato di aspettare che certi vecchi titoli vengano riproposti per console attuali.

DQ VIII.
Battuto Morrie, aperti tutti gli scrigni nell'overworld, sconfitto Leopold e scappato dall'isola del purgatorio.

Mi duole ammetterlo, ma tutta la questione della prigionia è invecchiata davvero male.
Parlando del primo per ora, è veramente carino. Lo stile mi ha preso.

Quindi se ti riesci a far prestare i prequel sicuramente ti potrai divertire.

E' un bel gioco ma non un titolo che ti cambiera la vita per intenderci.

Mi era rimasta la voglia di giocarli da anni e anni fa perchè ricordo al mare da ragazzino che un tizio me lo aveva comprato e lo stile delle sequenze di combattimento erano spettacolari per essere un gioco GBA (a mio gusto ovviamente ).

Nel frattempo, causa averlo nominato l'altro giorno mi sto facendo l'ennesima run a RE4 :asd:

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Wing Commander sta diventando la mia droga. Prendo l'impegno di narrare qui dentro i miei successi, o i miei fallimenti d'ora in poi :unsisi:

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Wing Commander
Capitano David - Sistema Gimle, campagna di Vega
Oggi mi è toccata la prima missione del sistema Gimle, la mia prima missione fallimentare (per chi non lo sapesse, Wing Commander non ha un vero game over a meno che tu non muoia, quindi anche fallire missioni vitali permette alla trama di andare avanti).
Mi era stato affidato il commando dello Squadrone Zeta, composto da me è Angel (Jeannette Devereaux) con l'incarico di difendere un Destroyer classe Exeter dall'attacco di tre caccia pesanti Jalthi dell'impero Kilrah.
Appena rilasciato dalla Tiger's Claw, la nostra portaerei, ci siamo ritrovati davanti quattro caccia Salthi: agili e veloci ma difficile da manovrare orizzontalmente e per questo eliminati subito con il mio nuovo A-14 Raptor dotato di due cannoni a Neutroni e due cannoni Gauss, una potenza di fuoco micidiale che, con due scariche precisi, distruggeva con facilità un Salthi, al costo però di consumare 1/3 dell'energia disponibile.
Una volta eliminati i quattro caccia nemici, ho subito azionato i propulsori per raggiungere il Destroyer, che era oramai già circondato dai tre Jalthi: meno maneggevoli dei Salthi ma armati con ben sei cannoni capaci di distruggere il mio velivolo con soli due scariche precise. Seguendo i consigli di Angel, ho attaccato i caccia lateralmente, dove non erano protetti da scudi, o ho provato prima a eliminare la loro barriera energetica per poi disintegrarli con i missili. Avete buttato giù due dei tre caccia, ma è stato proprio l'ultimo sopravvissuto ad infliggere il colpo finale che ha distrutto il destroyer. Dopo un violento inseguimento, ho eliminato anche l'ultimo Kilrah, ma la missione, ahimè, era comunque fallita.
Ritornato alla Tiger's Claw ho riferito assieme ad Angel i risultati della nostra missione, venendo comunque premiato per aver eliminato sette caccia nemici, quasi un nuovo record, ed ottenendo il grado di Capitano.
Una nuova missione mi aspetta nel sistema di Gimle.
Screenshot 2021-10-07 at 12.25.37.png
-
Comunque ho provato a vincere questa missione una ventina di volte, ma nada, i caspiterina di Jalthi sono delle beste di Satana e distruggevano sempre il Destroyer. Ho cercato anche su internet e mi hanno confermato le notevoli difficoltà per portare a termine una missione del genere, ma vabbè, continuerò per la mia strada. In ogni caso sto giocando su DosBox con cycle a 7000 (per non far scattare volutamente il gioco) ed è una droga, oltre ad essere maestoso nel suo stile artistico, grafico e musicale

Master of forum
LV
1

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
639
Medaglie
6
DQ VIII.
Sconfitto Marcello.
BoFII

Ho...
iniziato gli step per reclutare Einichi, intanto sono andato a parlare dei macchinari presenti al campo base con il Wise Tree.

L'importante è che tu abbia recuperato :ivan:

Alcuni...
potrebbero obiettare dicendo che era una parte narrativamente debole anche al tempo e che si colloca al interno di quella tendenza dei vari DQ ad allungare molto il brodo quando sembrano arrivati nella fase finale.
Ma il problema per me non è l'allungamento, ma come è gestita la prigionia. Poi, vabbe', sempre con le loro armi anche in prigione :asd:
Parlando del primo per ora, è veramente carino. Lo stile mi ha preso.

Quindi se ti riesci a far prestare i prequel sicuramente ti potrai divertire.

E' un bel gioco ma non un titolo che ti cambiera la vita per intenderci.

Mi era rimasta la voglia di giocarli da anni e anni fa perchè ricordo al mare da ragazzino che un tizio me lo aveva comprato e lo stile delle sequenze di combattimento erano spettacolari per essere un gioco GBA (a mio gusto ovviamente ).

Nel frattempo, causa averlo nominato l'altro giorno mi sto facendo l'ennesima run a RE4 :asd:
Vabbe', allora se mai cederò alla proposta di prestito di un amico semi-nintendaro, Golden Sun andrà in lista (mi pare sia tra i giochi in suo possesso, ma non ne sono certo) :asd:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Dopo...
aver reclutato Einichi, è giunta l'ora di scoprire il segreto di Nina.
Si torna a Windia.

Puoi elaborare?
Comunque...
il problema delle armi va avanti da tipo sempre.
In Chrono Trigger ad esempio la prima volta te le lasciano...la seconda no :asd:

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Wing Commander
Maggiore David - Sistema Dakota, campagna di Vega

Dopo la distruzione dell'incrociatore, assieme ad Angel ho svolto altre due importanti missioni estremamente pericolose, eliminando in conclusione l’asso dei Kilrah Dakhath, noto anche come “Deathstroke” per le sue 74 uccisioni confermate. Dopo la grandissima vittoria, ricevo la medaglia di Bronzo per il valore, ma vengo comunque retrocesso al sistema Brimstone: a causa della distruzione del destroyer per colpa mia, le perdite del fronte Terrestre sono aumentate, costringendo il comando a rischierare i suoi migliori piloti. Nel sistema Brimstone sono quindi disposto assieme a Maniac (Todd Marshall), asso della Tiger’s Claw ma criticato per il suo stile stravagante e la sua arroganza, che scorgo fin dalla nostra prima missione: ignorando i miei ordini, Maniac avanza spudoratamente, venendo circondato da 3 Salthi nemici, uscendone vivo miracolosamente solo grazie al mio aiuto. Il caccia che mi viene affidato, lo Scimitar, è più veloce del Raptor o del F-44 Rapier II (velivolo sperimentale affidatomi in una missione su Gimle), ma appare molto più fragile e con molta meno potenza di fuoco; nonostante ciò, io e Maniac compiamo le nostre missioni su Brimstone, ma nell’ultima delle nostre escursioni, il Kilrah Khajja nar Ja'targk, noto più semplicemnente come The Fang, ci tiene in un imboscata in uno scontro già di per sé difficile contro 2 Jalthi ed un trasporto nemico, eliminando Maniac, che per la prima e ultima volta oserà chiamarmi Maggiore. Con tutte le mie forze, vendicò il mio compagno ed elimino anche The Fang, oltre a distruggere il trasporto di classe Dorkir. I funerali di Maniac sono sontuosi, e dopo la mia serie di vittorie la Federazione riesce ad eseguire una serie di potenti contrattacchi che spingono dietro i Kilrah: possiamo quindi avanzare, e vengo perciò inviato sul sistema Dakota, nuovamente nella cabina di pilotaggio di un Raptor.

La mia prima missione su Dakota vede me e Knight (Joseph Kumalo) scortare due trasporti di medicinali verso Fargo, pianeta in ginocchio a causa di una pandemia virale. La scorribanda è estremamente difficile come al solito per la massiccia presenza di caccia nemici (5 Salthi, 3 Krant e 3 Jalthi), ma io e Knight abbiamo la meglio, e per aver eliminato 7 caccia nemici vengo premiato con la medaglia d’argento al valore, oltre che promosso al grado di Maggiore: manca poco e diventerò il miglior pilota della Tiger's Claw e un eroe della campagna di Vega.
Screenshot 2021-10-07 at 22.15.59.png
-
La parte con Maniac è stata infernale ed ammetto di aver abilitato i cheat perché altrimenti ne uscivo pazzo (purtroppo i controlli sono abbastanza invecchiati e il DosBox non è ben ottimizzato per Wing Commander), ma comunque rimane tutto troppo divertente e la quantità di dettagli, sia della trama che del gameplay, è stupefacente. Sta diventando uno dei miei videogiochi preferiti e sono solo all'inizio della serie :predicatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Il...
build up per il dramma personale e familiare di Nina è iniziato, magone in coming :sadfrog:

-
La parte con Maniac è stata infernale ed ammetto di aver abilitato i cheat perché altrimenti ne uscivo pazzo (purtroppo i controlli sono abbastanza invecchiati e il DosBox non è ben ottimizzato per Wing Commander), ma comunque rimane tutto troppo divertente e la quantità di dettagli, sia della trama che del gameplay, è stupefacente. Sta diventando uno dei miei videogiochi preferiti e sono solo all'inizio della serie :predicatore:

Non abituarci male con questi report, che ne vogliamo altri! :gogogo:

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Wing Commander
Maggiore David - Sistema di Kurasawa, campagna di Vega

Io e Knight formiamo una grandiosa coppia da combattimento e dimostriamo tutto il nostro valore su Dakota. Dopo aver pattugliato ed eliminato un’altra squadra di caccia Kilrah ben armati (tra cui un detroyer rimasto nascosto ai radar della Tiger’s Claw), la nostra ultima scorribanda nel sistema ci vede alle prese contro due trasporti Kilrah scortati non solo da 9 caccia, ma da niente meno che Bakhtosh nar Kiranka, noto anche come Redclaw, considerato uno dei migliori, se non il migliore, pilota dell’impero. Senza farci prendere dal panico, io e Knight ci addentriamo nelle linee nemiche, eliminando con non poca difficoltà uno stormo di cinque Krant, attirando quindi le attenzioni di Redclaw e del suo squadrone di Jalthi. Pur sapendo della pericolosità di questi velivoli, decide di puntare il tutto sul tutto caricando al massimo contro lo stormo, costringendo Redclaw a separarsi dal gruppo, mentre ordino a Knight di ritirarsi alla base mentre distrae gli altri due Jalthi. Lo scontro con Redclaw non è molto difficile in realtà, perché dopo aver abbattuto i suoi scudi lo aggancio con due missili e faccio fuoco, distruggendogli lo scafo e polverizzando le rimanenze con i miei quattro cannoni. Redclaw viene eliminato, rimanendo in punto di morte sorpreso dall’efficienza dei Terrestri, ritenuti da lui come una specie inferiore. Rimasto da solo, inseguo i due Jalthi che si erano dati alla fuga e li elimino facilmente, per poi ritornare indietro e distruggere anche i due trasporti Kilrah. A questo punto, l’intero settore Dakota è stato liberato e ritorno alla Tiger’s Claw. Il colonnello mi stringe fortissimo la mano, entusiasta dei miei incredibili successi: sono a pochi passi dall’essere il miglior pilota di sempre della portaerei, e avrò sicuro modo di diventarlo nella mia prossima tappa: il sistema Kurasawa, situato proprio dentro le linee nemiche
1633812726929.png

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Ho...
fatto i dovuti preparativi, parlato con svariati npc per background aggiuntivo ed ho infine raggiunto la Sky Cave.
LEI mi sta aspettando.

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Wing Commander

Maggiore David - Sistema di Venice, fine campagna di Vega

Nel sistema Kurasawa svolgo tre importantissime missioni con l’aiuto di un formidabile pilota: Bossman (Kien Chen). In queste schermaglie, noi due eliminiamo squadre su squadre di caccia Kilrah, ma soprattutto riusciamo a scortare un incrociatore classe Ralari catturato dalla marina e a salvare, con grosse difficoltà [alla fine ho dovuto usare un trucchetto] un destroyer classe Exeter, dando abbastanza potenza di fuoco alla flotta per poter scacciare i Kilrah dal sistema Kurasawa e puntare sul prossimo, vitale, obiettivo: il sistema Venice, dove si trova la base principale dei Kilrah nella loro campagna di Vega. Divenuto oramai il miglior pilota della Tiger’s Claw con oltre 100 uccisioni confermate, mi viene affidato il comando di Hunter (Ian St. John). Io e lui, a bordo dei nuovissimi, efficienti, rapidi e letali Rapier, ci addentriamo nel sistema nemica. La nostra prima missione è durissima: prevede di superare un campo minato per poi eliminare un incrociatore pesantemente difeso, ma anche qui abbiamo la meglio. Nella nostra seconda missione, dobbiamo scovare la posizione di incrociatore classe Fralthi, aiutati da altri due piloti della Portaerei Tokyo (che, ahimè, perderanno la vita durante la scorribanda). L’aviazione dei Kilrah, oramai spogliata dei suoi migliori piloti, appare molto più debole e Hunter si dimostra un abilissimo pilota, eliminando a volte perfino già nemici di me (senza però mai tentare apertamente di sfidarmi). Nella terza missione però, rischia di avvenire l’inevitabile: durante l’ennesima schermaglia nello spazio di Venice, avvistiamo un trasporto nemico che facilmente distruggiamo prima che possa rifornire le forze Kilrah, ma mentre ci dirigiamo per tornare dalla Tiger’s Claw e ricaricare, troviamo la nostra portaerei sotto attacco da uno stormo di 4 Gratha. Inutile nascondere che la difesa della Tiger’s Claw sia stata molto difficile e che Hunter ci abbia quasi rimesso la pelle, ma alla respingiamo gli assaltatori e il colonnello ci comunica una grandiosa notizia: il trasporto da noi in precedenza eliminato stava trasmettendo la posizione del comando spaziale Kilrah. Senza altri indugi, tutti i piloti della portaerei sono schierati per l’assalto finale. Superato l’ultimo campo minato, ci scontriamo con la scorta della base spaziale, composta da un paio di incrociatori e soprattutto 12 caccia Kilrah. La battaglia è epica e sfiancante, ma dopo aver eliminato otto caccia, ordino a Hunter di ritirarsi: stanno per giungere 4 Jalthi, abbastanza per poter ridurre in cenere il suo caccia. Da solo quindi, mi scontro con il meglio del meglio dell’aviazione imperiale, ma alla fine prevalgo ancora una volta. Oramai sguarnita e rimasta senza difese, la base dei Kilrah viene disintegrata dal fuoco contemporaneo di tutti i i miei missili. Il sistema di Venice viene quindi catturato definitivamente, e la flotta Kilrah abbandona il sistema di Vega. Per i miei meriti straordinari vengo premiato con la Medaglia Al Valore per diretto ordine Terrestre, ma una cosa è certa: La battaglia è vinta, ma la guerra, la guerra non è ancora finita…
wc1screenshot18.gif
-
Finita la campagna di Wing Commander in una run più o meno solo vittorie, poi non so se mai avrò voglia di farne una solo fallimenti, ma comunque ora devo ultimare le due espansioni (secret mission 1&2) che sono all'incirca un altra decina di missioni ambientate in una diversa timeline (quindi alcuni personaggi deceduti ritorneranno in vita e cose così)

Il Primo Colonizzatore

O la Pietra Desolata
LV
2

Iscritto dal
16 Feb 2016
Reazioni
859
Medaglie
8
Allora, ho detto una mezza cazzata: Secret Missions 1 e 2 sono effettivamente dei dlc-sequel di Wing Commander 1, ma sono veramente molti lunghi e non so se ho tutta questa voglia, anche se leggendo in giro pare che ambo contengano numerose novità. Vedo se trovo la voglia, altrimenti incomincio con Wing Commander 2

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
7,122
Medaglie
15
BoFII

Fatta...
tutta la Sky Cave.
Rimane solo il Boss e poi si torna a Windia.

Allora, ho detto una mezza cazzata: Secret Missions 1 e 2 sono effettivamente dei dlc-sequel di Wing Commander 1, ma sono veramente molti lunghi e non so se ho tutta questa voglia, anche se leggendo in giro pare che ambo contengano numerose novità. Vedo se trovo la voglia, altrimenti incomincio con Wing Commander 2

Tienici aggiornati :uhmsisi: