il primo l'ho trovato terribilmente costruito per buona parte ma spettacolarmente forte nella mezzora finale
la vie d'adèle invece mi è piaciuto tantissimo, un bildungsroman di straordinaria intensità. adoro quanto un film si prende questi rischi e riesce nell'impresa: ne viene fuori solitamente, come in questo caso, un'opera maestosa
ho visto anche before midnight e la vie d'adèleil primo l'ho trovato terribilmente costruito per buona parte ma spettacolarmente forte nella mezzora finale
la vie d'adèle invece mi è piaciuto tantissimo, un bildungsroman di straordinaria intensità. adoro quanto un film si prende questi rischi e riesce nell'impresa: ne viene fuori solitamente, come in questo caso, un'opera maestosa
Mi pare il caso di tirare le somme,anche se ancora non sono riuscito a vedere Adele...pazienza recupererò con calma.Spendo giusto due parole su The Canyons,che al contrario di molti qui dentro ho trovato indovinato: una specie di soap opera che destruttura il clima cinematografico,un anti-cinema dell'inferno.Tutto è piatto,come la tecnologia;mentre i corpi sono muta slavina di un arte prossima alla rarefazione e al mutamento.Insomma mi ha colpito,sto film.E lo promuovo.
L'ultimissimo visto,Le passè di Farhadi è un buon film,ma meno intenso ed essenziale di Una separazione.Per certi aspetti (sensi di colpa,cause) mi ha riportato alla mente C'era una volta in Anatolia. La Bejo slurp
Mi pare il caso di tirare le somme,anche se ancora non sono riuscito a vedere Adele...pazienza recupererò con calma.Spendo giusto due parole su The Canyons,che al contrario di molti qui dentro ho trovato indovinato: una specie di soap opera che destruttura il clima cinematografico,un anti-cinema dell'inferno.Tutto è piatto,come la tecnologia;mentre i corpi sono muta slavina di un arte prossima alla rarefazione e al mutamento.Insomma mi ha colpito,sto film.E lo promuovo.
L'ultimissimo visto,Le passè di Farhadi è un buon film,ma meno intenso ed essenziale di Una separazione.Per certi aspetti (sensi di colpa,cause) mi ha riportato alla mente C'era una volta in Anatolia. La Bejo slurp
a me the canyons è venuto in mente studiando beckett: in particolare la sua opera "commedia" (play) in cui l'intento antiletterario è ricercato attraverso la banalità della trama (un triangolo amoroso)
d'accordo su le passè invece, anche se non m'ha ricordato c'era una volta in anatolia. quello me l'ha ricordato di più il caso kerenes, che ho appena visto
ho visto troppa poca roba per fare una classifica, ma riporto comunque la votazioni (in decimi, mi sento un plebeo). la data di riferimento è quella americana che ho la lista su imdb e alcuni che segna 2012 ma ricordo che da noi sono usciti nel 2013, e vabbè:
panzer, voglio batterti 2 volte in plebeitudine, e quindi aggiungo il pezzentissimo "mezzo voto" e propongo una lista ancora più corta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
The Act of Killing - 9.5
The Master - 8.5
Only God Forgives - 8
Dans la Maison - 7.5
Le Passé - 7
Django Unchained - 6.5
Beasts of the Southern Wild - 6
Gravity - 5
Per ora, del 2013 voglio principalmente recuperare L'inconnu Du Lac, Spring Breakers e La Vie D'Adele...
EDIT
Ne ho visti così pochi e me ne perdo pure qualcuno per strada! Aggiungo->
panzer, voglio batterti 2 volte in plebeitudine, e quindi aggiungo il pezzentissimo "mezzo voto" e propongo una lista ancora più corta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
The Act of Killing - 9.5
The Master - 8.5
Only God Forgives - 8
Dans la Maison - 7.5
Le Passé - 7
Django Unchained - 6.5
Beasts of the Southern Wild - 6
Gravity - 5
Per ora, del 2013 voglio principalmente recuperare L'inconnu Du Lac, Spring Breakers e La Vie D'Adele...
EDIT
Ne ho visti così pochi e me ne perdo pure qualcuno per strada! Aggiungo->
e soprattutto, è del 2013? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non mi ricordo manco quando l'ho visto, la vecchiaia avanza
In assoluto è quello che mi è piaciuto meno di Tarantino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
e soprattutto, è del 2013? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non mi ricordo manco quando l'ho visto, la vecchiaia avanza
Non lo so, ci ho visto così tanta roba in Django... Poi Tarantino offre una sua visione sempre così originale che giuro non riesco mai a penalizzarlo. Per dire, saranno completamente diversi, ma fra un 12 Years a Slave che ho appena visto e Django preferisco mille volte quest'ultimo, che almeno qualcosa di nuovo lo mostra.
Ma allora si fa per data di uscita italiana? E per gli inediti che potrebbero restare inediti? Comunque devo assolutamente recuperarlo No, grazie per avermene ricordato.
Perfetto, nella lista di prima me n'ero scordato un altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No - 8.5
Forse forse anche 9, nettamente uno dei mie preferiti visti quest'anno. Poi in realtà mi sono tornati in mente anche The Uninvited, Sinister, The Bay, Prisoners e The Tall Man, tutti bocciati...
Vabbè, chiedo scusa, quando c'è da fare liste faccio veramente pietà, entro domani me ne torneranno in mente altri 5 o 6 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
10. La Vénus à la fourrure(Roman Polanski) - 7,5/10
11. Le Passè(Asghar Farhadi) - 7,5/10
12. Zero Dark Thirty (Kathryn Bigelow) - 7/10
13. The Act of Killing(Joshua Oppenheimer) - 7/10
14. Oh Boy(Jan Ole Gerster) - 7/10
15. Dans la Maison(François Ozon) - 7/10
16. Gravity(Alfonso Cuaròn) - 7/10
17. Before Midnight(Richard Linklater) - 7/10
18. Flight(Robert Zemeckis) - 7/10
19. Prisoners(Denis Villeneuve) - 7/10
20. La Cinquième Saison(Jessica Woodworth) - 7/10
21. L'Ecume des Jours(Michel Gondry) - 7/10
22. L'inconnu du Lac(Alain Guiradie) - 7/10
23. Rush(Ron Howard) - 7/10
24. Beasts of Southern Wild(Benh Zeitlin) - 7/10
25. Silver Linings Playbook (David O. Russell) - 7/10
26. Pozitia Copilului(Calin Peter Netzer) - 7/10
27. Maniac(Franck Khalfoun) - 6,5/10
28. The Conjuring(James Wan) - 6,5/10
29. Looper(Rian Johnson) - 6,5/10
30. Only God Forgives(Nicholas Winding Refn) - 6,5/10
31. The Place Beyond the Pines(Derek Cianfrance) - 6,5/10
32. The Master(Paul Thomas Anderson) - 6,5/10
33. Blue Valentine(Derek Cianfrance) - 6,5/10
34. Captain Phillips(Paul Greengrass) - 6,5/10
35. La Migliore Offerta(Giuseppe Tornatore) - 6,5/10
36. The Secret Life of Walter Mitty(Ben Stiller) - 6,5/10
37. Lincoln(Steven Spielberg) - 6,5/10
38. The Perks of Being a Wallflower(Stephen Chbosky) - 6,5/10
39. The Sessions(Ben Lewin) - 6,5/10
40. Sacro GRA(Gianfranco Rosi) - 6,5/10
41. Trance(Danny Boyle) - 6/10
42. Stoker(Park Chan-wook) - 6/10
43. The Grandmaster(Wong Kar-Wai) - 6/10
44. Monsters University(Dan Scanlon) - 6/10
45. The Lords of Salem(Rob Zombie) - 5,5/10
46. The Purge(James DeMonaco) - 5,5/10
47. Don Jon(Joseph Gordon-Levitt) - 5,5/10
48. To the Wonder(Terence Malick) - 5,5/10
49. Après Mai(Olivier Assayas) - 5,5/10
50. Frankenweenie (Tim Burton) - 5,5/10
51. Mama(Andy Muschietti) - 5,5/10
52. Insidious 2(James Wan) - 5,5/10
53. Sightseers(Ben Wheatley) - 5,5/10
54. The Frozen Ground(Scott Walker) - 5,5/10
55. Evil Dead(Fede Alvarez) - 5/10
56. Sinister(Scott Derrickson) - 5/10
57. The Bling Ring(Sofia Coppola) - 5/10
58. The Hangover Part III(Todd Phillips) - 5/10
59. Elysium(Neill Blomkamp) - 5/10
60. Like Someone in Love(Abbas Kiarostami) - 5/10
61. The Canyons(Paul Schrader) - 4,5/10
62. Moebius(Kim Ki-duk) - 4,5/10
mi manca ancora qualcosina tipo blue jasmine, philomena, il tocco del peccato e miss violence. ma per ora non si trovano e poi obiettivamente penso che solo blue jasmine possa intaccare la top-ten, per cui la maggior parte dei giochi sono fatti. se poi sarò smentito, tanto meglio
anno straordinario per quanto mi riguarda. ho amato i primi 7 film in classifica e ci sono stati tanti altri prodotti ottimi e lavori interessanti. e pensare che mi hanno deluso alcuni dei film più attesi della stagione (refn, anderson, malick, zombie) non fa che certificarne ulteriormente la qualità