Anni fa ho messo la verifica in due passaggi su Telegram, ieri mattina appena aperto dal nulla mi viene chiesto di reinserire il codice che avevo impostato.
Purtroppo, credendo fosse quello, lo sbaglio e vengo kickato fuori e come metodo di recupero posso scegliere SMS o chiamata.
Scelgo SMS e mi arriva un codice che inserisco ma Telegram mi dice che esiste già un utente registrato con questo numero di telefono (eh grazie, sono io

).
Io mi chiedo: perchè riconoscere il codice di recupero come il processo di registrazione? Boh.
Provo a selezionare chiamata, ma non ricevo nulla avendole disattive nelle impostazioni privacy dell'account.
Riprovo col codice SMS, stesso risultato e per l'ennesimo fallimento vengo direttamente portato alla "pagina iniziale" della app come quando si sta per registrare un nuovo account.
Continuo come se fosse una nuova registrazione ma ovviamente non posso procedere perchè ci sono registrato..
Provo da PC, essendo loggato pure lì, e nulla anche qui sonoalla pagina di registrazione.
La cosa è davvero ridicola perchè ho praticamente perso controllo dell'account solo per aver sbagliato il codice della 2-step (chiesto così dal nulla a random, mai successo in 3 anni) e oltretutto, i tentativi di recupero venivano visti come codici di registrazione e se ora provo a registrarmi ovviamente non posso perchè l'account esiste.
Pareri, esperienze?
Preciso che ho un Huawei P30 Pro ed è un anno e mezzo che mi da svariati problemi praticamente con qualunque app, ora sempre più frequentemente (non posso nemmeno aggiornare le app dal Play Store perchè alla pressione di "Aggiorna" mi esce un messaggio del tipo "Un'altra app sta bloccando la funzione richiesta".. L'ultimo aggiornamento di una app lo avrò potuto fare a fine 2021 credo.
Grazie