PS4 Alien: Isolation

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
secondo me il scappa e nasconditi é perfetto per questo alien. Questo modo di giocare è quello che più si addice per un gioco che vuole "imitare" il primo grande film di alien
Anche perché il vero problema degli altri giochi era che gli xenomorfi erano troppo numerosi, si uccidevano a ondate come nemici comuni, il che di fatto demoliva ogni tensione. L'unico gioco che si avvicinava alla tensione dei film era AvP2 quando si usava il marine ma pure lì, dopo poco all'ennesima uccisione, la tensione svaniva diventando un comune fps.

L'abilità di CA è aver capito che un nemico fà paura solo se appare quasi imbattibile, come se fosse una divinità, esattamente come nel capolavoro di Scott dove un solo alieno fà fuori l'intero equipaggio.

 
Ultima modifica:
Commento soddisfacente, cosi la nave sarà ''free roaming'' in parte?
free roaming è un pò troppo forse. è metroidvanioso, stando alle dichiarazioni. non dovrebbe essere un incidere lineare, insomma, perchè hanno spesso sottolineato il ruolo dell'esplorazione e del backtracking.

poi magari esce e questo discorso si autolimita sul modello di Bioshock (nel senso, ogni capitolo è una macroarea a sè)... si vedrà.

 
free roaming è un pò troppo forse. è metroidvanioso, stando alle dichiarazioni. non dovrebbe essere un incidere lineare, insomma, perchè hanno spesso sottolineato il ruolo dell'esplorazione e del backtracking. poi magari esce e questo discorso si autolimita sul modello di Bioshock (nel senso, ogni capitolo è una macroarea a sè)... si vedrà.
per quanto mi riguarda, è la struttura migliore che potessero adottare.

 
free roaming è un pò troppo forse. è metroidvanioso, stando alle dichiarazioni. non dovrebbe essere un incidere lineare, insomma, perchè hanno spesso sottolineato il ruolo dell'esplorazione e del backtracking. poi magari esce e questo discorso si autolimita sul modello di Bioshock (nel senso, ogni capitolo è una macroarea a sè)... si vedrà.
Cioe la Nave dovrebbe esser liberamente(nei limiti) esplorabile?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Poi non ho capito, lo scopo del gioco sarà sopravvivere fino a tot giorno??

 
Ultima modifica da un moderatore:
io immagino l obiettivo sia salvare il salvabile e scappare dalla nave, oppure prepararsi bene e poi uccidere l Alien...chissà magari ci sono finali alternativi

anche io nn ho visto molti video x nn spoilerarmi troppo, xò come gioco mi sembra piú che degno, magari l unica cosa dovevano fare in modo di dare possibilità al giocatore di scappare anche se beccati, piuttosto che essere uccisi inesorabilmente....altrimenti le volte successive sai che ti prende cmq e passa la paura

 
Ragazzi, finora ho dribblato le info come di consueto faccio ormai con molti giochi che non sono sequel di saghe famose (è un pò un modo per preservarmi al contatto col gioco), però ora che ci avviciniamo alla release qualcosa di più preciso la vorrei sapere per ponderare l'acquisto.

-Confermato che sarà hide and seek puro senza shooting vero e proprio?

-Si tratta di camminare ed esplorare soltanto o ci sono meccaniche stealth? Eventualmente si sa qualcosa sulla portata delle stesse? Non vorrei ritrovarmi con una passeggiata nella casa degli orrori senza gameplay serio tipo Outlast ma che dura il doppio/triplo.

-Nave + backtracking... secondo me l'esplorazione ricorderà un pelino SS2. No?

-Se ti ritenete ci sia qualche altra cosa che debba sapere senza scoprirmi troppo le carte ditemi pure.

 
Ragazzi, finora ho dribblato le info come di consueto faccio ormai con molti giochi che non sono sequel di saghe famose (è un pò un modo per preservarmi al contatto col gioco), però ora che ci avviciniamo alla release qualcosa di più preciso la vorrei sapere per ponderare l'acquisto.
-Confermato che sarà hide and seek puro senza shooting vero e proprio?

-Si tratta di camminare ed esplorare soltanto o ci sono meccaniche stealth? Eventualmente si sa qualcosa sulla portata delle stesse? Non vorrei ritrovarmi con una passeggiata nella casa degli orrori senza gameplay serio tipo Outlast ma che dura il doppio/triplo.

-Nave + backtracking... secondo me l'esplorazione ricorderà un pelino SS2. No?

-Se ti ritenete ci sia qualche altra cosa che debba sapere senza scoprirmi troppo le carte ditemi pure.
L'hide and seek ci sarà solo con lo xenomorfo, che sarà immortale. Questo non significa che si tratterà solamente di scappare/nascondersi, ma il gioco ci fornirà una serie di strumenti per interagire con lo xenomorfo, e man mano che gli usiamo esso imparerà e tali mezzi non saranno più utili. Esempio: c'è uno strumento che fa rumore e attira lo xenomorfo, questa cosa potrebbe funzionare solo le prime volte che lo si incontra, ma non le volte successivo in cui la creatura avrà appreso il nostro comportamento preferenziale.

In ogni caso accanto allo xenomorfo è stata confermata la presenza di altre creature ostili, androidi e umani, che non godranno dello stesso status di immortalità dello xenomorfo e quindi saranno affrontabili, sebbene comunque la via dello stealth sembri essere quella preferenziale anche in questi casi. È stato mostrato che sarà possibile attirare lo xenomorfo verso esseri umani ostili per far si che lui si occupi del problema al posto nostro.

Insomma sotto il profilo della varietà sembrerebbe che abbiano capito che il luna park (ma anche meccaniche un po' più elaborate alla Amnesia) non possono reggere per 15 ore e quindi lo hanno affiancato con qualcosa che possa spezzare, anche se in ogni caso non credo ci saranno mai sezioni di shooting tradizionale.

Per l'esplorazione purtroppo non si sa molto ma penso pure io sarà qualcosa di piuttosto articolato, da survival horror classico. Sono stati piuttosto bravi a centellinare il materiale, per cui attualmente c'è ancora tutto il gioco da scoprire:asd:

 
Ah ecco, quindi anche avessi voluto saperne di più non si sa quasi un *****. Vabbè dai, interessante la roba che mi hai detto. Spero che la roba di interagire con gente e xenomorfo non sia roba scriptatissima che riduca il gioco ad un trial and error (sapevo che ha una difficoltà alterrima e che i giornalisti son crepati un sacco alle fiere) senza margini di causa-effetto fuori da quanto rigidamente previsto.

Insomma speriamo si giochi un pochino nel senso un pò lato del termine senza essere inchiodatissimi.

Sì, l'hide and seek fatto in quel modo 15 ore non le regge assolutamente.

 
Ah ecco, quindi anche avessi voluto saperne di più non si sa quasi un *****. Vabbè dai, interessante la roba che mi hai detto. Spero che la roba di interagire con gente e xenomorfo non sia roba scriptatissima che riduca il gioco ad un trial and error (sapevo che ha una difficoltà alterrima e che i giornalisti son crepati un sacco alle fiere) senza margini di causa-effetto fuori da quanto rigidamente previsto. Insomma speriamo si giochi un pochino nel senso un pò lato del termine senza essere inchiodatissimi.

Sì, l'hide and seek fatto in quel modo 15 ore non le regge assolutamente.
No ma in ogni caso l'apparizione dello xenomorfo e il suo comportamento dovrebbero essere tutt'altro che scriptati, per questo dubito che si rivelerà essere un semplice trial & error.

 
in effetti se hanno articolato una campagna di ben 12 ore (minimo) le cose sono 2: o hanno orchestrato tutto bene, l'hanno reso vario e con diverse situazioni, compreso quindi l'uso di scontri con armi oltre ai vari enigmi ambientali, altrimenti il gioco risulta ripetitivo veramente. Io voglio essere ottimista a riguardo.

Inoltre un punto di domanda interessante sarà la trama. Per i feticisti della serie sarà davvero qualcosa di notevole nel caso a CA riescano ad implementare una trama alternativa con sviluppi interessanti. Spero in diversi log, registrazioni da raccogliere, diari di superstiti etc.

 
Ma di cosa parla questo gioco?

Non ho seguito molto le news e mi sono concentrato più che altro su The Evil Within, ma ho letto che pure questo è survival horror e ci stavo facendo un pensiero visto che tanto TEW mi arriva a novembre, così intanto giocavo a questo!

In poche parole qual'è l'obiettivo/storia di questo gioco?

Tra l'altro il primo film di Alien del 79 non me lo ricordo assolutamente (non so se l'ho neanche mai visto in realtà), quindi devo recuperare anche quello assolutamente.

Questo Alien Isolation promette bene?

Visto che non ho tantissimi soldi da parte in questo momento non vorrei sbagliarmi e vorrei andare sul sicuro!

 
Ma di cosa parla questo gioco? Non ho seguito molto le news e mi sono concentrato più che altro su The Evil Within, ma ho letto che pure questo è survival horror e ci stavo facendo un pensiero visto che tanto TEW mi arriva a novembre, così intanto giocavo a questo!

In poche parole qual'è l'obiettivo/storia di questo gioco?

Tra l'altro il primo film di Alien del 79 non me lo ricordo assolutamente (non so se l'ho neanche mai visto in realtà), quindi devo recuperare anche quello assolutamente.

Questo Alien Isolation promette bene?

Visto che non ho tantissimi soldi da parte in questo momento non vorrei sbagliarmi e vorrei andare sul sicuro!
idealmente il gioco si svolge tra il primo ed il secondo Alien e la protagonista è la figlia di Ellen Ripley, la protagonista dei capitoli cinematografici.

la storia è avvolta ancora nel mistero, ma si sa che Ellen dovrà fare i conti con uno xenomorfo all'interno di una nave spaziale, cercando di non farsi ammazzare come il resto dell'equipaggio. in pratica, sarà come giocare il primo Alien, quindi il consiglio è di rivederlo (che non fa male a prescindere da Isolation //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

promette benissimo per quello che vogliono gli sviluppatori: metterti di fronte ad una creatura (lo xenomorfo è solo uno, per quello è "immortale") che non puoi uccidere ma solo distrarre o impegnare temporaneamente, estremamente intelligente e che impara dai suoi errori (la stessa tattica non funzionerà sempre), che braccherà il player costantemente (che dovrà quindi stare attento alle sue mosse per non farsi scoprire, e nel frattempo evitare di fare troppo casino con gli altri ostili, sia umani che androidi).

le premesse sembrano ottime e le preview ne han parlato tutte benissimo, aspetta le review o i commenti per andare sul sicuro se non hai tantissima disponibilità economica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Si ma a me sta cosa che l' Alien non lo puoi ammazzare neanche verso fine gioco quando magari arrivi a determinate stanze della nave non piace....nei vari video facevano vedere la stanza dove potevi aprire il portellone e c'era in pratica lo spazio infinito che poteva risucchiare magari l' Alien...

 
Bisogna essere masochisti per spoilerarsi tutti quei minuti di trama con un simile video.

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top