A me invece ha pesato giocarlo, mentre il 2 è un vero capolavoro e menomale hanno dato più spazio alla narrazione ma soprattutto hanno dato un senso all'inventario che nel primo è totalmente inutile.
L'anno prima di Alan Wake uscì dead space e quello puoi rigiocarlo ancora oggi e non è invecchiato per niente.
Non che il primo Alan non dia spazio alla narrazione.
Comunque ne abbiamo già parlato. Tu parli di gestione delle risorse, che non sta nel primo perché non un survival horror ma un TPS nudo e crudo, mentre sta nel 2 perché un survival horror, ma assolutamente no il fatto che nel primo l'inventario non abbia senso, tra l'uso delle diverse armi per la gestione dei nemici o crowd control.
Si, se non che il primo Dead Space sia una delle summe non a caso, e il fatto che esiste non toglie agli altri. Se fosse cosi, ben 3 anni dopo uscito Shadows of the Damned, che non è al livello del primo Dead Space, di certo non Dead Space 2, quindi buttiamo anche quello ? Perché sembra che cosi funzioni.
Anche il primo Alan Wake giocabilissimo, e in quegli anni la roba brutta era altra, ora davvero ingiocabile, cosa che in parte era già all'epoca. Per esempio solo dopo Alan o nello stesso periodo c'è stato un Lost Planet 2, Dead to Rights, un Dark Void, un Quantum Theory, un Hydrophobia, un Blood Stone o un Parasite Eve "3", Afterfall: Insanity, Neverdead, Inversion, Star Trek, Devil's Third, Fuse o MindJack. Ah e si, anche Deadly Premonition, questo davvero un horror che compete nello stesso genere di Dead Space ma con un open world, quindi buttiamo anche quello visto che non minimamente stesso livello, anzi forse anche peggio di tutta sta roba citata a gameplay nudo e crudo. A me sta benissimo visto che personalmente lo butto nell'umido già di mio.
Contemporaneamente e dopo il primo Dead Space, visto che lo si cita c'è un Eat Lead, Morphx, Terminator Salvation, Bionic Commando, Damnation, Wet, Fracture, The Club e via cosi, questa davvero tutta roba peggiore di Alan Wake.
Poi gli alti non è il gioco Remedy ripeto, nessuno vuol dire questo, perché lo sappiamo quali sono gli alti, tra un Gears, appunto DS, Uncharted, Max Payne 3 o un Binary Domain, ma il peggio è questa roba, che era brutta all'epoca, e alcune volte mezzo ingiocabile già all'ora, e davvero ingiocabile ora. Semplicemente rispondo nel merito dell''ingiocabile o invecchiato male, che per me è davvero altra roba. Roba che Alan non sfiora neanche lontanamente. Come non sfiora i migliori.
In effetti il genere ha dato sfogo a parecchie zozzerie devo dire, visto che probabilmente si potrebbe discutere anche su altri che non ho citato.
In tutto questo, per me neanche il gameplay di Alan 2 splende. Personalmente divertito molto meno del primo