Cosa c'è di nuovo?

PS4 AI: The Somnium Files - nirvanA Initiative

ps4 retail
AI: The Somnium Files - nirvanA Initiative
Sei anni fa è stata scoperta la metà destra di un cadavere. La metà sinistra non fu mai ritrovata... fino a sei anni dopo, completamente fresca senza segni di decomposizione. Ora, gli agenti speciali Mizuki e Ryuki, insieme ai loro partner di intelligenza artificiale Aiba e Tama, hanno il compito di risolvere i bizzarri omicidi seriali di Half Body mentre svelano il misterioso complotto noto solo come Nirvana Initiative...
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,613
Reazioni
1,268
Medaglie
9
No da Amazon Ita. :sisi:
Prenotata all'apertura dei preorder, e mi è stata appunto spedita il giorno prima che non ieri per farla arrivare oggi al D1, cosa di per sé già anomala. Strano però, hai provato a chiedere? :hmm:
Fino a ieri risultava in consegna il 7 poi ho ricevuto un'email che mi avvisava che non hanno informazioni sulla consegna, contattandoli mi hanno detto che sono in attesa di nuove copie dal fornitore.
Anch'io avevo prenotato la collector switch su amazon ita, ed è arrivata ieri come previsto :hmm:
Magari non avevi soldi sulla carta? Controlla in che stato appare l'ordine
Sì, i soldi li ho, sull'ordine appare il messaggio "ti invieremo un messaggio non appena avremo una data di consegna".
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,716
Reazioni
6,518
Medaglie
10
Fino a ieri risultava in consegna il 7 poi ho ricevuto un'email che mi avvisava che non hanno informazioni sulla consegna, contattandoli mi hanno detto che sono in attesa di nuove copie dal fornitore.

Sì, i soldi li ho, sull'ordine appare il messaggio "ti invieremo un messaggio non appena avremo una data di consegna".
Mi spiace. :sadfrog:
Facci sapere se si sblocca la cosa. :sisi:
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,613
Reazioni
1,268
Medaglie
9
Mi spiace. :sadfrog:
Facci sapere se si sblocca la cosa. :sisi:
Alla fine mi hanno aggiornato la data con consegna entro il 29 agosto.
Nel frattempo ho comprato la standard perché avevo voglia di giocarlo e mi sta prendendo parecchio, dovrei avere finito la prima route o perlomeno le sezioni attualmente disponibili della parte di
Ryuki
e cominciato/continuato la parte di
Mizuki
.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,606
Reazioni
5,335
Medaglie
11
Mi raccomando, quando vedrete comparire una frase GROSSA a schermo scrivetevela da qualche parte perché è unica per tutti, non si trova su google.
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,613
Reazioni
1,268
Medaglie
9
Finito, veramente un ottimo sequel con un buon ritmo e somnium diversificati, l'ho preferito al primo capitolo.
A fine gioco ho sbloccato il bonus
citazione a 999 :asd:
appena riesco faccio anche quello.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,716
Reazioni
6,518
Medaglie
10
Sparisce in fretta, se su PS5 è come sulla 4 fai in tempo a farti una seconda run prima di salvare la foto :rickds:. Su PC ovviamente zero problemi :uhmsisi:
Anche su console non si sta nel secolo scorso che c'è bisogno di prendere penna e foglio, soprattutto su current. :dsax:

Comunque, sono quasi alla fine del gioco...
E sono incazzato come una faina. :facepalm:
Non capite la delusione, queste ultime 2 o 3 sedute, ora sono arrivato alla rimpatriata allo Brahaman, dopo che la Maked Woman si è svelata, e vi giuro che sono dovuto alzarmi, e togliere le cuffie, più volte ieri sera che stavo implodendo, dovendo camminare per la stanza per sfogarmi, muovendo le braccia come un epilettico per scaricarmi.
Solo questa parte, non è l'identità della ragazza, già si annusava dalla prima comparsa, qui fatto bene in quanto dannatamente simile a Mizuki, in altezza e modi di fare, anche se non identiche come carattere e vorrei sottolineare questo che si nota anche adesso che si è svelata, quindi speravo fosse appunto una Mizuki da un'altra timeline o dal futuro o che ne so, non avevo annusato il clone, al contrario in realtà, ma perché speravo davvero il gioco diventasse metà visto i temi o quello che vuole fare Tearer, invece un cazzo, ok, ma il fatto che certi spiegazioni sono... stupide e sciatte ? Bibi, come mai ci chiamiamo uguale ? E sai, quella dell'orfanotrofio non avevano idea o non gliene fregava nulla... Ah... Come mai non me l'hai detto dall'inizio tutta sta storia ? E sai volevo che tu avessi una vita normale in quanto ti voglio bene, e qui mi sta bene, anzi benissimo visto il carattere del personaggio e sue azioni*, mi fa anche tenerezza e regge, ma poi vedo tra le pieghe della scrittura e mi accorgo che in realtà ha solo detto che non lo ha fatto solo perché a farlo prima sarebbero caduti molti teatrini, e ovviamente non si poteva fare, cosa che sono meccanismi classici, ma come reso in game troppo evidenti come plot device.
In generale il gioco prende troppo per il culo, il fatto della flowchart ingarbugliato solo per mettermi fuori strada e non farmi capire, per nessun motivo narrativo fuori da questo, in questo se fosse stata messa in ordine si sarebbe capito tutto, e scusami ma cosi mi sento preso in giro, non sei stato corretto, ne tantomeno elegante o brillante, solo un truffatore, cosi come il fatto che Mizuki e Bibi da diciottenne abbiano lo stesso modello e characters design, ma davvero ? Sono comunque persone diverse, chiamiamolo gemelli, ma vanno vestite uguali, capisco che sia una divista scolastiche, ma entrambe, con lo stesso identico giubbetto ? Con lo stesso identico taglio di capelli ? Ma io ti meno.
Ma poi il ritorno di Date ? No a culo è entrato un serpente bianco come quello dell'incidente da bambino che mi dato i poteri, solo che ho perso i ricordi... N'altra volta ? Come nel primo ? Figlio mio, fatti controllare da qualcuno che basta una botta in testa che ti dimentichi tutto, mentre coerente il fatto che leggendo sui giornali gli sia tornato tutto in mente, ma insomma, un avvenimento cosi importante e spiegato in modo sciattissimo, veloce e con le spiegazioni più facili da trovare.

Ora vedo se mi spiegheranno come mai Bibi è andata in giro incontrando gente, tra cui Shoma, e nessuna ha detto sul fatto che era identica alla loro amica e che a 18 anni era... uguale a sta tizia dell'Abiss vista 6 anni prima.

Anche il pezzo alla fabbrica abbandonata di 6 anni prima, non viene detto perché proprio alla fabbrica abbandonata vuole fare l'agguato Tearer, e non in qualsiasi altro posto, chiaramente perché lì stava il Somnium originale del primo, e quindi se lo andava a fare da qualsiasi altra parte dovevano portare in Abiss e non sarebbe potuto scappare come poi ha fatto è via cosi, ok lo accetto, sospensione dell'incredulita, ma lavora sui dettagli, il fatto che sia rimasta lì la macchina, altrimenti si rompe... Ah, e sticazzi che ne avete un'altra migliore? Ma ok eh, ma almeno fammi vedere che avete preso in mano la situazione delimitano l'area, chiudendo a chiave tutto, non che sembra un'auto in un garage aperto che chiunque passa può usarla, auto pericolosissima se 2 scemi che passano di lì la trovano e usano, non so se mi spiego. Cioè sono dettagli che fanno, almeno se il quadro in sé già non è positivo, altrimenti io vedo tutte li pieghe della scrittura, la sospensione dell'incredulita va a donine.

Il fatto che anche la trama principale non mi fa impazzire, apprezzo il fatto che si sia incastrata con la storia di Mizuki, che si sia spiegata la sua storia e suoi poteri, davvero ottimo, ma insomma il resto non mi fa impazzire, tra il fatto di farlo somigliare più agli Zero Escape in molte cose, tra cui il cattivo che è anche blando nella caratterizzazione e motivazioni, il ritmo di gioco anch'esso blando per la maggior parte del tempo, che ti da risposte solo a 2 ore dalla fine del gioco per il resto trovare un cadavere tagliato a metà dietro l'altro, su cui tu neanche puoi farti una teoria in quanto Uchikoshi ha deciso di barare, il fatto che rispetto al primo non ho sentito quell'idea di gruppo di personaggi che si conoscono e si alleano, cioè molti screen time sono minimi, ad esempio Amame è risicatissimo, se ne sta il più del tempo ad essere catatonica e traumatizzata senza dire niente, che non creare un vero rapporto col giocatore, e tra l'altro il fatto che sia mai che lei dica che è il fratello di Shoma, no lo tengo segreto, perché ? Boh, altrimenti la trama si risolve prima.

Ottimo Lien, che non a caso ha molto screen time e vera sottotrama di fatto, non credevo, cosi come non credevo in Tama, che supera nettamente Aiba, una roba incredibile, ora voglia la sua di statuetta. LA DEA.

E insomma via cosi, magari ho scritto cavolate, magari cose spiegabile su cui non ho ragionato, magari sono io che ho interpretato male, sono io in difetti, nel caso scusate che non era mia intenzioni scrivere cazzate, ma di primo acchito, si, trovo tutto sciattissimo. Scusate lo sfogo, ma tant'è.

*Ora devo rivedere un video di inizio gioco, quando Bibi spara allo stadio con i proiettili di gomma a Mizuki, cosa che Bibi ha detto avesse senso quel giorno, ma senza spiegare perché, se non perché Uchikoshi volesse far dubitare di lei ai giocatori. Ma forse lo tiene, ora riguardo.

Insomma, il riassunto è che ora ho la mia delusione del 2022, in un anno già non troppo meraviglioso.
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,716
Reazioni
6,518
Medaglie
10
Non leggo gli spoiler per ovvi motivi ma...addirittura delusione del anno? :hmm:
Si. Il riassunto è che la trama principale non mi fa impazzire, sia per la trama in sé, anche se ho gradito alcune cose che spiegano certe cose sui personaggi che conosciamo, sia per il pacing, il gioco davvero troppo lungo e avaro di reali momenti di interesse francamente, e con personaggi secondari con poco screen time, il maggiore non a caso ti di affeziono, che ha anche una sottotrama lunga, e fa la sua apparizione nel gioco da idiota, e sia perché vuole assomigliare più ai Zero Escape rispetto al primo, ma insomma non crea lo stesso interesse, per me, dei primi 2 Zero Escape, con anche un villain molto blando.
Il fatto è che come scrittura lo trovo sciattissimo, non che il primo fosse un Ace Attorney, ma manco il pulitissimo (come cazz fa ad essere la stessa persona ad averlo fatto lo sanno solo le sfere celesti) però tutto sommato era più che discreto, qualche sospensione dell'Illusione qua e la, qualcosa che ti facevi andare bene, e ci stava, anzi con i buoni personaggi e affiatamento che si creava, con un mistero che si dapanava bene, il quadretto creato ne usciva buono, qui invece nulla di tutto questo, certe spiegazioni mi hanno fatto urlare per sciatteria, mi hanno proprio fatto vedere le pieghe della scrittura piegate e buttare in faccia.

Tutto qui, se si può dire tutto qui. Poi forse sbaglio io, ho interpretato male certe cose, anche se per me il pacing è narrazione, nonché il poco interesse nella trama principale dopo che stai entrando nella seconda parte di gioco e poi per tutto il resto dello stesso, rimane, qui poco da fare.

Bisogna dire che in giro è piaciuto, basta vedere anche sopra, sono io che mi sto lamentando, per alcuni stesso livello del primo, che a questo punto forse ricordo troppo buono (ma credo di noi dai) quindi probabilmente sono io in difetto, quindi stai tranquillo. :rickds:

Non è peggio di Zero Time Dilemma, li a volte molto bruttino, qui no, non sussiste il confronto in tal senso e impegno dietro, ma porca miseria se ho gridato più in questo Ai2 che non in quello. :rickds:
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,830
Reazioni
56,599
Medaglie
15
OP
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,613
Reazioni
1,268
Medaglie
9

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,506
Reazioni
18,249
Medaglie
21
Top