Cosa c'è di nuovo?

Abbigliamento | Moda e Abiti tradizionali

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
Abbigliamento

7167539934_9aac8b3a67_z.jpg






Abbigliamento tradizionale

Il kimono ( 着物 letteralmente cosa da indossare quindi abito) è un indumento tradizionale giapponese nonché il costume nazionale giapponese. In italiano è largamente usata anche la grafia adattata chimono.

In origine il termine "kimono" veniva usato per ogni tipo di abito; in seguito è passato ad indicare specificamente l'abito lungo portato ancor oggi da persone di entrambi i sessi e di tutte le età. Il kimono è molto simile agli abiti in uso durante la dinastia cinese Tang.

Il kimono è una veste a forma di T, dalle linee dritte, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie all'altezza dei polsi, fino a mezzo metro. Tradizionalmente, le donne nubili indossano kimono con maniche estremamente lunghe che arrivano fin quasi a terra, chiamato furisode. La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro (tranne che ai funerali dove avviene il contrario), e fissato da un'ampia cintura annodata sul retro chiamata obi.

Molti credono che il kimono sia l'uniforme utilizzata nella pratica delle arti marziali giapponesi, dovuto spesso all'errata credenza diffusa nei film del genere, in realtà si usa il termine Keikogi per identificare l'abbigliamento per la pratica delle discipline marziali. Il kimono viene generalmente abbinato a delle calzature tradizionali giapponesi, specialmente ai sandali geta e zori (simili alle infradito) e a dei calzini che dividono l'alluce dalle altre dita chiamati tabi.


Abbigliamento Moderno

Lavoro

I giapponesi in media si vestono abbastanza bene, ormai da molti decenni la maggioranza si veste "all'occidentale", anche se in alcune occasioni si continua a portare il tradizionale kimono o lo yukata.

Le donne giapponesi in genere vestono in maniera sobria ed elegante, anche perchè alcune ditte obbligano i loro impiegati a portare uno sorta di divisa, per le donne in genere è richiesto un tailleur scuro con una camicetta bianca, ma anche nel casual in genere si segue la regola della sobrietà. La questione però è ben diversa per i giovani.

Gli uomini in genere portano un abito scuro, infatti anche gli impiegati di piccoli uffici spesso devono seguire delle regole nell'abbigliamento in genere portano una camicia bianca con abito scuro, non si dà invece molta importanza alle scarpe.

Lolite e mode giapponesi




Il termine lolita è stato preso a prestito dall'omonimo romanzo di Vladimimir Nabokov, nel caso della moda giapponese sta ad indicare le ragazze che si vestono con abiti e accessori, che in genere sono considerati prettamente infantili, spesso riprendono elementi dello stile vittoriano e rococò.

Questa moda, diffusasi già dagli anni '70, ma soprattutto negli anni '90 è divisa in molte sottocategorie, sotto se ne propone un elenco approssimativo.

Gothic lolita

Le gothic lolita chiamate "Goshikku Roriita" in giapponese, sono le ragazze giapponesi che indossano abiti vintage ispirati all'epoca vittoriana, in altre parole quelli che indossano le bambole in porcellana, mischiati a elementi della moda gotica. Usano anche accessori particolari come orologi da tasca, peluche, bambole vestite come loro e borsette dalle forme più strane. Il trucco delle gothic lolita è molto scuro creato con ombretti neri eyeliner e kajal, abbinati a rossetti di colori molto forti. Questa moda fu creata negli anni novanta da Mana, il chitarrista dei Malice Mizer e da allora ha avuto grande successo tanto che si sono diffuse molte varianti di questo stile:

Classic Gothic Lolita: usano un lungo abito in stile vittoriano con un corsetto molto decorato con pizzi e merletti i colori sono molto scuri e cupi si prediligono il nero, il blu e il viola ma anche il rosso e dei dettagli bianchi. In coordinato si usano grandi borse e parasoli con ricami negli stessi cupi colori.

Kuro Gothic Lolita come dice il nome (kuro infatti significa nero) sono le lolite che usano abiti completamente neri e il cui stile è una combinazione fra le gotich lolite e le sweet lolite. Vengono chiamate anche "Kuroli".

Guro Gothic Lolita sono le gothic lolite che usano abbinare agli abiti in stile vittoriano degli elementi macabri e grotteschi come sangue finto, cerotti e bende, vengono chiamate anche "Gurololi".

Elegant Gothic Lolita lo stile è simile a quello della gothic lolita classica ma con colori più chiari e austeri anche il trucco è più sobrio sui toni del rosa. L'abito che usano arriva all'altezza del ginocchio, ma non lascia le gambe scoperte perché con questi indumenti si portano dei lunghi calzettoni in cotone bianco. Per la somiglianza con la fiaba di alice nel paese delle meraviglie questo genere viene chiamato anche "alice". Gli accessori sono le cuffiette, le borsette e i peluche.

Aristocratic Gothic Lolita è una moda che si sviluppò in Giappone nel 1999 ed è indirizzata a maschi e femmine. I colori utilizzati sono scuri, come nero e blu, gli abiti hanno linee sobrie: gonne lunghe e corsetto per le donne, pantaloni attillati con cappotto lungo per gli uomini. Si indossano poi degli accessori tipici dell'antica aristocrazia occidentale come ombrelli, cilindri, bombette e bastoni da passeggio.

Le sweet lolita, chiamate anche "amatoli", seguono una moda ispirata a quella vittoriana, ma influenzata anche dal periodo Rococò e dagli Shojo manga. Le sweet lolite indossano gonne, camicette e vestiti ricchi di nastri, fiocchi e pizzi in colori pastello, che danno l'idea della fanciullezza e della tenerezza.

In abbinamento si aggiungono accessori particolari come piccoli cilindri, cuffie da neonato, nastri per capelli molto colorati e bambole o pupazzi. Le sweet lolite si dividono in:

Shirololi da "shiro" che significa bianco si tratta infatti di lolite totalmente vestite in diverse tonalità di bianco. Shiro lolita

La foto della shiro lolita ha una licenza CC by-nc-nd e appartiene a Bnittoli

Himeloli da "hime" che significa principessa si tratta di lolite vestite in modo simile a principesse medievali o a dame del periodo barocco. Portano gonne molto voluminose e lunghe e talvolta anche tiare e coroncine.

Country lolita è una sorta di lolita "campagnola", infatti, oltre a indossare abiti in percalle in stile contadinella, utilizza accessori come cestini da pic-nic e capelli a tesa larga in paglia.


Lolita classica:
La categoria delle lolite classiche utilizza come modello le mode del periodo barocco e rococò secondo uno stile bon ton che prevede scamiciati, cappotti e gonne in colori più accesi di quelli delle sweet lolite come il rosa, il blu, il marrone, ma anche il nero e accessori come cerchietti, fiocchi, cappelli e valigette.

Lolita pirata indossano abiti simili a quelli degli antichi corsari con disegni simili al teschio con le ossa incrociate sotto o con immagini di navi e forzieri e anche gli accessori sono in coordinato.

Punk lolita

Le punk lolite si abbigliano con elementi tipici delle lolite ed elementi come catene, indumenti strappati e spille da balia che vengono portati con scarpe a tacco alto o stivali. Generalmente si usano minigonne e abiti molto corti.

Nello stile erotic lolita, chiamato anche eroli, si usano abiti provocanti che però hanno sempre un richiamo all'epoca vittoriana.

Ouji o kodona

Il kodona corrisponde al maschile dello stile lolita, infatti, grazie anche alla propaganda del cantante dei Plastic Tree, Ryuutarou Arimura, che inventò il termine unendo la parola "kodomo", che significa bambino, a "otona", che significa adulto, la moda lolita è impazzita anche fra i ragazzi. Si usano abiti ispirati a quelli dei fanciulli dell'epoca vittoriana ovvero pantaloni al ginocchio, bretelle, lunghi calzini con nastri colorati per stringerli e camice con ruches e pizzi.

Le wa lolite abbinano gli abiti tradizionali giapponesi come i kimono e gli yukata modificati in stile lolita e abbinati anche ad altri accessori tradizionali, come geta e zori per calzature, e kanzashi nei capelli. Le wa lolita vengono chiamate anche "waloli" dall'antico nome del Giappone che era "wa" ossia terra dell'armonia.

Le qi lolite, invece, mischiano al look da lolita elementi dell'abbigliamento tradizionale cinese in particolare indossano un abito chiamato qipao o cheongsam, un abito lungo con spacchetti laterali e con colletto a girocollo chiuso diagonalmente da degli alamari, indossato in passato dalle nobildonne cinesi.

Ganguro: La parola ganguro probabilmente deriva da "gangankuro" che significa eccezionalmente nero, il riferimento è alla pelle estremamente scura di queste ragazze che utilizzano come trucco fondotinta scuri, per eliminare il pallore tipico delle giapponesi, eyeliner nero insieme a ombretti e rossetti bianchi inoltre fanno largo uso di brillantini. Tingono i capelli in tinte che vanno dal rosso-arancio al biondo platino e talvolta in grigio e argentato. Usano pantaloncini corti e accessori come bracciali e girocolli insieme e calzettoni sotto il ginocchio. Fra le ganguro ci sono altre due categorie:

Le gonguro usano un trucco ancora più scuro delle ganguro, hanno la carnagione olivastra e si tingono i capelli unicamente di biondo.

Le yamanba si vestono con minigonne e abiti cortissimi e firmati e si truccano ancora più pesantemente delle ganguro con trucco bianco molto esteso in contrasto con la loro scurissima abbronzatura artificiale ottenuta con numerose lampade e fondotinta molto scuri, i capelli invece sono di colori molto chiari soprattutto biondo platino, il loro scopo è imitare le ragazze afro-americane, ma il risultato è disastroso tant'è che yamanba, il nome cui con vengono indicate streghe o mostri.

Le ganjiro vengono chiamate anche shirogyaru ed entrambi i termini si riferiscono al colore del loro viso significano infatti "faccia bianca". Queste ragazze col loro colorito diafano e il loro trucco naturale cercano di emulare le giovani californiane e per questo stesso motivo si tingono anche i capelli di colori chiari dal biondo al rosso. Accompagnano il loro look a un comportamento ingenuo e innocente, ma che essendo calcolato è del tutto finto. Per indicare questa falsa ingenuità si utilizza il termine burikko.

Le bodicon abbreviazione di body conscious che significa consapevole del corpo usano vestiti cortissimi ed estremamente provocanti.

Fonti:

sulgiappone.it

Wikipedia.it

 
Ultima modifica da un moderatore:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
Bella guida Thorin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per migliorarlo ulteriormente secondo me bisognerebbe modellare un pò lo stile del testo, evidenziando in grassetto magari le varie categorie e se hai tempo inserire delle immagini di esempio per ciascuna di queste.

Secondo me risulterebbe molto più piacevole e agevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se no anche così va bene, come preferisci :sisi.

 
T

Thorin Scudodiquercia

fatto, dopmani aggiungo anche el foto anche se non è che me ne intenda più di tanto, dico solo un mio parere personale, la maggior parte di quelle mode le trovo abbastanza tristi...

 
T

Thorin Scudodiquercia

toglietemi uno sfizio, ma le scolare jap hano davvero come divisa quelle microminigonne che ci sono negli anime?

 
K

Kurai

toglietemi uno sfizio, ma le scolare jap hano davvero come divisa quelle microminigonne che ci sono negli anime?
Il 90% della roba che vedi negli anime è sputata identica alla realtà.

 
T

Thorin Scudodiquercia

Il 90% della roba che vedi negli anime è sputata identica alla realtà.
quindi nelle scquole giapponesi insegnano alle ragazze l'arte marziale dei carri armati?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png:sbav:

 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,008
Reazioni
4,457
Medaglie
9
Il 90% della roba che vedi negli anime è sputata identica alla realtà.
a si?? non l'avrei mai detto che si vestissero veramente così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif beati i maschietti giapponesi allora:morris82:

 

jinzou ningen

ぺったんこで&#
LV
0
 
Iscritto dal
19 Gen 2012
Messaggi
2,043
Reazioni
17
Medaglie
4
Ecco un pò di immagini delle varie ragazze che vestono alla moda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Io non me ne intendo di moda femminile essendo un maschio, ma questo è quello che ho raccolto su internet in questi anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Se dovessero esserci errori, mi scuso :unsisi:

Gothic lolita

7-GOTHIC%20LOLITA%20www.photobucket.com.jpg


gothic_lolita_243-682x1024.jpg


gothic_lolita.jpg
Agejo

images


url


tumblr_mew0tnWdtN1ro5bwro1_500.jpg


tumblr_mh9wbrVLkJ1r0dtlso1_500.jpg

Gyaru

A2349-Kuro-Gyaru-Black-Diamond-Sachiko.jpg


001.jpg
ganguro

hqdefault.jpg


images


ci4if5lx_yzu.jpg


yamambas.jpg
dolly kei

dolly-kei-6.jpg


tumblr_l5smiyUG1E1qbblino1_500.jpg


tumblr_l1nvtz4i2B1qbiv1io1_500.jpg


tumblr71.jpg

Mori girl e yama girl

Yama+girl.jpg


Yama+girls.jpg


harajuku-style-mori-girl--large-msg-130023432192.jpg
Ci sono molte altre mode è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Le posterò più avanti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
Ottimo, già alcune non le avevo mai sentite/viste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
B

Bic Black

Eh infatti ero indecisa se mettere un avviso "attenzione, immagini offensive" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo voi, perchè uno lo fa, di conciarsi a quel modo?

 
Ultima modifica:
Top