quest'anno ho visto questa città a febbraio (canali ghiacciati e gente che pattina con 15 gradi sotto lo 0) e a inizio settembre (clima più moderato, pantaloncini e una felpa sempre nello zaino). Ho visto paesagi totalmente diversi, ma non so dire quale stagione è migliore. Premetto che sono sempre andato con amici e quindi i nostri budget sempre limitati. La prima volta ho avuto la fortuna di alloggiare con 150 euro DoubleTree by Hilton hotel che si trova a due minuti a piedi sulla sinistra della stazione centrale.
http://doubletree3.hilton.com/en/hotels/netherlands/doubletree-by-hilton-hotel-amsterdam-centraal-station-AMSCSDI/index.html in pratica non avevamo nessun pasto, ma in compenso avevamo un Imac in camera, accappatoi e lenzuola sempre puliti, armadio con luci interne, parete fatta a vetrata che affacciava sul canal grande, c'era addirittura il tizio che metteva la tessera in ascensore e che ci scarrozzava su e giù per l'hotel. Ovviamente per dei ragazzi abituati a standard di vacanza spartani (vedi me) questo è stato il top. la seconda volta invece sono stato in un hotel ad 1 o forse 2 stelle situato a 5 minuti dalla stazione centrale, sempre sulla sinistra.
http://www.booking.com/hotel/nl/yboulevard.it.html?aid=311091;label=hotel-10867-nl-SJUc63m6*PzpqtuLWNzsEgS3216470694:pl:ta:p1:p2:ac:ap1t1:neg;ws=&gclid=CPL-zfSaxLICFURa3godT1UADw Dai commenti letti sul web di quest'albergo pensavo di trovare li dentro l'uomorsomaiale e creature di ogni genere. Certo ci trovavamo al 4° piano in un edificio Olandese, il che implica scaloni ostici e stretti e duemila corridoi fatti proprio per far perdere il senso dell'orientamento; (e credetemi, dopo una giornata passata tra barney, baba, green area e mooolti etc. arrivare in camera era una missione che passava da tomb raider e finiva con resident evil //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif . Però devo essere onesto, non ci siamo trovati poi così male. le lenzuola le cambiavano ogni due giorni, gli asciugamani (vabbè l'asciugamano) quotidianamente; avevamo una colazione veramente abbondante: latte, cereali, fette biscottate con burro marmellata e cacao, toast da farcire con fette di salumi e formaggio.
Per i pasti quali il pranzo e la cena, in genere ci affidavamo al supermarket Albert Hejin.
http://www.ah.nl/ Se ne trovano veramente tanti, a cominciare dalla stazione centrale, da fuori potrebbe essere scambiato per una banca (e sono serio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ) però è un normalissimo market con prezzi moderati, quindi compravamo i classici biscotti con il cioccolato a 0,49 centesimi, oppure il pane (che li è di tante varietà ma somiglia sempre al pancarrè) e poi gli affettati, certo non è un granchè il tutto, però ripeto, non avevamo standard altissimi nel concetto di vacanza. Poi vabbè capitava anche di andare al Mc o fast food vari quando la pigrizia e la fame immediata prendevano il totale controllo.
Conto di tornare in Olanda l'anno prossimo, però questa volta non Amsterdam, e vi auguro comunque di vederla perchè è una città che merita tanto. Se posso darvi un consiglio, evitate quello che è il centro turistico, ma spostatevi in quello che è il centro degli olandesi, dove si svolge la loro vita. Dovete spostarvi di un bel pò, ma lo farete con piacere, li ho avuto la possibilità di assistere a scene di vita quotidiana che personalmente mi hanno colpito tanto. Amsterdam è una città con un senso della civiltà fuori dal comune.