Cosa c'è di nuovo?

Andare a vivere da soli.

Bad89

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
25 Gen 2016
Messaggi
599
Reazioni
67
Medaglie
5
Io personalmente quando capita che qualcuno (colleghi o amici) mi parla di possibili mutui, tendo sempre a sconsigliare il 100%, soprattutto per grossi indebitamenti. Anche se hai detto che paghi 380 mensili, quindi nel tuo caso credo che la cifra non sia esagerata. Ma in ogni caso il mutuo 100% non lo vedo mai di buon occhio.
Dipende tutto anche dal periodo, l'arco temporale 2016-2021 è stato probabilmente uno dei momenti migliori per far partire un mutuo visto l'Euribor sotto zero.

Adesso è difficile non solo per la situazione economica generale (aumento dei prezzi etc), ma soprattutto perchè i tassi sui mutui si sono rialzati ai livelli che erano prima della crisi del 2008. Altro motivo per il quale sconsiglio il 100% soprattutto in questo momento storico. Sia perchè vai a pagare un bel po di interessi in più, ma soprattutto per la difficoltà di surroga che uno potrebbe avere tra X anni.
Sono d’accordo con te, ma considera che io al momento attuale, avendo ritrattato il mutuo qualche anno fa, sono riuscito ad ottenere un fisso all’1,8%… non sono una cima in materia e non me ne intendo di economia e finanza, ma mi sembra un ottimo tasso, soprattutto considerando cosa c’è in giro adesso :sisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,400
Reazioni
6,596
Medaglie
24
Sono d’accordo con te, ma considera che io al momento attuale, avendo ritrattato il mutuo qualche anno fa, sono riuscito ad ottenere un fisso all’1,8%… non sono una cima in materia e non me ne intendo di economia e finanza, ma mi sembra un ottimo tasso, soprattutto considerando cosa c’è in giro adesso :sisi:

Qualche anno fa è come parlare del medioevo, purtroppo.
La situazione è iniziata ad andare male nella seconda metà del 22, per poi esplodere in un mare di schifezza quest'anno.

Il tuo 1,8 tienitelo stretto come un figlio.

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
Io per il mutuo ventennale all'80% che feci a luglio 2020 ottenni un 1.15% fisso di interesse... mi proposero più volte il variabile ma col ***** che dissi di sì
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,545
Reazioni
2,602
Medaglie
13
Sono d’accordo con te, ma considera che io al momento attuale, avendo ritrattato il mutuo qualche anno fa, sono riuscito ad ottenere un fisso all’1,8%… non sono una cima in materia e non me ne intendo di economia e finanza, ma mi sembra un ottimo tasso, soprattutto considerando cosa c’è in giro adesso :sisi:

Hai fatto bene, infatti quegli anni li che ho indicato (2016-2021) era il miglior momento, anche per chi aveva già un mutuo, di cambiare dal variabile al fisso.
Se lo hai rinegoziato con la stessa banca meglio ancora, altrimenti andava appunto surrogato (ma come dissi prima, le surroghe con mutui al 100% sono più difficili, visto che notoriamente le surroghe si fanno solo all'80% e vuol dire che prima di surrogare devi aver abbattuto il 20% del valore capitale, sperando che nel frattempo l'immobile non abbia perso valore sul mercato).

Chi sta soffrendo ora col variabile (mutui già esistenti), è perchè non ha fatto questa mossa quando doveva. Certo faceva comodo pagare un catzo con l'euribor sotto lo zero, ma quanto poteva ancora durare? Se avevi quasi estinto il debito ok, ma in caso di periodo ancora lungo, cambiare al fisso era sicuramente la cosa giusta da fare (e non parlo col senno di poi, imho era abbastanza chiaro anche all'epoca).
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
“Abbiamo voluto insignirlo di questo premio per la sua grandissima abilità nel trasformare la città in un paradiso per gli investimenti immobiliari e la cementificazione”, affermano. Il messaggio prosegue con una serie di complimenti ironici su quello che per loro è stato l’operato dell’assessore: “Gli facciamo i complimenti per essere riuscito in modo così efficiente a svendere il patrimonio di Erp, e per la freddezza che è riuscito a dimostrare di fronte a persone e famiglie sfrattate. Gli facciamo i complimenti per la sua trovata del welfare ‘non solo per i poveri’, anzi per tutti tranne che per i poveri - proseguono -. Ci congratuliamo per essersi inserito nel solco di una grande amministrazione che vanta il 60% di turnover abitativo in quindici anni, essendo riusciti a espellere più di 300mila milanesi dalla loro città”.

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Tra lavoro, studio, palestra e faccende domestiche come si fa a trovare tempo libero? :sowhat:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Tassi arrivati a 4% ma cosa devo fare, tra qualche mese faccio 36 anni (sono stato all'estero e ho dovuto aspettare di trovare un lavoro fisso), se aspetto che si abbassano:

  • arrivo a 40 ancora con i genitori
  • nessuna certezza che si abbassi in modo decente

Quindi piano piano sto cercando alla fine, e deciderò se troverò qualcosa, ad una certa devo pur andare a vivere da solo.


Riguardo il tempo libero, semplice: si lavora e a fine lavoro si va di tempo libero :sisi:
La palestra è un piacere e non penso che da lunedì a venerdì studiate E lavorate ._.

Io ogni volta penso ad andarci ma poi penso a 1 ora sprecata per andata/ritorno traffico e cambio ( a parte l'ovvio allenamento) e mi passa la voglia XD
E mi faccio le flessioni a casa.
 
Ultima modifica:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,545
Reazioni
2,602
Medaglie
13
Tassi arrivati a 4% ma cosa devo fare, tra qualche mese faccio 36 anni (sono stato all'estero e ho dovuto aspettare di trovare un lavoro fisso), se aspetto che si abbassano:

  • arrivo a 40 ancora con i genitori
  • nessuna certezza che si abbassi in modo decente

Quindi piano piano sto cercando alla fine, e deciderò se troverò qualcosa, ad una certa devo pur andare a vivere da solo.

Punta a mettere via risparmi in questi anni dove i mutui costano tanto, in modo da arrivare preparato a quando ti sentirai/potrai farlo. Tieni conto che oltre al 20% della casa, se vuoi comprare ci sono altri costi accessori non trascurabili (notaio, assicurazione, eventuale nuovo mobilio/lavori)
 
Top