Andor, non solo mi ha sorpreso, ma mi ha anche emozionato, intrattenuto e divertito dal primo all'ultimo episodio. Nonostante l'abbia apprezzata moltissimo, la reputo comunque una serie ''inutile'', ma solo perché ci sono infinite altre storie e personaggi infinitamentente più importanti e interessanti che meriterebbero questi trattamenti, questo rispetto e questa cura, che, personalmente, da amante e da fan di Star Wars di lunghissima data, reputo all'altezza di ciò che è Star Wars. Ma queste che sto scrivendo sono considerazioni a caldo, reduci di un bingewatching bello lungo. Un domani, a mente lucida, a seguito di un rewatch o della visione di una stagione successiva, potrebbero cambiare.
Da una parte però forse è meglio se non prendono personaggi importanti, perché abbiamo visto quali oscenità sono state fatte in passato e di recente, irrispettose, volgari e disgustose, al pari d'essere considerate violenze fisiche e morali (per quanto mi riguarda). Ma questa cosa fa e farà sempre parecchio arrabbiare; perché Star Wars è questo, sì, ma è anche molto, molto, molto altro.
Con i suoi alti e i suoi bassi, devo dire che è veramente una bella serie. Mi ha tenuto incollato allo schermo dal primo (guardato questa mattina) all'ultimo episodio (che ho finito di guardare giusto pochi minuti fa).
Non capisco chi dice che sia lenta, o chi si sia annoiato, soprattutto nei primi episodi. Forse l'avete vista con una disposizione mentale non tanto favorevole (io ero bello fresco), o magari eravate stanchi o altro. Io, aspettandomi solamente l'ennesima delusione, non ho fatto altro che trovarmi di fronte degli episodi scorrevoli, ripeto, con i loro alti e i loro bassi, ma che hanno comunque contribuito a mettere sul tavolo ogni singola carta del mazzo; un mazzo promettente. E via via che le carte prendevano il loro posto, la partita è stata vinta con una mano che reputo pressoché incredibile, considerando le mie pessime aspettative.
E sono costretto a ripetermi ancora una volta... che odio, che fastidio, quando succedono queste cose. Quando creano personaggi e storie che funzionano, che ci riportano sull'universo di Star Wars. Perché poi ci ricordano i progetti più importanti, con personaggi più importanti, che vengono trattati come un mero prodotto commerciale per le masse, per la propaganda, per la pubblicità, per i giocattoli.
Ben vengano queste serie, ma speriamo che presto, arrivi qualcosa almeno a questo livello, che tratti storie e personaggi di Star Wars di gran lunga più importanti.
Non mi dilungo ulteriormente (anche se lo vorrei) esprimendomi sulla recitazione, gli attori, la regia, la scenografia ecc ecc... a mio parere sono stati tutti bravi, i personaggi e gli attori che interpretavano li ho apprezzati quasi tutti (ovviamente l'ho guardata in lingua originale). Inoltre sono ancora a mente calda e direi che sono stato già fin troppo poco oggettivo, magari. Ma dovevo comunque esprimere il mio apprezzamento per la serie. Per questo piccolo tentativo di darci qualcosa di diverso.