Bene, ho finito Alan Wake anche se mi mancano i DLC...che spero di giocare prima o poi. Allora, vediamo di dare un po' di opinioni su questo titolo...innanzitutto devo dire che è un gioco molto particolare, e secondo me è un bene che i Remedy siano riusciti a sfornare qualcosa di così "unico" perché rappresenta un valore non da poco nella libreria di esclusive della XBox 360. Tanti giochi hanno qualcosa di particolare, ma pochi di questi mi hanno dato la sensazione di essere estremamente particolari come Alan Wake.
E' un titolo molto cinematografico, con un'atmosfera davvero da brividi, dei personaggi molto ben caratterizzati ed una storia che sa condurti per mano dall'inizio alla fine, appassionandoti. Non sai mai cosa ti aspetterà nella scena successiva, e questo secondo me è il modo migliore per giocarci...all'inizio leggevo le pagine del manoscritto, poi quando ho capito che "spoileravano" fin troppo ciò che sarebbe successo di lì a poco le ho lasciate e perdere e sono molto contento della scelta.
Come gioco in sé e per sé funziona benone, e credo che si adatta un po' a tutti. Non è difficile, richiede un po' di impegno ma comunque non è mai frustrante. Le fasi di sparatorie, quelle di esplorazione e quelle di progressione della trama si alternano molto bene, e nel corso delle 9 ore di gioco mi sono annoiato molto raramente...certo, si poteva fare di più e non è una frase fatta. In particolare si potevano diversificare un pochino di più i nemici, alcuni tratti sono fin troppo diluiti e potevano essere accorciati, ma in fin dei conti il titolo si mantiene sempre divertente. A me l'ambientazione è piaciuta davvero tanto, oltre al fatto che calza a pennello con la trama...poi è logico che se a uno non piace l'oscurità e neanche le foreste potrebbe storcere il naso.
In definitiva, promuovo Alan Wake a pieni voti perché è un action-adventure coi fiocchi che sa intrattenere ed ha molti più punti di forza che punti deboli. E, da conoscitore solo superficiale di Remedy, posso dire che attendo ancora di più il loro Quantum Break dopo aver giocato a questo.