Ho finalmente provato a giocare Ar tonelico 2 e… wow! È completamente diverso rispetto al primo!Sia a livello grafico che a livello di gameplay!
A livello grafico, hanno deciso di cambiare completamente l’impostazione visiva, cambiando sia lo stile degli sprites che il modo in cui vengono visualizzate le mappe. Gli sprites sono molto simili a quelli di Mana Khemia, che si differenziano dagli altri per via degli occhi dei personaggi… che in pratica sono tutti neri e mancano un po’ di profondità, secondo me. In compenso, hanno una risoluzione davvero elevata… potrebbero essere grandi anche il triplo rispetto a quelli di Disgaea. La visuale invece è cambiata perché ora le mappe scorrono quasi solo in linea orizzontale, e benché il personaggio possa muoversi in tutte le otto direzioni, soprattutto nei dungeon si ha l’idea di trovarsi davanti a un gioco con lo scrolling orizzontale come Valkyrie Profile. O almeno, questa è la mia sensazione riguardo il primo dungeon…
Il sistema di combattimento è stato totalmente cambiato. Innanzitutto, ora non si hanno più 3 combattenti e 1 Reyvateil, bensì 2 combattenti e 2 Reyvateil. E anche l’impostazione base del BS è totalmente diversa, in quanto non è più a turni, ma è una specie di real-time diviso in fase di attacco (fase del giocatore) e fase di difesa (fase del nemico). Durante la fase di attacco, abbiamo un tempo limite entro cui far agire i nostri personaggi, terminato il quale entreremo nella fase di difesa. Per attaccare con i due combattenti, dovremo premere il tasto loro corrispondente (quadrato e X), al che il personaggio attaccherà e tornerà in posizione. Anche qui è vagamente simile Valkyrie Profile, quindi. Nel tempo che abbiamo a disposizione, si riescono a fare 3 o 4 attacchi per personaggio. Inoltre, premendo i tasti direzionali insieme al tasto d’attacco, faremo eseguire delle skill invece dell’attacco normale. Ogni personaggio può quindi usare quattro skill, di cui tre di attacco e una di difesa per proteggere la Reyvateil. Il tasto trinagolo blocca il timer e ti permette di accedere al menu da cui puoi usare oggetti, cambiare il bersaglio assegnato a un personaggio, e così via. Il tasto quadrato serve invece per il menu delle Reyvateil, ma visto che al momento non ne ho, non so ancora com’è.
Finita la fase di attacco, inizia la fase di difesa, che è in pratica la fase di attacco del nemico. Credo che premendo col giusto tempismo i tasti con cui i personaggi attaccano, in questa fase si difendono. Ma non ne sono sicura.
Che altro dire…? Il gioco l’ho appena iniziato e parlare della trama non ha molto senso. Se non per descrivere l’incipit: in pratica, dopo un flashback avvenuto circa 10 anni prima, si scopre che un virus sta contagiando le Reyvateil facendole impazzire, portandole a distruggere cose e uccidere le persone. L’impiego principale di Croix è appunto la cattura o lo sterminio di queste Reyvateil impazzite. Tutto questo accade sullo sfondo di una rivolta che il paese di Grand Bell vuole iniziare contro la Dea. Il mondo sta infatti per conoscere una crisi notevole, ma attraverso il canto di un Hymnos, Metafalica, si potrebbe riuscire a creare un mondo migliore e utopico. Tuttavia, ogni volta che si è provato a far cantare questa canzone dalle Reyvateil, la Dea ha bloccato e impedito tutto. Grand Bell vuole quindi rivoltarsi a lei, per evitare il collasso. E guarda caso, il secondo impiego di Croix contro le Reyvateil impazzite è proprio laddove si trova Cloche, la principessa, che ha appena arringato la popolazione alla rivolta contro la Dea…
Per ora, il protagonista Croix sembra molto diverso rispetto a Lyner, molto più spocchioso e chiuso con le persone con cui non è in confidenza, e dotato di una scarsa dose di sopportazione. Nei suoi panni di guerriero fa la sua porca figura da numero 1 della situazione, ma quando si toglie quei panni e lo si vede in abiti civili sembra un po’ uno sfigato… //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Onestamente, questi cambiamenti (anche nella gestione dei menu, ad esempio), mi hanno lasciata spiazzata… non me li aspettavo proprio! Sapevo che avevano cambiato alcune cose ma non credevo… tutto! XD
Superato lo stupore iniziale, finora il gioco mi sta piacendo molto… ma ovviamente, ho giocato appena un’ora e quindi questo non può essere un giudizio ma solo un’impressione. Vi farò sapere! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ma visto che sto giocando contemporaneamente anche a Persona 4, non andrò avanti molto velocemente, sappiatelo… //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png