Cosa c'è di nuovo?

Andare a vivere da soli.

Asterios

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2014
Messaggi
1,398
Reazioni
7
Medaglie
4
Non ho trovato un post simile, nel caso mi sia sfuggito accorpate pure grazie!

Ho 24 anni e finalmente ho trovato un lavoro, non quello della vita ma momentaneamente mi va bene. 8h al giorno, lunedì libero, 600€ al mese più contributi. Sto pensando di andare a vivere da solo, fortunatamente mio nonno mi ha lasciato la sua casetta quindi non pagherei l'affitto ma solo internet e utenze varie. Siamo io e la mia cagnolina di 10 kg! Il mio ragazzo ancora non lavora quindi sta bene a casa dei suoi :pffs: Vivo al sud, in Campania. La vedete fattibile come cosa? Voi con quanto campate?

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
188
Medaglie
6
600 mi sembra poco. Poi non so in Campania

 

Asterios

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2014
Messaggi
1,398
Reazioni
7
Medaglie
4
600 mi sembra poco. Poi non so in Campania
in campania 600€ più contratto e contributi è il meglio che sono riuscito a trovare. Se tutto va bene tra tre anni me ne vado in Irlanda ma attualmente devo lavorare e sono obbligato a rimanere nella mia città. Prima facevo il cameriere 15h ore al giorno e prendevo 25€ senza mance in nero, fai tu. Ho solo il diploma e parlo tre lingue discretamente ma niente di più.

 
Ultima modifica da un moderatore:

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
Se non paghi l'affitto ci vai al pelo tra tutto...

 

Asterios

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2014
Messaggi
1,398
Reazioni
7
Medaglie
4
Calcolando le spese:

Internet: 10€ ( faccio a metà con lo studio di un'amica praticamente nella casa, è stata divisa per farci uscire due studi)

Acqua, luce, gas ? ( lavoro 8h al giorno più una per andare e tornare da lavoro quindi sarei a casa solo di sera dopo le 5, una/due docce veloci, un paio d'ore di tv o playstation)

Netflix: 3€ :pffs:

Medicine varie a vita: 15€

Pappa cane e antipulci più sacchetti igienici: 25€

Cibo: 250€

Uscite: poche - pizza e birra o cinema 4 volte: 60€

Roba per sigaretta elettronica: 10/15€

Abbonamento metro: 26€

Cos'altro?
 
Ultima modifica da un moderatore:

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Puoi provare :sisi:

600€ non sono molti, ma tu già sei senza l'onere dell'affitto. Mal che vada puoi sempre tornare a casa dai tuoi - no!?

Tieni traccia delle spese, così puoi vedere dove magari puoi gestirtela in maniera differente.

 

SIMPUL

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
26 Apr 2008
Messaggi
1,536
Reazioni
0
oppure potresti rimanere dai tuoi, tutto quello che guadagni te lo metti da parte e tra un paio d'anni provi ad andare come volevi in irlanda..così avrai un "cuscinetto" maggiore...

 

Asterios

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2014
Messaggi
1,398
Reazioni
7
Medaglie
4
Puoi provare :sisi:600€ non sono molti, ma tu già sei senza l'onere dell'affitto. Mal che vada puoi sempre tornare a casa dai tuoi - no!?




Tieni traccia delle spese, così puoi vedere dove magari puoi gestirtela in maniera differente.
Certo, è giusto per farmi un'idea e conoscere le esperienze altrui.

- - - Aggiornato - - -

oppure potresti rimanere dai tuoi, tutto quello che guadagni te lo metti da parte e tra un paio d'anni provi ad andare come volevi in irlanda..così avrai un "cuscinetto" maggiore...
Fortunatamente ho dei risparmi per prendere e partire, ma ho ancora delle cose da risolvere qui, per questo ancora 3 anni.

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Certo, è giusto per farmi un'idea e conoscere le esperienze altrui.
- - - Aggiornato - - -

Fortunatamente ho dei risparmi per prendere e partire, ma ho ancora delle cose da risolvere qui, per questo ancora 3 anni.
Il consiglio di risparmiare effettivamente non è male, perché poi la potresti aver davvero bisogno di qualche soldo in più. Se resti a casa con quest'ottica non ti sarà difficile risparmiare 2-300€ al mese per 3 anni.

Però essendo andato a vivere da solo da un annetto - anche se al weekend torno a casa dai miei perché la mia vita non lavorativa è praticamente tutta qui - posso assicurarti che è molto bello essere indipendenti, quindi vale la pena provare.

 

Asterios

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2014
Messaggi
1,398
Reazioni
7
Medaglie
4
Il consiglio di risparmiare effettivamente non è male, perché poi la potresti aver davvero bisogno di qualche soldo in più. Se resti a casa con quest'ottica non ti sarà difficile risparmiare 2-300€ al mese per 3 anni.Però essendo andato a vivere da solo da un annetto - anche se al weekend torno a casa dai miei perché la mia vita non lavorativa è praticamente tutta qui - posso assicurarti che è molto bello essere indipendenti, quindi vale la pena provare.
So cosa vuol dire, ho vissuto già per un anno fuori casa ma pagavo 300€ di affitto però vivevo con altri 5 studenti quindi spese divise etc e i miei mi davano una mano. Adesso però potrei essere indipendente al 100% anche se non potrei risparmiare nulla ma come ho detto, ho già dei risparmi e in Irlanda non pagherei l'affitto i primi mesi perché ho un appoggio. Ma è un altro discorso.

In famiglia sto bene ma sento la necessità di lasciare "il nido".

 
Ultima modifica da un moderatore:

gioconct

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
8 Feb 2012
Messaggi
2,968
Reazioni
0
Tutto dipende dalla somma che tu dici di avere da parte per l'Irlanda.

Se ne hai parecchi (tipo anche 5000 o più) allora vai con l'esperienza del vivere da solo, la sensazione di dover dipendere solo ed esclusivamente dalle tue risorse se sai gestirti è estremamente appagante e ti sviluppa ulteriormente la spina dorsale:asd:

 

carmario92

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
31 Lug 2023
Messaggi
154
Reazioni
46
Medaglie
1
Spero la tua situazione sia migliorata in questi 6 anni di lasso di tempo passato.

Londra, 2014\2015, da solo, 1150 sterline al mese per un part-time, 600 tra affitto\spese condominiali, il resto letteralmente a zoccoloni e divertimenti vari.

Avigliana\Ferriera, Febbraio 2022\Agosto 2022, 1250\1300 euro al mese, 600 al mese tra affitto e cibarie varie, divertimenti gratis tramite Internet Archive (libri), Youtube e tanto ciclismo ogni giorno, piscina due volte al mese durante i periodi estivi.

Tornato a casa con ben 7000 euro (includendo anche 4 mesi di naspi)

I prezzi al nord UGUALI come al sud, a Lidl\Aldi\Eurospin, ma stipendi più alti.

Imprenditori italiani = feccia speculatrice e questa ne è la prova tangibile.
 

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
Spero la tua situazione sia migliorata in questi 6 anni di lasso di tempo passato.

Londra, 2014\2015, da solo, 1150 sterline al mese per un part-time, 600 tra affitto\spese condominiali, il resto letteralmente a zoccoloni e divertimenti vari.

Avigliana\Ferriera, Febbraio 2022\Agosto 2022, 1250\1300 euro al mese, 600 al mese tra affitto e cibarie varie, divertimenti gratis tramite Internet Archive (libri), Youtube e tanto ciclismo ogni giorno, piscina due volte al mese durante i periodi estivi.

Tornato a casa con ben 7000 euro (includendo anche 4 mesi di naspi)

I prezzi al nord UGUALI come al sud, a Lidl\Aldi\Eurospin, ma stipendi più alti.

Imprenditori italiani = feccia speculatrice e questa ne è la prova tangibile.
Sì, ma è anche vero che gli affitti sono decisamente più alti al nord. A Milano una stanza arrivi a pagarla 700/800 euro, al sud spendendo quei soldi vivi in un tri/quadrilocale. Qui c'è una speculazione immobiliare indecente e devono assolutamente mettere un tetto ai prezzi degli affitti. Non importa quanto sia fighetta la zona, che siano i navigli, Brera o Montenapoleone, pagare una stanza più di 250 euro al mese è una rapina.

Poi i prezzi sono uguali nei supermercati, ma in generale no.
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
188
Medaglie
6
Sì, ma è anche vero che gli affitti sono decisamente più alti al nord. A Milano una stanza arrivi a pagarla 700/800 euro, al sud spendendo quei soldi vivi in un tri/quadrilocale. Qui c'è una speculazione immobiliare indecente e devono assolutamente mettere un tetto ai prezzi degli affitti. Non importa quanto sia fighetta la zona, che siano i navigli, Brera o Montenapoleone, pagare una stanza più di 250 euro al mese è una rapina.

Poi i prezzi sono uguali nei supermercati, ma in generale no.
250 euro non costava neanche negli anni 80 una stanza a Milano
 

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
250 euro non costava neanche negli anni 80 una stanza a Milano
Lo so, ma non si può continuare a prendersela nel culo solo perché è consuetudine. Milano ha bisogno di prezzi sensati per quanto riguarda gli affitti, non riqualificazioni a muzzo, piste ciclabili e palme messe a cazzo in Duomo.
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
188
Medaglie
6
Lo so, ma non si può continuare a prendersela nel culo solo perché è consuetudine. Milano ha bisogno di prezzi sensati per quanto riguarda gli affitti, non riqualificazioni a muzzo, piste ciclabili e palme messe a cazzo in Duomo.
eh lo so. infatti io sarò il prossimo a prenderla in culo. e mi sta sulle balle sta cosa perchè non è che sia una città invidiabile.
 

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
eh lo so. infatti io sarò il prossimo a prenderla in culo. e mi sta sulle balle sta cosa perchè non è che sia una città invidiabile.

Eh ma io ci son nato, mica voglio andarmene a Vigevano solo perché 'ste agenzie immobiliari di ladri vogliono speculare il più possibile su ingenui studenti dagli occhi sognanti e turisti dalle tasche gonfie.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,842
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Con 2k al mese che vita si fa nelle grandi città del Nord?
Senza auto e affittando un bilocale
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,009
Reazioni
251
Medaglie
8
Una vita normale di lavoro 5/7 e una mangiata fuori il sabato sera.
Non da Cracco, non in una disco dove paghi 50€ solo per entrare.

Non muori di fame però

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
 
Top