Riflessione Addio retail! - Riflessioni di carattere generale (no console war)

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giro anche qui la petizione pro retail, mi sembra il luogo più opportuno.

FIRMATE

Ok ma se io vado a Bologna e mangio male in due ristoranti presi a caso, non dico che tutti i ristoranti di Bologna fan cacare, al massimo che sono stato io sfortunato
Ma non sono due. È tutta la gen che vedo sta regola generale. Quindi decine di giochi. Deve essere una sfortuna bella pesante se, tra decine di giochi, tutti quelli che interessano a me sono GENERALMENTE più economici su ps store.
un mese fa su amazon stava a 45€ durante i prime days :asd: Yumia l’hanno scorso è andato più volte sotto il prezzo minimo dell’attuale offerta del ps store :rickds:
Basta seguire i canali telegram e magari anche espandere i propri canali di acquisto che limiterai a due negozi non ha molto senso. Quindi si cerchi male :asd:
Oltre vabbè al mercato dell’usato che non usi, scelta tua ma ti perdi il mondo
45€ sono due euro meno dell'offerta ps store, eh. E son comunque rarità (il Prime day) assolute. Ho dekudeals, che mi dà i prezzi amazon, aperto tutti i giorni sul pc, per monitorare, e almeno Yumia, ammesso tu ricordi bene, non l'ho mai visto. Direi che almeno una volta ogni 3 giorni controllo.

So che l'usato fa risparmiare ma lo trovo inaccettabile, sinceramente, da appassionato che vuole dare il suo supporto a chi crea questi giochi.

Ma non sono due. È tutta la gen che vedo sta regola generale. Quindi decine di giochi. Deve essere una sfortuna bella pesante se, tra decine di giochi, tutti quelli che interessano a me sono GENERALMENTE più economici su ps store.
Non esistono giochi mediamente più economici su ps store che non abbiano ricevuto tirature limitate retail.
Può esistere lo specifico momento storico in cui sullo store c'è uno sconto a 40 euro e sia amazon che gamelife in quel momento lo abbiano a 50/60, ma prendere un singolo evento e trasmutarlo in tendenza non ha senso.
Altrimenti facciamo un gioco: per ogni videogame che tu nomini che sul ps store costa meno di TUTTE le controparti fisiche trovabili in giro per il mondo (spedizione inclusa), io te ne nomino 10 che costano meno fisicamente che sul ps store, link d'acquisto incluso, e vediamo chi finisce prima le opzioni

"compro solo su amazon e gamelife"

io mangio solo da cannavacciuolo, non esistono ristoranti da meno di 100 euro a persona quindi

45€ sono due euro meno dell'offerta ps store, eh. E son comunque rarità (il Prime day) assolute. Ho dekudeals, che mi dà i prezzi amazon, aperto tutti i giorni sul pc, per monitorare, e almeno Yumia, ammesso tu ricordi bene, non l'ho mai visto. Direi che almeno una volta ogni 3 giorni controllo.

So che l'usato fa risparmiare ma lo trovo inaccettabile, sinceramente, da appassionato che vuole dare il suo supporto a chi crea questi giochi.
Usa i canali telegram per monitorare le offerte anziché aprire dekudeals ogni 3 giorni che a volte non ti dà quelle lampo o non è sempre preciso. Poi le offerte ci stanno spesso tra i vari negozi, come mediaworld o unieuro o amazon etc, ma hai detto che ne usi solo 3 non ho ben capito perché. Inoltre anche le offerte dello store mica sono fisse ogni mese, magari ora non si schioda da quei 45 per anni o non ci torna per altri 6 mesi.

È una scelta tua quella di non andare di usato, legittima ma ti precludi il mondo volontariamente

Non esistono giochi mediamente più economici su ps store che non abbiano ricevuto tirature limitate retail.
Può esistere lo specifico momento storico in cui sullo store c'è uno sconto a 40 euro e sia amazon che gamelife in quel momento lo abbiano a 50/60, ma prendere un singolo evento e trasmutarlo in tendenza non ha senso.
Altrimenti facciamo un gioco: per ogni videogame che tu nomini che sul ps store costa meno di TUTTE le controparti fisiche trovabili in giro per il mondo (spedizione inclusa), io te ne nomino 10 che costano meno fisicamente che sul ps store, link d'acquisto incluso, e vediamo chi finisce prima le opzioni

"compro solo su amazon e gamelife"

io mangio solo da cannavacciuolo, non esistono ristoranti da meno di 100 euro a persona quindi
Amazon, unieuro e gamelife non sono Canavacciuolo. Amazon è dove penso ci sia il grosso di tutti gli acquisti di videogiochi, o giù di lì.
Usa i canali telegram per monitorare le offerte anziché aprire dekudeals ogni 3 giorni che a volte non ti dà quelle lampo o non è sempre preciso. Poi le offerte ci stanno spesso tra i vari negozi, come mediaworld o unieuro o amazon etc, ma hai detto che ne usi solo 3 non ho ben capito perché. Inoltre anche le offerte dello store mica sono fisse ogni mese, magari ora non si schioda da quei 45 per anni o non ci torna per altri 6 mesi.

È una scelta tua quella di non andare di usato, legittima ma ti precludi il mondo volontariamente
Quando punto un titolo, su store puntualmente tempo un mesetto o due, ed è in sconto. Poi da vedere se è un buono sconto, ovviamente.

Perchè non uso più siti? Perché già è una rottura di cazzo controllare trenta singoli giochi su tre siti diversi, spesso uno a uno. Non ho tutta la giornata per farlo su altri cento siti. E amazon è dove tutti comprano un po' di più, no? Però ignoranza di mezzi miei che, per esempio, non ho telegram, che potrebbe semplificarmi la vita, a quanto dici. Devo iniziare ad usarlo, grazie.

Sull'usato: mi precludo il mondo ma sto con la coscienza a posto, almeno, nel supporto dato ai devs. :asd:

Ok. E quindi?
Il tuo ragionamento è sbagliato all'origine.

Stai paragonando il prezzo di 2 cose diverse.

Oltre al fatto che gli esempi che riporti sono delle eccezioni, non ha senso usarle per generalizzare.

O non capisci o fai finta di non capire.

A questo punto credo sia la seconda delle ipotesi.

Continua pure, non convinci nessuno.

Ultima modifica:
Amazon, unieuro e gamelife non sono Canavacciuolo. Amazon è dove penso ci sia il grosso di tutti gli acquisti di videogiochi, o giù di lì.
quindi se su jollyrogergames, comet, mediaworld, unieuro, fullmoongames, vinted, subito, ebay, wallapop, marketplace, prezzobomba e via discorrendo, esistono giochi fisici meno costosi di amazon e psstore, non va bene perché, giù di li, il grosso degli acquisti di videogiochi è su amazon

sia ben chiaro, tu puoi SCEGLIERE di comprare solo su amazon, gamelife o psstore, ma che una tua scelta auto-limitante diventi prova concreta del tuo pensiero è illogico quanto insensato.

Il tuo ragionamento è sbagliato all'origine.

Stai paragonando il prezzo di 2 cose diverse.

Oltre al fatto che gli esempi che riporti sono delle eccezioni, non ha senso usarle per generalizzare.

O non capisci o fai finta di non capire.

A questo punto credo sia la seconda delle ipotesi.

Continua pure, non convinci nessuno.
Io non voglio convincere nessuno di niente.
E non sto neanche paragonando niente.

Io sto, per la... decima(?) volta, solo dicendo che le DECINE di titoli che interessano a me, pur da amante del retail, sono stato "costretto", paragonando amazon-unieuro-gamelife (e qualche volta pure vinted) al ps store, a prenderli su quest'ultimo per spendere meno. Fine.
quindi se su jollyrogergames, comet, mediaworld, unieuro, fullmoongames, vinted, subito, ebay, wallapop, marketplace, prezzobomba e via discorrendo, esistono giochi fisici meno costosi di amazon e psstore, non va bene perché, giù di li, il grosso degli acquisti di videogiochi è su amazon

sia ben chiaro, tu puoi SCEGLIERE di comprare solo su amazon, gamelife o psstore, ma che una tua scelta auto-limitante diventi prova concreta del tuo pensiero è illogico quanto insensato.
Certo che va bene. Ma lo vorrei vedere e ancora non l'ho visto. L'unico utente che si è degnato di postarmi link ha mostrato che: metà della mia lista NON è stata trovata più economica in retail, e l'altra metà sì ma più economica di qualcosa come due-tre euro.
Per il resto io ancora devo vedere altro.

Certo che va bene. Ma lo vorrei vedere e ancora non l'ho visto. L'unico utente che si è degnato di postarmi link ha mostrato che: metà della mia lista NON è stata trovata più economica in retail, e l'altra metà sì ma più economica di qualcosa come due-tre euro.
Per il resto io ancora devo vedere altro.
Quindi ufficializziamo che il digitale è più conveniente del fisico perché trails in the sky 1 chapter costa in digitale meno che in formato fisico.

il fumo di sigaretta non fa male perché mio nonno ha fumato 20 sigarette al giorno per 80 anni e ora ne ha 100 ed è ancora vivo

Va bene, penso che questa discussione abbia esaurito il suo contenuto. Archiviamola e andiamo avanti.

Diciamo che per chi ama certe serie di nicchia, indubbiamente rispetto a prima il fisico diventa più tosto trovarlo scontato, i Trails hanno pochissimi sconti ma anche in virtù sempre della distribuzione esigua e del fatto che chi compra qui prodotti difficilmente poi se ne priva, aldilà poi del fatto che adesso alcune aziende se ne sono privati della vendita al dettaglio (Gamelife ad esempio non vende più giochi Nis America). Su sto fronte è chiaro che alla lunga il DD può vincere, alla lunga sul gioco di nicchia lo sconto arriva e non ha il problema della distribuzione. Questo però è da mettere in conto su titoli così, non si può sempre sperare di beccare il gioco in sconto, come allo stesso modo non si può definire l’assenza di scontistiche interessanti solo sulla base di un campo ristretto di titoli (Trails, atelier ecc…).

L'assenza dell'edizione fisica e quindi la morte dell'usato, é negativa anche per chi vuole giocare qualcosa senza supportarlo.
Esempio a caso Pokémon, sapevo già che sarebbe stato mediocre per cui andai di usato per quanto nel mio piccolo non farà alcuna differenza visto quanto ha venduto. Questo ora non sarà più possibile.

L'assenza dell'edizione fisica e quindi la morte dell'usato, é negativa anche per chi vuole giocare qualcosa senza supportarlo.
Esempio a caso Pokémon, sapevo già che sarebbe stato mediocre per cui andai di usato per quanto nel mio piccolo non farà alcuna differenza visto quanto ha venduto. Questo ora non sarà più possibile.

Io sono favorevolissimo all'usato. Ma sto ragionamento di non finanziare un prodotto che stai effettivamente usando è di un paraculo allucinante perdonami. :asd:

Cioè non giocarlo è così difficile? :asd:

Ieri stavo per scrivere un post dove citavo Clair Obscur come esempio di gioco che non è calato manco un po' da quando è uscito fisico, quindi conviene il digitale seppur questo venga a €40 in sconto rispetto al prezzo di listino di €50 (40 è tutt'ora il minimo storico digitale).

Avevo però pure scritto che sono un po' scemo nel cercare offerte ieri, e infatti... sto spulciando gli sconti no-iva mediaworld e vedo che combinando lo sconto di base e quello no iva CO da loro viene €29,5 :asd:

Al netto delle esperienze di ognuno di noi, la perdita del fisico è una perdita che si farà sentire un bel po' come mancanza di scelta di prezzi, poco ma sicuro.

Boh.

Sarei anche contro la perdita del retail, ma il vero problema è un altro.
I supporti. Sti dischi di merda fanno cagare, e NON scusate il francesismo.
Dai tempi dei CD fino ai nuovissimi "dischi blu", sti pezzi d'antiquariato funzionano sempre allo stesso modo. Lente di merda che devi pregare LA MADONNA che non si fotta dentro il tuo botolo o il tuo supporto esterno (shout out The_Train che compra roba scatolata per il PC). Perché se non riesci ad aggiustare, ti ritrovi con dei fermacarte. Perché pensate il modding console o l'hoarding PC su Hard Disk vada così di moda adesso?

Per come stanno le cose oggi: il retail DEVE morire. E con esso le console di merda che usano ancora questi supporti. Il caso più emblematico resta Nintendo, che prova ancora a dare una soluzione (aka, prendersi un profitto, e levarlo alla concorrenza) con cartucce che sanno di sperma (a detta della mamme dei bambini che le hanno assaggiate), ma pure i papà di BingBingWahoo Man si sono dovuti piegare più volte alla necessità di controllo del mercato dell'usato (che ormai sta diventando la fiera della speculazione manco fossero i primi mesi delle criptovalute), e l'incapacità di creare un supporto con densità di spazio tale da supportare le centinaia di GB che richiedono oggi le produzioni AAAAAAAAAAAAAAAAHHH.

Sì, non ci piace mai parlare di queste cose, ma se la perdita del retail comporterà la perdita del "possesso", frega cazzi, perché su PC "tutto è gratis", e se il mercato del gaming finirà per morire, e "tutti prendono a solcare i mari", non piangerò lacrime, perché negli ultimi anni le maggiori SH/HH si sono appollaiate su un castello di carte cosparso di cherosene. E non so se prima di cadere prenderà fuoco, ma comunque sia, sarà uno spettacolo tanto triste quanto purificatore del marcio in cui galleggiamo tutti come delle merde.

Magari, invece di firmare ste petizioni fatte con le lacrime di coccodrillo, iniziare a non comprare roba digitale??? (per chi può)
Magari non pagare per gli abbonamenti delle console?
Non spendere un euro per i season pass o i DLC?
Non comprare più ogni cagata al day1 solo perché ne parla pirlaX?
Non cedere ai prezzi degli scalpers del retail, o peggio ancora, farne parte?

No, "Perché ogni uno con i propri soldi fa quello che vuole". E allora, anche "Sti cazzi" [.cit]

Non comprate il digitale.
Non comprate al D1.
Non fatevi strozzare dagli sclaper quando il gioco retail non si trova più.
In altre parole, smettete di giocare. Sì, sembra la soluzione di tutti i problemi. :asd:
Un po' come la pirateria, che secondo qualcuno sarà il salvagente in caso di collasso mentre la sola conseguenza di un suo massiccio ritorno sarebbe tornare ad avere decine di giochi ogni anno che non escono su PC perché, incredibile a dirsi, nessuno lavora per far giocare gratis l'utenza.

Ieri stavo per scrivere un post dove citavo Clair Obscur come esempio di gioco che non è calato manco un po' da quando è uscito fisico, quindi conviene il digitale seppur questo venga a €40 in sconto rispetto al prezzo di listino di €50 (40 è tutt'ora il minimo storico digitale).

Avevo però pure scritto che sono un po' scemo nel cercare offerte ieri, e infatti... sto spulciando gli sconti no-iva mediaworld e vedo che combinando lo sconto di base e quello no iva CO da loro viene €29,5 :asd:

Pessimo esempio Clair Obscur, già dopo un paio di mesi era a 40€ pure su amazon (tutt'ora è a 36€), è più difficile pagarlo a prezzo pieno che non trovarlo in sconto :asd:

Sono gli altri i giochi dove il digitale stravince ahimè, tipo ora su store ps, The Witcher 3 e Kingdom Come stanno a 6€ l'uno, questi si che te li tirano dietro.

Pessimo esempio Clair Obscur, già dopo un paio di mesi era a 40€ pure su amazon (tutt'ora è a 36€), è più difficile pagarlo a prezzo pieno che non trovarlo in sconto :asd:

Sono gli altri i giochi dove il digitale stravince ahimè, tipo ora su store ps, The Witcher 3 e Kingdom Come stanno a 6€ l'uno, questi si che te li tirano dietro.
Mi autoquoto:
Avevo però pure scritto che sono un po' scemo nel cercare offerte ieri
Sempre e comunque. Io mai visto Clair Obscur sotto i €50 prima di ieri, nonostante le famosi fonti come i canali telegram, wishlist su Amazon, aggregatori ecc li abbia accumulati in modo considerevole nel corso degli ultimi 2-3 anni.

Che rabbia, mi sento veramente un deficiente per la ricerca delle occasioni sul fisico, e proprio ora che sto iniziando finalmente a riuscire a trovare offerte decenti con l'esperienza ecco che Sony decide di abbandonarlo :dsax:

Mi autoquoto:

Sempre e comunque. Io mai visto Clair Obscur sotto i €50 prima di ieri, nonostante le famosi fonti come i canali telegram, wishlist su Amazon, aggregatori ecc li abbia accumulati in modo considerevole nel corso degli ultimi 2-3 anni.

Che rabbia, mi sento veramente un deficiente per la ricerca delle occasioni sul fisico, e proprio ora che sto iniziando finalmente a riuscire a trovare offerte decenti con l'esperienza ecco che Sony decide di abbandonarlo :dsax:

Ma senza diventare troppo pazzi, basta mettersi la roba che ti interessa nel carrello di amazon e controllarlo ogni tanto, vedi subito la notifica dei cambi di prezzi.

Tipo sti giorni sto vedendo un sali-scendi quasi quotidiano per RE9 che salta da 49 a 79 e viceversa come niente. E io lì che spero di recuperare la gold edition... che potrebbero non fare :sadfrog:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro