Xbox Alan Wake

• Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Xbox
Pubblicità
Si, ma questa è una cosa che succede per tutti i giochi (salvo rari casi) da anni a questa parte.Il vero problema di questo gioco è che il gameplay, oltre ad essere semplicifato e superficiale (che non vuol dire a forza facile, infatti giocandolo a difficile sarò morto tranquillamente una cinquantina di volte nel gioco), non è ne carne ne pesce, nel senso che non si è capito se è un survival, se è un action, se è un semi-freeroaming, non si sa, non si riesce a capire, non lo sanno manco alla Remedy secondo me.

Perchè se dobbiamo prenderlo come survival, basta guardarsi un attimo in giro e non sprecare proiettili come deficenti per avere sempre una buona disponibilità di munizioni e batterie, considerando poi che la torcia dopo un po di tempo comincia a ricaricarsi da sola, basta schivare un paio di colpi dei nemici per poterli far fuori "gratis", senza quindi dover cambiare le batterie, ed in questo contesto la tensione viene irrimediabilmente compromessa.

Se dobbiamo prenderlo come un action, la varietà di nemici è scarsissima, l'arsenale è troppo ristretto ed il battle sistem non arriva nemmeno al livello di un RE4, li almeno potevi scegliere dove colpire il nemico col mirino laser (quindi scegliere se colpire alla testa, alle mani, alle gambe e così via, con ogni volta diverse reazioni dai nemici), qui no perchè Alan giustamente è uno scrittore, non un soldato, e ci sta, ma allora potevano puntare più a sviluppare ed approfondire la componente survival, cosa che non hanno fatto.

Aggiungiamoci delle fasi di guida con controlli abbastanza maldestri (ti fanno usare i grilletti per accelerare o frenare, ma non è possibile dosare l'accelerazione) e sviluppate in modo superficiale (hai la strada da seguire e nient'altro), oltre ad una ripetitività di fondo molto accentuata nei primi capitoli, soprattutto il 2 ed il 3 che sono i peggiori e sembrano una copia l'uno dell'altro, ed abbiamo cosa non va (secondo il mio modesto parere) in questo gioco.

Per il resto, la direzione artistica in generale (cioè la trama, l'atmosfera, la narrativa, la ost, i personaggi, i dialoghi, la regia, eccetera eccetera...) è a livelli ECCEZIONALI, in altissimo tra i giochi di questa generazione e non solo, inoltre anche con tutti quei difetti, il gameplay funziona perchè il gioco scorre liscio e piacevole, con pochi intoppi, infatti il gameplay non è fatto male, è semplicemente superficiale, derivato sicuramente dallo sviluppo problematico dietro a questo gioco.

Altro problema è la grafica, ma sinceramente me ne sbatto:asd: Il voto più giusto personalmente trovo sia un 8,5, date le circostanze, anche se personalmente gli do 9.
Ma tu stai facendo semplicemente la mia stessa analisi,siamo d'accordo su TUTTO. Ma proprio tutto tutto tutto,la pensiamo uguale. Ho scritto le tue stesse cose per pagine e pagine,solo che per me il voto finale è 7.5,per te è 9. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E sono anche d'accordo,ognuno da più importanza ai diversi parametri,i gusti son come il buco del ****,ognuno ha il suo. Una difetto è da aggiungere alla tua analisi,e cioè che anche la componente adventure è troppo semplificata,visto che il gioco è guidato in tutto e per tutto. Per il resto,concordo con tutto,tutto,tutto,anche sul fatto che te ne sbatti della grafica,infatti io non ne ho mai parlato.

I commenti degli sviluppatori come si attivano? Non ne vedo traccia nelle opzioni
Si installano attraverso il dvd Bonus della collector (mi sembra che siano tra gli extra), una volta installati puoi attivarli/disattivarli dalle opzioni del gioco.

Ma tu stai facendo semplicemente la mia stessa analisi,siamo d'accordo su TUTTO. Ma proprio tutto tutto tutto,la pensiamo uguale. Ho scritto le tue stesse cose per pagine e pagine,solo che per me il voto finale è 7.5,per te è 9. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E sono anche d'accordo,ognuno da più importanza ai diversi parametri,i gusti son come il buco del ****,ognuno ha il suo. Una difetto è da aggiungere alla tua analisi,e cioè che anche la componente adventure è troppo semplificata,visto che il gioco è guidato in tutto e per tutto. Per il resto,concordo con tutto,tutto,tutto,anche sul fatto che te ne sbatti della grafica,infatti io non ne ho mai parlato.
Ma scusa allora devi, se siamo d'accordo su tutto, per un gameplay che è superficiale ma che FUNZIONA, tu gli togli 2 voti e mezzo? Ma non ti pare di stare veramente esagerando?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io come ho detto ho ecceduto nel 9, perchè volevo premiarlo, fossi stato un recensore gli avrei dato 8,5, cioè 1,5 punti in meno rispetto al massimo per quell'unico problema serio del gioco, ovvero il gameplay, che non è certo poco, ma tu, considerando che, ripeto ancora una volta, il gameplay funziona, come fai a togliergli addirittura 2,5 punti?

Ma scusa allora devi, se siamo d'accordo su tutto, per un gameplay che è superficiale ma che FUNZIONA, tu gli togli 2 voti e mezzo? Ma non ti pare di stare veramente esagerando?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo come ho detto ho ecceduto nel 9, perchè volevo premiarlo, fossi stato un recensore gli avrei dato 8,5, cioè 1,5 punti in meno rispetto al massimo per quell'unico problema serio del gioco, ovvero il gameplay, che non è certo poco, ma tu, considerando che, ripeto ancora una volta, il gameplay funziona, come fai a togliergli addirittura 2,5 punti?
Sarà che io son più tirchio di voti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Magari bisogna vedere anche i paragoni,per me 9 non se lo merita nemmeno uncharted 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La cosa che più mi ha fatto male di AW è che mentre giocavo pensavo "eh ma qui sarebbe potuto essere così",cosa che per un gioco che merita 8 (OTTO eh,un voto ALTISSIMO..) non può e non deve succedere.

Sarà che io son più tirchio di voti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Magari bisogna vedere anche i paragoni,per me 9 non se lo merita nemmeno uncharted 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La cosa che più mi ha fatto male di AW è che mentre giocavo pensavo "eh ma qui sarebbe potuto essere così",cosa che per un gioco che merita 8 (OTTO eh,un voto ALTISSIMO..) non può e non deve succedere.
Io ad Uncharted 2 do 9, anche 9,5:asd: ma è off:asd:

Anche io pensavo le stesse cose mentre ci giocavo, ma al contempo ero completamente assuefatto e coinvolto dall'atmosfera che il titolo offriva, e non ho mai trovato i controlli pessimi o alcune fasi ingestibili o mal calibrate, il gameplay per quanto superficiale si è sempre comportato bene e ha fatto in modo discreto (7) il suo lavoro, in un contesto in cui, la grafica non è eccezionale ma ottima (8,5), l'audio è perfetto (10) e la longevità è oltre le 10 ore, cioè oltre la media del 20% e rotto (mi è durato piu di 12 ore, è quasi un record:asd:, 9), considerando che è un nuovo IP e la formula di gioco è nuova per un team che fin'ora ha fatto solo shooter (Max Payne) direi che il risultato è più che soddisfacente, anzi è più che buono, tra buono e ottimo, di qui 8,5.

Questo è il ragionamento che faccio io, poi ognuno ha la sua scala, anche se personalmente condividerei anche un 8 per questo gioco.

Io vorrei solo puntualizzare che il discorso "vero finale" di prince of persia a pagamento, è una bufala o meglio leggenda metropolitana che oramai gira da troppi anni (probabilmente fatta girare dagli stessi 14enni che hai citato), è vero che il dlc praticamente contunua da dove finisce il titolo principale ma praticamente non aggiunge una mazza al finale, che rimane aperto come rimane aperto il "vero finale" del gioco, quindi scrivere che ubisoft ha fatto un finale a pagamento è una vera caxxata data da disinformazione e superficialità.E' proprio il gioco prince of persia che non ha il finale, probabilmente perchè pensato come trilogia, ma dato l'insuccesso ottenuto dal primo titolo probabilmente non troveremo mai il seguito che avrebbe continuato la saga, il titolo con mio sommo dispiacere sarà per sempre lasciato abbozzato.

E' come dire che il primo film del signore degli anelli non è un film, o meglio che il primo film non merita il biglietto pagato perchè non ha un finale chiuso... se pensato come trilogia è logico che dopo il primo film la saga non è compiuta

ps:. magari uscisse per accontentare i fan un dlc con una breve ministoria per completare la saga e finalmente avere un finale conclusivo per prince of persia, ma purtroppo questo discorso rimane poco commerciale e con mio sommo dispiacere non lo vedremo mai, alla faccia di chi si lamenta dei finali a pagamento, se un titolo pensato come trilogia non ottiene il successo sperato mi sembrerebbe doveroso pubblicare un nuovo capitolo che completi la storia, se questo per costi non può essere pubblicato come gioco stand alone, ben venga un dlc a prezzo ridotto (ripeto cosa CHE NON E' SUCCESSA con prince of persia). Preferisco una cosa del genere che una storia lasciata incompiuta
La storia di questo DLC è un epilogo al gioco.

Inizia proprio pochi istanti dopo la fine di PoP e permette di scoprire maggiori informazioni sui due protagonisti e sulla minaccia che devono affrontare, un immenso palazzo sotterraneo.

Una volta il palazzo era una magnifica dimora reale che ora è stata distrutta, non solo dagli effetti del tempo, ma anche dalle forze della corruzione di Ahriman.

Prince of Persia è un gioco completo, questo DLC è un bonus aggiuntivo e speciale realizzato per illustrare meglio alcuni eventi legati ai personaggi dopo la conclusione del gioco.

Questa è proprio la definizione letterale di epilogo; è un passaggio che non fa parte integrante della storia ma che fornisce una visione nel futuro dei personaggi.

E pagarlo 9,99 quando poteva BENISSIMO essere presente nella versione liscia di POP è un'offesa per chi come me (e credo te) ha seguito le gesta del principe persino nei due Troni.

Cmq sia siamo OT, al massimo continuiamo in MP

Caffè HalanWake, curiosamente anche il personaggio di questa pubblicità è uno scrittore...e assomiglia palesemente a il personaggio del gioco:

http://www.youtube.com/watch?v=8LaeEm5n3lk

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif :asd: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Caffè HalanWake, curiosamente anche il personaggio di questa pubblicità è uno scrittore...e assomiglia palesemente a il personaggio del gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=8LaeEm5n3lk

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif :asd: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
"Mhh, buono..." poi il gatto diventa un posseduto e gli mangia la testa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bellissimo, l'ho appena finito, credo proprio che il mio voto finale sia tra 8,5 e il 9,0. Lo rigiocherò un'altra volta, mi è piaciuto tanto, peccato per qualche difetto qua e là che non gli permette di essere considerato un capolavoro. Comunque complimenti a Remedy, bravissimi, spero che col seguito sistemeranno il tutto creando un qualcosa di inimitabile!

Sono soddisfatto, finalmente qualcosa di nuovo con una trama intrigante, ottimo.

Unica pecca secondo me è nel capitolo finale che si perde un po' il ritmo nella fase in game che poi si recupera alla grande negli ultimi minuti .

Si son dilungati un po' troppo nello spostamento dalla diga alla cottege

Io ad Uncharted 2 do 9, anche 9,5:asd: ma è off:asd:
Anche io pensavo le stesse cose mentre ci giocavo, ma al contempo ero completamente assuefatto e coinvolto dall'atmosfera che il titolo offriva, e non ho mai trovato i controlli pessimi o alcune fasi ingestibili o mal calibrate, il gameplay per quanto superficiale si è sempre comportato bene e ha fatto in modo discreto (7) il suo lavoro, in un contesto in cui, la grafica non è eccezionale ma ottima (8,5), l'audio è perfetto (10) e la longevità è oltre le 10 ore, cioè oltre la media del 20% e rotto (mi è durato piu di 12 ore, è quasi un record:asd:, 9), considerando che è un nuovo IP e la formula di gioco è nuova per un team che fin'ora ha fatto solo shooter (Max Payne) direi che il risultato è più che soddisfacente, anzi è più che buono, tra buono e ottimo, di qui 8,5.

Questo è il ragionamento che faccio io, poi ognuno ha la sua scala, anche se personalmente condividerei anche un 8 per questo gioco.
E allora,in proporzione ci troviamo. Il 10 all'audio non glielo do,il 10 in questo campo se lo becca solo Yamaoka //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 9 si,ma 10 no. La longevità,pure,volerei piu basso. E' vero che la durata è lunga,ma il gioco annoia e spesso si cammina per 30 minuti senza che il gioco va avanti a livello di narrazione,ecco,quei momenti vengono un pò a noia,e potrebbero anche durare 15 minuti,di conseguenza il gioco diventa un pò ripetitivo.

Per il resto,come ho gia detto,in linea di massima concordo. Per me il voto finale,comunque,non è mai la somma dei voti.

Finito il capitolo 1. PER ORA sono molto soddisfatto. Una cosa che farà discutere: trovo il gioco lineare nè più nè meno quanto un action medio. E' vero che c'è un unico percorso per avanzare nella storia, ma ci sono molte deviazioni che ti danno munizioni, pagine del libro, gli inutili thermos, le varie chicche del gioco che non sto a spoilerare. Inoltre, è vero che c'è il segnale nella minimappa di dove andare, ma se non l'avessero messo il gioco sarebbe stato ingiocabile, visto che è tutto buio e il terreno non è piano, quindi è facile non vedere una strada.

La difficoltà... sono morto quattro volte a difficile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E sono uno che ha pure finito i due Forbidden Siren su PS2

Sarà che io son più tirchio di voti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Magari bisogna vedere anche i paragoni,per me 9 non se lo merita nemmeno uncharted 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifLa cosa che più mi ha fatto male di AW è che mentre giocavo pensavo "eh ma qui sarebbe potuto essere così",cosa che per un gioco che merita 8 (OTTO eh,un voto ALTISSIMO..) non può e non deve succedere.

Credo che con quest'affermazione hai detto tutto... ;p

Comunque sia,penso che il voto più giusto per questo titolo sia proprio quell'84 che esce dalla media matematica di tutti i voti più importanti riportata su Metacritic...

Gran bel gioco tutto sommato...non perfetto,nè da 9 pieno,ma godibilissimo grazie all'ottima sceneggiatura...

Volevo chiedervi una cosa...ma c'è qualcuno che è riuscito a prendere TUTTE le pagine del manoscritto alla prima "botta"?(Naturalmente escluse quelle disponibili solo a livello Incubo...)

Io sono arrivato alla fine del terzo episodio,e nonostante stia esplorando abbastanza dettagliatamente l'ambientazione,mi sono perso 2-3 pagine fin qui...uff...

Mia personale interpretazione sul finale

Alan Wake è semplicemente diventato quello che nel gioco era Thomas Zane: una sorta di "falla" racchiusa all'interno dell'oscurità e che può definire una via di uscita per tutti coloro (scrittori o cmq le persone dall'alto estro creativo) che giungono a Bright Falls.

Ho notato infatti che la frase riguardo "i laghi che diventano oceano" viene detta anche all'inizio del gioco da Zane. Questo quindi mi potrebbe far pensare che Wake abbia realmente preso il posto di Zane.

Tralaltro c'è una interessante equazione: Barbara (la donna scura) sta a Thomas Zane come l'agente Nightgale (che dal filmato finale si vede che diventa il nuovo "padrone" oscuro) sta ad Alan Wake. Entrambe le "coppie" sono in contrapposizione anche se il legame tra Nightgale e Wake ancora non mi è chiaro (ma sto leggendo il libro contenuto nella Limited Edition che spero possa chiarirmi qualche dubbio in più: Nightgale nasconde più misteri di quanto immaginiamo).

Il finale tuttavia è stato cmq costruito appositamente per risultare aperto a molte interpretazioni: lo vedo più come un crocevia per i Remedy che potranno sbizzarrirsi in più direzioni. Anche la voce finale di Alice che dice "Alan svegliati" rende ancora aperta l'ipotesi che niente è vero di quello che si è visto ma spero che non sia così.

ancora a parlare sui voti??? NAAAAB!
Beh sai...da che mondo è mondo a determinare il valore oggettivo di un titolo,e a decretarne il successo commerciale e videoludico è proprio l'insieme dei voti raccolti tra siti e riviste del settore...

Poi ognuno può giocare a ciò che vuole,ci mancherebbe...ma è innegabile che oggettivamente,un titolo che raccolga una media voti di 70 o meno,è inferiore ad uno che ne ha una di 80 e passa...

Ma per fortuna Alan Wake ha raccolto degli ottimi risultati in termini di critica...

cmq io a livello difficile dal LV 3 in poi iniizo ad avere qualche difficoltà, quindi onestamente non lo trovo troppo facile sto gioco... sempre meglio, ho impressioni sempre migliori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro