PS4 Alien: Isolation

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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ha delle trovate questo gioco grottesche secondo me, degli autentici barbatrucchi per simulare questa sorta di coinvolgimento tete a tete con l'alieno.
adesso ero in un punto buio, me lo immaginavo che saltava fuori, dovevo leggere un computer, salta fuori come mi aspettavo, aspetto che si cavi dalle scatole e inizio a leggere.

la tecnica giuista in questo gioco è aprire il computer rinascondersi e leggere dall'archivio dati, perchè se stai li sei sempre a rischio.

solo che mi scocciava usare sto trucchetto, ce lo avevo il dubbio che tornasse subito, difatti è tornato e mi ha seccato mentre leggevo.

e vai con altri dieci minuti per arrivare a quel punto e fare diversamente.

come ho detto muori quando non fai la cosa esatta al millesimo che vuole il gioco, neanche leggere un computer ti lascia.

lasciami dei tempi narrativi dove questa meccanica scompare per 5 minuti, ormai ti sbuca con questi giochetti anche quando c'è il fillmato e senza nessun criterio effettivo.

poco prima di andare li ero in una stanza con un caos allucinante, un andoide che faceva casino e li non si vede.

arrivo nella stanza buia con evento raggiunto e naturalmente invece del ceckpoint salta fuori con uno di questi trucchetti dove va via e da dietro ritorna mentre leggi, tipo quella dell'armadietto che entra nello script che sa dove sei anche se non lo può sapere.

roba teleguidata come nei film horror che c'è lo sbalzo sulla sedia in quel punto, però io mi devo rifare 10 minuti e non per chè l'ia è raffinata, ma per fare effetto.

rigioco e dunque mi ritrovo di fronte uno sceneraio uguale, non completamente diverso in come lo devo giocare, il che è l'unica cosa che giustificherebbe questo sistema spezza atmosfera/trama, grosso modo del tutto uguale, se non che l'alieno è in a o in b, cambia poco e niente perchè sempre e solo lui c'è, con un + 1 al mio registro dlele porcate che l'alieno combina per seccarmi dopo aver raggiunto il punto in cui in ogni gioco della terra c'è un ceckpoint.

l'alieno fa queste porcate continuamente fino a che non le hai viste tutte e le anticipi con altrettante porcate da parte tua (autentiche scorrettezze tipo leggere un computer da casa tua o andare direttamente nel punto giusto dopo aver visto dove non conviene infilarsi).

queste fasi andavano limitate maggiormente e messo anche altro nel gioco.

il gioco è esclusivamente questo ed è volutamente frustrante (e non difficile badate bene, perchè è sufficiente non fare quelle cappelle come ho descritto, usare dei trucchetti anche te e andare lentissimi).

tante volte incontri umani e androidi che non sono neanche pericolosi o avversi, già sono pochi e nemici e hai anche le belle statuine in parecchi livelli, sostanzialmente li riconosci se sono avversi o meno se ti sparano e salta fuori l'alieno.

cmq il gioco mi piace, sono un fan di alien.

potrei alzare a 8 il mio giudizio se ha un buon finale.

se lo avessero testato ed invece di infilare delle porcate a iosa da parte dell'alieno ci mettevano anche altro veniva un giocone.
Be dai oltre a http://www.videogamer.com/videos/alien_isolation_the_american_patch.html ne faranno una anche solo per te di patch...

 
racconto pure io una mia morte con quel ******** di Alien : allora devo raggiungere una navicella di salvataggio e sul mio radar portatile vedo un "pallino" che si avvicina a tutta velocità,si ferma proprio al centro dello schermo del radar,mi guardo intorno ma non vedo niente, all'improvviso sento un rumore sopra di me alzo la visuale e vedo uscire la testa dell'alien, mi rendo conto di essere nella ***** e decido di correre verso un'armadietto nascondendomici dentro, zitto zitto aspetto che la bestia si allontani ma sento i suoi passi avvicinarsi e dopo poco lo vedo di fronte,la sola cosa che ci divide è lo sportello dell'armadietto, fà un strillo con la sua boccaccia e prego che non mi abbia visto,e cosi è stato se ne và, aspetto qualche istante fino a quando non sento più nessun rumore e decido di uscire..appena fuori la bestia me la trovo alla mia sinistra che mi stava aspettando e lascio immaginare voi come và a finire....

che gioco ragazzi era da molto tempo che non provavo queste emozioni in un videogioco

 
Ultima modifica:
racconto pure io una mia morte con quel ******** di Alien : allora devo raggiungere una navicella di salvataggio e sul mio radar portatile vedo un "pallino" che si avvicina a tutta velocità,si ferma proprio al centro dello schermo del radar,mi guardo intorno ma non vedo niente, all'improvviso sento un rumore sopra di me alzo la visuale e vedo uscire la testa dell'alien, mi rendo conto di essere nella ***** e decido di correre verso un'armadietto nascondendomici dentro, zitto zitto aspetto che la bestia si allontani ma sento i suoi passi avvicinarsi e dopo poco lo vedo di fronte,la sola cosa che ci divide è lo sportello dell'armadietto, fà un strillo con la sua boccaccia e prego che non mi abbia visto,e cosi è stato se ne và, aspetto qualche istante fino a quando non sento più nessun rumore e decido di uscire..appena fuori la bestia me la trovo alla mia sinistra che mi stava aspettando e lascio immaginare voi come và a finire....che gioco ragazzi era da molto tempo che non provavo queste emozioni in un videogioco
se fosse successa a BRADIPODOC una cosa del genere, avrebbe detto che l'alien sbuca sempre a sinistra e mai a destra. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
BRADIPOC ma che gioco stai giocando, sono serio, le cose che descrivi non mi sono mai capitato così frequentemente per fare "effetto", anzi l'alieno mi sta dando proprio la sensazione di agire al di fuori da ogni script di sorta:asd:

 
bastava un ceckpoint dopo gli eventi sbloccati, come in tutti i giochi da 20 anni a questa parte.
quando lo mettono a mezzo patch poi mi spiegherete come mai lo hanno messo se va bene.

il gioco secondo me noin premia se provi a fare cose diverse, puoi solo giocarlo in quel modo previsto e non ho trovato molti punti dove stacca da questo gameplay, cambia ritmo o ti lascia in pace un attimo ad esplorare.

ne consegue che la trama, la storia e l'esplorazione perdono di mordente e c'è solo il gameplay (tutto quello che è l'aspetto avventura si perde), cosa che all'inizio non pareva invece.

il gioco va vanti testando quel che non puoi fare senza morire, e non puoi fare quasi nulla.

allora il gameplay non è affatto vario perchè ti si ritorce contro quasi tutto quello che fai tranne distrarre da dove sei e muoverti lentamente altrove.

considerando che devi rifare interi settori ti passa ben presto la voglia di fare chissà cosa, mettere trappole o ammazzare qualcuno e tieni un profilo non basso, bassissimo, almeno avessero messo la classica uccisione stealth, macchè, fai un casino assurdo anche solo per ammazzare uno da dietro le spalle.

siccome il rumore che fai in altre occasioni è ben peggiore e non ti tanano, è evidente che il gioco non vuole che vai in giro a fare nulla se non nasconderti.

quanto va avanti? 20 ore così?

per me è un'altro alien che va nella lista dei mezzi giochi, pur essendo uno dei migliori sicuramente.

tutto sommato il gioco non mi dispiace, bastava mettere i ceckpoint almeno dopo un evento e il raggiungimento di obiettivi e variare il ritmo e il gameplay, così mi pare discreto niente di più, perchè la tensione va a zero in questo modo, c'è solo il gameplay che prede il sopravvento su tutto, e con questo gameplay fai tre cose, dunque.

come tensione outlast è motlo megio, come narrazione, certo ha un gameplay un po' peggio di questo, ma mica di tanto, è quello il problema.




ce lo avevo il sospetto fin dall'annuncio sinceramente che fosse così il gioco, mai avrei pensato però che lo avrebbero pure reso frustrante e con così' poca compenente adventure, rovinando qualsiasi possibilità di entrare in sintonia con l'atmosfera generale.
Questa frase uccide il videogiocatore che dimora in me

- - - Aggiornato - - -

Una domandina per chi l'ha finito:

Dopo essersi espulsa dalla nave, Ripley viene recuperata dalla compagnia, giusto? La luce che le illumina il casco alla fine è quella di un'astronave in avvicinamento? Perchè so perfettamente che alla madre viene mostrata una sua foto da anziana, quindi dev'essersi salvata per forza.

Leggasi Alien: Isolation 2 se le vendite son decenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque io vorrei facessero un Isolation basato su Aliens o Alien 3 che, nonostante mi fosse piaciuto ben poco, ha grandissimo potenziale videoludico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
a me una volta ha beccato non so come:

vedo nel radar un pallino avvicinarsi, allora mi nascondo in un armadietto, vedo che si allontana, non esco perchè sapevo che era una trappola, infatti giusto il tempo di riprovare il radar ed ecco che sento un rumore, allora metto via il radar, questo sbuca dal muro di fianco all'armadio e mi apre l'armadio, come brazz ha fatto?

 
a me una volta ha beccato non so come:vedo nel radar un pallino avvicinarsi, allora mi nascondo in un armadietto, vedo che si allontana, non esco perchè sapevo che era una trappola, infatti giusto il tempo di riprovare il radar ed ecco che sento un rumore, allora metto via il radar, questo sbuca dal muro di fianco all'armadio e mi apre l'armadio, come brazz ha fatto?
ha sentito il rumore del radar.

 
Ragà com'è fa davvero tanta paura?

E' la cosa che mi interessa di più sapere dato che almeno un paio di settimane resterà impacchettato per dare la precedenza a TEW.

 
Ragà com'è fa davvero tanta paura?E' la cosa che mi interessa di più sapere dato che almeno un paio di settimane resterà impacchettato per dare la precedenza a TEW.
Io pur avendolo già finito ancora mi càgo addosso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ragà com'è fa davvero tanta paura?E' la cosa che mi interessa di più sapere dato che almeno un paio di settimane resterà impacchettato per dare la precedenza a TEW.
mette addosso tanta tensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Io pur avendolo già finito ancora mi càgo addosso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Così? Random? Tipo mentre camini? , mi fate venire voglia di recuperare sto titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Bene bene, poi vero che è una cosa soggettiva ma spero veramente di cagarmi addosso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Così? Random? Tipo mentre camini? , mi fate venire voglia di recuperare sto titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mi son ritrovato costretto a stare nascosto sotto un lettino per tipo 3 minuti a cercare di capire come si muovesse per le stanze l'alieno.

Ad un certo punto sono uscito ed IN QUEL PRECISO istante lui stava entrando nel condotto DI FRONTE a me.

Ormai era salito e quindi non mi aveva visto mai io sono barcollato per l'infarto che mi ero preso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
racconto pure io una mia morte con quel ******** di Alien : allora devo raggiungere una navicella di salvataggio e sul mio radar portatile vedo un "pallino" che si avvicina a tutta velocità,si ferma proprio al centro dello schermo del radar,mi guardo intorno ma non vedo niente, all'improvviso sento un rumore sopra di me alzo la visuale e vedo uscire la testa dell'alien, mi rendo conto di essere nella ***** e decido di correre verso un'armadietto nascondendomici dentro, zitto zitto aspetto che la bestia si allontani ma sento i suoi passi avvicinarsi e dopo poco lo vedo di fronte,la sola cosa che ci divide è lo sportello dell'armadietto, fà un strillo con la sua boccaccia e prego che non mi abbia visto,e cosi è stato se ne và, aspetto qualche istante fino a quando non sento più nessun rumore e decido di uscire..appena fuori la bestia me la trovo alla mia sinistra che mi stava aspettando e lascio immaginare voi come và a finire....che gioco ragazzi era da molto tempo che non provavo queste emozioni in un videogioco
Spettacolo :ooo:

Inviato dal mio Stonex STX Ultra tramite Tapatalk.

 
Ragà com'è fa davvero tanta paura?E' la cosa che mi interessa di più sapere dato che almeno un paio di settimane resterà impacchettato per dare la precedenza a TEW.
ti dico solo prendilo e non e affatto frustante come dicono le 3 uniche recensioni negative, ne lo trovato ripetitivo per niente , non mi sono annoiato neanche uns secondo , poi avere a che afare con quella belva che sembra viva ti da una brivido sulla schiena //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif , ho fatto un altra partita e stavolta era sbucata da dove non me lo aspettavo forte della mancanza di binari , e ovviamente mi ha segato in due il lanciafiamme funziona una volta si e 5 no com me :rickds::rickds::rickds::rickds: , cm dopo un altor tentativo sono andato avanti mi rammarica che mi sembra che mi son perso per strada i progetti delle molotov e dei fumogeni :bah!::bah!:, potrei tornar eindietro il problema e... dove sta stazione e enorme :rickds:

 
Io nella sala dei server sono rimasto 5 minuti a nascondermi tra i case perchè l'alieno saliva e scendeva dai condotti.Appena pensavo di andare al mio obbiettivo,sentivo rumori di passi.Non potevo sporgermi perchè nella sala c'era anche un androide "Chi sei tu?Forma di vita non identificata" (quando l'alieno gli passa davanti :rickds:)

C'è stato un momento in cui non sentivo più i rumori e mi affidavo all'androide nel caso parlasse o meno.

Ad ogni modo ho lanciato una cassa acustica lontana,ho aggirato l'alieno e mi sono abbassato sotto una scrivania pregando che non si affacciasse sotto.In questo frangente me la sono cavata e sono riuscito a salvare.

Mi ha beccato più tardi in un condotto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif (mezzo infarto inside :morristend:)

 
Ultima modifica da un moderatore:
gioco il vostro stesso gioco, mi esaltano altre cose sinceramente.

the last of us mi esalta, questo no.

compresa l'ia di quel gioco che è ottima, il ritmo, tutto... e i ceckpoint di quel gioco.

una ia ottima non è una ia che vi ammazza nella maniera che descrivete, casomai la cosa è scenografica, questo sicuramente.

come ho detto mi ci sto divertendo abbastanza, il gioco è buono, considerando che quasi tutti i giochi di alien fanno pena, con i ceckpoint mi sarei incacchiato meno di quelle morti che a voi sembrano miracolose e a me paiono del tutto casuali e mi spezzano la trama che già di suo non è niente di eccezionale e con un personaggio da casa della prateria che ha pochissimo carisma.

l'alieno si comporta in maniera assurda, non capisco cosa ci troviate di interessante.

il bip del rilevatore non lo sente mai, tante volte lo uso ed è li che guarda in giro, però a volte invece lo sentirebbe secondo voi, insomma a caso.

a caso una volta scappa con l'inceneritore, sempre a caso non scappa e vi punta a testa bassa (ma gli fa danno il fuoco o no? se si non ha senso che delle volte scappi come una lepre anche se glielo sparo a un km e delle volte ad un metro non si brucia, è pazzo).

la volta dopo sempre a caso scappa di nuovo, non ha senso sempicemente, impara o dimentica?

si scambia = quel che è script non testato casuale + no ceckpoint - qualcosa di intelligente.

se questo gioco avesse avuto i ceckpoint non avreste fatto caso a certi comportamenti, ed è il motivo per il quale lo hanno fatto così, apposta vi fa morire decine di volte senza colpe e pare una cosa metafisica.

personalmente che non avevo questa vostra fantasia erotica verso l'alieno, mi sarei goduto un po' di più l'atmosfera senza dover aguzzare la vista per percipare l'eventuale porcata in essere.

la mia impressione è che circolino delle leggende metropolitane su questa ia.

uno diceva su un forum che è uscito dallo schermo e ha mangiato la nonna perchè ha sentito il bip della torta nel forno.

vengono imputate all'alieno cose che appartengono alla fantasia popolare probabilmente, o all'inconscio.

a caso ti vede sotto un lettino o meno (e se ti deve vedere già sai, perchè trotterella un paio di volte facendo lo gnorri).

perchè se fosse che ti nascondi e lui ti vede passi, ma no, ti tana mentre sei li da due minuti per i fatti tuoi ad armeggiare o vedere che fa.

dunque l'ia lo gestisce che se stai troppo fermo ti va a stanare, è tutto il baraccone delle porcate che dicevo.

ma non sempre, a volte puoi stare un'ora e nulla accade.

l'armadietto meriterebbe un capitolo a parte, tant'è che dopo due fregature l'ho usato solo una volta, non serve quasi mai neanche quello.

l'armadietto non vi viene un dubbio che sia semplicemente un caso?

certe volte sta li, certe volte va via, certe volte vi trova, certe volte non vi vede neanche con un casino infernale.

tutto sostanzialmente fuori dal controllo del giocatore che a trial and error finisce per capire cosa ti combina e comincia ad evitare di fare qualsiasi cosa proprone il gioco tranne le più semplici.

altre volte non potrebbe, ma sa dove sei e inzia ad usare questi trucchetti che devi essere bravo a riconoscere, ti devi muovere prima dello script di turno, dell'attivazion e della porcata che sarebbe la morte che descrivete voi e che vi fa rifare deici minuti, evidentemente, con vostro grande gusto.

se ti gira male muori e riparti con un'altra sequenza di script dove ti gira meglio, addirittura delle volte neanche arriva e stai a posto in quella sequenza.

alcune volte non ti vede ad un metro di distanza, mi è capitato mi passasse vicino e niente, non mi ha visto.

non vede a volte le cose più evidenti come la luce del fuoco.

a volte sta 5 minuti dove sei, di orologio, pirulla, ritorna, ripirulla, ritrona di nuovo e te stai li fermo sperando non attivi la porcata finale dopo che ha cazzeggiato tutto quel tempo.

molte volte specie in prossimità degli eventi c'è il trial and error, dopo che sei morto una volta capisci che succede e ti prepoari con una bomba in un punto o con la distrazione che funziona abbastanza bene.

in questi frangenti hai l'imrpessione di non poter uscire dallo schema trial and error, almeno alla prima run, prima di aver visto questo o l'altro trucchetto che usa per ucciderti scenograficamente.

siccome il gioco al 90% è tutto qui, quel che vedo non è particolarmente esaltante, è più o meno l'ia di uotlast meglio finanziata.

outlast lo hanno fatto con 4 soldi, come trama è meglio, anche come esplorazione, il gameplay è un cesso.

è proprio quello che non capisco che tutti hanno sempre detto che era un cesso quel gameplay e in questa salsa assume connotati meravigliosi invece.

per me siamo li grosso modo.

l'alieno lo avrei fatto come nemesis di resident evil, in certi momenti attivavi questa roba, ma per metà del gioco facevi altro.

è eccessivamente invadente secondo me e spalmato male.

quel che ha di buono l'alieno (di andare a caso, dunque di essere imprevedibile) viene rovinato mostrandolo in quellla maniera ossessiva e frustrandoti con i salvataggi a manovella.

cmq mi ci diverto abbastanza., non sono pentito dell'acquisto.

 
Il gioco non l'ho giocato, quindi non mi esprimo sull'IA, ma essendo un videogioco è ovvio che sia tutto studiato e preparato a tavolino dallo sviluppatore, è un'ovvietà, poi la bravura dello sviluppatore stà nel far credere che non lo sia... magari c'è uno script che fà in modo che quello che fà l'alien sia casuale,scegliendo in base a varie situazioni e in base alla posizione del giocatore.

 
a volte penso che ci meritiamo molte delle vaccate che si hanno rifilato nelle passate annate, su tutte l'estrema semplificazione dei titoli, se poi basta un gioco un pelo più punitivo e riflessivo della media per leggere illazioni ed accuse che neanche Émile Zola.

 
Ho deciso quando ho un po' di tempo lo recupero questo titolo. Da come è stato commentato mi sembra proprio qualcosa di originale che vale la pena di provare

 
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