Saga Ar tonelico | GUIDA di Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel in prima pagina |

Pubblicità
Finita la Phase 2, e certo che si continua, ma che domande :bruniii: . Ho salvato prima della scelta ma quel finale me lo vedrò solo dopo aver finito il gioco per sfizio, non esiste proprio mollarlo lì, cioè chi ha scelto la prima opzione non ha un cuore  :sad2:

Ora prima di fare domande mi sarà capitato si e no in 17 anni di attività videoludica di alzarmi 4 o 5 volte dalla postazione di gioco con le mani al cielo (ci vuole roba tipo Hepatica di Xenosaga 3 per smuovermi rapito da cotanta bellezza), ma quando è partita questa è stato uno di quei momenti 

EXEC_Chronicle_Key. :hail:

Finali.

Bad ending:

Ad un certo punto Tastiella farà una domanda a Lyner, qualcosa tipo se ha la risposta al problema. Non ricordo le opzioni precise ma devi fare il testone egocentrico.
Reyvateil phase 3 ending:

Semplicemente finisci il gioco. Se hai seguito il path di Misha avrai il Misha ending, altrimenti Aurica ending.

Però!

C'è una terza reyvateil ( :trollface: ) con una sua cosmosphere da completare. Questa è più breve e tecnicamente non è una cosmosphere ma ti spiegherà poi lei. Questo è il requisito per l'ending della terza reyvateil. Non hai bisogno di altre info mi sa.

Questione cosmosphere: quelle di Aurica e Misha si escludono a vicenda, cioè non puoi vederli tutti entrambi. Dipende da chi hai scelto.

Ma per quanto riguarda la terza reyvateil mi pare di ricordare che non esclude gli altri, cioè puoi vederlo tutto insieme a tutta la cosmosphere di Misha.

EXEC_Chronicle_Key. :hail:

Finali.

Bad ending:

Ad un certo punto Tastiella farà una domanda a Lyner, qualcosa tipo se ha la risposta al problema. Non ricordo le opzioni precise ma devi fare il testone egocentrico.
Reyvateil phase 3 ending:

Semplicemente finisci il gioco. Se hai seguito il path di Misha avrai il Misha ending, altrimenti Aurica ending.

Però!

C'è una terza reyvateil ( :trollface: ) con una sua cosmosphere da completare. Questa è più breve e tecnicamente non è una cosmosphere ma ti spiegherà poi lei. Questo è il requisito per l'ending della terza reyvateil. Non hai bisogno di altre info mi sa.

Questione cosmosphere: quelle di Aurica e Misha si escludono a vicenda, cioè non puoi vederli tutti entrambi. Dipende da chi hai scelto.

Ma per quanto riguarda la terza reyvateil mi pare di ricordare che non esclude gli altri, cioè puoi vederlo tutto insieme a tutta la cosmosphere di Misha.
In Gust we trust in pratica :ivan: , per fortuna allora mi vedrò quei 3 finali sicuramente, il bad ending ci sta sempre in game e non dopo :asd: .

Se dura come la Phase 2 la 3 o anche qualcosa meno forse dovrei riuscire a finirlo già domani. Per Aurica avrei quasi deciso di rifarmi l'intera Phase 2 per le differenze 

visto che c'è pure quel bastardone di Falss
completare la cosmosphere e poi chiudere lì, cioè l'ending me lo andrei a vedere sul tubo, as conti fatti non credo di perdermi chissà cosa nella phase 3 (smentitemi eventualmente).

Poi vedrò se sarò saturo o meno e quindi agire di conseguenza per Ar Tonelico 2. Al momento non ci sono neanche vicino, in più tra i vostri commenti e la nomea generale mi hanno messo fin troppa curiosità.

In Gust we trust in pratica :ivan: , per fortuna allora mi vedrò quei 3 finali sicuramente, il bad ending ci sta sempre in game e non dopo :asd: .

Se dura come la Phase 2 la 3 o anche qualcosa meno forse dovrei riuscire a finirlo già domani. Per Aurica avrei quasi deciso di rifarmi l'intera Phase 2 per le differenze 

visto che c'è pure quel bastardone di Falss
completare la cosmosphere e poi chiudere lì, cioè l'ending me lo andrei a vedere sul tubo, as conti fatti non credo di perdermi chissà cosa nella phase 3 (smentitemi eventualmente).

Poi vedrò se sarò saturo o meno e quindi agire di conseguenza per Ar Tonelico 2. Al momento non ci sono neanche vicino, in più tra i vostri commenti e la nomea generale mi hanno messo fin troppa curiosità.
Sì, la fase 3 mi pare sia identica per i due path. Cambia molto la fase 2 e ci sta fare solo quella, ci sono delle locations esclusive per la storia di Aurica che a loro volta danno info aggiuntive su trama e lore, poi puoi chiudere lì nella fase 2 (se possibile, perchè potrebbe anche essere che la parte finale della cosmosphere sia bloccata finchè non si entra nella fase 3).

Scegli te come continuare ma secondo me è meglio fare un pò di pausa. Ar tonelico II è più lungo (diviso in 5 fasi) e logorroico di Ar tonelico I, oltre più lento nel far avanzare gli eventi (la fase 2 in particolare potrebbe ammazzarti).

Il gioco è un'odissea di eventi tanto da farti dire alla fine "marò quanto cazz è successo", non rovinartelo. :ahsisi:

Sì, la fase 3 mi pare sia identica per i due path. Cambia molto la fase 2 e ci sta fare solo quella, ci sono delle locations esclusive per la storia di Aurica che a loro volta danno info aggiuntive su trama e lore, poi puoi chiudere lì nella fase 2 (se possibile, perchè potrebbe anche essere che la parte finale della cosmosphere sia bloccata finchè non si entra nella fase 3).

Scegli te come continuare ma secondo me è meglio fare un pò di pausa. Ar tonelico II è più lungo (diviso in 5 fasi) e logorroico di Ar tonelico I, oltre più lento nel far avanzare gli eventi (la fase 2 in particolare potrebbe ammazzarti).

Il gioco è un'odissea di eventi tanto da farti dire alla fine "marò quanto cazz è successo", non rovinartelo. :ahsisi:
Vedrò di staccare con altro allora :sisi:

Finito e fatta anche velocemente la Phase 2 di Aurica. Alla fine ho fatto Lyner glass cannon, aveva quasi 8000 punti d'attacco ed 1 di difesa, con 2 colpi per parte nella prima forma e due colpi nella seconda il boss finale è schiattato :rickds:

Gioia, gaudio e tripudio quando Shurelia si è unita al party, oltretutto la suo "Cosmosphere" è davvero bella, cioè una storia già vista altre volte ma se ti piace il personaggio fa decisamente centro.

Devo dire però che questa terza parte non mi è sembrata curata come le prime due, doppiaggio (jap) veramente ridotto all'osso, ok che dura meno e sostanzialmente si riduce in un risveglia Shurelia-trova la tua risposta girando per il mondo-boss finale, ma appunto che è più concisa potevano sforzarsi di più. Gli stessi finali di Misha e Shurelia sono semplicemente uno swap l'uno dell'altro, leggermente diverso quello di Aurica. Detto questo secondo me hanno pensato che si dovesse trovare più soddisfazione con le Cosmosphere visto che te le sposi pure :asd:

Ma la scena di Ayatane che va da Mir poi rimane cosi? Cioè non lo si vede mai che torna per il suo desiderio, devo immaginare che fosse stare con lei?

Comunque in poche ore di Phase 3 sarà perché ne venivo da cotanta pucciosità (in poco tempo) da Ar Nosurge ma Shurelia l'ho adorata per davvero, ora ha pure senso quello che ha detto a Delta quando lo vede la prima volta con Cass, praticamente descriveva Lyner :rickds:
La storia alla fine va bene, è solida quanto basta ed interessante, più che altro è davvero interessante la lore generale, sono davvero curioso di vedere come si espanderà negli altri 2, sulla OST davvero c'è poco da dire, hanno fatto un lavoro di gran pregio e il battle system complice anche la personalizzazione dei cristalli tiene botta benissimo ancora oggi. Sicuramente è tra i JRPG più solidi che ho giocato su ps2, manca giusto qualche side quest, che magari poteva fungere da approfondimento per gli altri personaggi, perché a conti fatti è l'unico vero appunto che faccio al gioco, la poca caratterizzazione a loro riservata. 

Magari escludiamo Rudolf (cosa che mi pare abbia voluto fare il gioco a più riprese), ma magari qualcosa di più sul rapporto tra Jack e Flute si poteva pure dire.
Comunque soddisfatto, ora stacco con altro e poi ci si rivede con Ar Tonelico 2 

Ultima modifica da un moderatore:
Ayatane

era andato per prendere i pensieri/desideri di Mir ed inglobare anche loro nella canzone di Phantasmagoria. Lui probabilmente più che desiderare il bene di sua "madre" non penso voglia altro, anche perchè non è una persona ma è come se fosse una parte di Mir lui stesso. Nella sua scena post-credits si congeda dal party svanendo poi nello stesso posto in cui si originavano i virus creati da Mir, così abbandonando il mondo reale ed entrando nel mondo virtuale (binary field).
Delta/Lyner:

Sì, hanno fatto la trollata hintando che innamorandosi di Delta poi in futuro si sarebbe innamorata di un tizio zuccone simile. Lol poveraccia. :sard: Ma tanto non sono degni di stare con un personaggio come Shurelia. :bio:

Caso mai avessi voglia di approfondire ci sono altri media:

Drama CD side Aurica:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Drama_CD_Side_Aurica
Drama CD side Misha:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Drama_CD_Side_Misha
Drama CD side Shurelia:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Drama_CD_Side_Shurelia
Drama CD side Extra:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Drama_CD_Side_Extra_(1)

Light novel:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Light_Novel_translations/Ar_tonelico_1_Light_Novel

Hymnos Musical Claire:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Hymmnos_Musical_Claire

Hymnos Musical Spica:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_tonelico/Other_translations/Hymmnos_Musical_Spica

Distribuiti così nella timeline:

-Anni prima dell'inizio del gioco: musical di Claire, musical di Spica

-Gioco

-Drama CD di Misha (cosa fa Misha quando non è presente nel gioco):
da: quando Bourd la fa ritornare a Tenba dopo che Lyner ed Aurica cadono dall'aeronave
a: quando si riunisce al party dopo il combattimento contro Bourd nel Silvaplate

-Gioco (che va comunque avanti seguendo gli eventi di Lyner)

-Drama CD di Aurica (cosa fa Aurica quando non è presente nel gioco):
da: quando scappa depressa e con la febbre, un pò dopo che è stato sistemato il programma climatico della torre
a: gli eventi poco dopo aver cantato Exec_Linker

-Gioco (fino a dopo il boss finale)

-Light Novel di AtI (durante la preparazione di Exec_Phantasmagoria)

-Gioco (il canto di Phantasmagoria e i finali)

-Drama CD di Shurelia

-Drama CD Extra

Questi sono quelli che puoi leggere dopo Ar tonelico I.

Tutta roba fantradotta, per i drama CD e i musical ci sono solo i dialoghi trascritti nella wiki ovviamente. Per le nuove song presenti nei musical sicuramente sono reperibili su Youtube.

PS: il manga Arpeggio è inutile e noioso mentre l'OVA non è canonico.

Per quelli infognati al massimo nella lore c'è anche il settei book fantradotto, ma ocio che questo è letteralmente una specie di enciclopedia. E ce n'è uno per ogni capitolo. :sard:

Quello fatto per Ar nosurge ha poi raggiunto il culmine perchè manco i miei libri universitari sono dei macigni come quello. La lore di sta serie è la più sottovalutata del pianeta, hands down. :sisi:

Vabbè ma sei fantastico  :morris: , prometto di leggermi tutto e commentare prossimamente  :ahsisi:

Comunque ottimo per Ayatane. Detto questo di cosa stiamo parlando?

latest

Troppo superiore  :ivan:
Il chara di Nagi comunque mi è piaciuto parecchio, cosa ha fatto oltre ad Ar Tonelico?

Oggi mi è arrivato Ar Tonelico Qoga, così dovrei aver completato la trilogia. Bisogna solo trovare il tempo per iniziarli in mezzo a tutti gli altri recuperi di valore che avrei da spolpare perché la voglia ci sarebbe, mi incuriosiscono tanto.

Ar Nosurge già recuperato a suo tempo, mentre Ciel Nosurge non è stato tradotto in nessuna lingua straniera, nemmeno in inglese, vero? Oltretutto essendo un life sim, genere che tra l'altro non ho inquadrato perfettamente visto anche che non ne ho alcuna esperienza diretta, non saprei neanche se potrebbe piacermi a livello di gameplay. Conoscete questo video riassuntivo, se sì potrebbe andar bene guardarlo prima di giocare al seguito?

[video]

Ciel nosurge c'è solo in giapponese.

Il video non lo conosco. Skippando qua e là sembra aver ripreso tutti i capitoli e potrebbe andare bene.

Ciel nosurge c'è solo in giapponese.

Il video non lo conosco. Skippando qua e là sembra aver ripreso tutti i capitoli e potrebbe andare bene.
Grazie mille, altrimenti c'è quel progetto di traduzione completa, una playlist di 200 video, encomiabilissima ma molto molto lunga da seguire fino alla fine e mai dire mai, ma non credo proprio di avere né il coraggio né il tempo. Quanto sono collegati i due capitoli?

Grazie anche da parte mia per tutte le info dettagliate nel tuo post precedente, cosa sei, un'enciclopedia vivente? :sisi:  

Per me non è necessario andare a leggersi/guardarsi ogni minimo dialogo di Ciel Nosurge attraverso quella playlist. Lo è se sei interessato al gioco che mai vedrà la luce qua ma non lo è se lo stai facendo per Ar nosurge, altrimenti ti diventa un incarico pesantissimo con facilità. Per Ar nosurge va bene un riassunto di Ciel nosurge, ma che sia uno fatto bene perchè di ciccia ce n'era tanta.

I due giochi sono così collegati che parlare solo di prequel-sequel è riduttivo. Potrei anche scommettere che non ci sono mai stati due giochi più collegati di questi e non ho nemmeno bisogno di tirare in ballo gli eventi della storia per vincere la scommessa. Non si capisce cosa intendo? Lo so ma ti tocca aspettare. :trollface:

Dopodichè passiamo alla cosa più rilevante per noi: la trama è molto collegata. Basta dire che in Ciel nosurge la storia non ha una sua conclusione ma è un pò come leggere Il Signore degli Anelli per due libri e poi fermarsi senza leggere la terza parte. Quella terza parte è Ar nosurge.

Infine ti conviene leggere un riassunto perchè in quel modo avrai più confidenza con le motivazioni ed i comportamenti dei personaggi.

Grazie anche da parte mia per tutte le info dettagliate nel tuo post precedente, cosa sei, un'enciclopedia vivente? :sisi:  
La definizione corretta è fanboy. :sisi:

D'accordo grazie.

La definizione corretta è fanboy.

:sisi:  

Ah ecco, ora mi è tutto più chiaro. :unsisi:

Nelle ultime settimane mi sono "letto" i Drama CD di Ar tonelico II e poi la sua light novel.

Adesso sono a posto con il materiale del secondo capitolo. Rimane il terzo ma c'è un non trascurabile problema: mancano due drama CD da fantradurre e di sicuro non posso passare alle light novel visto che sono ambientate dopo. Spero di non dover aspettare troppi anni.

Tornando a noi...

I tre Drama CD delle ragazze sono ambientate prima del gioco (da qualche anno a qualche mese) mentre quello Extra sinceramente non ho ben capito dove si piazza. Visti i toni mi sa che è ambientato dopo la fine del gioco comunque. Ovviamente nessuno è da approfondire prima di aver finito perchè svelano informazioni che si scoprono poco a poco nel gioco.

Non spunta fuori un path canonico. Mentre drama CD e novel di Ar tonelico I abbiano scelto il path di Aurica qui non c'è stata una "preferenza" che poteva inchiodare una scelta di path.

Drama CD di Luca:

L'ho trovato pesantuccio. Nulla di nuovo per il mondo di gioco, nulla che non sappiamo già di Luca. Neanche la presenza di Skycat è riuscita a renderla divertente nelle battute.

ieo8za.jpg

Nuovi pg: il bambino è Roi e la bambina è sua sorella Rue.

Drama CD di Cloche:

Decisamente meglio. Spiega gli eventi che hanno portato Cloche ad accettare il suo ruolo di maiden della Grand Bell...e come ha ottenuto il suo primo pupazzo di Gergo lol. Situazioni abbastanza divertenti perchè come sempre Cloche è una testa dura che fa esasperare gli altri. Piacevoli i dialoghi tra Cloche e Leglius.

jijiiv.jpg

Nuovi pg: La tizia con i capelli blu è Lili, la tizia ninja è Aeon, poi le bambine sono Ren (sorella minore di Aeon) e Sunny (bambina orfana).

Drama CD della terza reyvateil:

Non è stato molto una sorpresa ma bello vedere come il duo Jacqli+Spica riesce a trollare il duo sempreserio Targana+Chester come se fosse la cosa più naturale del mondo. Beh, pure Jacqli è come se fosse una vittima della master-troll Spica. Ci sono comunque anche dei momenti drammatici basati sull'amicizia non ammessa tra loro due e su quanto Jacqli sia una bomba ad orologeria quando non controlla le sue emozioni.

Piccolo particolare: Jacqli ha detto ai suoi nemici che devono passare 741 anni prima che loro possano batterla. Fun fact perchè Shurelia ha esattamente 740 anni quindi è come una frecciatina di attuale superiorità, cioè siamo alle solite.

25sakjb.jpg

Drama CD extra:

Questo non ha una storia sola ma è diviso in più ministorie suddivisi da minigag con Cynthia e Sasha (che però non sono un granchè).

La prima storia è esilarante perchè Luca, Cloche e Jacqli fuori dal bagno vedono Cocona entrare nella stanza di Croix. Tutto ok finchè Jacqli non inizia a mettere pulci nell'orecchio e potete immaginare quanto si agitano le altre due e vanno ad origliare.

La seconda parla di un flashback con Leglius, Batz e Reisha con molte volte in cui viene nominata Arshe, la precendete maiden. Diciamo che Leglius è sempre lo stesso serioso solo più pivello, Reisha era meno matura e più...gelosa, mentre le personalità di Batz ed Arshe sono una scoperta nuova. Batz è easygoing su tutto, prende le cose sul serio ma senza pensare alle conseguenze.

La terza parla di un flashback con Amarie, Chester e Sonia da ragazzini. C'è la confessione di Chester a Sonia e lei che accetta e ricambia i sentimenti. Amarie leggeva romanzi d'amore per ragazze interessate ad uomini più vecchi. :rickds:

339luys.jpg

Light novel (qui spoiler proprio enormi eh)

Tanta ciccia. Anche se un pò troppo ridondante, come se fosse un vizio ereditato dal gioco stesso.

La novel è ambientata dopo il boss finale, riprende il finale stesso in modo fedelissimo pure con i dialoghi e c'è un epilogo ambientato uno o due anni dopo.

Quasi tutto è visto dagli occhi di Infel e ci sono molti flashback che parlano di come lei e Nenesha (dolce come il miele, l'opposto di Infel) si sono preparate per la canzone di Metafalica e di come è andata dopo. E varie info aggiuntive per chi non ha letto il settei book sulla storia di Metafalss. Comunque mi è piaciuto leggere questi flashback.

C'è un nuovo pg che si chiama Ana, cavaliere delle maiden. Infel l'ha scelta donna perchè non voleva che degli uomini stessero troppo vicini a Nenesha. :sard:

Epico immaginare il facepalm di Infel nel vedere Frelia cavalcare Shun. A proposito ci sono anche info su Frelia e Shun che potrebbero essere nuove per chi non ha letto la loro storia nel settei book.

Comunque a me Infel non è che piaccia come personaggio ma in questa novel l'hanno approfondita molto bene e alla fine direi che non mi è dispiaciuto vedere che era lei il focus.

PS: c'è un capitolo che fa vedere come mettere Skycat e Cynthia nella stessa stanza è una combo killer. Mi stupisce come Targana non si sia suicidato o non le abbia ammazzate visto che era il bersaglio del loro nonsense. :blink:

PPS: A quanto pare Leglius accetterà Amarie come sua nuova figlia.

PPPS: Su Metafalica hanno costruito una statua per Infel e Nenesha rendendo anche pubblica la loro storia.

Artwork per il calendario Gust 2020:

product_fullset_06.jpg
:morris:

Un nuovo artwork per la saga Ar tonelico dopo tipo 10 anni? Feels....

Artwork per un'iniziativa estiva del Gust Shop:

Prima quello del calendario, adesso questo. Perchè mi fanno soffrire così? :monkashake:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro