Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Idem, sto sbadigliando molte volte. Tuttavia non mancheranno (rari) momenti in cui il gioco si e ti sveglia e si ricorda di essere un prodotto di intrattenimento
Comprato retail per series X (posso scrivere lo stesso qui perchè di la c'è pochissima gente o si offende qualcuno ? ho preso la versione per series X perchè nonostante abbia PS5pro ho preferito la versione con i Dlc su disco e non da riscattare)
Ci ho giocato un paio di ore, sono arrivato al primo nemico, per adesso mi sembra bello ma davvero lento, più volte ho sbadigliato, come gameplay sono solo andato da un punto A a un punto B e ho sparato qualche colpo non ho mai giocato al primo ma soltanto a Quantum Break.
Ho impostato prestazioni ed è davvero fluido a 60 fps, anche se mi disattiva il raytracing pazienza. Mi sembra molto scuro anche nelle scene di giorno e il nero è un p'ò alto, ho messo hdr a 50 di default perchè alzandolo nella prima scena dove sei nel bosco al buio il nero era troppo grigio, cosa che non sopporto, come hdr mi sembra decisamente scarso, sembra sdr
si ma ha un "pacing" (è questo il termine corretto?) messo giù male e gli enigmi 4 volte su 5 vanno a rovinare l'azione\tensione
[automerge]1773078237[/automerge]
avevo delle impostazioni hdr sballate, sistemate sulla series X, graficamente è davvero uno spettacolo ! Anche senza raytracing dato che sto giocando in prestazioni
Però non avendo giocato al primo lo sto trovando veramente ostico e macchinoso, mi perdo spesso e non capisco cosa cavolo devo fare ! Preferisco di gran lunga un Resident Evil 4 remake con il suo gameplay più lineare, potevano mettere degli aiuti o una mappa interattiva sto guardando i videogameplay anche se cosi' mi spoilero la storia
della metropolitana con Alan Wake e adesso sto usando Saga
ci sono ancora parti cosi' incasinate dove non si capisce cosa devo fare ? Se uso Saga al posto di Alan posso evitarmi i cambi di realtà e rendere il gioco più fluido e meno macchinoso ? Ho un pessimo senso dell' orientamento e mi perdo spesso dopo aver passato la parte che ho messo in spoiler il gioco è diventato molto più semplice e lineare.
ci sono ancora parti cosi' incasinate dove non si capisce cosa devo fare ? Se uso Saga al posto di Alan posso evitarmi i cambi di realtà e rendere il gioco più fluido e meno macchinoso ? Ho un pessimo senso dell' orientamento e mi perdo spesso dopo aver passato la parte che ho messo in spoiler il gioco è diventato molto più semplice e lineare.
La parte della metro è quella più frustrante. Più avanti ci saranno situazioni simili, ma meno criptiche. Una volta capito come funzionano i cambi dello scenario, ti verrà un pò più semplice. Saga e Alan hanno due tipi di gameplay differenti, solo con Alan puoi cambiare scenario.
In realtà non é cosi frustrante, il gioco ti dice chiaramente quando "accendere la luce".
Io invece ho trovato inutilmente lunga e sfiancante
tutta la sezione di Cynthia
.
Ha molte lungaggini questo gioco, resta lentissimissimo anche ora di essere credo a metà. Continuo comunque ad apprezzare la profondità di certi momenti e il fatto di spingere a ragionare su di un proprio quadro mentale degli eventi aiuta nell'immedesimazione. Lo trovo invece abbastanza statico nella struttura generale, senza guizzi né nel ritmo né proprio nel gameplay, molto basic. Quella famosa scena musicale dà veramente respiro ma purtroppo dura troppo poco rispetto al resto del gioco
Il meglio lo dà sicuramente negli enigmi secondari, il problema é che spesso per trovarli bisogna esplorare e sinceramente sprecare le poche munizioni a disposizione per gruppi nutriti di nemici a difesa non vale molte volte la candela. La stessa esplorazione é minata da una interazione prossima allo zero con gli ambienti e oggetti a scena (nel 2026 non avere ancora la possibilità di scendere da un rialzo e fare il giro lungo é follia)
Resta anni avanti al primo che rispetto a questo sembra una beta, l'unico passo indietro é proprio sul ritmo di ciò che accade che resta molto basic, mentre il primo durando anche meno riusciva ad essere più a fuoco.
Tirando le somme sulla doppia esperienza forse sto preferendo le parti con Alan che almeno si sforzano di proporre degli enigmi ambientali che cambiando letteralmente gli spazi offrono spunti interessanti di esplorazione. Vediamo avanti come prosegue
no devi fare tutte le cose con entrambi...anzi ti consiglio proprio di alternare abbastanza spesso entrambi i personaggi....e si ci saranno altri momenti(brutti)come quello che hai passato...ma sarai un po' più abituato quindi li affronterai.
Finalmente due importanti plot twist della trama e momenti in cui l'ambiente soporifero prende un bello scossone
tutta la parte della setta che in realtà era "buona" oltre alla rivelazione di Graffio é davvero notevole, gestita benissimo illudendoti che sia Alan proprio grazie al fatto di farlo impersonare
Ora ho decisamente paura della missione Evocazione, sono morto già due tre volte e poi ho staccato, mi sa che morirò a ripetizione avendo poche munizioni
l' ho trovata davvero frustrante ! Saga è lentissima a ricaricare e non riuscivo a capire cosa cavolo dovevo fare, il gioco non ti da nessun indizio anche quando muori più volte, ho dovuto guardare una guida su Youtube e una volta capita la strategia li ho battuti però mi rompe dover sempre cercare le soluzioni, troppi enigmi per i miei gusti, adesso ho poca salute penso che alla fine ci metterò un sacco a finirlo !
l' ho trovata davvero frustrante ! Saga è lentissima a ricaricare e non riuscivo a capire cosa cavolo dovevo fare, il gioco non ti da nessun indizio anche quando muori più volte, ho dovuto guardare una guida su Youtube e una volta capita la strategia li ho battuti però mi rompe dover sempre cercare le soluzioni, troppi enigmi per i miei gusti, adesso ho poca salute penso che alla fine ci metterò un sacco a finirlo !
Finito tutto di un fiato.
Dall'evocazione in poi é stato un continuo crescendo, finalmente un ritmo serrato che non lasciava un attimo di respiro. Per la trama apprezzo decisamente di più i metasignificati delle singole vicende piuttosto che quella del gioco, fin troppo ingarbugliata e che rimanda forzatamente ad un terzo capitolo
la moglie intrappolata? Veramente?
.
Molto più a fuoco i temi non espliciti, come la ricerca di sé stesso, la depressione, i continui riferimenti letterari, il potere dell'arte e quello della scrittura.
Si riprende quindi alla grande ed esprime un livello di narrazione e profondità decisamente elevati. Resta comunque un titolo non per tutti, inutilmente lento per la maggior parte del tempo, abbastanza saturo di una sorta di "vecchiume" in certe meccaniche, fin troppo lungo per il genere di appartenenza e po' ripetitivo nelle location, lontano quindi dal Goty che molti affermavano, tuttavia ad averceli altri titoli così.
Ripassando infine vecchi commenti mi fa ridere che gente navigata degli horror lo abbia reputato molto spaventoso. Io che a stento riesco a giocare al genere l'ho trovato quasi al limite del non horror (escluso giusto il capitolo di Cynthia), molto più un thriller paranormale e decisamente anni luce meno terrificante di un SH2 o un Re7 a caso.
Finito tutto di un fiato.
Dall'evocazione in poi é stato un continuo crescendo, finalmente un ritmo serrato che non lasciava un attimo di respiro. Per la trama apprezzo decisamente di più i metasignificati delle singole vicende piuttosto che quella del gioco, fin troppo ingarbugliata e che rimanda forzatamente ad un terzo capitolo
la moglie intrappolata? Veramente?
.
Molto più a fuoco i temi non espliciti, come la ricerca di sé stesso, la depressione, i continui riferimenti letterari, il potere dell'arte e quello della scrittura.
Si riprende quindi alla grande ed esprime un livello di narrazione e profondità decisamente elevati. Resta comunque un titolo non per tutti, inutilmente lento per la maggior parte del tempo, abbastanza saturo di una sorta di "vecchiume" in certe meccaniche, fin troppo lungo per il genere di appartenenza e po' ripetitivo nelle location, lontano quindi dal Goty che molti affermavano, tuttavia ad averceli altri titoli così.
Ripassando infine vecchi commenti mi fa ridere che gente navigata degli horror lo abbia reputato molto spaventoso. Io che a stento riesco a giocare al genere l'ho trovato quasi al limite del non horror (escluso giusto il capitolo di Cynthia), molto più un thriller paranormale e decisamente anni luce meno terrificante di un SH2 o un Re7 a caso.