Provo a spiegarvela così, visto che anche io sono un collezionista di videogiochi e non solo, vi dico come la vedo io: prima o poi, tutti i giocattoli/figures vengono tolti dal commercio, a tenerli scatolati si preserva il valore (a seconda del brand, potrebbe facilmente aumentare questo valore nel tempo). Ma non valore inteso per forza come "mo' rivendo tutto e ci faccio 3000€", basta che si facciano fatica a trovare che già acquistano valore, ma non per forza che raddoppi il prezzo, ma come valore collezionistico "a sé" gli amiibo chi ce li avrà ancora nello stato "come da negozio" tra qualche anno, potrà esserne fiero secondo me, i personaggi sono bellini (ricordiamo che costano 12€, non 200€, ma non sono poi male per quello che costano), inoltre anche la confezione è bella.
E' un po' come i mighty max, ve li ricordate? Li vendono sigillati su ebay, un giorno se potrò permettermelo li recupererò, anche perchè non ci sono decine di venditori (privati e non) in italia che li vendono ancora blisterati ecc. (parlo sempre dei MM), quindi anche se vengono venduti a 15€ su ebay, per uno che ci tiene (anche a livello nostalgico ecc.) varranno molto di più, a maggior ragione se in quelle condizioni non ce ne sono più in giro (una volta tolti dal mercato, potrei fare il prezzo che voglio, se volessi poi rivenderli, ne sono rimasti davvero pochi in quelle condizioni, con scatola italiana eh).
Capite cosa intendo? Anche le tirature non limitate prima o poi finiscono, e tra chi li rompe/rovina, chi li butta, chi li perde ecc. tra qualche anno non si troveranno più tutti scatolati gli amiibo (ma anche quelli di disney infinity probabilmente), e quei pochi che li avranno ancora scatolati potranno fare il prezzo che vogliono (nel caso volesso rivenderli), proprio perchè saranno in grado di farlo, come l'esempio dei MM che vi ho fatto. Poi ovvio che magari se uno lo propone a 100€ rimane invenduto, ma piano piano molti andranno persi/rovinati e ne rimarranno pochi scatolati (parliamo di anni comunque). Stessa cosa per i giochi del N64 in italiano (esempio): quanti pensate che ce ne siano ancora in giro in condizioni più che buone (più che altro la scatola in cartone, visto che la cartuccia è piuttosto resistente)? Poche esatto, e volendo, certa gente che ancora li ha, in italiano, della GiG e di alcuni giochi particolari, in ottime condizioni...fanno il prezzo che vogliono, perchè è diventato un prodotto introvabile in quelle condizioni. Poi certo, magari il gioco in questione fa pena e non se lo fila nessuno comunque, però se già il gioco in questione fosse Super Mario 64 o Banjo-Kazooie...
Io ne ho approfittato un annetto fa, ho trovato Grim Fandango per PC, prima edizione italiana con la scatolona in cartone...ancora sigillato...pensate davvero che calerà nel tempo? No, semmai aumenterà (sia come valore nella mia collezione, sia come valore se volessi rivenderlo), perchè obiettivamente è un titolo apprezzato, e in prima edizione italiana sigillato non penso ce ne siano chissà quanti in giro, stessa cosa potrebbe capitare agli amiibo tra qualche anno.
Scusate le ripetizioni ma ci tenevo a fare il discorsetto, fatemi sapere se pensate che abbia scritto delle boiate o se siete d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif