PS4/PS5 A Plague Tale: Innocence

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Complimenti a questo team comunque, alla fine potranno solo che migliorare e a quanto ho letto hanno un altro progetto con Focus Home

Il problema sarà come sempre l'IA, perché se come diceva il sito concorrente ti "vedono fin troppo bene", situazioni simili (durante le fasi stealth) si moltiplicheranno :asd:  
Toccherà fare di tutto per non farsi beccare....vedere lei che con un sasso butta giù un armadio corazzato di due metri, non è proprio il massimo :asd:

Complimenti a questo team comunque, alla fine potranno solo che migliorare e a quanto ho letto hanno un altro progetto con Focus Home
Yep. Addirittura in un'intervista (sito concorrente) parlano di più progetti (hanno 160 dipendenti, di cui una quarantina su Plague)...

Alla fine però per loro stessa ammissione questo è un po' il loro "bambino", e IMHO si vede... Al di là di tutto, c'è molta passione (sopratutto nel setting/mondo di gioco) in sto prodotto ad occhio e croce... Si vede proprio che è hanno creato un gioco sulla loro terra e la loro storia (pur con tutta la sospensione di incredulità del caso)

Ultima modifica da un moderatore:
Yep. Addirittura in un'intervista (sito concorrente) parlano di più progetti (hanno 160 dipendenti, di cui una quarantina su Plague)...

Alla fine però per loro stessa ammissione questo è un po' il loro "bambino", e IMHO si vede... Al di là di tutto, c'è molta passione (sopratutto nel setting/mondo di gioco) in sto prodotto ad occhio e croce... Si vede proprio che è hanno creato un gioco sulla loro terra e la loro storia (pur con tutta la sospensione di incredulità del caso)
Contento per loro e spero che la risposta del mercato sia buona :sisi:  

Contento per loro e spero che la risposta del mercato sia buona :sisi:  
Quoto. Glielo auguro anche io.

A naso, il periodo pare buono (è praticamente vuoto, al di là dei Big [MK e DG] usciti qualche settimana fa)... Se la pubblicità è andata decentemente potrebbe far numeri decenti...

Quoto. Glielo auguro anche io.

A naso, il periodo pare buono (è praticamente vuoto, al di là dei Big [MK e DG] usciti qualche settimana fa)... Se la pubblicità è andata decentemente potrebbe far numeri decenti...
Secondo me Focus si aspetta cifre simili a Vampyr che se non ricordo male era fissato a 500k.

Secondo me Focus si aspetta cifre simili a Vampyr che se non ricordo male era fissato a 500k.
Ricordi bene. E mi pare avessero detto che era andato pure un po' meglio del previsto.

Se tutto va bene ce la può fare, considerando che non ha reali nemici se non RAGE2 che è comunque rivolto ad altro pubblico.

Ricordi bene. E mi pare avessero detto che era andato pure un po' meglio del previsto.

Se tutto va bene ce la può fare, considerando che non ha reali nemici se non RAGE2 che è comunque rivolto ad altro pubblico.
Vampyr ha superato il milione :sisi:  vediamo come debutteranno in UK, in Francia non ci sarà partita immagino :asd:  

Il problema sarà come sempre l'IA, perché se come diceva il sito concorrente ti "vedono fin troppo bene", situazioni simili (durante le fasi stealth) si moltiplicheranno :asd:  
Il problema dell'ia sta affliggendo un po' troppi giochi ultimamente, gli sviluppatori si fanno i segoni sull'avere il graficone più pompato possibile e poi a livello di ia siamo fermi ai giochi ps1 dei looney tunes cazzo :asd:

Il problema dell'ia sta affliggendo un po' troppi giochi ultimamente, gli sviluppatori si fanno i segoni sull'avere il graficone più pompato possibile e poi a livello di ia siamo fermi ai giochi ps1 dei looney tunes cazzo :asd:
Tristemente vero.

Che poi se metti meccaniche stealth dovrebbe essere una priorità assoluta... Ma vaglielo a dire... :dsax:  

Il top comunque è lo stealth di Left Alive, senza mezzi per lo stealth e con i nemici che ti vedono oltre i muri, ma si incantano :sard:  Capolavoro :unsisi:   /Scusate l'OT

Tristemente vero.

Che poi se metti meccaniche stealth dovrebbe essere una priorità assoluta... Ma vaglielo a dire... :dsax:  

Il top comunque è lo stealth di Left Alive, senza mezzi per lo stealth e con i nemici che ti vedono oltre i muri, ma si incantano :sard:  Capolavoro :unsisi:   /Scusate l'OT
Oltre a questo aggiungo che distruggi carri armati con un tubo con tanto d'esplosione che non resta nulla  :sard:

Lo devo recuperare Left Alive cazzo :sard:  scusa l'OT :asd:   

Tristemente vero.

L'IA è l'aspetto più difficile da curare, questo è oltretutto low budget quindi non c'era molto da aspettarsi. E a dirla tutta non ricordo manco un titolo con un'IA sopraffina....a parte qualche gioco di scacchi con alto calcolo di variabili, o picchiaduro settati su estremo che ti leggono i comandi  :asd:

L'IA è l'aspetto più difficile da curare, questo è oltretutto low budget quindi non c'era molto da aspettarsi. E a dirla tutta non ricordo manco un titolo con un'IA sopraffina....a parte qualche gioco di scacchi con alto calcolo di variabili, o picchiaduro settati su estremo che ti leggono i comandi  :asd:
C'è IA ed IA... Alcuni giochi Stealth vantano buone IA, chiaro che qui (gioco mid budget, non low budget ad occhio e croce) non si può pretendere nulla di rivoluzionario... Il punto però è sempre il solito: se opti per mettere una meccanica (che sia lo stealth, o qualunque altra) devi assicurarti che gli elementi di essa (IA inclusa) funzioni quanto meno a dovere...

Non sarebbe manco un problema l'acchiapparella col nemico in sé per sé, basta che questi non ti veda a casaccio "perché sì"... :asd:  

Certo, ma mette tristezza che Tenchu su ps1 avesse un'ia migliore rispetto quello che abbiamo tre gen dopo. Non c'è chissà che ia manco sui tripla a blasonati come Gow, o nemmeno su giochi "difficili" come Dark Souls dove il nemico è un pupazzo per il giocatore medio.

Se avessero messo la stessa cura per l'ia come quella per la grafica, in sta gen avremo tutti giochi migliori, invece siamo veramente fermi da decadi.

Ovvio non me lo aspettavo da sto gioco, era un discorso generale il mio.

Però, ottime recensioni, sono contento :nev:

Aspetto anche qualche parere da chi lo giocherà qui e poi si vede di recuperarlo

Certo, ma mette tristezza che Tenchu su ps1 avesse un'ia migliore rispetto quello che abbiamo tre gen dopo. Non c'è chissà che ia manco sui tripla a blasonati come Gow, o nemmeno su giochi "difficili" come Dark Souls dove il nemico è un pupazzo per il giocatore medio.

Se avessero messo la stessa cura per l'ia come quella per la grafica, in sta gen avremo tutti giochi migliori, invece siamo veramente fermi da decadi.

Ovvio non me lo aspettavo da sto gioco, era un discorso generale il mio.
Verissimo, purtroppo al grande pubblico interessa la grafica prima di tutto.

Una IA migliore in uno gioco dove si deve andare di stealth sarebbe davvero importante averla. Poi come dici tu nessuno si aspettava che fosse questo il titolo che cambiasse le carte in tavola :asd:

C'è IA ed IA... Alcuni giochi Stealth vantano buone IA, chiaro che qui (gioco mid budget, non low budget ad occhio e croce) non si può pretendere nulla di rivoluzionario... Il punto però è sempre il solito: se opti per mettere una meccanica (che sia lo stealth, o qualunque altra) devi assicurarti che gli elementi di essa (IA inclusa) funzioni quanto meno a dovere...

Non sarebbe manco un problema l'acchiapparella col nemico in sé per sé, basta che questi non ti veda a casaccio "perché sì"... :asd:  
Io ricordo la review di Tlou in cui si vantava l'organizzazione dei nemici....in realtà potevi comunque uccidere creando vere e proprie pile di cadaveri, col solito metodo di attesa in un angolo chiuso  :asd:

Se ne parlava tempo fa non ricordo in quale topic, costruire un'IA realistica non è cosa di questa epoca. Voi citate Tenchu ed effettivamente in 20 anni non ci si è spostati di una virgola....ci vorranno forse altri 20 anni per vedere le cose che vogliamo vedere, credo che neanche la prossima gen risolverà il problema.

E non credo sia questione di preferenze utenza....semplicemente pompare la grafica si può, l'altro parametro è molto poco fattibile. Ha fallito pure Kojima, con tutto il rispetto che si può avere per l'uomo e le sue opere....

Per me una buona IA non è quella intelligente che ti inchiappetta senza motivo, ma quella studiata con determinate crismi, che rispetta determinate regole che non imbrogliano il giocatore perché sì. Poi il genere stealth è l emblema di ciò. Se un gioco mi fa capire che il nemico mi vede nel suo cono di ombra (cono sempre più grande al crescere della difficoltà) per me è ok. Se ci sono due nemici e uno devo allontanarlo con una pietra, lo vado a inchiappetare e poi inchiappetta l' altro, per me è ok. Certo, in un gioco parecchio grosso a volte queste scelte potrebbero creare situazioni in cui c'è una perdita di atmosfera, ma lo stealth è uno dei generi più difficili da evolvere su questo punto di vista. O meglio, possono pure crearla una IA adattiva, e in alcuni casi un avvicinamento in questo senso ci è pure stato, ma il problema è sempre quello, DEVONO farti sempre capire le REGOLE del gioco, questa è la cosa più importante.

Io ricordo la review di Tlou in cui si vantava l'organizzazione dei nemici....in realtà potevi comunque uccidere creando vere e proprie pile di cadaveri, col solito metodo di attesa in un angolo chiuso  :asd:

Se ne parlava tempo fa non ricordo in quale topic, costruire un'IA realistica non è cosa di questa epoca. Voi citate Tenchu ed effettivamente in 20 anni non ci si è spostati di una virgola....ci vorranno forse altri 20 anni per vedere le cose che vogliamo vedere, credo che neanche la prossima gen risolverà il problema.

E non credo sia questione di preferenze utenza....semplicemente pompare la grafica si può, l'altro parametro è molto poco fattibile. Ha fallito pure Kojima, con tutto il rispetto che si può avere per l'uomo e le sue opere....
Sai cosa, secondo me nemmeno si sforzano di sviluppare l'ia più di tanto, perchè non ci credo che in un quarto di secolo non si siano quasi fatti passi avanti nei videogiochi, quando poi creano vere macchine con un'intelligenza artificiale che aiutano in altri campi, come quello medico o scientifico.

Pensa a quando mostrano i trailer dei giochi, cosa fai vedere? la grafica prima di tutto, poi spesso è roba in cg o scriptatissima giusto per far fare l'effetto wow che convince la gente a prendere il gioco, perchè visivamente è molto più immediato rispetto il dover mostrare quanto sia efficace l'ia, che in un trailer è praticamente impossibile da mostrare.

Poi sarà che ho raggiunto una certa età e ormai nei videogiochi mi piace testare anche l'ia facendo esperimenti, e mi ritrovo bene o male sempre gli stessi limiti, ovunque, che sia il Tyrant di RE2 o un mid-boss di Sekiro, hanno delle meccaniche di risposta alle azioni del giocatore talmente basilari che nel 99% dei giochi puoi correre attorno al nemico di turno e passarla liscia, provano a sopperire sti limiti con altre meccaniche, tipo oneshot/bishot/hitbox/altri tipi di danni/distrazioni/etc etc, ma quelli sono i limiti dell'ia, prevedibilissima.

Dopo aver giocato migliaia di giochi uno inizia a perdere le speranze e onestamente? mi fa strano e mi amareggia abbastanza non vedere il minimo progresso con tutti che continuano a puntare su tutt'altro, a strònzate come l'8k che non serve a niente. Poi per carità, molti ci han proprio rinunciato e han capito che la sfida migliore te la offre un altro umano, e via di multiplayer anche in giochi dove non serve magari, ma questo è tutto un altro discorso che non ho voglia di fare ora e che c'entra poco con quanto detto fino ad ora.

è un po' ot, non volevo dilungarmi nel topic di questo gioco, ma era un argomento interessante e che non viene quasi mai trattato.

Sorry <3

/ot

Costruire una IA realistica non sarà cosa di nessuna epoca, costruire una IA realistica in un gioco semplicemente potrebbe non funzionare rompendo solo le meccaniche, l'IA deve essere credibile nell'insieme di gioco, avere le sue regole chiare, avere molti patern che si alternano e rispondono a quello che fa il giocatore e sempre in modo chiaro, poi avere risposte credibili si ma non per queste umane. :asd:  

Per il tutto il resto d'accordo, purtroppo è il solito discorso che al grande pubblico interessa altro che non queste cose, e appunto è più facile puntare su altro che non su questi parametri che sono molto più complicati da sviluppare, che se vogliamo il puntare sempre sula parte tecnica è anche quello che sta facendo arrivare al punto di rottura gli AAA, ma sono i soliti discorsi quindi inutile dilungarsi. :sisi:  

Comunque giochi con IA davvero buona o avanzata ne abbiamo avuti in questi anni, anche se appunto poco coraggiosi. :asd:  

Amazon ha spedito :predicatore:

La consegna me la da per giovedì, giusto lo stesso giorno in cui mi consegnano la tv nuova, quale miglior occasione per inaugurarla? :saske:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro