UFFICIALE PC Age of Empires IV

  • Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma xke il gioco base nn ha campagne ?
Nono ne ha ne ha, ma solo 4 civiltà su 8 al D1 avevano campagne (Inglesi, Francesi, Mongoli e Rus).

Considerando che ne hanno aggiunte 2 con un update gratuito l'anno scorso e che ne arrivano altre (almeno) due con questo DLC a pagamento in arrivo, penso che sia lecito aspettarsi una o due campagne nuove comprese nel pacchetto.
 
Nono ne ha ne ha, ma solo 4 civiltà su 8 al D1 avevano campagne (Inglesi, Francesi, Mongoli e Rus).

Considerando che ne hanno aggiunte 2 con un update gratuito l'anno scorso e che ne arrivano altre (almeno) due con questo DLC a pagamento in arrivo, penso che sia lecito aspettarsi una o due campagne nuove comprese nel pacchetto.
Ma oltre le campagne poiché il multy nn mi interessa, cè altro in singolo ?
 
Ma oltre le campagne poiché il multy nn mi interessa, cè altro in singolo ?
Non propriamente, come la gran parte di tutti i giochi di strategia in tempo reale hai la possibilità di creare partite personalizzate dove giochi da solo con l'IA (sia in squadra con te che contro, in base a come preferisci). Qui a seconda di quanto ti piaccia hai un sacco di tipologie di mappe e combinazioni di impostazioni con cui sperimentare.

A parte questo non ci sono altre modalità dedicate vere e proprie se non erro (che io sappia o ricorda, AoE4 in particolare devo ancora recuperarlo anche se spero di farlo prossimamente e seguo in modo costante le news).
 
Ultima modifica:
 
Alla fine solo una singola campagna è inclusa, forse l'unica cosa in cui speravo un po' di più (una seconda campagna con una delle civilità del gioco base ci sarebbe stata secondo me).

Sono curioso di capire cosa intendono con le 4 varianti di civilità incluse nell'espansione, chissà se è paragonabile alle sottofazioni di Kane's Wrath o se è qualcosa di diverso o anche solo estetico.

15 euro su Steam :sisi:
 


...We’re also adding re-imagined variants of four existing civilizations, with exciting new heroes, units, and strategies. The Abbasid Dynasty, Chinese, French and Holy Roman Empire will receive these new Variant Civilizations and players will have new ways to play as seasoned favorite civilizations.
 
Il problema di aoe4 in singolo per me era l'ia indecente...era facilissimo pure alla max difficolta in confronto all'ia di aoe2hd. Mi auspico che nel passare di tutti questi mesi sia migliorato perche aoe2 ci passavo un sacco di ore proprio facendo le schermaglie personalizzate...qua essendo troppo facile viene a noi.

Per il doc vediamo...una campagna sp ci voleva! Contento che diano qualcosa anche per chi ama il sp di aoe. Una speranza: mi auguro che le missioni non siano tutte sulla falsa riga di quelle del gioco base, ovvero basate quasi totalmebtr su script...ma ci siano livelli piu ragionati, in cui anche il nemico ha un insediamento, si sviluppa ecc. Idem per gli alleati. Inoltre soero ci siano delle sottomissioni che possano mdoficiare le forze in gioco e i rapporti con gli altri popoli..tipo in aoe2 la missione di attila dove perndire se salvi il figlio del khan i mongoli ti assistono ( per poi diventarti ostili e cokpirti alle spalle dopo un tot)...mentre se li eviti rimangono neutrali per un tot. Idem lo scontro iniziale col cinghiale che cambiava leggermente a seconda di come ti comportavi..Insomma vorrei piu "diplomazia" e piu sotto missioni che possono avere ripercussioni sulla partita
 
Io speravo che non fosse solo una nuova campagna o comunque molti più scenari, non sono tanto un fan del single player in modalità schermaglia
 
ma c'è il crossplay tra steam e pc game pass?
/pare di si...non c'è con le console
 
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ho provato con gli inglesi il livello di difficoltà massimo....è ancora troppo gestibile. Mi hanno fatto un attacco all'inizio e poi basta. Una partita completamente di gestione. Non capisco poi perche l'ia dopo un tot di tempo rinunci sempre ad attaccare, tehedo le truppe sempre nel suo centro città. Boh lo facessero programmare a chi è piu capace
 
ho provato con gli inglesi il livello di difficoltà massimo....è ancora troppo gestibile. Mi hanno fatto un attacco all'inizio e poi basta. Una partita completamente di gestione. Non capisco poi perche l'ia dopo un tot di tempo rinunci sempre ad attaccare, tehedo le truppe sempre nel suo centro città. Boh lo facessero programmare a chi è piu capace
Devi essere un mostro, alla difficoltà massima attuale non solo l'IA è a livello tattico quello massimo possibile come skill, ma prende il quadruplo delle risorse che prendi tu :O
 
ho provato con gli inglesi il livello di difficoltà massimo....è ancora troppo gestibile. Mi hanno fatto un attacco all'inizio e poi basta. Una partita completamente di gestione. Non capisco poi perche l'ia dopo un tot di tempo rinunci sempre ad attaccare, tehedo le truppe sempre nel suo centro città. Boh lo facessero programmare a chi è piu capace
Ah, quindi non si giocano gli RTS in skirmish per farli diventare dei city builder? Mi son perso st'evoluzione per strada :asd:
/jk ma non troppo, basta out techare e e fast expare come degli assassini per trickare qualsiasi strategico di questo tipo sulla faccia della terra. La difficoltá la trovi in multi 1v1 se la cerchi davvero :asd:
 
Ah, quindi non si giocano gli RTS in skirmish per farli diventare dei city builder? Mi son perso st'evoluzione per strada :asd:
/jk ma non troppo, basta out techare e e fast expare come degli assassini per trickare qualsiasi strategico di questo tipo sulla faccia della terra. La difficoltá la trovi in multi 1v1 se la cerchi davvero :asd:
l'ia di aoe2hd (quella rifatta per l'hd, non ladefinitive) era nettamnte migliore. Quella al massimo ti pressava senza sosta. Era un buon allenamento.
Qua si vedono cose semplicemente scandalose al di la del mp che per forza di cose offre situazioni piu varie
Post automatically merged:

Devi essere un mostro, alla difficoltà massima attuale non solo l'IA è a livello tattico quello massimo possibile come skill, ma prende il quadruplo delle risorse che prendi tu :O
CI gioco da sempre ad age of empires. è il secondo gioco in assoluto con monte ore di piu...ma non è questo il punto. Quello che cambia è solo la raccolta dellerisorse ma l'ia è idiota come pochi. Se resisti ai primi attacchi poi ti metti cosi bene che manco attacca piu.

Fa sempre eserciti costituiti con poca variabilità delle unità e pertanto riesci a counterarle facili....ti fai 2-3 mangani e spesso fai delle stragi. Loro invece non sono in grado di counterare: se tu hai i mangani e inizilamente l'ia ha deciso per questa partitre di fare i trabucchi farà quello per il resto della partita e non aggiungerà anche delle spingarde. Non cambia, si focalizza su 3-4 unità e farà sempre quelle.

Ma poi davvero non capisco il senso di non fare attacchi a parte l'inizio. Lo si vede anche nei replay: di fatto tiene l'esercità nel suo centro citta e va avanti e indietro senza fare nulla. Basta tenere il numero di unità offensiva elevato in mid game e vedra iche non attacca piu. Evidentemente l'attacco parte solo se l'ia vede che sei in inferiorità numerica: ma è una logica nosense che ammazza il divertimento perche di fatto se non fai nulla tu la partita diventa piatta: alcuen sortite e rush andrebbero comunque fatte.


L'ho provata ancora poco la diffoolctà massima e per questo mi sono scelto gli inglesi...è chiaramente una buona civ per l'early game (che è la parte piu tosta contro l'ia)...ti fai subito il luogo storico che ti produce arcieri a raffica + fai gli spadaccini e resisti eccome pure all'ia alla massima difficoltà, basta essere veloci. All'inizio magari sei sulla difensiva perche il bonus di raccolta si fa sentire ma richiamando i cittadini a dovere nel centor città + difendendo con le truppe si riesce benissimo a sopravvivere...e piu si va avanti nella partita e meno diventa pericolosa: e si arriva presto al punto dove non ti attacca piu diventando estremamente passiva

Dovrei provare qualche mod ora che ce l'ho su steam per vedere se ne hanno aggiunte altre di interessanti per migliorare l'ia. Perche di mod che incrementavano la velocità di raccolta delle risorse erano già presenti al d1 praticamente
 
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l'ia di aoe2hd (quella rifatta per l'hd, non ladefinitive) era nettamnte migliore. Quella al massimo ti pressava senza sosta. Era un buon allenamento.
Qua si vedono cose semplicemente scandalose al di la del mp che per forza di cose offre situazioni piu varie
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CI gioco da sempre ad age of empires. è il secondo gioco in assoluto con monte ore di piu...ma non è questo il punto. Quello che cambia è solo la raccolta dellerisorse ma l'ia è idiota come pochi. Se resisti ai primi attacchi poi ti metti cosi bene che manco attacca piu.

Fa sempre eserciti costituiti con poca variabilità delle unità e pertanto riesci a counterarle facili....ti fai 2-3 mangani e spesso fai delle stragi. Loro invece non sono in grado di counterare: se tu hai i mangani e inizilamente l'ia ha deciso per questa partitre di fare i trabucchi farà quello per il resto della partita e non aggiungerà anche delle spingarde. Non cambia, si focalizza su 3-4 unità e farà sempre quelle.

Ma poi davvero non capisco il senso di non fare attacchi a parte l'inizio. Lo si vede anche nei replay: di fatto tiene l'esercità nel suo centro citta e va avanti e indietro senza fare nulla. Basta tenere il numero di unità offensiva elevato in mid game e vedra iche non attacca piu. Evidentemente l'attacco parte solo se l'ia vede che sei in inferiorità numerica: ma è una logica nosense che ammazza il divertimento perche di fatto se non fai nulla tu la partita diventa piatta: alcuen sortite e rush andrebbero comunque fatte.


L'ho provata ancora poco la diffoolctà massima e per questo mi sono scelto gli inglesi...è chiaramente una buona iv perl 'early game (che è la parte piu tosta contro l'ia)...ti fai subito il luogo storico che ti produce arcieri a raffica + fai gli spadaccini e resisti eccome pure all'ia alla massima difficoltà, basta essere veloci. All'inizio magari sei sulla difensiva perche il bonus di raccolta si fa sentire ma richiamando i cittadini a dovere nel centor città + difendendo con le truppe si riesce benissimo a sopravvivere...e piu si va avanti nella partita e meno diventa pericolosa: e si arriva presto al punto dove non ti attacca piu diventando estremamente passiva
Sta cosa mi incuriosce molto, perché ormai un'era geologica fa quando provai la beta del 4 ricordo che la IA mi rushava male mentre giocavo a Facile, e su reddit c'era gente che si lamentava appunto del fatto che gli avversari del computer erano troppo aggressivi ed intrapendenti anche alla difficoltà più bassa, facendo a pezzo i neofiti. Qui ne dipingi un ritratto praticamente opposto, dove l'IA non solo è debole rispetto a te ma non è proprio reattiva e gioca in modo passivo subendo le tue azioni invece che prendere l'iniziativa.

Un po' la cosa mi preoccupa, anche perché non credo che toccheranno più di tanto l'IA in futuro ormai (AoE2DE che ancora riceve miglioramenti in merito è un caso estremo dove credo ci siano dei developer in FE che sono specificatamente dei programmatori dello script IA usato dal gioco e lavorano solo a quello), che è il motivo per cui per andare incontro alle richieste in merito della community più che potenziare l'IA (che hanno fatto ma solo con piccoli cambi e revisioni di routine specifiche, non con un camio generale del comportamento degli avversari computer) con una delle ultime patch hanno aggiunto le 3 difficoltà aggiuntive che sono uguali alla precedente Hardest ma aggiungono i cheat che ho menzionato all'avversario controllato dall'intelligenza artificiale per renderlo più forte meccanicamente.

Boh, penso che vorrò comunque provarlo con mano io stesso il gioco. Magari sono semplicemente in fase 'git gud' io rispetto a te e quindi soffrirò di meno questo problema per questo :asd:
 
Sta cosa mi incuriosce molto, perché ormai un'era geologica fa quando provai la beta ricordo che la IA mi rushava male mentre giocavo a Facile, e su reddit c'era gente che si lamentava appunto del fatto che gli avversari del computer erano troppo aggressivi anche alla difficoltà più bassa. Qui ne dipingi un ritratto praticamente opposto, dove l'IA non solo è debole rispetto a te ma non è proprio reattiva e gioca in modo passivo subendo le tue azioni invece che prendere l'iniziativa.

Un po' la cosa mi preoccupa, anche perché non credo che toccheranno più di tanto l'IA in futuro ormai (AoE2DE è un caso estremo dove credo ci siano dei developer in FE che sono specificatamente dei programmatori dello script IA usato dal gioco e lavorano solo a quello), che è il motivo per cui per andare incontro alle richieste più che potenziare l'IA (che hanno fatto ma solo con piccoli cambi, non con un camio generale del comportamento degli avversari computer) con una delle ultime patch hanno aggiunto le 3 difficoltà aggiuntive che sono uguali alla precedente Hardest ma aggiungono i cheat che ho menzionato all'avversario controllato dall'intelligenza artificiale per renderlo più forte.

Boh, penso che vorrò comunque provarlo con mano io stesso il gioco. Magari sono semplicemente ancora in fase 'git gud' io rispetto a te e quindi soffrirò di meno questo problema per questo :asd:
dipende anche dal tipo di giocatore....conosco un amico che lui dopo 20 minuti forse ha 5 unità e quindi è chiaro che l'ia lo rushi velocemente se vede che dopo 10 min di partita ancora non ha unità difensive..pero come su reddit c'è chi si lamenta di quello ti assicuro che sul forum ufficiale di aoe ci sono diversi topic sulla difficoltà meh ed in generale i limiti di questa ia....altra cosa brutta da vedere è ad esempio quando mando una mia unità contro chesso 20 unità del nemico che hanno bersagliato qualcos'altro...è capitato molto spesso che le unità nemica continuino nella loro strada ignorando la mia unità che le attacca. Quando basterebbe un attacco per farla fuori: ma sembra che a volte si "dimentichi".


Aoe2hd dopo 6-7 min ti arrivavano fiumi di soldati che non finivano mai...li si toccava mettere foresta nera e resistere strenuamente
 
....per la difficoltà in single player non so cosa dirvi, ma per quanto riguarda il multiplayer, io sinceramente ho giocato 90% delle volte in pvp e online c'è gente che è abbastanza superuomo come l'utente AKAB
Riesco a vincere solo quando clicco a raffica dappertutto senza neanche un minuto di riposo, per tutta una partita che solitamente dura 45 minuti

cioè, è na roba indecente :asd:

se gioco un attimo in modo meno schizofrenico, mi aprono il deretano violentemente


quindi posso solo che consigliare all' utente AKAB di provare il gioco in multiplayer e avrà validi sfidanti :morris2:
 
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