Cosa c'è di nuovo?

Andor | Serie TV prequel di Rogue One: A Star Wars Story | Prima stagione conclusa | Disney+

ufficiale
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
69,493
Medaglie
15
Posso iniziarla?
Devi.

PS: Anche io sono tra i "pentiti" ( :asd: ): annoiato morbosamente nelle primissime puntate, sopportato nella fase poco dopo (diciamo 4-5-6), e catturato nella seconda metà di stagione (con alcuni momenti e dialoghi assolutamente top). Sono partito con "non me ne frega niente di questi personaggi", e me ne esco con "mo' voglio vedere come andrà a finire la loro storia" (al di là di Cassian che già sappiamo dove andrà a finire :asd: ).

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2

Iscritto dal
24 Dic 2011
Reazioni
3,504
Medaglie
11
Io sono veramente molto, molto restio nell'iniziarla (nelle prime pagine del topic ci sono, nero su bianco, i miei commenti schifati sull'incipit della serie). Ma visto i moltissimi commenti positivi qui e altrove, la inizierò quanto prima. Quindi appena finisco di recuperare ST Discovery, e la guarderò fino alla fine. Infatti sono proprio curioso, anche se molto titubante perché sono uno a cui non è piaciuto per nulla Rogue One (come SW non come film) e mi è sempre parso che questa serie voglia seguire lo stesso ''filone'', raccontando vicende ''importanti'' del mondo di SW ma trascurabilissime, perché surclassate da un buon 99,999% di roba che sarebbe molto più interessante da raccontare. Cosa che non digerirò mai quando fanno uscire una qualsiasi cosa su SW.

NDM

Esperto
LV
2

Iscritto dal
11 Nov 2016
Reazioni
1,403
Medaglie
8
Finale fantastico.

Ho adorato questa seria che trovo inferiore a Mandolorian ma godibile uguale.

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2

Iscritto dal
24 Dic 2011
Reazioni
3,504
Medaglie
11
Sono un pirla :facepalm:

Devo smetterla di giudicare qualsiasi cosa dalle apparenze, senza nemmeno concedere un'occasione.

Purtroppo Disney non me lo rende facile, soprattutto con quella che è, ed è sempre stata, la mia saga preferita, il mio universo preferito. Quindi non voglio essere biasimato per questo, perché delusione dopo delusione, è facile perdere speranza e fiducia.

Avviso: Wall of text incoming :asd:

Andor, non solo mi ha sorpreso, ma mi ha anche emozionato, intrattenuto e divertito dal primo all'ultimo episodio. Nonostante l'abbia apprezzata moltissimo, la reputo comunque una serie ''inutile'', ma solo perché ci sono infinite altre storie e personaggi infinitamentente più importanti e interessanti che meriterebbero questi trattamenti, questo rispetto e questa cura, che, personalmente, da amante e da fan di Star Wars di lunghissima data, reputo all'altezza di ciò che è Star Wars. Ma queste che sto scrivendo sono considerazioni a caldo, reduci di un bingewatching bello lungo. Un domani, a mente lucida, a seguito di un rewatch o della visione di una stagione successiva, potrebbero cambiare.

Da una parte però forse è meglio se non prendono personaggi importanti, perché abbiamo visto quali oscenità sono state fatte in passato e di recente, irrispettose, volgari e disgustose, al pari d'essere considerate violenze fisiche e morali (per quanto mi riguarda). Ma questa cosa fa e farà sempre parecchio arrabbiare; perché Star Wars è questo, sì, ma è anche molto, molto, molto altro.

Con i suoi alti e i suoi bassi, devo dire che è veramente una bella serie. Mi ha tenuto incollato allo schermo dal primo (guardato questa mattina) all'ultimo episodio (che ho finito di guardare giusto pochi minuti fa).

Non capisco chi dice che sia lenta, o chi si sia annoiato, soprattutto nei primi episodi. Forse l'avete vista con una disposizione mentale non tanto favorevole (io ero bello fresco), o magari eravate stanchi o altro. Io, aspettandomi solamente l'ennesima delusione, non ho fatto altro che trovarmi di fronte degli episodi scorrevoli, ripeto, con i loro alti e i loro bassi, ma che hanno comunque contribuito a mettere sul tavolo ogni singola carta del mazzo; un mazzo promettente. E via via che le carte prendevano il loro posto, la partita è stata vinta con una mano che reputo pressoché incredibile, considerando le mie pessime aspettative.

E sono costretto a ripetermi ancora una volta... che odio, che fastidio, quando succedono queste cose. Quando creano personaggi e storie che funzionano, che ci riportano sull'universo di Star Wars. Perché poi ci ricordano i progetti più importanti, con personaggi più importanti, che vengono trattati come un mero prodotto commerciale per le masse, per la propaganda, per la pubblicità, per i giocattoli.

Ben vengano queste serie, ma speriamo che presto, arrivi qualcosa almeno a questo livello, che tratti storie e personaggi di Star Wars di gran lunga più importanti.

Non mi dilungo ulteriormente (anche se lo vorrei) esprimendomi sulla recitazione, gli attori, la regia, la scenografia ecc ecc... a mio parere sono stati tutti bravi, i personaggi e gli attori che interpretavano li ho apprezzati quasi tutti (ovviamente l'ho guardata in lingua originale). Inoltre sono ancora a mente calda e direi che sono stato già fin troppo poco oggettivo, magari. Ma dovevo comunque esprimere il mio apprezzamento per la serie. Per questo piccolo tentativo di darci qualcosa di diverso.

Attenderò la prossima stagione con molto interesse, e invito tutti coloro che non l'hanno ancora vista, che avevano basse aspettative, o che, come me, schifavano anche solo i trailer, a dargli una o più occasioni perché merita, merità molto più di Boba Fett e di Obi-Wan Kenobi.

Ah... che gran LUL la scena dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio :asd:

PS. Scusate la prolissità e il WT ma non riesco a dormire molto in questi giorni.

Ultima modifica:

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1

Iscritto dal
21 Lug 2016
Reazioni
794
Medaglie
5
Questa serie è un flop, ed era ovvio ed inevitabile.

Il problema è che non è guerre stellari, potrebbe poi anche essere davvero il miglior sci-fi spionaggio mai esistito, non importa.

Guerre stellari non è la politica o l'intrigo del setting, ma è l'avventura/far west con i maghi monaci spaziali, le spade laser, i contrabbandieri sulle navicelle dog fight, i trooper, i mercenari, i droidi pattumiera e le lumache mafiose giganti.
Ribellione, impero sono semplice supporto di storie puramente character driven del grande eroe di turno.

Questa serie manca di tutte le colonne portanti del franchise, e per questo non ha praticamente generato alcun interesse.

warioss

LV
2

Iscritto dal
29 Ott 2009
Reazioni
6,820
Medaglie
12

Il problema è che non è guerre stellari, potrebbe poi anche essere davvero il miglior sci-fi spionaggio mai esistito, non importa.

Guerre stellari non è la politica o l'intrigo del setting, ma è l'avventura/far west con i maghi monaci spaziali, le spade laser, i contrabbandieri sulle navicelle dog fight, i trooper, i mercenari, i droidi pattumiera e le lumache mafiose giganti.
Ribellione, impero sono semplice supporto di storie puramente character driven del grande eroe di turno.

Questa serie manca di tutte le colonne portanti del franchise, e per questo non ha praticamente generato alcun interesse.

Il problema, per me, sono i personaggi e il pregiudizio enorme verso di essi (tradotto: a nessuno, ma proprio nessuno, frega un cazzo di Andor e company). Basti vedere anche tra noi sul forum, almeno la metà ha fatto mea culpa sul fatto dei pregiudizio assurdo verso i personaggi protagonisti ahah Figurati l'utente medio...

Se questa serie si fosse chiamata "Han Solo Chronicles" si sarebbero fiondati a vederla. Oppure qualche easter egg di personaggi famosi ogni tanto, avrebbe generato molto più rumore.

Davvero un peccato perché penso sia uno dei prodotti più fighi e curati degli ultimi anni.

Benjamin Linus

Legend of forum
LV
1

Iscritto dal
1 Mar 2010
Reazioni
85
Medaglie
5

Ad avercene di flop del genere, la puntata più lenta e noiosa è comunque una spanna sopra Boba Fett e Kenobi messe insieme.
Ma poi stanno facendo la stagione 2 e inoltre non c'è una recensione che ne parla male e su tutti i maggiori siti ha punteggi altissimi :sisi:
Vedrete che col lungo periodo verrà ancora di più rivalutata, in particolare quando usciranno le prossime serie :sisi:

Zweick

Eibon
LV
2

Iscritto dal
10 Dic 2008
Reazioni
66
Medaglie
6
Io i Pasdaran di Star Wars che vogliono spiegare a tutti cosa sia Star Wars me li immagino tutti così

:unsisi:

Del resto siamo arrivati al paradosso che si dà del venduto anche ad un autore che adatta come cazzo gli pare a lui una sua opera per una piattaforma di streaming (mi riferisco a quello che si è letto su Sandman anche in questo forum):hmm:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,611
Medaglie
13
Io i Pasdaran di Star Wars che vogliono spiegare a tutti cosa sia Star Wars me li immagino tutti così

Del resto siamo arrivati al paradosso che si dà del venduto anche ad un autore che adatta come cazzo gli pare a lui una sua opera per una piattaforma di streaming (mi riferisco a quello che si è letto su Sandman anche in questo forum):hmm:

a gaiman gli si è dato dell'incoerente visto quello che LUI diceva prima di ricevere il corposo assegno per l'adattamento :asd:

Zweick

Eibon
LV
2

Iscritto dal
10 Dic 2008
Reazioni
66
Medaglie
6
a gaiman gli si è dato dell'incoerente visto quello che LUI diceva prima di ricevere il corposo assegno per l'adattamento :asd:
Nella serie TV non ha fatto NULLA che contradica quello che ha scritto nel famoso Twitter che viene postato a sproposito ogni tre per due da chi si riempie la bocca di PC, woke e compagnia danzante :unsisi:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,611
Medaglie
13
Nella serie TV non ha fatto NULLA che contradica quello che ha scritto nel famoso Twitter che viene postato a sproposito ogni tre per due da chi si riempie la bocca di PC, woke e compagnia danzante :unsisi:
Se stiamo parlando dello stesso tweet, direi che invece ha fatto la stessa cosa che rimproverava alla DC (e aveva ragione nella fattispecie, vists la fine che hanno fatto tutte quelle serie, pessime sia a livello qualitativo che commerciale, costantemente ai margini delle classifiche top 200 mensili USA se non direttamente fuori)

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
688
Medaglie
9

Ma tu l'hai visto EP I La MInaccia Fantasma? E con lui tutta la seconda trilogia?

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1

Iscritto dal
21 Lug 2016
Reazioni
794
Medaglie
5
Ma tu l'hai visto EP I La MInaccia Fantasma? E con lui tutta la seconda trilogia?

La minaccia fantasma è sempre stato ritenuto un film del cacchio, e questo proprio per le boiate politiche chissenefrega in cui si perde andor. (vabbè e anche eccessivo infantilismo)

E' come fare una serie comica di jarjar che fa cazzate, potrebbe pure uscirne il miglior cartoon del mondo, ma comunque ai fan fregherebbe nulla.

Steeb

LV
2

Iscritto dal
31 Ott 2011
Reazioni
4,417
Medaglie
8

più che altro, che fine fanno i leggerissimi e sempre verdi tre miliardi e mezzo di commenti "voglio uno star wars daaark e maturo per adulti" degli ultimi 10 anni ? :asd:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
688
Medaglie
9
La minaccia fantasma è sempre stato ritenuto un film del cacchio, e questo proprio per le boiate politiche chissenefrega in cui si perde andor. (vabbè e anche eccessivo infantilismo)

E' come fare una serie comica di jarjar che fa cazzate, potrebbe pure uscirne il miglior cartoon del mondo, ma comunque ai fan fregherebbe nulla.
Veramente la critica maggiore era su Jar Jar e l'eccessivo infantilismo non tanto l'aspetto politico ed adulto, ma il punto non era questo era che tutta la seconda trilogia (EP I , EP II ed EP III) era basata sull'intrigo e sulla politica ,la Repubblica che cade e tutti gli intrighi ed i tradimenti che ne segneranno la caduta e con essa la nascita dell'Impero , tutta la storia è politica inclusi gli intrighi fra i Jedi per il potere . Anche la terza trilogia (EP VII, EP VIII ed EP IX) è politica con la Nuova Repubblica minacciata dall'Ordine e dagli intrighi per nascondere la nuova flotta.

Tu hai detto che la politica che c'è in Andor non è Star Wars , ma come no ? Tutto Star Wars è politico e dalla seconda trilogia nasce la Guerra dei Cloni più SW di così?

La differenza fra quelli ed Andor è che lì appunto era infantilizzata Andor invece vede tutti gli aspetti infantili rimossi in favore di una trama adulta, magari meno spettacolare , ma sicuramente più articolata

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1

Iscritto dal
21 Lug 2016
Reazioni
794
Medaglie
5
Veramente la critica maggiore era su Jar Jar e l'eccessivo infantilismo non tanto l'aspetto politico ed adulto, ma il punto non era questo era che tutta la seconda trilogia (EP I , EP II ed EP III) era basata sull'intrigo e sulla politica ,la Repubblica che cade e tutti gli intrighi ed i tradimenti che ne segneranno la caduta e con essa la nascita dell'Impero , tutta la storia è politica inclusi gli intrighi fra i Jedi per il potere . Anche la terza trilogia (EP VII, EP VIII ed EP IX) è politica con la Nuova Repubblica minacciata dall'Ordine e dagli intrighi per nascondere la nuova flotta.

Tu hai detto che la politica che c'è in Andor non è Star Wars , ma come no ? Tutto Star Wars è politico e dalla seconda trilogia nasce la Guerra dei Cloni più SW di così?

La differenza fra quelli ed Andor è che lì appunto era infantilizzata Andor invece vede tutti gli aspetti infantili rimossi in favore di una trama adulta, magari meno spettacolare , ma sicuramente più articolata

Fantasma è il moccioso che corre sui missili, cloni è la guerra e action, vendetta è la completa corruzione del tipo.

Ti soffermi sul contorno cui a nessuno è mai fregato nulla, e difatti l'utente medio ad andor nemmeno ha concesso una possibilità.

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
688
Medaglie
9
Fantasma è il moccioso che corre sui missili, cloni è la guerra e action, vendetta è la completa corruzione del tipo.

Ti soffermi sul contorno cui a nessuno è mai fregato nulla, e difatti l'utente medio ad andor nemmeno ha concesso una possibilità.
Mi sa che eri un pò distratto , la trama principale era tutta politica , infatti cominciava con un blocco navale su un pianeta (Naboo) e con due Jedi mandati lì come ambasciatori/mediatori

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1

Iscritto dal
21 Lug 2016
Reazioni
794
Medaglie
5
Mi sa che eri un pò distratto , la trama principale era tutta politica , infatti cominciava con un blocco navale su un pianeta (Naboo) e con due Jedi mandati lì come ambasciatori/mediatori
Ecco appunto.

Dove sta in andor il blocco navale ed i combattimenti tra flottle, e dove stanno i jedi?

Andor non ha nessun elemento di interesse, personaggi tizio sfigato qualunque ed una storia di fondo di nessuna importanza o collegamento con i personaggi veri della saga.

Cioè, quello che tu chiami politica nella trilogia prequel non è fine a se stessa come andor, è semplice storia personale di palpatine/vader e curiosità come la gioventù di obi, l'ordine jedi e gli eventi alla base della trilogia originale.

Ultima modifica:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2004
Reazioni
688
Medaglie
9
Ecco appunto.

Dove sta in andor il blocco navale ed i combattimenti tra flottle, e dove stanno i jedi?

Andor non ha nessun elemento di interesse, personaggi tizio sfigato qualunque ed una storia di fondo di nessuna importanza o collegamento con i personaggi veri della saga.

Cioè, quello che tu chiami politica nella trilogia prequel non è fine a se stessa come andor, è semplice storia personale di palpatine/vader e curiosità come la gioventù di obi, l'ordine jedi e gli eventi alla base della trilogia originale.
Hai i tempi confusi, Andor è successivo alla seconda Trilogia , non solo è già Impero, ma è anche consolidato e sta ancora militarizzando nuovi pianeti , la seconda trilogia invece si svolge durante la Repubblica , cosa del resto evidenziata dalla presenza di Darth Vader adulto e non di Anakin bambino o ragazzo . Andor racconta l
a nascita della Ribellione , da pochi e sparsi gruppi di lotta a un vero esercito coordinato , ma sopratutto ci mostra , le ragioni per cui ci si ribella all'Impero e lo fa mostrandoci il sopruso Imperiale attraverso le vite degli abitanti di un comune villaggio come tanti nella galassia , gli abusi delle guardie imperiali (come all'inizio quando inseguono e fermano Andor per derubarlo o nelle carceri dove tutte le condanne sono a vita , chi esce da un carcere non viene liberato, ma trasferito in un altro carcere) ci mostra la minaccia intrinseca sui senatori , i rappresentanti del popolo che sono di fatto esautorati e a rischio se osano contraddire la politica imperiale.[/Non ultimo racconta la trasformazione dei semplici cittadini in ribelli , Andor è solo uno di loro che semplicemente è più coinvolto

tutte ragioni validissime

Pubblicità
Pubblicità