Nintendo Animal Crossing: New Leaf

• Autore discussione Autore discussione Gab_84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nintendo
Pubblicità
Mai giocato un Animal Crossing (non picchiatemi)... Ho letto che è una specie di simulatore ma visto così sembra noioso, cosa ha di speciale?
Ciò che ha di speciale è il suo non essere un simulatore, ma una realtà totalmente diversa. Concordo con Apollonio, se c'è un gioco che incarna lo spirito Nintendo, quello è Animal Crossing. Ripetitivo sì, ma può diventare una necessità giornaliera per molti...è un piccolo ecosistema a sè, nel bene e nel male.

E' impossibile capire da una descrizione se piace o meno, devi assolutamente provare una demo o trovare qualcuno che ne abbia un altro...ed essendo il tuo primo AC, se ti piace, non soffrirai nemmeno dell'effetto "già visto" di noi fan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Mai giocato un Animal Crossing (non picchiatemi)... Ho letto che è una specie di simulatore ma visto così sembra noioso, cosa ha di speciale?
la soundtrack, la pucciosità e la simpatia di tutti gli abitanti, un ambiente capace di rilassarti & much more

E' come hai detto tu. Difficile spiegare che cos'ha di eccezionale. Ha un che di molto familiare, intimo e nella sua placidità sta il suo forte. Salviamoci in corner e chiamiamolo fattore N il suo essere speciale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

belle parole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
precisiamo che non è impossibile odiarlo ecco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

davvero se dovessi dire un titolo che o si ama o si odia direi tutte le volte Animal Crossing, io lo amo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ciò che ha di speciale è il suo non essere un simulatore, ma una realtà totalmente diversa. Concordo con Apollonio, se c'è un gioco che incarna lo spirito Nintendo, quello è Animal Crossing. Ripetitivo sì, ma può diventare una necessità giornaliera per molti...è un piccolo ecosistema a sè, nel bene e nel male.
E' impossibile capire da una descrizione se piace o meno, devi assolutamente provare una demo o trovare qualcuno che ne abbia un altro...ed essendo il tuo primo AC, se ti piace, non soffrirai nemmeno dell'effetto "già visto" di noi fan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

la soundtrack, la pucciosità e la simpatia di tutti gli abitanti, un ambiente capace di rilassarti & much more
Inutile dire che mi avete incuriosito ora ;p Mi sa che prenderò questo appena lo trovo ad un prezzo inferiore a quello base

Inutile dire che mi avete incuriosito ora ;p Mi sa che prenderò questo appena lo trovo ad un prezzo inferiore a quello base
sì beh una chance devi dargliela

tieni presente che questo potrebbe essere il titolo perfetto per questa console se sfruttasse per bene le caratteristiche del 3DS, io sento che potresti innamorarti di AC :pffs:

spesso diciamo che è una serie che si presta di più a una portatile visto che si è portati a fare cose come accendere la console alle 4 del mattino per pescare quell'esemplare che si trova solo a quell'ora, o in quella particolare stagione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per quanto il gioco in sostanza non abbia una fine (anzi, ci si augura di mantenere alto l'interesse per anni), il senso di progressione è assicurato da tante cose come gli obiettivi che ci si prefissa all'inizio (ampliare quel buco di casa che ci mollano, costruire ponti e abbellire in generale il villaggio, oltre naturalmente al collezionismo sfrenato fine a se stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Ma su Amazon il gioco è già in prenotazione... possibile?

Ma su Amazon il gioco è già in prenotazione... possibile?
Si, sono parecchi gli store online e non che mettono in prenotazione giochi non ancora annunciati per assicurarsi prevendite aggiuntive.

AC imho sarebbe un gioco VERAMENTE perfetto se

1- non ti "schiavizzasse" costringendoti ad innaffiare ogni giorno i fiori, per me dovrebbero essere i concittadini a innaffiarli, dato che girano in continuazione con l'innaffiatoio in mano senza farci nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2- rendesse possibile una customizzazione più ampia del villaggio, con oggetti acquistabili e costruibili manualmente (= "pattern" 3d da impilare e posizionare a piacimento"), renderebbe ogni villaggio ancora più bello ed esclusivo.

In tal senso un editor stile little big planet sarebbe da favola

3- aumentasse l'estensione del villaggio aggiungendo maggior varietà di aree, tipo: mare, spiaggia, pratino erboso, zona desertica, zona stile "locus amoenus" con piantiagioni rigogliose ecc... chiaramente non una mappa enorme, ma grande quantomeno 3 volte tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

4- a proposito dell'ultimo punto, più varietà nelle piantagioni, quindi non solo fiorellini, alberi tri-cespuglio, abeti e cocchi ma anche arbusti vari (tipo spighe di grano per creare un bel campo, quelle piante chenonsocomesichiamano tipiche dei laghi, vigne ecc...)

AC non è un gioco, è un'esperienza.
Post da incorniciare, concordo pienamente, AC regala esperienze diverse ma allo stesso tempo paragonabili a quelle della vita reale, conservo con gelosia una cartella con foto dei vari festini organizzati nel mio villaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

sì beh una chance devi dargliela tieni presente che questo potrebbe essere il titolo perfetto per questa console se sfruttasse per bene le caratteristiche del 3DS, io sento che potresti innamorarti di AC :pffs:

spesso diciamo che è una serie che si presta di più a una portatile visto che si è portati a fare cose come accendere la console alle 4 del mattino per pescare quell'esemplare che si trova solo a quell'ora, o in quella particolare stagione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per quanto il gioco in sostanza non abbia una fine (anzi, ci si augura di mantenere alto l'interesse per anni), il senso di progressione è assicurato da tante cose come gli obiettivi che ci si prefissa all'inizio (ampliare quel buco di casa che ci mollano, costruire ponti e abbellire in generale il villaggio, oltre naturalmente al collezionismo sfrenato fine a se stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Aggiungo anche due paroline: StreetPass e SpotPass che dovrebberò aumentare notevolmente la longevità del titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Aggiungo anche due paroline: StreetPass e SpotPass che dovrebberò aumentare notevolmente la longevità del titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
sicuramente ci saranno

un editor stile lbp non lo metteranno mai per evitare che i più piccoli trovino contenuti osceni online

A me fa cadere le palle la chiusura dei negozi alle 9, visto che ad AC ci giocavo praticamente sempre la sera prima di andare a letto e la mattina prima di andare a scuola.

Dopo le 9 sono chiusi e la mattina prima delle 8 non aprono (di questo non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che sia così). Di conseguenza coi negozi non ci potevo mai fare quasi nulla ed ero costretto a giocarci di pomeriggio per comprare qualcosa.

Poi morisse Resetti, che non è possibile che ad uno gli si spenga il DS perchè scarico o per sbaglio lo spenga di suo e si debba sorbire 20 minuti di rotture di palle e discorsi inutili, senza contare quelle idioti inserzioni di frasi dove devi copiare anche le virgolette, le maiuscole e tutto. Sono rimasto 1 ora ad avere continuamente errori riscrivendo la frase che mi diceva di scusarmi (ora mi sfugge cosa diceva).

Senza contare che è di una ripetitività assurda, puoi fare 3 cose in croce, puoi pescare, catturare insetti... e...? Poi cosa...? Non c'è altro, ogni tanto scavi una buca e ci trovi qualcosa e basta. I personaggi sono tutti di una stupidità unica, non dicono mai cose interessanti ed hanno l'IA di un sasso, io mandavo e-mail insultandoli ma allegando dei regali e loro mi rispondevano ringraziandomi e dandomi regali a loro volta.

Il succo di AC è che è estremamente pieno di potenzialità, ma a conti fatti io non gli darei nemmeno la sufficenza perchè non sfrutta nessuna di queste potenzialità.

A me fa cadere le palle la chiusura dei negozi alle 9, visto che ad AC ci giocavo praticamente sempre la sera prima di andare a letto e la mattina prima di andare a scuola.Dopo le 9 sono chiusi e la mattina prima delle 8 non aprono (di questo non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che sia così). Di conseguenza coi negozi non ci potevo mai fare quasi nulla ed ero costretto a giocarci di pomeriggio per comprare qualcosa.

Poi morisse Resetti, che non è possibile che ad uno gli si spenga il DS perchè scarico o per sbaglio lo spenga di suo e si debba sorbire 20 minuti di rotture di palle e discorsi inutili, senza contare quelle idioti inserzioni di frasi dove devi copiare anche le virgolette, le maiuscole e tutto. Sono rimasto 1 ora ad avere continuamente errori riscrivendo la frase che mi diceva di scusarmi (ora mi sfugge cosa diceva).

Senza contare che è di una ripetitività assurda, puoi fare 3 cose in croce, puoi pescare, catturare insetti... e...? Poi cosa...? Non c'è altro, ogni tanto scavi una buca e ci trovi qualcosa e basta. I personaggi sono tutti di una stupidità unica, non dicono mai cose interessanti ed hanno l'IA di un sasso, io mandavo e-mail insultandoli ma allegando dei regali e loro mi rispondevano ringraziandomi e dandomi regali a loro volta.

Il succo di AC è che è estremamente pieno di potenzialità, ma a conti fatti io non gli darei nemmeno la sufficenza.
AC è una parodia della vita in un certo senso, e quello che dici lo conferma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Devi prenderlo come un micromondo da vivere nei vari momenti del giorno e dell'anno, preso come un gioco qualunque (ci gioco due ore quando mi va) non può divertire.

AC è una parodia della vita in un certo senso, e quello che dici lo conferma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E' proprio noioso, giocarci più di 10 minuti al giorno è una tortura perchè non sai più che fare dopo 5 minuti se non continuare a ripetere le stesse azioni all'infinito.

Tral'altro mettere una specie di IA dei personaggi in modo da esserci dei veri e propri rapporti con loro gioverebbe non poco al gioco, visto che vedendo la direzione che prende dovrebbe essere uno dei punti cardine l'interazione con gli altri NPC.

L'unico motivo per cui giocarci trovo siano Ago e Filo, che adoro davvero, ma davvero tantissimo. Guardacaso sono pure gli unici personaggi caratterizzati e con le quali sviluppi pian piano un rapporto continuando a parlare con loro e visitando regolarmente il loro negozio. Ora prova a pensare se tutti i personaggi fossero così, magari non tutti tutti ma almeno quelli principali di cui non sai nulla se non le solite 3 frasi fatte in croce.

Poi non mi pare che nella vita reale fai 2 cose in croce, fai sport, esci con gli amici, cazzeggi con gente che non è così cretina da elogiarti se la insulti e via dicendo.

Metteteci qualche minigioco qua e là a sfondo sportivo, metteteci VERE feste dove sei davvero coinvolto e non dove non hai altro da fare che leggere 4 frasi fatte di 4 NPC che si trovano in mezzo ai banchetti.

Mettete la possibilità che si possa assoldare una specie di guardiniere, che è assurdo che debba passare continuamente tempo a strappare erbacce e dover curare tutti i fiori.

E c'è tanto e tanto altro che potrebbe essere migliorato facilmente, senza problemi e senza snaturare in alcun modo il gioco. Semplicemente Nintendo ha deciso di non farlo.

Il fatto d'essere una parodia della vita reale non è in alcun modo una scusante, visto che ci sono svariati modi per renderlo più vario, interessante e meno noioso.

E' proprio noioso, giocarci più di 10 minuti al giorno è una tortura perchè non sai più che fare dopo 5 minuti se non continuare a ripetere le stesse azioni all'infinito.Tral'altro mettere una specie di IA dei personaggi in modo da esserci dei veri e propri rapporti con loro gioverebbe non poco al gioco, visto che vedendo la direzione che prende dovrebbe essere uno dei punti cardine l'interazione con gli altri NPC.

L'unico motivo per cui giocarci trovo siano Ago e Filo, che adoro davvero, ma davvero tantissimo. Guardacaso sono pure gli unici personaggi caratterizzati e con le quali sviluppi pian piano un rapporto continuando a parlare con loro e visitando regolarmente il loro negozio. Ora prova a pensare se tutti i personaggi fossero così, magari non tutti tutti ma almeno quelli principali di cui non sai nulla se non le solite 3 frasi fatte in croce.

Poi non mi pare che nella vita reale fai 2 cose in croce, fai sport, esci con gli amici, cazzeggi con gente che non è così cretina da elogiarti se la insulti e via dicendo.

Metteteci qualche minigioco qua e là a sfondo sportivo, metteteci VERE feste dove sei davvero coinvolto e non dove non hai altro da fare che leggere 4 frasi fatte di 4 NPC che si trovano in mezzo ai banchetti.

Mettete la possibilità che si possa assoldare una specie di guardiniere, che è assurdo che debba passare continuamente tempo a strappare erbacce e dover curare tutti i fiori.

E c'è tanto e tanto altro che potrebbe essere migliorato facilmente, senza problemi e senza snaturare in alcun modo il gioco. Semplicemente Nintendo ha deciso di non farlo.

Il fatto d'essere una parodia della vita reale non è in alcun modo una scusante, visto che ci sono svariati modi per renderlo più vario, interessante e meno noioso.
Ecco. poco fa si diceva che è un gioco che o lo ami o lo odi... Golden non credo lo odi nel vero senso della parola ma sicuramente non lo ama.

Lasciando stare la parte delle lettere che anche una IA gestita da Supercomputer avrebbe difficoltà a fare con successo. Specie se poi la devi gestire in un buon numero di lingue.

Si potrebbe farlo con lettere predefinite, ma si perderebbe tutto il bello di poter scrivere la lettera di proprio pugno con le proprie parole, cosa per me fondamentale per il feeling del gioco.

Il fatto di gestire tu stesso i fiori, cosa di cui si lametano molti fa in realtà parte del gioco toglierlo e ridurlo a mero pagare qualcun'altro o farlo fare a qualcun'altro snaturebbe quella parte del gioco.

Il gioco non è pensato per essere terminabile in chessò una settimana come è abituato golden sparandosi l'intero gioco a fasi si 5-6 ore consecutive, è fatto per essere una continua e lenta personalizzazione dell'ambiente di gioco, portata avanti poco alla volta in mesi.

Cosa che ai completisti può risultare particolarmente ostica da portare a termine.

Ecco. poco fa si diceva che è un gioco che o lo ami o lo odi... Golden non credo lo odi nel vero senso della parola ma sicuramente non lo ama.Lasciando stare la parte delle lettere che anche una IA gestita da Supercomputer avrebbe difficoltà a fare con successo. Specie se poi la devi gestire in un buon numero di lingue.

Si potrebbe farlo con lettere predefinite, ma si perderebbe tutto il bello di poter scrivere la lettera di proprio pugno con le proprie parole, cosa per me fondamentale per il feeling del gioco.

Il fatto di gestire tu stesso i fiori, cosa di cui si lametano molti fa in realtà parte del gioco toglierlo e ridurlo a mero pagare qualcun'altro o farlo fare a qualcun'altro snaturebbe quella parte del gioco.

Il gioco non è pensato per essere terminabile in chessò una settimana come è abituato golden sparandosi l'intero gioco a fasi si 5-6 ore consecutive, è fatto per essere una continua e lenta personalizzazione dell'ambiente di gioco, portata avanti poco alla volta in mesi.

Cosa che ai completisti può risultare particolarmente ostica da portare a termine.
Ma uscirà anche in DD o è da escluderlo a priori? perchè imho renderebbe di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma uscirà anche in DD o è da escluderlo a priori? perchè imho renderebbe di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per i giochi WiiU abbiamo una certezza, per i giochi 3DS Nintendo ha detto di volerli rendere tutti disponibili sull'eShop ma non è stata chiara al 100% .

C'è un buon 80% che lo troveremo anche in DD, ma tanto a prezzo pieno facciamo prima a comprarci la cartuccia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per i giochi WiiU abbiamo una certezza, per i giochi 3DS Nintendo ha detto di volerli rendere tutti disponibili sull'eShop ma non è stata chiara al 100% .C'è un buon 80% che lo troveremo anche in DD, ma tanto a prezzo pieno facciamo prima a comprarci la cartuccia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Quello si, ma per la tipologia di gioco averlo già sulla Memoria Interna, senza stare ogni volta a cambiar la cartuccia, sarebbe ideale:nev:

Ecco. poco fa si diceva che è un gioco che o lo ami o lo odi... Golden non credo lo odi nel vero senso della parola ma sicuramente non lo ama.Lasciando stare la parte delle lettere che anche una IA gestita da Supercomputer avrebbe difficoltà a fare con successo. Specie se poi la devi gestire in un buon numero di lingue.

Io AC lo gioco nei periodi intermedi di vuoto tra un gioco e l'altro. Per me è perfetto per quello, il punto è che sono io che ho un concetto diverso di videogioco, per me dev'essere un passatempo che vai a cercare, non che tiri fuori come "giochettino" tra un titolo e l'altro.

Praticamente lo uso come tappabuchi, visto in quel modo svolge il proprio lavoro magnificamente eh, ma sta di fatto che ci vorrebbe davvero poco per renderlo più avvincente, profondo ed interessante, ma davvero poco poco.

Non sono comunque d'accordo sul discorso dell'IA nei dialoghi coi personaggi. Una funzione simile non necessita di chissà che programmazione, ci fai varie frasi diverse che a seconda delle risposte danno un tot di punti in positivo o in negativo, per ogni range di punti "amicizia" verso quel personaggi ricevi alcune tipologie di risposte, dopo un certo range di punti è più amichevole e antipatico verso di te ecc...

Sono cose facilmente creabili pure con RPG MAKER, figurati se degli sviluppatori di Nintendo che lavorano su 3DS professionalmente non ne sono in grado.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro