Cosa c'è di nuovo?

Ar tonelico | GUIDA di Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel in prima pagina |

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
[No message]
 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
at3.jpg

Guida al completamento

Indice




- Introduzione


- Phase I. Gamma Sublimed.



- Phase II. The Arco-Clustanian Accord.



- Phase III. The Rinkernator.



- Phase IV. To Ar Ciel.



- Finali



- Cosmosphere



- Talk Topic e Party Topic



- Trofei


Introduzione




Questa è una guida studiata per aiutare il giocatore a completare al 100% Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel per PlayStation 3, spiegando nel modo più chiaro possibile come ottenere tutti i finali, i Talk Topic, i Trofei e quant'altro il gioco può offrire.

Per completare il gioco al 100% occorrerà tenere un buon numero di salvataggi in punti strategici, di modo da poter riprendere da quei punti in un secondo momento per proseguire nell'avventura compiendo scelte differenti. Giusto per fare un esempio, il gioco presenta 8 finali, che si dividono in 1 bad ending, 2 diversi finali per ciascuna delle 3 Reyvateil e infine 1 finale per un quarto personaggio. A differenza dei precedenti giochi di Ar tonelico, in Qoga non verrà chiesto di scegliere il percorso della Reyvateil A rispetto alla B, ma esiste un sistema a punti, o meglio, a Cuori. In 3 occasioni sarà possibile ottenere un Cuore per una delle due Reyvateil principali, e i finali disponibili dipenderanno anche dal numero di Cuori. Se una Reyvateil ha 3 Cuori non è possibile accedere agli ending della terza Reyvateil e del quarto personaggio. Questa guida ti illustrerà chiaramente quando arriverai a un punto focale in cui si decide a quali finali potrai accedere, e tutte le conseguenze che queste scelte comporteranno. I finali sono anche illustrati nello specifico in una sezione a loro dedicata per una rapida consultazione. E' comunque consigliabile non leggere quella sezione prima di essere giunti al [sAVE 2], per evitare troppe anticipazioni...

Nel corso del gioco sono inoltre sparsi numerosi Talk Topic e Party Topic, alcuni dei quali non possono essere persi, mentre altri sono circostanziati, e alcuni di essi appaiono dopo determinati eventi e scompaiono dopo altri. Collezionare tutti i topic non è assolutamente necessario per ottenere tutti i Trofei, quindi perderne uno o due non precluderà il platino, ma rimane comunque un peccato. A differenza dei precedenti giochi di Ar tonelico, non è più necessario vedere un Talk Topic entro tot minuti dalla sua acquisizione. Una volta ottenuto un Talk Topic, questo resterà sempre e comunque visionabile indipendentemente da quanto tempo lascerai passare. L'unica eccezione sono i Talk Topic legati al numero di dialoghi consecutivi. Per esempio, se parli 4 volte di fila con la terza Reyvateil, sblocchi in Saki e Finnel un Talk Topic particolare. Vedendolo con Saki, questo non sarà più visionabile con Finnel (o viceversa), e dovrai nuovamente parlare 4 volte di seguito con la terza Reyvateil per sbloccarlo. La guida spiega anche come ottenere questi Talk Topic.

Infine, per la realizzazione di questa guida mi sono basato su numerose fonti, ma cito in modo particolare la FAQ/Walktrough di drachemeister, che è stata di enorme aiuto e che potete trovare a questo indirizzo:

http://www.gamefaqs.com/ps3/976762-ar-tonelico-qoga-knell-of-ar-ciel/faqs/62080

Si ringrazia (per correzioni varie ed eventuali):

Scar3Crow83

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Phase I.


Gamma sublimed.










Blue Canyon Hamlet

Dopo le sequenze iniziali, esci di casa per incontrare la prima Reyvateil del gioco, Saki, e iniziare il tuo primo combattimento... che in pratica è già un boss fight. Se hai deciso di fare lo sgargiante e hai settato la difficoltà Hard, preparati a subirne le conseguenze.

Boss Fight: Mute (190 HP)

Prima del combattimento ti verranno spiegati i rudimenti del combattimento. In pratica, si nastrospamma il tasto quadrato come se non ci fosse un domani. Muoversi attorno al nemico può aiutarci a evitare il colpo, mentre subire un colpo mentre si è immobili, e non ci stiamo muovendo o attaccando, peremtte di subire meno di danni. Col tasto trianngolo puoi aprire il menu per usare eventuali oggetti di cura (e più avanti), cambiare Leader, usare la Ultra Supermove, o più semplicemente fuggire. Terminata la battaglia, sei libero di esplorare Blue Canyon Hamlet. L'uscita a nord conduce a Paper Scissors e alla Aoto's Home. La porta subito a sinistra dell'uscita a nord è l'ingresso alla Sakura Village Inn, mentre uscendo a ovest, si accede al menu della città. Il mercante non è in città e non puoi comprare nulla, perciò l'unica cosa che puoi fare, se lo desideri, è entrare alla Sakura Village Inn, riposare per ripristinare gli HP e salvare. Nota che c'è un Trofeo chiamato Save Obsession Syndrome che per essere sbloccato richiede di salvare 100 volte in una stessa partita. Perciò non aver timore di salvare a ogni save point che incontri... Quando sei pronto, esci verso est, per arrivare al Bus Terminal. Qui incontrerai Tatsumi, e dovrai affrontare due battaglie. Terminate le sequenze, ti ritroverai fuori del villaggio e per un po' non potrai più farvi ritorno.

Blue Heaven Trail

Tesori:

[001/177] Rescue Injection


[002/177] Kiai Belt



[003/177] Crab Claw Sword



[004/177] Bronze Material



[005/177] Bronze Material



[006/177] Weakness Detector



[007/177] Tsurugi 07



[008/177] Big Ribbon



[009/177] Bitter Capsule



[010/177] Bronze Material


Topic:

[sAK 1-1] What Happened? (Saki si unisce al gruppo)


[sAK 2-9] Is This Really Good? (ottieni l'oggetto Rescue Injection)



[sAK 1-3] Stripping Is Risky (fai un Purge con Saki)



[sAK 1-2] About Filly (dopo che Finnel entra nel party)



[FIN 1-2] What Are You Doing? (Finnel si unisce al gruppo)



[FIN 1-5] Aren'y You Scared? (combatti usando Finnel 5 volte)



[FIN 1-4] Be Alright! (lascia che Finnel venga colpita in battaglia)



[sAK 1-6] Are You Okay? (lascia che Saki venga colpita in battaglia)



[FIN 3-9] Taboo (ottieni l'oggetto Big Ribbon)


Il Trofeo The Master of Unlocking consiste nell'aprire tutti gli scrigni sparsi per il gioco. Per questo motivo non solo spiegherò come ottenerli nel corso della guida, ma all'inizio di ogni sezione farò anche una scheda riassuntiva in cui sono elencati tutti i tesori. In questa scheda inserirò anche i Talk Topic delle Reyvateil e i Party Topic. Non ci sono Trofei legati all'ottenimento dei vari topic, è solo per completezza. Alcuni topic sono a tempo, si presentano in determinate circostanze per scomparire in seguito. Per questo motivo, se ti interessa ottenere il 100% dei topic, segui questa guida passo per passo. Altri Trofei di cui conviene parlare sono quelli legati ai combattimenti, allo svuotamento della barra degli incontri, e alla fuga. Otterrai The Aggressive Guy dopo aver sconfitto 100 nemici, The Bellicose Man per 200 nemici e infine The Fighting Machine per aver ucciso 300 nemici. Questi nemici vanno tutti sconfitti in una sola partita, non puoi sconfiggerne 250, terminare il gioco e sconfiggerne altri 50 nel new game+. Molto semplicemente, se alla fine del gioco non hai ancora ottenuto il terzo trofeo, combatti accanto a un save finché non lo sblocchi. Un altro trofeo, chiamato The Ravager consiste nello svuotare per 25 volte la barra degli incontri. La barra in basso a destra indica la probabilità di subire un attacco casuale e quanti attacchi rimangono prima che si svuoti. Una volta svuotata, non subirai più attacchi finché non cambi area. Ovviamente, svuota sempre la barra mentre sei in un dungeon così che il trofeo arriverà da sé prima della fine del gioco. Infine, fuggendo 100 volte dalle battaglie si ottiene il trofeo The Peon. La fuga (a parte coi boss) funziona il 100% delle volte. Puoi ottenerlo quando preferisci, fuggendo dalle battaglie in luoghi che hai già visitato, fuggendo da tutte le battaglie dopo aver ucciso 300 nemici, oppure metterti anche lì adesso a fuggire da 100 battaglie per ottenerlo subito. Anche in questo caso, bisogna fuggire da 100 battaglie in una stessa partita.

Riposa al save point per avviare una scena, quindi riposa nuovamente per una spiegazione su cosa sono i Talk Topic. Riposa ancora per vedere "What Happened?" [sAK 1-1]. Dirigiti ora verso ovest e segui il percorso salendo una scaletta finché arrivi in una zona con due scale, una che sale e l'altra che scende, e noteria che c'è uno scrigno in alto che non puoi raggiungere. Prendi la scaletta che scende per ottenere un Rescue Injection [001/177] (che sbloccherà il Talk Topic "Is This Really Good?" [sAK 2-9]), quindi torna su e prendi la scaletta che sale. Terminata la scena, continua a salire e quando arrivi alla sezione che ha un ponte verso ovest e una scala che sale, vai tutto a est e lasciati cadere giù. Così arriverai allo scrigno che hai visto prima, che contiene una Kiai Belt [002/177]. Torna al punto con il ponte e la scala, e procedi a ovest lungo il ponte per ottenere la Crab Claw Sword [003/177], un'arma per Aoto. Torna indietro riattraversando il ponte e sali la scala. Anche qui c'è un ponte e un percorso che continua a salire. Prendi il ponte verso ovest e segui il percorso fino a raggiungere un Bronze Material [004/177]. Torna indietro e sali per trovarti davanti a un save point. Riposa per assistere a "Is This Really Good?" [sAK 2-9], salva, e continua la scalata.

Dopo la lunga sequenza, dovrai affrontare una nuova battaglia. Il nemico è immune agli attacchi fisici, perciò ti conviene accumulare Beat Up colpendo mentre l'indicatore in basso si trova su una linea rossa. Quando in basso a destra nello schermo appare la scritta Purge Ready, premi uno dei tasti dorsali del controller e scuotilo per effettuare un Purge. Che consiste nel rimuovere uno strato di vestiti alla Reyvateil. Già che ci sei, attiva il Purge in occasione di una delle linee rosse per vederne l'animazione. Fatto questo, carica la Song Magic e riversala contro il nemico per ucciderlo. Effettuando il Purge, sbloccherai un nuovo Talk Topic, "Stripping is Risky" [sAK 1-3]. Avanza nella grotta e partirà immediatamente una nuova scena, che ci introdurrà la nostra seconda Reyvateil, Finnel. Avanza lungo il percorso fino ad arrivare a un save point, riposa per vedere "Stripping Is Risky" [sAK 1-3], quindi sali la scala accanto al save point per arrivare da Finnel. Una volta terminate le scene, cambia formazione e inserisci Finnel nel party al posto di Saki, quindi torna al save point e riposa per poter avere i Talk Topic anche con Finnel, e continua a riposare per vedere "About Filly" [sAK 1-2] e "What Are You Doing?" [FIN 1-2]. Ora rimanendo vicino al save point combatti con Finnel almeno 5 battaglie (se il counter si esaurisce esci dalla area da est verso la Training Monk's House e rientra) e lascia che i nemici la colpiscano almeno una volta per sbloccare due suoi Talk Topic. Quando hai finito, se non ti è già capitato, rimetti Saki nel party e lascia che i nemici colpiscano anche lei per un altro Talk Topic. Torna al save point e riposa per vedere queste tre scenette: "Are You Okay?" [sAK 1-6] "Be Alright!" [FIN 1-4], e "Aren't You Scared?" [FIN 1-5]. Ora puoi usare Saki o Finnel, come preferisci. Dal save point, scendi la scala e ti troverai davanti a un bivio: procedi verso est per ottenere un Bronze Material [005/177], quindi lasciati cadere per prendere un Weakness Detector [006/177] e ancora un'altra volta per lo Tsurugi 07 [007/177], una nuova arma per Tatsumi. Scendi la scaletta lì vicino per ottenre un Big Ribbon [008/177], che sbloccherà un nuovo Talk Topic per Finnel. Risali la scala, vai a ovest e scendi le scale, e di nuovo ti troverai nella condizione di dover scegliere se andare a est o a ovest. Vai di nuovo a est per prendere altri due scrigni: Bitter Capsule [009/177] e Bronze Material [010/177]. Torna su e questa volta procedi a ovest, fino a uscire dal dungeon.

Eternus Shaft

Topic:


[sAK 1-8] First Visit to Eternus (di fronte al negozio in Waterforest Square)


[FIN 1-7] Please Make It For Me (compra un Yokkora Set al Yokkora Bistro)



[FIN 1-8] It's...Unique. (equipaggia su Aoto la Crab Claw Sword)



[FIN 1-1] First Dive (subito dopo aver fatto il primo Dive in Finnel)



[FIN 1-6] Mascot Girl (dentro lo Yokkora Bistro)



[FIN 2-1] Cosmosphere Level 1 (dopo aver completato il level 1 della cosmosphere di Finnel)



[FIN 2-6] Let Me Get Some Rest! (dopo il primo Dive con Finnel, se hai combattuto almeno 5 battaglie con Finnel)



Party Topic #1: "About Diving" (dopo aver fatto il primo Dive in Finnel)


Entrando in Città, dirigiti a Waterforest Square. L'uscita a nord fa tornare alla mappa della città, quella a sudest porta alla Eternus Gallery che conduce al Reverse Lamp Bazaar. La porta più a ovest è l'ingresso verso un Dive Shop, che ancora non puoi usare, mentre quella sotto il mercante è per lo Yokkora Bistro. Davanti al mercante troverai il Talk Topic "First Visit to Eternus". La porta tutta a destra, scese le scale, porta alla locanda Puca Puca Inn. Riposa e guardati "First Visit to Eternus" [sAK 1-8] e "Taboo" [FIN 3-9]. Ora dirigiti al Reverse Lamp Bazaar, attraverso la Eternus Gallery oppure dalla mappa della città. Appena arriverai nella locazione verrai subito trasferito nella Dr. Gojo's Clinic, dove probabilmente noterai la presenza di un Talk Topic. Ci vorrà un po' perché lo si possa prendere, quindi lascialo perdere. Dopo la scena, sarai nuovamente al Reverse Lamp Bazaar, dove ci sono altri due mercanti. Torna alla Waterforest Square e entra nello Yokkora Bistro, la porta subito sotto il mercante. Qui incontrerai Hikari Gojo, che ti aiuterà in cambio di un favore: dovrai sintetizzare per lui un oggetto, lo Spunky V. Per far questo, ti darà la ricetta dell'oggetto, ?Mega Heal Drink? e gli ingredienti: He-eel Alpha x3, B-Good Beta x3, e G2 Compund Fluid x3.

Questa è la prima delle molte ricette per sintetizzare gli oggetti che otterrai nel corso del gioco. Ci sono tre Trofei legati alle sintesi: Synthesis Newbie si ottiene creando 10 oggetti, The Mixer creandone 30 e infine The Alchemist con 60 oggetti sintetizzati. Il numero di ricette sparse per il gioco è superiore a 60, quindi riuscirai facilmente a ottenere tutti e tre questi trofei anche qualora non dovessi avere abbastanza ingredienti per tutte le sintesi del gioco. In questa guida ti dirò di creare determinati oggetti attraverso la sintesi in quanto sbloccano dei Talk Topic, ma tu creali comunque sempre tutti, e nel caso ti manchino degli ingredienti, fai il giro dei negozi nelle varie città per vedere se puoi recuperarli acquistandoli...

Crea uno Spunky V (puoi chiamare gli oggetti come preferisci, ma questa guida li elencherà col nome di default, non con quelli più "creativi" delle Reyvateil) e torna alla Dr. Gojo's Clinic. Gojo ti regalerà uno Yokkora Meal Ticket, quindi torna allo Yokkora Bistro. Dopo le scene, parla con Autie Leu per vedere le sue merci e acquista almeno uno Yokkora Set, in quanto sblocca il Talk Topic di Finnel "Please Make It For Me". Ora torna alla Puca Puca Inn. Dopo gli eventi, torna ancora alla locanda, equipaggia la Crab Claw Sword su Aoto e riposa per vedere "Please Make It For Me" [FIN 1-7] e "It's...Unique" [FIN 1-8]. A questo punto entra nel Dive Shop, dove ti immergerai per la prima volta nella Cosmosphere di Finnel. Mentre sei nella Cosmosphere, premi il tasto select 200 volte per ottenere il trofeo "Nothing, Ma!". All'interno delle Cosmosphere sono inoltre sparsi molti altri trofei. Innanzitutto, completarne il 30%, il 60% e il 100% sblocca un trofeo. Altri si sbloccano in occasione di eventi specifici. Per completare al 100% una Cosmosphere e ottenere i trofei appositi bisogna fare tutta la Cosmosphere in una sola partita, non puoi sfruttare la possibilità di rigiocare i livelli negli Extra quando avrai terminato il gioco per ottenere questi trofei. Inoltre, esistono numerosi eventi opzionali che potrebbero sfuggirti, ma che essenziali per ottenere il 100%. Quindi segui le indicazioni passo per passo e se non hai abbastanza DP vai a combattere prima di immergerti.

Finnel Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 530 DP

Hyuma ottenuti: Ternita

1) Agony (50 DP): la scelta è indifferente

2) Purgatory (40 DP): --

3) Shackles (50 DP): scegli "I'll free you, if you follow my orders.", -50 DP, ottieni lo Hyuma Ternita

4) Purgatory (80 DP): --

5) Agony (80DP): -80 DP

6) Stonehenge (100 DP): completata

Quando uscirai dalla Cosmosphere, potrai vedere il Party Topic #1: "About Diving". Quindi esci e recati allo Yokkora Bistro per raccogliere il Talk Topic "Mascot Girl", è ora di andare alla Puca Puca Inn per riposare e leggerci "First Dive" [FIN 1-1], "Mascot Girl" [FIN 1-6], "Cosmosphere Level 1" [FIN 2-1] e "Let Me Get Some Rest!" [FIN 2-6]. Se non hai sbloccato "Let Me Get Some Rest" torna alla Blue Heaven Trail e combatti qualche battaglia finché non la ottieni. Quando hai finito in città, hai comprato quello che vuoi, salvato, e così via, esci e vai a Stairway to Fallen Heaven.

Stairway to Fallen Heaven (parte 1)

Tesori:


[011/177] ?Fan?


[012/177] Rare Metal



[013/177] ?Dice?



[014/177] B-Good Beta



[015/177] ?Shiny Heavy Armor?



[016/177] ?Whistle Missile?


 


Topic:



[sAK 1-5] Synthesis Complete! (per aver creato il primo oggetto con la sintesi)


[sAK 2-5] I'm Fine! (Dopo aver combattuto almeno 5 battaglie con Saki)



[FIN 1-3] Told You So (automatico)


Appena entrai partirà subito una sequenza, seguita da un nuovo boss fight. Ti conviene concentrarti prima sulla Light RT e poi andare addosso alla piccola Mute.

Boss Fight: Mute (900 HP), Light RT (190 HP)

Quando hai nuovamente il controllo di Aoto, Sali la scala e prendi ?Fan? [011/177], quindi vai a sudovest per trovare uno scrigno con del Rare Metal [012/177] e un save point. Riposa e Saki ti dirà che puoi fare un Dive anche dentro la sua Cosmosphere. Riposa ancora per guardare i Talk Topic "Synthesis Complete!" [sAK 1-5], "I'm Fine!" [sAK 2-5] e "Told You So" [FIN 1-3]. Se non hai ottenuto "I'm Fine", combatti qualche battaglia con Saki nel party. A questo punto attraversa il ponte e guarda la scena. Quindi continua lungo il percorso e scendi una serie di quattro scalette per ottenere un ?Dice? [013/177]. Torna su, sali un'altra scaletta per un B-Good Beta [014/177] e continua a salire andando verso est finché non arriverai un nuovo scrigno, contenente la ?Shiny Heavy Armor? [015/177] e poco dopo un altro con un ?Whistle Missile? [016/177]. Continuando vedrai una nuova scena, dopodiché noterai che vicino al save point e alla scala verso l'alto c'è un passaggio che va a est, prendendo quel passaggio si torna alla mappa del mondo, anziché proseguire. Esci appunto a est e torna alla mappa del mondo per raccogliere un po' di topic a tempo, fare il Level 1 della Cosmosphere di Saki e altre cosucce.

Backtracking...

Topic:


[sAK 1-7] I Hate Hospitals (nella Dr. Gojo's Clinic)


[FIN 2-7] Sleeping At Your House (dopo il Party Topic #04: "In My Hometown")



[sAK 1-4] First Dive (dopo aver fatto il primo Dive in Saki)



[sAK 2-1] Cosmosphere Level 1 (dopo aver completato il Level 1 della Cosmosphere di Saki)



[FIN 2-3] About Diving Into Saki (dopo aver fatto il primo Dive in Saki)



Party Topic #07: "About Soma" (nella Training Monk's House)



Party Topic #09: "Weapon Shop Gramps" (parla con il vecchio in Reverse Lamp Bazaar)



Party Topic #04: "In My Hometown" (parla con il vecchio nella Puca Puca Inn)


Come prima cosa, così prendi qualche altro DP per Saki in cui presto ci immergeremo, torna a Blue Heaven Trail e segui il percorso fino a raggiungere la Training Monk's House. Qui troverai il Party Topic #07: "About Soma".

A questo punto torna a Eternus Shaft e entra nella Dr. Gojo's Clinic, dove finalmente possiamo raccogliere il benedetto Talk Topic "I Hate Hospitals". Uscendo dalla clinica, parla al vecchio mercante che c'è subito a destra nel Reverse Lamp Bazaar per il Party Topic #09: "Weapon Shop Gramps", quindi vai alla Puca Puca Inn e parla con il vecchio lì presente per il Party Topic #04: "In My Hometown". Riposa alla locanda per vedere "I Hate Hospitals" [sAK 1-7] e "Sleeping At Your House" [sAK 2-7]. A questo punto vai al Dive Shop per immergerti in Saki.

Saki Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 760 DP

Hyuma ottenuti: Modeco, Buckle

1) Organito Hut (10 DP): --

2) Organito Hut (5 DP): scegli "I'll just take a little peek", -150DP

3) Stonehenge (5 DP): --

4) World Tree Alfage (30 DP): -50 DP, ottieni lo Hyuma Modeco

5) Stonehenge (50 DP): -80DP

6) Organito Hut (80 DP): -110DP

7) World Tree Alfage (90 DP): ottieni lo Hyuma Buckle

8) Stonehenge (100 DP): completata

Torna alla Puca Puca Inn e riposa per vedere "First Dive" [sAK 1-4], "Cosmosphere Level 1" [sAK 2-1] e "About Diving Into Saki" [FIN 2-3]. Salva e torna a Stairway to Fallen Heaven.

Stairway to Fallen Heaven (parte 2)

Tesori:


[017/177] Snake Eyes Plate


[018/177] ?Semi-Pro V-Board?



[019/177] Rare Metal



[020/177] ?Fancy Scarf?


 


Topic:



[sAK 2-6] It's Saki's Fault (automatico)

Purtroppo, ricomincerai da dove sei entrato la prima volta, quindi armati di buona volontà e torna fino al punto in cui eri uscito nella World Map. Tanto ste 300 battaglie, 100 fughe e 25 barre da svuotare prima o poi ti toccheranno comunque, quindi tanto vale portarsi avanti. Tornato al punto in questione salva se vuoi e inizia a salire la scala. Questa scala conduce a più aree in piano, in ognuna delle quali troverai una scaletta che scende e che porta a un tesoro. Raccogli in questo modo Snake Eyes Plate [017/177], ?Semi-Pro V-Board [018/177] e Rare Metal [019/177]. Continuando a salire troverai anche la ricetta per una ?Fancy Scarf? [020/177]. Continua lungo il percorso.

Nella nuova area dovrai subito affrontare una battaglia, la prima contro nemici in grado di attaccare con delle armi a distanza... e sarà probabilmente la più dura che hai affrontato fin'ora.

Boss Fight: Ultimate Border Human x3 (1000 HP)

Fai attenzione che i nemici possono attaccare la tua Reyvateil dalla distanza, e in più di un'occasione le si getteranno addosso, quindi stai pronto a scacciarli via col comando Blow usando il tasto O. Se ti può tornare utile, puoi cambiare leader e usare Gojo, dal momento che anche lui può usare gli attacchi a distanza. Quando hai finito, prosegui per avviare una nuova sequenza, e riposa al save point per altre scene e ottenere un V-Style: Spring Issue, un oggetto con cui puoi creare delle skill che i personaggi possono utilizzare in battaglia. Questo oggetto è per Tatusmi. Ogni volta che crei una nuova Supermove e fai una battaglia, la Reyvateil che usavi in combattimento commenterà quell'attacco e ti proporrà di cambiargli nome. Queste discussioni ti potranno sembrare dei Talk Topic, inizialmente, perché nel menu apparirà la scrittà Talk sopra i cuori della Reyvateil, ma non contano al fine di completare i Talk Topic, sono discussioni extra. Quando hai di nuovo il controllo di Aoto, scendi la scaletta per andare nell'area dove Tatsumi si stava allenando davanti a Gengai e prendere il Talk Topic che hai visto prima. Torna al save point e riposa per vedere "It's Saki's Fault" [sAK 2-6]. Ora scendi le scale tornando da dove sei venuto per assistere a una scena e tornare quindi a Eternus Shaft.

Eternus Shaft

Topic:


[sAK 2-2] "Let's Call Her Out" (dopo aver ottenuto Tepo da Gojo)


[FIN 2-2] "Work of a Servant" (automatico)



Party Topic #3: True Names (automatico)


Vai alla Dr. Gojo's Clinic, quindi vai alla Puca Puca Inn e riposa per "Let's Call Her Out" [sAK 2-2]. A questo punto esci dalla locanda per ritrovarti in Forestwater Square, entra nello Yokkora Bistro e infine nel Dive Shop per avviare una sequenza. Terminate le scene, inizierà autmaticamente il Party Topic #3: True Names. Quindi riposa nuovamente alla locanda per vedere "Work of a Servant" [FIN 2-2]. La tua prossima destinazione è il Blue Canyon Hamlet, quindi entra vai alla Blue Heaven Trail e percorrila tutta fino a raggiungere il tuo villaggio.

Blue Canyon Hamlet

Topic:


[sAK 2-7] "About Kiraha" (a Paper Scissor)

Quando riotterrai il controllo di Aoto, vai a Paper Scissors per prendere il Talk Topic "About Kiraha" di Saki. Solo che essendo ora nelle vesti di Sarapatra, non puoi visionarlo andando a riposare alla Sakura Village Inn. Non puoi vedere i Talk Topic solo quando Saki e Finnel cambiano Persona per ragioni di trama. Utilizzare le altre Personae in battaglia equipaggiandole dal menu (cosa che potrai fare in seguito) non impedisce invece di leggere o ottenere i Talk Topic. Ora vai a Hamlet Outskirts, dove è apparso un commerciante, quindi dai un occhio alle sue merci. Puoi salvare alla locanda, se lo desideri, e quando sei pronto vai alla Aoto's Home. Al termine degli eventi a Blue Canyon Hamlet otterrai il trofeo Sarapatra's Wedding.

Eternus Gallery (parte 1)

Tesori:


[021/177] Replica Horn


[022/177] Hot Video



[023/177] Duel Bobble



[024/177] Protection Suit



[025/177] Human Anatomy



[026/177] Emergency Patch



[027/177] B-Good Beta



[028/177] Optic Shield



[029/177] Rare Metal



[030/177] B-Good Beta


La tua nuova Reyvateil è Yurisica, una delle Personae di Finnel, che come avrai modo di constatare è piuttosto forte. Appena puoi controllare Aoto, prendi subito il Replica Horn [021/177] dallo scrigno lì vicino. C'è anche un save point. I nemici sono abbastanza forti e hai un personaggio in meno, quindi puoi esaurire la barra degli incontri accanto al save, riposando dopo ogni scontro, se vuoi. Quando sei pronto, sali quindi le scale per trovare un Hot Video [022/177], quindi continua lungo il percorso ignorando la scalinata e prendi invece la scaletta a nord per entrare in una stanzetta contenente un Duel Bobble [023/177]. Scendi l'altra scaletta per trovare un altro scrigno con una Protection Suit [024/177], quindi torna indietro e continua a ovest e zompa sui gradini della scalinata per trovare Human Anatomy [025/177]. Continua a seguire il percorso e sali una nuova scaletta. Qui vai tutto a sudest per prendere una Emergency Patch [026/177], quindi buttati giù. Segui il percorso fino a raggiungere e salire una nuova scala, qui vai a sud a prendere un B-Good Beta [027/177], quindi continua lungo il passaggio per trovare un Optic Shield [028/177], che ti conviene equipaggiare subito su Yurisica. Scendi la scaletta successiva per assistere a una scena, quindi all'incrocio vai prima a sud per prendere un Rare Metal [029/177], poi a a ovest per un altro B-Good Beta [030/177]. Continua lungo il percorso, assistendo alle varie scene, finché non riuscirai ad uscire dall'Eternus Gallery e ti ritroverai a Eternus Shaft.

Eternus Shaft e backtracking...

Topic:


[FIN 2-4] "About Tatsumi" (automatico)


[FIN 2-8] "It Pains Me" (alla Training Monk's House, nella Blue Heaven Trail)



[FIN 3-8] "Folks From Blue Canyon" (a Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)


Prima di continuare gli eventi a Eternus Shaft, Torna alla Blue Heaven Trail e da qui alla Traning Monk's House per trovare un nuovo Talk Topic, "It Pains Me". Quindi esci e dirigiti a Blue Canyon Hamlet. Appena entrato, si avvierà una scena e otterrai Spunky V x5, Iron Ore x10, Mandragora x10, e un Cool Video. Dopo di che, vai alla Aoto's Home per trovare il Talk Topic "Folks From Blue Canyon". Quindi fai ritorno a Eternus Shaft, vai alla Puca Puca Inn e riposa per vedere "About Tatsumi" [FIN 2-4], "It Pains Me" [FIN 2-8] e "Folks From Blue Canyon" [FIN 3-8]. Salva, quindi recati alla Dr. Gojo's Clinic, poi allo Yokkora Bistro, e torna infine alla Eternus Gallery.

Eternus Gallery (parte 2)

Tesori:


[031/177] Proliferation Diode


[032/177] Quick Loader



[033/177] ?Medical Bag?



[034/177] ?Worker Armor?


 


Topic:



[FIN 3-4] "You Shouldn't Say That" (automatico)

Procedi a sud e poi a est verso la grande porta sorvegliata per avviare una nuova battaglia. Gengai fa tanto lo splendido ma si guarda bene dal combattere al tuo fianco.

Boss Fight: Great Fang Soldier x2 (1100 HP), Type 1 (600 HP)

Terminata la battaglia, apri le doppie porte e ti ritroverai davanti a un save point. Riposa per vedere "You Shouldn't Say That" [FIN 3-4]. Qui ci sono varie stanze, ma sono tutte vuote, quindi lasciale perdere e vai a sud per ritrovare Hikari Gojo e combattere una nuova battaglia.

Boss Fight: Great Fang Soldier x4 (1100 HP)

Ormai sai come combattono, quindi non dovrebbe essere uno scontro difficile, stai solo attento nel caso si mettano a bersagliare Finnel. Ora che hai riottenuto il dottore, potresti andartene immediatamente dalla Eternus Gallery, ma ci sono degli scrigni da aprire, quindi esci dalla stanza e procedi verso sud. Vicino alla scaletta che sale c'è una porta che conduce a una stanzetta con un Proliferation Diode [031/177]. Torna da dove sei venuto e sali la scaletta, qui troverai un Quick Loader [032/177]. Continua lungo il percorso, scendi una scala, e prendi la ?Medical Bag? [033/177]. La scaletta che puoi vedere dall'altro lato conduce a un percorso che la momento è bloccato e in cui bisognerà tornare dopo, quindi scendi la scalinata centrale e vai verso sud per prendere una ?Worker Armor? [034/177]. E con questo hai preso tutto i tesori dell'area, quindi è tempo di tornare a Eternus Shaft. Vai alla Puca Puca Inn, salva e poi seleziona dal menu della città Ciela Pathway.

Ciela Pathway

Tesori:


[035/177] ?Electric Ball?


[036/177] ?Industrial Tool?



[037/177] V-Style: Summer Issue



[038/177] Beast Anatomy



[039/177] Guardian Suit



[040/177] ?Tablet?



[041/177] Rad Video



[042/177] ?Hip Clothes?


Arrivato a Ciela Pathway, prosegui lungo il percorso finché non vedrai una breve scenetta in cui Aoto ti suggerisce la strada. Scendi quindi la scaletta, quindi vai a ovest e scendi un'altra scaletta per trovare uno scrigno contenente una ?Electric Ball? [035/177]. Torna su, vai a est e scendi l'altra scaletta. Prendi un ?Industrial Tool? [036/177] dallo scrigno e prosegui verso un save point. Avvicinati all'ingresso della caverna per una scena.

Entrato nel Ciela Gate Reservoir, continua il cammino finché non assisterai a una nuova scena, che ti spiegherà il funzionamento delle valvole, che possono far salire o scendere il livello dell'acqua di alcune sezioni del dungeon. Non toccare la valvola e scendi la scala a destra per uno scrigno contenente un V-Style: Summer Issue [037/177]. Torna su, aziona la valvola e scendi dalla scaletta a sinistra, continuando il percorso finché non arriverai a un bivio. Vai a nord, aziona la valvola, quindi torna al bivio, vai a est e aziona cambia il livello dell'acqua usando la valvola che troverai qui, quindi torna sui tuoi passi al bivio e a nord per riazionare nuovamente la valvola di prima. Ora scendi la scaletta a nord e segui il percorso per trovare Beast Anatomy [038/177], e continua finché non raggiungerai un save point e altre valvole. Scendi la scaletta a est e segui la strada per trovare prima una Guardian Suit [039/177] e poi oltre un'altra scaletta, una ?Tablet? [040/177]. Torna indietro alla zona col save point e attiva la valvola più a est, seguendo la strada. La scaletta che sale conduce a Ciela Gate, la tua destinazione, ma prima di andarci scendi per l'altra scaletta per reclamare gli ultimi due tesori del dungeon, un Rad Video [041/177] e gli ?Hip Clothes? [042/177].

Ciela Gate

Topic:


[FIN 3-5] "Energetic Childhood" (automatico)


[FIN 4-8] "This is so Cheap!" (acquista un Thick Flavor Udon)



[FIN 3-7] "It's Glaring!" (a Clockwork St., vicino a un mercante)


Arrivato in città, vai alla Clockwork St., dove troverai alcuni mercanti. Acquista almeno un Thick Flavor Udon per sbloccare un Talk Topic di Finnel, quindi prendine un secondo che se ne sta solo soletto sulla strada vicino al mercante ("It's Glaring!"). Quindi, vai alla locanda a riposare per vedere tre Talk Topic: "It's Glaring!" [FIN 3-7], "Energetic Childhood" [FIN 3-5] e "This is so Cheap!" [FIN 4-8]. Salva, e poi dirigiti alla Moebius Factory.

Moebius Factory

Tesori:


[043/177] Anatomy of the Heart


[044/177] ?High-Tech Medkit?



[045/177] ?Dragon Mouth?



[046/177] ?Pro V-Board?



[047/177] ?Hyper Work Tool?



[048/177] ?Magic Stick?



[049/177] ?Rotary Fan?



[050/177] Speed Needle



[051/177] R1 Solvent



[052/177] Criticoil



[053/177] Iron Material



[054/177] ?Frozen Can?



[055/177] ?Industrial Armor?



[056/177] Insane Video



[057/177] ?Fishy Oil?



[058/177] V-Style: Fall Issue


 


Topic:



[sAK 2-3] "How's My Other Persona?" (automatico)


[sAK 2-8] "Do You Understand?" (davanti al macchinario nella Moebius Factory)



[sAK 3-4] "I'm Relieved" (automatico)



[FIN 2-5] "I want to Talk More 1" (dopo aver parlato alcune volte di fila con Saki)



[sAK 4-9] "That Compicated Face" (crea la ?Tablet?)


Appena entrato, ovviamente penseresti di proseguire verso est. Quella strada porta a un vicolo cieco, quindi lasciala perdere e svolta subito a sud per cambiare schermata. Qui raccogli Anatomy of the Heart [043/177] dallo scrigno e sali la scaletta per prendere ?High-Tech Medkit? [044/177], quindi continua lungo il percorso ed entra nella porta. Qui sali le scale e vai a est e cambia ancora schermata, scendendo due scalette, per prendere una ?Dragon Mouth? [045/177], quindi torna indietro e questa volta procedi verso ovest e raccogli una ?Pro V-Board? [046/177] prima di uscire all'aperto. Qui sali la scala e poi vai tutto a ovest per uno scrigno che contiene ?Hyper Work Tool? [047/177], quindi vai a ovest e prendi la prima scala che scende (escludendo quella da cui sei salito), e seguila fino a raggiungere un ?Magic Stick? [048/177], quindi entra nella porta accanto allo scrigno per prendere anche un ?Rotary Fan? [049/177]. Esci dalla stanza, risali, vai a est e scendi la nuova scaletta che incontrerai. Entra nella porta, prendi l'ascensore e troverai un save point. Salva, quindi continua verso nord per raggiungere una nuova area e avviare una battaglia.

Boss Fight: Light RT x2 (1000 HP), Type 1 x2 (600 HP)

La battaglia non dovrebbe darti particolari grattacapi. Ovviamente non andare nella direzione che ti sta indicando Katene, ma in quella opposta. Entra nella prima porta che vedi per trovare uno Speed Needle [050/177]. La porta al centro conduce a uno scrigno con un R1 Solvent [051/177], mentre quella più lontana a un Criticoil [052/177]. Ora segui il percorso indicato da Katene finché non raggiungi un altro bivio. La via a nord non conduce da nessuna parte, quindi vai a est. Entra nella prima porta per un Iron Material [053/177], esci e stai molto lontano dal passaggio che va a nord, verso la porta rossa, entrando invece nell'altra porta più a est ancora, dove troverai una ?Frozen Can? [054/177]. Ora esci e vai verso la porta rossa che avevi evitato prima, azione che darà via a tre battaglie consecutive, inframezzate da alcune scene. Stesso tenore del boss fight precedente, non dovresti avere problemi.

Boss Fight: Light RT x2 (1000 HP), Type 1 x2 (600 HP)

Boss Fight: Light RT x2 (1000 HP), Type 1 x2 (600 HP)

Boss Fight: Type 1 x4 (600 HP)

Ora che hai recuperato Saki, avvicinati al macchinario per ottenere il Talk Topic "Do You Understand?", quindi vai al save point subito a sinistra e riposa con Saki leggendo tutti e quattro i suoi topic di fila: "About Kiraha" [sAK 2-7] (che avevi preso tempo fa al Blue Canyon Hamlet), "How's My Other Persona?" [sAK 2-3], "Do You Understand?" [sAK 2-8], "I'm Relieved" [sAK 3-4]. Parlare tanto a lungo con Saki ha ingelosito Finnel, percià riposa di nuovo per vedere "I want to Talk More 1" [FIN 2-5]. A questo punto crea la ?Tablet? ottenuta in precedenza per un nuovo Talk Topic con Saki, e riposa subito per vederlo, si chiama "That Complicated Face" [sAK 4-9]. Salva e prendi l'ascensore. Avanza raccogliendo una ?Industrial Armor? [055/177], quindi prendi un altro ascensore, e segui il percorso per un Insane Video [056/177]. Continuando a salire troverai tre ascensori uno accanto all'altro. Quello al centro non porta da nessuna parte, quindi prendi quello a destra e raccogli un ?Fishy Oil? [057/177] dallo scrigno nell'area, poi torna giù e prendi l'ascensore a sinistra. Qui vai a sud per prendere il V-Style: Fall Issue [058/177], poi salva al save point e sali sull'ennesimo ascensore per arrivare al DFP Device. Qui troverai nuovamente Mute.

Boss Fight: Mute (6200 HP), Advanced RT x2 (1800 HP).

Battaglia semplice, stai solo attento che il nemico non attacchi la tua Reyvateil. Effettuando un paio di Purge e rilasciando la Song Magic sul nemico dovresti facilmente superare la battaglia. Terminato lo scontro, seguiranno una serie di scene e ti ritroverai a Ciela Gate.

Ciela Gate, e backtracking...

Tesori:


[059/177] Justine Ruin (Moebius Factory)

 


Topic:



[sAK 2-4] "About DFP" (automatico)


[sAK 3-7] "I Didn't Know..." (nella locanda di Ciela Gate)



[sAK 3-8] "Aoto's Hometown" (al centro di Clocwork St. a Ciela Gate)



Party Topic #08: "About Akane" (Ciela Gate, parlando al Great Fang Soldier in Clockwork St.)



Party Topic #10: "A Boy's Room 1" (Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)


In sostanza la nostra prossima meta è Morocacca Port, da cui prenderemo una nave per arrivare ad Archia. Questo concluderebbe la Phase I, iniziando la II. Tuttavia, quando finirai il gioco e creerai un clear data save, potrai scegliere di ricominciare a giocare dall'inizio della Phase II anziché dal principio, conservando tutti i prgressi che avevi fatto nel gioco fino ad allora. Inoltre siamo vicinissimi al punto in cui si ottiene il primo cuore (prima del quale è doveroso tenersi un save), quindi conviene fare tutta una serie di cose adesso per non doversi trovare nella condizione di doverle rifare a ogni singola partita che rigiocheremo ricaricando quel salvataggio strategico (o ricominciando dalla Phase II). Insomma, non andare a Morocacca Port.

Tornando a noi, nella locanda, accanto a dove ti trovi puoi recuperare il Talk Topic "I Didn't Know...". Esci dalla locanda, e lì vicino troverai un altro Talk Topic che aspetta solo di essere preso, "Aoto's Hometown". A questo punto parla al Great Fang Soldier subito a ovest della locanda sulla Clockwork St. per avviare il Party Topic #08: "About Akane". Rientra nella locanda e riposa per tre Talk Topic di Saki: "About DFP" [sAK 2-4], "I Didn't Know..." [sAK 3-7] e "Aoto's Hometown" [sAK 3-8].

Ora torna nella Moebius Factory. La stanza rossa in cui era tenuta prigioniera Saki contiene uno scrigno che va assolutamente preso se vuoi ottenere il trofeo relativo, The Master of Unlocking. Segui la guida già usata in precedenza per tornare in quella locazione e raccogliere un Justine Ruin [059/177].

A questo punto esci da Ciela Gate e vai a Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home, per trovare il Party Topic #10: "A Boy's Room 1".

Torna quindi a Ciela Gate... è ora di completare le Cosmosphere di Saki e Finnel fino al livello 4, vale a dire il massimo livello raggiungibile. Per far questo occorrerà disporre di molti DP... che dire? Hai la Moebius Factory a un passo da te. Sai cosa fare. In alternativa puoi anche rimandare le Cosmosphere a un secondo momento, ma il mio consiglio è di completare tutti i ilivelli che elencherò ora. Così non dovrai pensarci più.

Cosmosphere...

Topic:


[sAK 3-1] "Cosmosphere Level 2" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2 di Saki)


[sAK 3-2] "I Was Saved" (automatico)



[sAK 3-6] "My Recent Topic 1" (automatico)



[sAK 3-3] "About Sarapatra" (dopo aver eseguito la fusione con Sarapatra)



[sAK 4-1] "Cosmosphere Level 3" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3 di Saki)



[sAK 4-5] "What Is Shame?" (combatti 10 battaglie con Saraptra nel party)



[sAK 5-1] "Cosmosphere Level 4" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 4 di Saki)



[FIN 3-1] "Cosmosphere Level 2?" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2? di Finnel)



[FIN 4-1] "Cosmosphere Level 3?" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3? di Finnel)



[FIN 3-2] "Cosmosphere Level 2" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2 di Finnel)



[FIN 3-3] "About Yurisica" (dopo aver eseguito la fusione con Yurisica)



[sAK 3-5] "I want To Talk More" (dopo aver parlato a lungo con Finnel e mai con Saki)



[FIN 4-3]"Stripping Curiosity" (effettua 2 Purge in battaglia usando Yurisica)



[FIN 4-2] "Cosmosphere Level 3" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3 di Finnel)



[FIN 5-1] "Cosmosphere Level 4" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 4 di Finnel)


Iniziamo a immergerci in Saki. Come noterai continunando a leggere, elencherò sempre il numero di DP necessari per superare un particolare livello della Cosmosphere. Perciò, prima di effettuare un Dive, controlla di avere abbastanza DP con quella Reyvateil, e in caso contrario torna alla Moebius Factory per guadagnarne abbastanza.

Saki Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 1400 DP

Hyuma ottenuti: Animesia, Archelesser

1) Candy Village (100 DP): --

2) Organito Hut (110 DP): --

3) Candy Village (150 DP): -250 DP

4) World Tree Alfage (160 DP): scegli "Because the world must always be peaceful.", ottieni lo Hyuma Animesia

5) Organito Hut (180DP): -250DP, ottieni lo Hyuma Archelesser

6) Stonehenge (200DP): completata

Vai alla locanda e riposa per "Cosmosphere Level 2" [sAK 3-1] e "I was saved" [sAK 3-2]. Quindi immergiti di nuovo in Saki.

Saki Cosmosphere Level 3 (300+300 Leaf)

DP necessari: 3790 DP

Hyuma ottenuti: Gaylord, Sheda, Garter

1) Organito Hut (200 DP): --

2) Border Bridge (150 DP): --

3) Candy Village (220 DP): ottieni lo Hyuma Gaylord

4) Border Bridge (230 DP): -300 DP

5) Adult Castle (150 DP): Teppo ti costringe a uscire

Vai rapidamente alla locanda e riposa per "My Recent Topic 1" [sAK 3-6], quindi torna al Dive Shop per riprendere là da dove ci eravamo fermati.

6) Adult Castle (250 DP): --

7) Candy Village (280 DP): --

8) Border Bridge (300 DP): scegli "Help."

9) Organito Hut (300 DP): scegli "I want to stop this sexy show.", otteini lo Hyuma Sheda

10) Candy Village (320 DP): -50 DP

11) Adult Castle (340 DP): ottieni lo Hyuma Garter

12) World Tree Alfage (350 DP): hai completato la fusione con Sarapatra, puoi usarla in battaglia

13) Stonehenge (350 DP): completata

Terminando questo livello della Cosmosphere dovresti ottenere il Trofeo Saki's Friend per averne completato il 30%. Sto scrivendo questa guida sfruttando un new game+, quindi se non ottieni i trofei di completamento delle Cosmosphere quando li riporto, non andare nel panico, perché sto andando a memoria. Potresti ottenerli prima o dopo il punto che riporto. Esegui passo per passo tutte le Cosmosphere come indicato dalla guida e i Trofei saranno tuoi a tempo debito. Riposa alla locanda per vedere i Talk Topic "About Sarapatra" [sAK 3-3] e "Cosmosphere Level 3" [sAK 4-1]. Equipaggia il corpo di Sarapatra su Saki, vai alla Moebius Factory e combatti almeno 10 battaglie con Sarapatra nel party per sbloccare un nuovo Talk Topic. Vai alla locanda e riposa per vedere "What Is Shame?" [sAK 4-5] (Se non lo ottieni, prova a effettuare un Purge con Sarapatra). Questo sblocca il quarto livello della Cosmosphere di Saki. Di conseguenza, torna al Dive Shop per immergerti nuovamente in lei. Nota che il numero di DP necessari per il completamento è molto maggiore che in precedenza, quindi fai un altro salto alla Moebius Factory in caso di necessità.

Saki Cosmosphere Level 4 (400 Leaf)

DP necessari: 21160 DP

Hyuma ottenuti: Theateria

1) Organito Hut (350 DP): --

2) Love Nest (360 DP): scegli "Choose Saki."

3) City of Melodies (370 DP): --

4) Theater (370 DP): --

5) Border Bridge (3000 DP): --

6) Organito Hut (380 DP): --

7) Love Nest (400 DP): scegli "Choose Saki.", -8000DP, ottieni il trofeo Saki Will Do It!

8) City of Melodies (420 DP): -5000 DP

9) Love Nest (430 DP): --

10) Organito Hut (200 DP): --

11) World Tree Alfage (450 DP): -500 DP, ottieni lo Hyuma Theateria

12) Theater (460 DP): ottieni il trofeo Onstage

13) Stonehenge (470 DP): completata

Vai alla locanda e riposa per il Talk Topic "Cosmosphere Level 4" [sAK 5-1]. A questo punto è giunto il turno di Finnel. Noterai presto che la sua Cosmosphere è molto differente da quella di Saki...

Finnel Cosmosphere Level 2? (200 Leaf)

DP necessari: 280 DP

Hyuma ottenuti: Unita

1) Purgatory (30 DP)

2) Shackles (50 DP): -100 DP, ottieni lo Hyuma Unita

3) Stonehenge (100 DP): completata

Riposa alla locanda a riposare per vedere "Cosmosphere Level 2?" [FIN 3-1]. Torna al Dive Shop.

Finnel Cosmosphere Level 3? (300 Leaf)

DP necessari: 150 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Purgatory (50 DP): --

2) Stonehenge (100 DP): completata

Torna alla locanda per vedere "Cosmosphere Level 3?" [FIN 4-1], quindi immergiti nuovamente in Finnel.

Finnel Cosmosphere Level 4? (400 Leaf)

DP necessari: 100 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Overlord's Castle (100 DP): completata

Completare questo livello della Cosmosphere non dà alcun Talk Topic. Immergiti nuovamente.

Finnel Cosmosphere Level 5? (500 Leaf)

DP necessari: 500 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Toilet (150 DP): -150DP

2) Toilet (200 DP): Teppo ti costringe a uscire

Anche in questo caso non ci sono nuovi Talk Topic, quindi fai l'ennesimo Dive in Finnel. Si ricomincia dal secondo livello. Questa volta seriamente.

Finnel Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 2575 DP

Hyuma ottenuti: Ho-ryo-ryo, Meryl

1) Forest Square (5 DP): --

2) Frontier (5 DP): --

3) Eastern Army Fort (5 DP): --

4) Mountain Square (5 DP): -150 DP

5) Shackles (200 DP): -200 DP

6) Purgatory (190 DP): -250 DP

7) Stonehenge (150 DP): hai completato la fusione con Yurisica, puoi usarla in battaglia

8) Western Army Fort (200 DP)

9) Frontier (200 DP): scegli "Let Finnel fight.", ottieni lo Hyuma Ho-ryo-ryo

10) Mountain Square (220 DP): scegli "Let Ho-ryo-ryo fight.", ottieni lo Hyuma Meryl

11) Mountain Square (5 DP): --

12) Eastern Army Fort (290 DP): scegli "Watch and guard Finnel.", -200DP

13) Stonehenge (300 DP): --

Torna alla locanda per vedere "Cosmosphere Level 2" [FIN 3-2] e "About Yurisica" [FIN 3-3]. Riposa di nuovo, perché questa volta è il turno di Saki di essere gelosa... "I want To Talk More" [sAK 3-5]. A questo punto equippaggia Yurisica su Finnel e vai alla Moebius Factory. Fai due Purge in una sola battaglia (oppure fai un unico Purge togliendo due strati di vestiti) per sbloccare un Talk Topic, quindi torna alla locanda per vedere "Stripping Curiosity" [4-3]. Se sei nel new game+ ti risulterà semplicemente impossibile effettuare il doppio Purge, perché ucciderai i nemici troppo rapidamente. Per il momento lascia perdere, ti fornirò un promemoria più avanti per evitare di dimenticarci il Talk Topic. Per semplicità, questa guida considererà che tu non abbia preso questo Talk Topic per valutare quando completare i livelli successivi della Cosmosphere di Finnel.

Finnel Cosmosphere Level 3 (300 Leaf)

DP necessari: 5120 DP

Hyuma ottenuti: Destiny, Lorelei

1) Start Square (300 DP): ottieni lo Hyuma Destiny

2) Decisive Point (310 DP): la scelta è indifferente

3) Happening Square (600 DP): -500 DP, ottieni il trofeo Yurisica's Approach

4) Bankruptcy Square (340 DP): --

5) Matrimony Square (360 DP): scegli "Stand your ground."

6) Happy Goal Square (370 DP): --

7) Happening Square (370 DP): --

8) Happy Goal Square (380 DP): --

9) Bankruptcy Square (390 DP): --

10) Roulette (400 DP): -400 DP, ottieni lo Hyuma Lorelei

11) Stonehenge (400 DP): completata

Terminando questo livello dovresti aver ottenuto il Trofeo Finnel's Buddy. Tanto per cambiare, vai alla locanda a riposare per vedere "Cosmosphere Level 3" [FIN 4-2], dopo di che torna al Dive Shop.

Finnel Cosmosphere Level 4 (400 Leaf)

DP necessari: 11580 DP

Hyuma ottenuti: Slymer, Hagure, Thunderles, Castellia, Manasphere

1) Purgatory (410 DP): -20 DP, -40 DP, scegli "Yes", ottieni lo Hyuma Slymer

2) Grass Field (300 DP): -6000DP, ottieni lo Hyuma Hagure

3) Initiation Village (420 DP): scegli "No", -200 DP, ottieni lo Hyuma Thunderles

4) Killing Fields (430 DP): -230 DP, -360 DP

5) Light Tower (450 DP): -380 DP, -500 DP, ottieni lo Hyuma Castellia

6) Overlord's Castle (480 DP): -340 DP, -520 DP, ottieni lo Hyuma Manasphere

7) Stonehenge (500 DP): completata

E ora alla solita locanda per vedere "Cosmosphere Level 4" [FIN 5-1].

Prima di partire per Archia e passare alla Phase II consiglierei anche di sintetizzare tutti gli oggetti che ancora non hai creato. Segnati gli ingredienti che ti mancano e fai il giro dei negozi per comprare quello che ti serve e creare tutto. Dopo tutte le battaglie che hai combattutto per ottenere abbastanza DP, i soldi non dovrebbero rappresentare un problema. Al massimo lo saranno i DP per attuare le sintesi, nel caso sai cosa fare.

Quando hai fatto tutto, vai a Morocacca Port per imbarcarti e concludere la Phase I.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Phase II.


The Arco-Clustanian Accord.










Archia Corporarchy

Topic:


[sAK 4-2] "Do You Like Archia" (dopo essere arrivati ad Archia)


[sAK 1-9] "So Thin" (acquista un Thin Flavor Udon a Filon Cross Bridge)



[FIN 1-9] "I Never Imagined This..." (acquista un Rock Grinder a Filon Cross Bridge)



[FIN 6-9] "This Is Super Tasty!" (acquista un Dokkoi Set alla Nya Nya Ya)



[FIN 4-5] "Who the Heck Is She!?" (dentro la Nya Nya Ya)



[FIN 4-6] "Extremely Unsettling" (vicino al Dive Shop in Capo Waste Oil Hot Spring)



[FIN 3-6] "Nightly Conversations 1" (dopo aver parlato alcune volte di fila con Finnel)



Party Topic #05: "About Taking Baths 1" (parla con l'Archain Soldier alla Eulark Inn)



Party Topic #2:"It Pisses Me Off!" (parla con l'Archain Soldier davanti all'ingresso per il Think Tank)


Otterrai immediatamente il Trofeo Phase 1 Beater. Ora vai a Filon Cross Bridge e acquista un Thin Flavor Udon per sbloccare un Talk Topic di Saki, poi vai tutto a ovest fino a cambiare schermata e acquista un Rock Grinder dal venditore di armi per un altro Talk Topic di Finnel, quindi vai alla Eulark Inn e riposa per vedere: "Do You Like Archia?" [sAK 4-2] e "So Thin" [sAK 1-9]. Ora vai a Parie Central Station per assistere a una scena, quindi recati all'Ogai Memorial Pre-School per incontrare Mute. Di nuovo.

Boss Fight: Mute (6000 HP), Light RT x1 (1000 HP)

Prima della battaglia ti verrà illustrato il funzionamento della Flipsphere. Per quanto concerne la battaglia in sé, si tratta della solita solfa, solo che ora hai un'arma a disposizione in più. Sistemata Mute per l'ennesima volta ti ritroverai alla locanda, esci di lì e sali fino ad entrare nella prima porta che dà sul percorso, che era prima inaccessibile. Questo è il Nya Nya Ya, il negozio della piccola, adorabile Sasha. Entrando avvierai alcune scene, durante le quali otterrai anche una Chart of God. Quando puoi ricontrollare Aoto, acquista un Dokkoi Set da Sasha per un altro Talk Topic. Vai alla Eulark Inn per riposare e vedere "I Never Imagined This..." [FIN 1-9] e "This Is Super Tasty!" [FIN 6-9]. Sempre nella locanda, parla all'Archian Soldier lì vicino per ottenere il Party Topic #05: "About Taking Baths 1", quindi torna alla Nya Nya Ya per prendere il Talk Topic "Who the Heck Is She!?" per Finnel, quindi continua lungo il percorso verso il Dive Shop per un altro Talk Topic, "Extremely Unsettling". Torna alla Eulark Inn e riposa per vedere appunto "Who the Heck is She?" [FIN 4-5] e "Extremely Unsettling" [FIN 4-6]. Riposa una nuova volta per vedere "Nightly Conversations 1" [FIN 3-6]. Ora accedi alla mappa della città e seleziona Archia Think Tank. A quanto pare la situazione si complica. Seguiranno alcune scene in cui scoprirai come introfularti nel Think Tank, ma prima di farlo, vai a Filon Cross Bridge Town, procedi tutto a ovest per cambiare schermata e continua verso ovest finché non arrivi all'ingresso verso il Think Tank. Qui parla all'Archain Soldier più a nord per il Party Topic #2:"It Pisses Me Off!". Salva, e torna all'Ogai Memorial Pre-School per andare a riprenderti Saki. Di nuovo.

Archia Think Tank

Tesori:


[060/177] Gold Material


[061/177] ?Humidifier?



[062/177] ?Drink In A Bucket?



[063/177] ?Prism Accessory?



[064/177] Platinum Material



[065/177] ?Something Button?



[066/177] Spark Stick



[067/177] ?Magic Frill?



[068/177] Heart Apron



[069/177] Burning Launcher



[070/177] Gold Material



[071/177] Headgear



[072/177] MSPU


Segui il percorso finché non arrivi a un bivio, al che vai a ovest e poi a nord per trovare un Gold Material [060/177]. Continua in direzione ovest e poi ancora a nord per trovarti davanti a una scaletta che conduce all'A. Think Tank Floor C. Sali la scaletta, vai a nord ed entra nella stanzetta per trovare un ?Humidifier? [061/177]. Quindi ridiscendi al livello inferiore e vai tutto a est, questa volta prendendo il percorso verso nord. A destra c'è un passaggio che non conduce da nessuna parte, quindi continua verso nord fino a cambiare schermata. Segui il lungo percorso fino a cambiare nuovamente schermata, e praticamente di fronte a te vedrai una scaletta che sale. Prima di salire, vai a est per raccogliere ?Drink In A Bucket? [062/177], quindi sali la scaletta verso A. Think Tank Floor B. La porta a est conduce a un ?Prism Accessory? [063/177], mentre quella a ovest a un Platinum Material [064/177]. Torna giù da dove sei venuto, vai a ovest e prendi la prima scaletta per l'A. Think Tank Floor A. La porta più a est contiene tre scrigni, ?Something Button? [065/177], Spark Stick [066/177], and ?Magic Frill? [067/177], mentre quella a ovest un Heart Apron [068/177]. Ora apri la porta grande tutta a ovest. Nella nuova area, prendi la prima porta a ovest, dove ritroverai Saki. Quindi prendi la porta ancora più a ovest che contiene ben quattro tesori: Burning Launcher [069/177], Gold Material [070/177], Headgear [071/177] e un MSPU [072/177]. Qui c'è anche una grata per scendere al livello inferiore. Procedi tutto a est e poi a sud per cambiare schermata, quindi percorri di nuovo la lunghissima schermata fino a ritornare ai condotti, e vai tutto a sud per tornare all'Ogai Memorial Pre-school.

Archia Corporarchy

Topic:


[sAK 4-3] "I'm So Sorry" (automatico, dopo aver ritrovato Saki)


[sAK 4-6] "About That Shop..." (dentro al Nya Nya Ya)



Party Topic #12: "Nya Nya Ya" (parla con Sasha nel Nya Nya Ya)



Party Topic #16: "Similar Stuff" (parla con il Man che sta di fronte a una donna a Filon Cross Bridge Town)


Vai alla Eulark Inn e riposa per "I'm So Sorry" [sAK 4-3], quindi esci ed entra al Nya Nya Ya per il Talk Topic "About That Shop..." e parla con Sasha per avviare il Party Topic #12: "Nya Nya Ya". A questo punto vai a Filon Cross Bridge Town e parla con il Man che sta di fronte a una donna per il Party Topic #16: "Similar Stuff". Torna alla locanda a riposare per vedere "About That Shop..." [sAK 4-6]. Salva, e incamminati verso Garvelt Bridge.

Garvelt Bridge

Tesori:


[073/177] Supermove Notebook


[074/177] Soul Charger



[075/177] R2 Solvent



[076/177] ?Drill Blade?



[077/177] Burning Launcher



[078/177] ?Purifier?



[079/177] ?Leaf Box?


 


Topic:



[FIN 2-9] "That's Not Cool!" (ottieni del Raw Meat da un Thunderbird).


[sAK 5-9] "Drills Are Manly?" (crea la ?Drill Blade?)



[FIN 4-4] "You Can Wait" (se hai dato il Cuore a Finnel)



[FIN 4-7] "Defective Device" (su una piattaforma sopra il secondo save point)



Party Topic #21: "Abundance of Friends" (subito dopo il punto in cui si dà il Cuore)


Tieni presente che poco più avanti, in questo dungeon, dovremo attribuire il primo, fatidico Cuore, e che perciò subito prima creeremo il [sAVE 1] da cui in seguito riprenderemo a giocare. Conviene quindi sbrigare tutta una serie di cose subito per non doverle rifare in seguito a ogni singola partita successiva. Tanto per cominciare, in questo dungeon ci sono due nemici che lasciano cadere degli oggetti che faresti meglio a prendere. I Thunderbird hanno la Raw Meat, che non solo è un ingrediente di cui hai bisogno, ma sblocca anche il Talk Topic "That's Not Cool!" di Finnel. Quindi sono praticamente un must. I K-01 invece lasciano gli Inverse Chip come drop di Grade 4. Gli Inverse Chip sono degli ingredienti che ti servono per sintetizzare un oggetto, ?Humidifier?. Niente di strettamente necessario, ma se non hai fretta vale la pena di prenderne uno o due.

Subito all'ingresso c'è uno scrigno che contiene Supermove Notebook [073/177]. Segui il percorso, sali una scaletta e vai a ovest per raggiungere una seconda scaletta, quindi sali la scalinata e prendi l'ascensore per arrivare in un'area con un Soul Charger [074/177]. Riprendi l'ascensore per tornare da basso e segui il percorso verso una nuova scaletta su cui salire. Salta sulla cassa a ovest e poi sulla piattaforma per raggiungere un R2 Solvent [075/177], quindi torna giù e prosegui fino a trovare una ?Drill Blade? [076/177] e un save point. Crea la ?Drill Blade? per un Talk Topic, quindi riposa per vedere "Drills Are Manly?" [sAK 5-9] e "That's Not Cool!" [FIN 2-9]. Andando avanti arriverai al punto in cui dovrai attribuire il tuo primo Cuore. Perciò fai tutto ciò che non vuoi fare una seconda volta adesso, come sintetizzare gli oggetti e via dicendo, prima di salvare.

Crea un save, che chiameremo [sAVE 1], e non sovrascriverlo.


Attribuzione del primo Cuore.


La strategia che consiglio per l'attribuzione dei Cuori e per ottenere tutti i Trofei nel minor numero di ore di gioco possibile è questo: scegli una Reyvateil e dai i primi due Cuori a lei, mentre all'altra non dovrai darne nemmeno uno. Quando ti troverai nella condizione di dover attribuire il terzo cuore, creeremo il [sAVE 2]. Da lì potrai quindi scegliere se dare il terzo Cuore alla stessa Reyvateil, così da poter accedere a un suo Trofeo dedicato, o se darlo all'altra Reyvateil, cosa che ti impedisce di ottenere il Trofeo, ma ti fa accedere ai finali della terza Reyvateil e di una quarta ragazza. Per ora non scendo nei dettagli per evitare spoiler (ne riparleremo in occasione del [sAVE 2]), quindi scegli semplicemente se preferisci vedere prima i finali di Saki o quelli di Finnel, e attribuisci il Cuore di conseguenza. Io personalmente consiglierei di seguire prima il percorso di Saki, dando a lei i Cuori, e poi quello di Finnel. Mi sembra infatti che il percorso di Saki si concentri sugli eventi della trama principale, molto più di quanto non faccia quello di Finnel, permettendoti di seguire meglio la vicenda. Nota che da questo momento in poi, ci saranno un paio di Trofei e Talk Topic che otterrai o meno in base alla Reyvateil a cui hai scelto di dare il Cuore.

Dopo aver creato il [sAVE 1], prosegui su per la scalinata per far partire una sequenza e per attribuire il Cuore alla Reyvateil prescelta.

Quando hai di nuovo il controllo di Aoto, torna indietro un po' a est finché non trovi il Party Topic #21: "Abundance of Friends". Dopo di che, sali le scale, continua verso ovest e salta sulla piattaforma per ottenere un Burning Launcher [077/177]. Continua verso il save point, a ovest del quale troverai un altro scrigno, con all'interno un ?Purifier? [078/177]. Lascia momentaneamente perdere il save e sali sulla piattaforma a nord per poi andare verso est e raccogliere un Talk Topic. Torna al save point a riposare per vedere "You Can Wait" [FIN 4-4] (ma solo se hai dato il Cuore a Finnel) e "Defective Device" [FIN 4-7]. Sali le scale finché non cambierai schermata, e appena arrivi a un bivio, scendi verso ovest per una ?Leaf Box? [079/177]. Quindi torna su e procedi verso nord finché non arrivi a un'area con un ascensore e una scaletta che scende. La scaletta conduce a un secondo ascensore che però non è in funzione, quindi lascia perdere e prendi il primo per salire alla Kniehar Signal Station.

Kniehar Signal Station

Tesori:


[080/177] ?For Fiesta?


[081/177] ?Rich Sack?



[082/177] Big Book of Soma



[083/177] Platinum Material



[084/177] V-Style Winter Issue


 


Topic:



[FIN 5-6] "You're Way Too Rough" (nella sala computer dove incontri J&K)

Ti trovi davanti a un save point, con un passaggio che va a est e uno che va a ovest. Dal momento che la nostra destinazione è il percorso che porta a est, si va dall'altra parte. Qui salta sulla piattaforma per prendere ?For Fiesta? [080/177]. Ci sono anche delle porte, ma non conducono a nulla, quindi torna indietro e questa volta vai nella direzione giusta, a est. Appena entrato, dovrai affrontare una battaglia.

Boss Fight: K-01 (5500 HP), Advanced RT (1800 HP)

La battaglia è banale, hai già affrontato questi nemici varie volte. Per aprire la porta a nord, devi prima attivare due interruttori. Uno a destra e l'altro a sinistra. Vai prima verso est, e vedrai che c'è uno scrigno che non puoi raggiungere, dal momento che è anch'esso dietro una barriera. Continua a salire finché non vedi l'interruttore e attivalo. Sali ancora fino in cima per reclamare un ?Rich Sack? [081/177], poi scendi e prendi lo scrigno che prima era irraggiungibile, dal momento che l'interruttore ha abbassato la barriera. Contiene un Big Book of Soma [082/177]. Torna alla pedana centrale e ripeti la stessa procedura sul versante ovest. Sali fino ad attivare l'interruttore, sali ancora per prendere un Platinum Material [083/177], quindi ridiscendi e prendi il V-Style Winter Issue [084/177] prima non raggiungibile. Ora che entrambi gli interruttori sono stati attivati, puoi andare attraverso la porta a nord, dove troverai la coppia J&K. Anche se non è il contesto più appropriato, ci tengo a specificare che Krusche è mia, e che chiunque la voglia dovrà passare sul mio cadavere. Dopo la scena, scendi le scale per avviare una battaglia.

Boss Fight: K-01 (5500 HP), K-11G (8800 HP).

Il K-11G è una versione più forte e più resistente del K-01 che hai già affrontato tante volte, ormai dovresti sapere come comportarti. Quando riottieni il controllo di Aoto, riprendi immediatamente l'ascensore e sali al centro della sala computer per trovare il Talk Topic "You're Way Too Rough" per Finnel, quindi ritorna alla sala con il save point da cui sei arrivato. Sfrutta il save point per vedere "You're Way Too Rough" [FIN 5-6]. Riprendi l'ascensore e esci da dove sei entrato finché non vedrai un'altra scena con J&K, e poi una con Katene. Continua a scendere per avviare altre sequenze e ritrovare il Reverendo Gengai. Se hai dato il Cuore a Finnel otterrai il Trofeo Good Mood With Finnel 1. E' tempo di ritornare alla Kniehar Signal Station, fino ad arrivare alla stanza senza incontri casuali con un passaggio che conduce a est e uno a ovest. Questa volta andremo a ovest, dal momento che ora hai la password per poter aprire la porta che era chiusa precedentemente. Questo ci condurrà al Lymph Vessel.

Lymph Vessel (parte 1)

Tesori:


[085/177] Battle Tape


[086/177] ?Revival Flute?



[087/177] Mandragora



[088/177] ?Blind Mask?



[089/177] Spark Stick



[090/177] ?Spray?


Da qui puoi uscire direttamente nella World Map, se hai bisogno di oggetti di cura o se vuoi salvare. Vai a ovest, ignorando la prima piattaformina, per trovare uno scrigno con un Battle Tape [085/177]. Torna indietro e sali sulla piccola piattaforma che hai superato in precedenza e attivala per salire di un livello. Qui troverai un'altra piccola piattaforma con un congegno di colore azzurro che sposterà il braccio centrale, su cui puoi saltare per arrivare alle altre sezioni. Attivalo due volte per spostare il braccio tutto a destra e raccogliere due scrigni: ?Revival Flute? [086/177] e Mandragora [087/177]. Usa il dispositivo altre due volte per arrivare alla piattaforma a ovest, qui avanza e poi lasciati cadere nel trombone. Vai a est e usa il congegno blu, quindi passa alla piattaforma successiva, attiva l'altro congegno una volta per accedere alla piattaforma più a est, dove si trova una ?Blind Mask? [088/177]. Torna al congegno, attivalo un altra volta e segui il nuovo percorso fino ad uscire all'aperto. Qui vai tutto a ovest e continua in quella direzione ignorando tutti i bivi che incontri. Continuando, il percorso si interrompe svoltando a sinistra e davanti a te ci sarà una piattaforma raggiungibile saltando su una cassa. Salta lì sopra e poi verso est per raggiungere uno Spark Stick [089/177]. Scendi di un livello poi salta su verso ovest e continua in quella direzione finché non raggiungi un'altra piattaforma su cui poter salire a ovest, dove troverai la ricetta per lo ?Spray? [090/177]. Torna giù e continua a est e dentro la porta lì vicino per arrivare a destinazione. Seguiranno numerose scene, dopo di che ti ritroverai ad Archia.

Archia Corporarchy

Topic:


[sAK 3-9] "I Think I'm paranoid" (crea ?Rich Sack?)


[sAK 4-8] "Hot Springs!" (automatico)



[sAK 5-2] "Peeping Tom?" (automatico)



[sAK 5-3] "That's Inconvenient" (automatico)



[sAK 5-8] "The Kids'll Love It!" (crea ?For Fiesta?)



[sAK 5-4] "Saki's A Crossdresser!" (automatico)



[FIN 5-5] "I Didn't Want You To See" (automatico, se Finnel ha un Cuore)



Party Topic # 06: "About Taking Baths 2" (parla con l'Archian Soldier nella Eulark Inn)


Vai alla Eulark Inn e scegli di riposare per avanzare nella storia. Se hai dato il Cuore a Saki, otterrai il Trofeo Saki Romantic Scene 1. Esci poi dalla locanda e vai al Nya Nya Ya per trovare Tatsumi. Quindi a Filon Cross Bridge Town per riunirti con Hikari Gojo. Seguiranno varie scenette durante le quali otterrai il Trofeo Hot Springs Encounter e in cui comparare il tuo acume con quello di Aoto ti farà sentire la persona più intelligente della Terra. A questo punto torna alla Eulark Inn e, se non l'hai già fatto, crea ?Rich Sack? e ?For Fiesta? per due nuovi Talk Topic, dopodiché riposa alla locanda e guardati "I Think I'm paranoid" [sAK 3-9], "Hot Springs!" [sAK 4-8], "Peeping Tom?" [sAK 5-2], "That's Inconvenient" [sAK 5-3], "The Kids'll Love It!" [sAK 5-8]. Quando hai finito, vai alla V-Board Racetrack, dove sarà infine svelata la vera identità di Tatsumi che nessuno avrebbe mai sospettato: è la nostra cara Cocona Bartel! Dove hai lasciato Croix e Jacqli, piccola? Dopo una sequenza particolarmente GUSTosa otterrai anche il Trofeo Uninstalling with Soma. Sasha regalerà inoltre una Sora 101 alla sua amica Cocona, che essendo un'ottima arma conviene equipaggiargliela subito. Torna alla Eulark e riposa di nuovo per vedere "Saki's A Crossdresser!" [sAK 5-4] e, se hai dato il Cuore a Finnel, "I Didn't Want You To See" [FIN 5-5]. Quindi parla all'Archian Soldier nella locanda per il Party Topic # 06: "About Taking Baths 2". La nostra prossima meta è nuovamente il Lymph Vessel, per arrivare allo Slave District e da qui, a Clustania. Però noi non andremo subito allo Slave District, prima occorre recuperare tutti i tesori che ci siamo persi al Lymph Vessel, dopo di che torneremo qui ad Archia per un altro paio di Talk Topic e avanzare nelle Cosmosphere.

Lymph Vessel (parte 2)

Tesori:


[091/177] Rainbow Coat


[092/177] Platinum Material



[093/177] ?Make Believe Set?



[094/177] Ice Pop Can



[095/177] ?Popular Hat?



[096/177] Soul Charger



[097/177] ?Injector?


 


Topic:



[sAK 6-2] "Nyamo is Great!" (Nyamo-automatico)


[FIN 5-2] "About Saki's Nyamo" (Nyamo-automatico)



[sAK 4-7] Security Issues (dentro il Lymph Vessel)


Dopo le Nyamo-scene, usa la piattaforma mobile per salire di un livello, quindi esci a nord senza neanche toccare il congegno blu. Al bivio vai verso nord e segui il percorso finché non tornerai all'interno della struttura, quindi continua per trovare il Talk Topic "Security Issues" di Filament e continua ad avanzare sfruttando il disco che hai innalzato la volta scorsa. Quando riemergerai di nuovo all'aperto, subito a sud troverai un save point. Qui riposa al save point per "Nyamo is Great!" [sAK 6-2] e "About Saki's Nyamo" [FIN 5-2]. Buttati giù a ovest e raccogli un Rainbow Coat [091/177], quindi continua a scendere verso sudest per prendere anche un Platinum Material [092/177]. Continua in direzione ovest dove ti imbatterai in un Lift Boarding Stand. Usalo per salire di un livello e trovare una ricetta per il ?Make Believe Set? [093/177]. Prendi l'altro Lift Boarding Stand per ridiscendere e continua ad avanzare verso nord. Quando arrivi a un punto in cui puoi andare a nord solo saltando oppure andare a est, vai a est passando dietro a una torre per trovare un Ice Pop Can [094/177]. Torna indietro e continua verso nord, dove troverai un ?Popular Hat? [095/177]. Ora torna indietro da dove sei venuto, fino a rientrare all'interno del Lymph Vessel ed uscirne di nuovo dall'altra parte. Segui il percorso e al bivio rientra nella struttura. Aziona il congegno azzurro per spostare il braccio una volta, vai a ovest e lasciati cadere nel trombone. Procedi tutto a est, aziona il congegno azzurro di destra due volte per spostare il braccio e poter uscire a nord. All'esterno, vai a ovest ignorando i bivi, finché la visuale non cambia e stai correndo verso nord. Salta sulla piattaforma a nord e poi continua saltando su quella a ovest e prosegui sempre verso ovest, seguendo il percorso finché non ti ritroverai dove hai incontrato Tyria. Qui prendi il Soul Charger [096/177] dentro lo scrigno, quindi sali sulla piattforma verso il livello superiore dove troverai un ?Injector? [097/177]. Con questo abbiamo preso tutti gli scrigni del dungeon. Per tornare ad Archia, esci all'esterno e segui il percorso a ritroso finché non cambia la visuale e ti ritrovi a correre verso sud. La visuale cambierà ancora e correrai verso est. Prendi il primo bivio subito a sud e sali sul Lift Boarding Stand che vi troverai in fondo, quindi segui il percorso e rientra all'interno della struttura svoltando a est. Usa la piattaforma per scendere di un livello ed esci a est per tornare alla World Map.

Archia Corporarchy, Cosmosphere...

Topic:


[sAK 7-9] "Tranquility?" (crea ?Injector?)


[FIN 4-9] "Naming Is..." (crea ?Make Believe Set?)



[sAK 5-5] "About Filament" (dopo la fusione con Filament)



[sAK 6-1] "Cosmosphere Level 5" (completa la Cosmosphere Level 5 di Saki)



[FIN 6-1] "Cosmosphere Level 5" (completa la Cosmosphere Level 5 di Finnel)



[FIN 6-4] "Reliable" (combatti 10 battaglie con Soma)


Vai alla Eulark Inn e crea ?Injector? e ?Make Believe Set? per sbloccare un paio di Talk Topic , quindi riposa per vedere "Tranquility?" [sAK 7-9] e "Naming Is..." [FIN 4-9]. A questo punto è giunto il momento di fare il livello 5 delle Cosmosphere di Saki e Finnel. Iniziamo con Saki.

Saki Cosmosphere Level 5 (500+500 Leaf)

DP necessari: 5860 DP

Hyuma ottenuti: Mimic Mike, Walkie

1) GPA Moe Hill (200 DP): Teppo ti costringe a uscire

Immergiti di nuovo.

2) GPA Moe Hill (480 DP): --

3) Greater Robot (350 DP): --

4) Sane Academy (500 DP): ottieni lo Hyuma Mimic Mike

5) GPA Moe Hill (510 DP):

6) Bay Bridge (540 DP): scegli "No, I don't think so...", ottieni lo Hyuma Walkie

7) World Tree Alfage (550 DP): -600 DP, -400 DP

8) Greater Robot (560 DP): --

9) World Tree Alfage (570 DP): -20 DP

10) Stonehenge (580 DP): completata, hai completato la fusione con Filament, puoi usarla in battaglia

Vai a riposare alla Eulark Inn per vedere "Security Issues" [sAK 4-7], "About Filament" [sAK 5-5] e "Cosmosphere Level 5" [sAK 6-1]. Fatta Saki, è il turno di Finnel.

Finnel Cosmosphere Level 5 (500+500 Leaf)

DP necessari: 6980 DP

Hyuma ottenuti: Emerge, Hme Aloner, Executie

0) Entrando nella Cosmosphere: ottieni lo Hyuma Emerge

1) Toilet (500 DP): --

2) Toilet (200 DP): --

3) Bed (50 DP): Teppo ti costringe a uscire

Rientra di nuovo.

4) Bed (540 DP): --

5) Stonehenge (540 DP): -520 DP, ottieni lo Hyuma Home Aloner

6) Toilet (550 DP): --

7) Water Cock (560 DP): --

8) Toilet (570 DP): -600 DP

9) Bed (580 DP): ottieni il Trofeo Chain and Finnel

10) Stonehenge (580 DP): ottieni lo Hyuma Executie

11) Toilet (590 DP): hai completato la fusione con Soma, puoi usarla in battaglia

12) Stonehenge (600 DP): completata

Vai alla Eulark Inn per leggere il nuovo Talk Topic sbloccato, "Cosmosphere Level 5" [FIN 6-1]. Fatto questo, è ora di tornare al Lymph Vessel per avanzare nella trama. Ora combatti 10 battaglie utilizzando Soma e torna alla locanda a riposare per vedere "Reliable" [FIN 6-4].

Lymph Vessel (parte 3)

Sali sulla piattaforma mobile e ascendi al livello superiore, quindi prendi l'sucita a nord. All'esterno, vai in direzione ovest e rientra nella struttura seguendo il percorso. Continua finché non uscirai di nuovo all'aperto. Se sei nel new game+ e non hai ancora preso il Talk Topic di Yurisica "Stripping Curiousity" [FIN 4-3], questo è un buon momento, in quanto i nemici chiamati Skull (quelli che sembrano dei teschi che escono da un telefono cellulare) sono molto resistenti ai colpi fisici, e dovrebbero restare in vita abbastanza per permetterti di effettuare due Purge di fila con Yurisica. Ai fini della guida, considererò che questo Talk Topic, a questo punto, è stato acquisito. Per proseguire, buttati giù due volte e vai a ovest finché non raggiungi il Lift Boarding Stand. Usalo per salire e segui il percorso fino a rientrare all'interno. Qui vai tutto a ovest e prendi la piattaforma mobile verso il livello superiore. Vai tutto a est per attivare un congegno azzuro e innalzare un disco per aprirti il cammino, quindi torna indietro e continua usando altre tre piattaforme per salire fino ad arrivare a un save point davanti a un ascensore, che ti condurrà allo Slave District.

Attribuzione del secondo Cuore.

Non c'è bisogno ci creare un save dedicato, lo faremo all'attribuzione del terzo. Dai il Cuore alla stessa Reyvateil a cui hai dato il primo.

Slave District

Tesori:


[098/177] Gold Material


[099/177] Gold Material



[100/177] ?Mode Clothes?



[101/177] Stress Doll



[102/177] Shockback Band



[103/177] Anti-Grav Gloves



[104/177] Soul Charger



[105/177] Inverse Chip



[106/177] Platinum Material



[107/177] Platinum Material



[108/177] ?Sowing Machine?



[109/177] ?Roller Skates?



[110/177] Heart Apron



[111/177] Soul Charger



[112/177] V-Style: Extra Issue



[113/177] Spark Stick



[114/177] ?Freaky V-Board?


 


Topic:



[sAK 6-4] "Ms. Saki, huh...?" (automatico)


[FIN 9-4] "This Sort of Thing Is..." (se Finnel ha due Cuori e possiedi un Heart Apron)



[sAK 6-8] "I'm Scared If It Rains" (nella Chamber 1)



[sAK 5-6] "Bad Environment" (a sud della Chamber 17 dove si trovava Aoto, ma solo dopo alcuni eventi)


Dopo le sequenze ti troverai tutto solo nella Chamber 17. Ispeziona il macchinario presente nella stanza, prova a uscire dalla porta e ispeziona nuovamente la macchina. Il piccolo Totora accorre in tuo aiuto. Qui allo Slave District non troverai alcun nemico, quindi esplora con tutta calma. Non seguire Totora ma vai nella stanza a nord e a sinistra, la Chamber 16, per trovare un Gold Material [098/177]. Nella stanza c'è una grata, ma non è un passaggio. Esci e segui il ragazzino nella porta a est, alla Chamber 23. Qui troverai un secondo Gold Material [099/177], quindi usa la grata (questa funziona) per scendere da basso nel SD Underground. Il percorso è uno solo, seguilo per trovare una scala e arrivare alla Chamber 14, dove otterrai la ricetta per i ?Mode Clothes? [100/177]. La Chamber 20 di fronte a quella da cui esci non contiene niente, quindi prova ad andare verso sud e apparirà Mute. Terminata la scena, torna a est ed entra nella porta di fronte alla scalinata, la Chamber 21, per trovare una Stress Doll [101/177]. Più a sud non puoi andare a causa di Mute, quindi scendi le scale a ovest ed entra nella porta subito a ovest, la Chamber 8. Qui troverai uno Shockback Band [102/177]. Esci, vai a sud ed entra nella Chamber 9 per degli Anti-Grav Gloves [103/177]. Quindi esci e prosegui a nord, entrando nella stanza dopo le scale (Chamber 7) per un Soul Charger [104/177]. Continua verso nord ignorando le scale che scendono a ovest ed entra nella Chamber 6 per un Inverse Chip [105/177]. Ora esci e scendi le scale verso ovest, quindi vai a sud e poi nuovamente a ovest. Nella prima stanza a sud (Chamber 11) troverai Saki e otterrai il trofeo Reunion With Pupils. Nella stanza c'è anche una grata, ma per ora lasciala perdere e riesci all'esterno. La Chamber 5 a sud non contiene nulla, mentre nella Chamber 4 subito a nord di quella in cui hai trovato Saki troverai un mercante d'armi, se hai bisogno di qualcosa. La Chamber 3 ancora a nord ha uno scrigno con un Platinum Material [106/177], e anche la Chamber 2 ancora a nord ha un altro Platinum Material [107/177]. Esci, e dal momento che a ovest non si va da nessuna parte, prendi il tombino all'esterno per scendere nel SD Underground, dove troverai una ?Sowing Machine? [108/177]. Torna nella Chamber 11 dove hai trovato Saki e prendi la grata per entrare in un'altra sezione del SD Underground. Al bivio procedi verso nord fino ad arrivare alla Chamber 1, che contiene dei ?Roller Skates? [109/177] e il Talk Topic "I'm Scared If It Rains". Torna giù e al bivio vai a sud e quindi a ovest e sali la scaletta per riemergere. Qui vai nella stanza più a sud, la Chamber 12, per trovare un Heart Apron [110/177]. Nella Chamber 10 a nord non c'è niente, mentre in quella ancora successiva, la Chamber 15, troverai Hikari Gojo. Ora bisogna tornare al tombino in cui non potevamo scendere per via di Mute. Per arrivarci, esci, prendi il tombino, vai a nord e a ovest e quindi risali. Esci dalla stanza e prendi il percorso verso est, nord, est, sud, est. Prima di entrare in quel tombino, tuttavia, ci sono ancora due cose da fare. Entra nella Chamber 14 in alto a sinistra, ripercorri l'SD Underground, esci e vai tutto a sud per raccogliere un Talk Topic che prima non c'era, "Bad Environment". Torna ancora al tombino che sorvegliava Mute ma entra nella porta a est, la Chamber 22, che contiene un Soul Charger [111/177]. Ora puoi prendere il tombino. Nel SD Underground ci sono due scrigni, V-Style: Extra Issue [112/177] a nord e Spark Stick [113/177] a sud. Continua verso est e ignora la prima scala, salendo invece la seconda per prendere una ?Freaky V-Board? [114/177]. Torna giù e prendi l'altra scala precedentemente ignorata. Nella Chamber 13 subito a ovest ritroverai finalmente Finnel e Cocona. Vai a nord, ignora le scale verso ovest ed entra nella Chamber 18 per trovare un secondo mercante, che questa volta vende oggetti. Acquista qualche Nyo Guts, dal momento che una ricetta lo chiede come ingrediente per la sinitesi. Non riposare, abbiamo bisogno di conservare 3 Talk Topic di Saki da vedere contemporaneamente in una sola sessione per sbloccare il Talk Topic di Finnel "I Want To Talk More 2", che altrimenti rischieremmo di perderci. Se proprio hai bisogno di ripristinare gli HP, riposa. Ma evita di parlare alle Reyvateil. Ora scendi le scale verso ovest e continua verso... Mute.

Boss Fight: Mute (15000 HP), Light RT x3 (1000 HP)

Fai fuori le tre Reyvateil e poi concentrati su Mute. E con questo combattimento si conclude la Phase II.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Phase III.


The Rinkernator.






Clustania District

Topic:


[sAK 6-3] "About Mute" (automatico)


[FIN 5-3] "Brainwashing" (automatico)



[FIN 7-5] "I Want To Talk More 2" (parla con Saki 3 volte di fila, poi riposa con Finnel)


Otterrai il Trofeo Phase 2 Beater. Vai a est e poi a nord fino a raggiungere un save point, e riposa. In questo modo vedrai "Bad Environment" [sAK 5-6], "Ms. Saki, huh...?" [sAK 6-4], "I'm Scared If It Rains" [sAK 6-8] e "About Mute" [sAK 6-3] con Saki. Ora riposa anche con Finnel, e questo dovrebbe permetterti di vedere "Brainwashing" [FIN 5-3], "I Want To Talk More 2" [FIN 7-5] e "This Sort of Thing Is..." [FIN 9-4] (solo se Finnel ha 2 Cuori). Quando raggiungi un bivio, vai a est e continua finché non esci in città.

Clustania

Topic:


[sAK 5-7] "Who'll Stay?" (dentro a Lira Cats Hotel)


[FIN 5-7]" Mysterious Clustania" (nel Cyberion Weapon Shop)



[FIN 5-8] "Finnel's Home" (tutto a ovest in Paseo St.)



[FIN 6-8] "Bogus" (acquista un Funboon)



[sAK 7-1] "Cosmosphere Level 6" (completa la Cosmosphere Level 6 di Saki)



[FIN 7-1] "Cosmosphere Level 6" (completa la Cosmosphere Level 6 di Finnel)



[FIN 7-6] "Nightly Conversations 2" (dopo aver parlato molto con Finnel)



Party Topic #21: "View of Clustania" (a Promenade, vicino al Cyberion Weapon Shop)


Ti ritroverai a Clustania, nell'area chiamata Promenade. Vai nell'edificio più a sud della schermata per entrare nella locanda Lira Cats Hotel e trovare il Talk Topic "Who'll Stay?", quindi torna all'esterno e vai tutto a nord per trovare il Party Topic #21: "View of Clustania". Ora entra al Cyberion Weapon Shop lì accanto per il Talk Topic "Mysterious Clustania". Vai tutto a sud per trovarti in Paseo St., ed entra nel Chrono Gear General Store a est per comprare un Funboon per un altro Talk Topic. Esci dal negozio e vai tutto a ovest dove troverai, sotto alla Reyvateil con i capelli bianchi, il Talk Topic "Finnel's Home". Torna a questo punto al Lira Cats Hotel e riposa per vedere "Who'll Stay?" [sAK 5-7], "Mysterious Clustania" [FIN 5-7], "Finnel's Home" [FIN 5-8] e "Bogus!" [FIN 6-8]. Ora che hai ottenuto abbastanza Talk Topic sia con Saki sia con Finnel per accedere alla Cosmosphere Level 6, vai al Dive Shop a nord della locanda.

Saki Cosmosphere Level 6 (600 Leaf)

DP necessari: 6850 DP

Hyuma ottenuti: Maidria

1) Arch (600 DP): --

2) House of Divinity (610 DP): ottieni lo Hyuma Maidria

3) Underwater Village (620 DP): --

4) Cathedral of Prayers (630 DP): -700 DP

5) House of Divinity (650 DP): ottieni il Trofeo Lost Heart

6) Cathedral of Prayers (660 DP): -1000 DP

7) Arch (680 DP): --

8) Stonehenge (700 DP): completata

Teoricamente, dovresti anche ottenere il Trofeo Saki's Boyfriend?, ma dal momento che sto scrivendo questa guida avendo già ottenuto questi Trofei in precedenza, non ne sono certo. Torna alla locanda per vedere "Cosmosphere Level 6" [7-1]. Ora torna al Dive Shop per immergerti in Finnel.

Finnel Cosmosphere Level 6 (600 Leaf)

DP Necessari: 5710

Hyuma ottenuti: HWXv2 Beta

1) Purgatory (600 DP): --

2) Supervisor (620 DP): --

3) Shackles (640 DP): -800 DP, ottieni lo Hyuma HWXv2 Beta

4) Purgatory (660 DP): -1000 DP

5) Supervisor (690 DP): --

6) Stonehenge (700 DP): completata

Otterrai il Trofeo Finnel's Hubby. Torna al Lira Cats Hotel e riposa per vedere "Cosmosphere Level 6" [FIN 7-1] e "Nightly Conversations 2" [FIN 7-6]. Completando le Cosmosphere di livello 6 abbiamo anche sbloccato il Triple Purge, che sfrutteremo tra breve per ottenere due Trofei. Ora che hai fatto tutto, lascia la città e torna al Clustania District, entrandoci dal passaggio a nord della locanda.

Clustania District

Tesori:


[115/177] ?Incense?


[116/177] Raw Meat



[117/177] ?Sparkling Water?



[118/177] ?Fishy Powder?



[119/177] ?Precious Metal Suit?



[120/177] Synchro Evo Sap



[121/177] Yuteria Material



[122/177] Headgear



[123/177] ?Pistol?



[124/177] Gold Material



[125/177] Platinum Material



[126/177] R2 Solvent



[127/177] Burning Launcher



[128/177] Soul Charger



[129/177] Mandragora



[130/177] Ice Pop Can



[131/177] Spark Stick



[132/177] Twister Machine



[133/177] Heart Apron



[134/177] Shockback Band



[135/177] Stress Doll



[136/177] Battle Tape



[137/177] Rainbow Coat


 


Topic:



[FIN 5-4] "You Protected Me" (automatico, dopo l'incontro con le Reyvateil)


[FIN 5-9] "Place of Origin" (crea ?Sparkling Water?)


Ok, questo dungeon è un dannato incubo, e soprattutto ci dovremo tornare ogni tre maledetti secondi nel corso del gioco. Su Gamefaqs c'è una mappa del dungeon, ma seguendo le mie indicazioni non dovresti averne bisogno. Comunque, io te l'ho detto. Segui il percorso fino al bivio, ma questa volta vai a nord e continua fino a cambiare schermata. Qui assisterai a una scena, dopo di che ti troverai davanti a un ascensore. Non prenderlo, ma vai invece a est e all'incrocio continua sempre a est fino ad arrivare in una stanza con una ricetta per ?Incense? [115/177]. Torna indietro, e all'incrocio vai a nord per trovare della Raw Meat [166/177]. Torna all'incrocio e vai a ovest, superando il primo ascensore, e quando vedi il secondo ascensore vai a nord per prendere una ?Sparkling Water? [117/177]. Esci dalla stanza, vai a sud e prendi l'ascensore per salire. Da qui, vai a sud, a est e poi al bivio a sud per arrivare infine a uno scrigno con una ?Fishy Powder? [118/177]. Torna indietro e riprendi l'ascensore per scendere da dove sei venuto. Qui vai a est e prendi l'ascensore che prima avevamo ignorato per salire. Vai a nord e poi a est per entrare in una stanza con una ?Precious Metal Suit? [119/177], quindi esci, torna dove si trova l'ascensore, prendi il percorso a est e seguilo fino a una stanza con un Synchro Evo Sap [120/177] e un Yuteria Material [121/177]. Vai a ovest e quando sei all'ascensore svolta a sud. Qui Finnel ti dirà di andare a destra, quindi noi andremo ovviamente a sinistra, salendo sull'ascensore ovest. Al nuovo livello, vai a nord, all'incrocio prendi verso ovest e all'incrocio successivo vai di nuovo a nord per entrare in una stanza con un Headgear [122/177]. Esci dalla stanza e all'incrocio continua verso sud e prendi l'ascensore per salire. Qui vai tutto a est per uno scrigno contenente una ?Pistol? [123/177]. Ora torna indietro e prendi l'ascensore per scendere, quindi vai a nord, all'incrocio svolta a est e a quello successivo a sud per scendere di un livello con l'altro ascensore. Qui vai tutto a est e prendi l'ascensore indicato da Finnel per salire di un livello. Vai a est per entrare in una stanza con un Gold Material. [124/177]. Torna all'ascensore e questa volta continua a ovest e segui il lungo percorso fino a una stanza con Platinum Material [125/177] e R2 Solvent [126/177]. Torna di nuovo dove c'è l'ascensore e vai a nord per salire con un altro ascensore. Qui, segui il percorso verso sud e all'incrocio vai a est per prendere un Burning Launcher [127/177]. Torna all'incrocio e questa volta vai a ovest e poi a nord per salire su un altro acensore ancora. Al bivio vai a sud per trovare un Soul Charger [128/177], quindi prendi la via verso ovest e al successivo incrocio vai a sud per una Madragora [129/177] e poi tutto a nord per una stanza con una Ice Pop Can [130/177]. Ora si torna indietro. All'incrocio vai a est e poi a nord per scendere con l'ascensore. Qui all'incrocio vai a est e a nord per scendere con un secondo ascensore, quindi vai a sud, ignora il primo ascensore continuando a sud e prendi il secondo per salire. Vai a nord e al bivio svolta a est fino a entrare in una stanza con tre scrigni: Spark Stick [131/177], Twister Machine [132/177] e Heart Apron [133/177]. Ora torna indietro e al bivio di prima vai a ovest e a quello successivo svolta a nord per un'altra stanza con Shockback Band [134/177] e Stress Doll [135/177]. Torna indietro e continua prima verso ovest e poi verso nord, prendendo il nuovo ascensore per salire. Vai a sud e al bivio svolta a ovest per trovare una Battle Tape [136/177]. Quindi vai a est al primo bivio, e a quello successivo scendi a sud per l'ultimo scrigno del dungeon, che contiene un Rainbow Coat [137/177]. Ora vai tutto a nord fino a trovare un save point, e crea la ?Sparkling Water? Per sbloccare un Talk Topic, quindi riposa per vedere "You Protected Me" [FIN 5-4] e "Place of Origin" [FIN 5-9]. Salva ed entra nella porta che conduce all'Harvestasha Module. Dopo le sequenze, vai a sud, all'incrocio svolta a ovest e poi a nord per prendere l'ascensore. Questo avvierà una nuova serie di sequenze – Krusche! – terminate le quali ti troverai solo con Saki. Vai a sud, quindi svolta a est per una nuova scena e finalmente ti ritroverai a Clustania.

Clustania

Topic:


[sAK 6-6] "Actually..." (automatico, se Saki ha 2 Cuori)


[FIN 6-3] "That's Pretty Sly" (automatico, se Finnel ha 2 Cuori)



[sAK 7-6] "Akane's Hobbies" (Akane's Home, nella camera da letto)



Party Topic #17 "I Want To Help" (parla alla Reyvateil fuori il Dive Shop)


A seconda di quale Reyvateil ha più Cuori, vedrai una scena differente. Sinceramente non so da cosa dipenda vedere la scena di Saki o di Finnel se entrambe hanno 1 Cuore, forse dal numero di Talk Topic. Alla fine, ti ritroverai nella Akane's Home. Sali fino ad arrivare nella camera da letto di Akane per trovare il Talk Topic "Akane's Hobbies", quindi esci per una breve scena. Vai a Promenade e parla con la Reyvateil stesa a terra subito sotto l'ingresso del Dive Shop per il Party Topic #17 "I Want To Help", dopo di che, lascia la città e torna ad Archia.

Archia Corporarchy, Cosmosphere...

Vai alla Eulark Inn e riposa per vedere "Actually..." [sAK 6-6] (se Saki ha 2 Cuori), "Akane's Hobbies" [sAK 7-6] e "That's Pretty Sly" [FIN 6-3] (se Finnel ha 2 Cuori). Prima di proseguire nella trama, occorre assolutamente accedere alla Cosmosphere Level 7 di Saki anche se è troppo presto per completare questo livello. Se attendi, un evento diverrà inaccessibile, impedendoti di completarla al 100% e di prendere il realtivo Trofeo, nonché uno Hyuma. Quindi vai al Dive Shop e immergiti.

Saki Cosmosphere Level 7 - parte 1 (700 Leaf)

DP necessari: 3350

Hyuma ottenuti: Ulurua

1) Ghost Ship (700 DP): --

2) Closed Book (340 DP): --

3) World Tree Alfage (710 DP): --

4) Ulurua's Egg (1500 DP): ottieni lo Hyuma Ulurua

5) Closed Book (100 DP): --

Dal momento che non puoi fare altro, esci dalla Cosmosphere. Siamo vicinissimi al punto in cui creeremo il [sAVE 2], quindi accertati di avere fatto tutto ciò che devi, e di aver sintetizzato ogni oggetto. In particolare, accertati di aver creato le Ultra Supermove per Aoto, Cocona e Hikari Gojo, dal momento che ne avremo presto bisogno sia per affrontare una battaglia, sia per acquisire un Trofeo. Puoi vedere se le hai dasl menu principale, sotto la voce Status. Sono la quinta skill dei personaggi. Quando sei pronto, torna a Clustania ed entra nel Clustania District dal menu della città.

Clustania District

Topic:


[FIN 6-7] "Did You Break Out?" (davanti alla capsula distrutta)


[sAK 4-4] "Good For You" (autmatico, devi aver fatto la fusione con Filament)



[sAK 6-5] "That's Not Cooking" (automatico)



[FIN 6-2] "Legendary Reyvateil" (automatico)



[sAK 9-4] "I Can't Talk" (crea ?Incense?, se Saki ha 3 Cuori)


Dopo la scena, vai a nord e prendi l'ascensore per salire. In questo livello, vai a sud e al bivio svolta a ovest per salire su un altro ascensore. Qui vai tutto a nord ed entra nella porta che conduce al Nurturing Center B. Seguirà un breve evento, dopo di che usa il dispositivo per azionare l'elevatore e salire. Vai a est e avvicinati a una capsula in frantumi per avviare una scena. Ora vai a ovest verso un save point e sali le scale per il District A. Dopo l'evento, torna da dove sei venuto per trovare il Talk Topic "Did You Break Out?" davanti alla capsula rotta. Riposa al save point per vedere appunto "Did You Break Out?" [FIN 6-7]. Ora sali nuovamente le scale e prendi la piattaforma mobile per salire. Akane ti dirà di andare a destra, e questa volta seguiremo il suo consiglio, dal momento che il percorso verso ovest non conduce da nessuna parte. Quando sei all'esterno, sali sul Lift Boarding Stand (andando tutto a est si esce nella World Map). Sali verso nord per entrare nella porta. All'interno, usa la piattaforma mobile per salire ed esci nuovamente all'aperto. Qui vai tutto a est fino a raggiungere un save point. Salva creando il [sAVE 2] (oppure il [sAVE 4], vedi sotto). Prendendo il teletrasporto, infatti, si avvierà la scena in cui dovrai attribuire il terzo Cuore. Se ti sei lasciato indietro delle cose da fare (per esempio prendere lo Hyuma nella Cosmosphere Level 7 di Saki) questa è l'ultima occasione per farlo.

Crea un save, che chiameremo [sAVE 2] (oppure [sAVE 4]), e non sovrascriverlo.


Attribuzione del terzo Cuore.



Battaglia contro MYU (ending check #1)


Ora è giunto il momento di decidere quale percorso intraprendere. L'attribuzione del terzo e ultimo Cuore e la battaglia successiva sono due elementi chiave per stabilire quale finale potrai vedere. Innanzitutto occorre una seria spiegazione sui finali. Per vedere un qualunque finale di Saki e Finnel, devi avere almeno 2 Cuori con la Reyvateil in questione. Ne consegue che per vedere i finali della Reyvateil che adesso ha zero Cuori, dovrai ricaricare il [sAVE 1] e rifare tutto il percorso attribuendo a lei i Cuori. Inoltre, il Bad Ending, nonché i Normal Ending di Saki e Finnel, portano a una conclusione prematura del gioco, che terminerà alla Phase III. Gli altri 5 finali, invece, conducono tutti alla Phase IV. E' quindi consigliabile vedere per primi il Bad Ending e il Normal Ending della Reyvateil che ha 2 o 3 Cuori, per poi accedere alla Phase IV e vedere gli altri.

La strategia che io consiglio per vedere tutti i finali è la seguente. Attribuisci 3 Cuori a una Reyvateil (considererò per questa spiegazione che sia Saki), quindi ottieni il Trofeo Romantic Scene 2, e guarda il Bad Ending, dopo di che ricarica il [sAVE 3] prima del bivio per il Normal/True Ending, che creeremo in futuro, per vedere il Normal Ending di Saki. Ricarica quindi il [sAVE 2], attribuisci di nuovo 3 Cuori a Saki, questa volta sconfiggi MYU e avanza nella Phase IV per terminare il gioco con il True Ending di Saki. Fatto questo hai davanti a te una scelta su come proseguire: ricaricare il [sAVE 1] oppure iniziare il new game+. Io consiglierei caldamente di iniziare un new game+ mantenendo livelli, Leaf, DP e ore di gioco. Questo ti aiuterà moltissimo ad ottenere quattro Trofei, l'unica contropartita è che ricominciare il gioco a livello 70 o 80 significherà abbattere totalmente il grado di sfida nel corso delle prime tre Phase. Tieni presente che con il new game+ non devi ricominciare necessariamente dall'inizio, puoi anche decidere di partire dall'inizio della Phase II, cioé un paio d'ore di gioco prima di attribuire il primo Cuore. Ancora, io ti consiglio il new game+, ma sei libero di ricaricare il [sAVE 1] se credi di annoiarti troppo visto l'inesistente grado di sfida. Attribuisci ora i 2 Cuori a Finnel, e crea il [sAVE 4] subito prima dell'attribuzione del terzo Cuore. Attribuisci il terzo Cuore ancora a Finnel e gioca fino a sbloccare il suo Trofeo relativo ai 3 Cuori, Good Mood With Finnel 2. Abbandona la partita e ricarica il [sAVE 4] attribuendo il terzo Cuore a Saki, così da avere solo 2 Cuori con Finnel. Crea il [sAVE 5] prima del bivio per il Normal/True Ending e guarda il Normal Ending di Finnel. Ricarica il [sAVE 5] e avanza nella Phase IV. Qui, prima della creazione del Glasteria Plate, crea il [sAVE 6] che sfrutterai per accedere agli ultimi quattro finali mancanti, il True Ending di Finnel, l'Ending di Cocona e i due Ending della terza Reyvateil. Dopo un certo evento creeremo anche un [sAVE 7] per poter vedere comodamente entrambi i finali di Tyria. Nota che ultimando la Cosmosphere Level 8 di Finnel e accettando la sua dichiarazione d'amore, lei otterrà automaticamente un altro Cuore, e risulterà di fatto come se ne avesse 3. In questo modo potrai recuperare tutti i suoi Talk Topic che si sbloccano solo avendo 3 Cuori, senza dover rifare una nuova partita e attribuire tutti e 3 i Cuori a Finnel. Riporterò questa stessa strategia anche nella sezione dei Finali in appendice alla guida, per una rapida consultazione.

Se vuoi vedere i requisiti esatti per ogni finale, vai nella sezione apposita in appendice alla guida. Quando hai deciso che percorso intraprendere, prendi il teletrasporto, attribuisci il Cuore, parla ad Akane e poi a Katene per avvaire una sequenza e un Boss Fight.

Boss Fight: MYU (600000 HP)

Sì, hai letto bene: 600 mila HP. Anche questa battaglia è uno spartiacque per decidere quali finali potrai vedere e quali no. La battaglia contro MYU è infatti a tempo, hai 7 minuti per riuscire a sconfiggerlo, terminati i quali lo scontro si concluderà prematuramente. C'è un solo finale che richiede che tu NON sconfigga MYU, e questo finale è il Bad Ending, che giungerà subito alla conclusione della Phase III. I finali Normal di Saki e Finnel possono essere visti indipendentemente da come sia andato questo scontro, sia battendo MYU sia non riuscendovi. La prima volta che giochi, allo scopo di ottenere il Bad Ending, corri in giro con Aoto senza attaccare MYU, mentre Cocona e Hikari Gojo picchiano un nemico che non potranno mai sconfiggere e la tua Reyvateil carica una Song Magic che non lancerà mai. Dopo 7 minuti circa la battaglia terminerà.

Se invece hai già visto il Bad Ending, e hai ripreso a giocare dal [sAVE 2] per vedere gli altri finali, la strategia per sconfiggere MYU entro 7 minuti è molto semplice, e permette anche di sbloccare due trofei. Innazitutto, assicurati che, nel menu delle opzioni, le animazioni del Purge siano settate su ON. Quindi attacca MYU accumulando Beat Up finché non appare la scritta Purge Ready in basso a destra. Non effettuare il Purge, ma continua ad accumulare un'altra quindicina di Beat Up, al che esegui un Triple Purge, cioé un Purge che rimuove tre strati di vestiti alla Reyvateil in un colpo solo. Per eseguirlo devi tenere premuti tre dei tasti dorsali (R1, L1, R2, L2) contemporaneamente. Effettua il Triple Purge mentre l'indicatore è su una linea rossa (come quando attacchi per ottenere un Beat Up), e se hai accumulato abbastanza Beat Up, vedrai l'animazione della Reyvateil che si spoglia di tre strati d'abito, e sbloccherai il Trofeo Return to Innocence. Se non vedi l'animazione, è perché hai effettuato il Purge nel momento sbagliato e non otterrai il Trofeo. Se invece la Reyvateil lancia una Song Magic anziché spogliarsi, significa che hai effettuato il Purge troppo presto, quindi riprova accumulando più Beat Up. Una volta effettuato il Triple Purge, aspetta che la Song Magic sia carica al 30'000%, apri il menu ed effettua una Ultra Supermove con un personaggio. Aspetta nuovamente il 30'000% ed esegui l'Ultra Supermove con un secondo personaggio e fai lo stesso con il terzo. In questo modo otterrai il Trofeo Purge Carnival. Se MYU non è ancora morto, poco gli manca. Accumula una buona percentuale di carica della Song Magic e riversagliela addosso. Nel caso dovessi avere problemi, setta la difficoltà su Easy, così che i tuoi attacchi infliggano più danni e il boss crolli più rapidamente. Ovviamente non è strettamente necessario ottenere questi due Trofei durante questa specifica battaglia, nella Phase IV ci saranno numerose altre occasioni per farlo, sia in vari scontri casuali sia nella battaglia contro il boss finale. Tieni a mente questa semplicissima strategia e d'ora in avanti sfruttala per tutti i boss, dal momento che risulta la più efficace in assoluto. Ultima nota: per ottenere il Trofeo Purge carnival, non è necessario spogliare la Reyvateil con un Triple Purge, puoi tranquillamente rimuovere i tre strati di vestiti uno alla volta con tre diversi Purge.

Le sequenze successive alla battaglia varieranno in base che tu abbia sconfitto o meno MYU. Comunque sia andata, alla fine ti ritroverai a dover ritornare sui tuoi passi. Prendi il teletrasporto e vai al save point a riposare per vedere "Good For You" [sAK 4-4], "That's Not Cooking..." [sAK 6-5] e "Legendary Reyvateil" [FIN 6-2]. Se Saki ha 3 Cuori, crea l'?Incense? per un altro Talk Topic, e riposa per vedere "I Can't Talk" [sAK 9-4]. Torna indietro verso ovest e partirà una scena. Quando riottieni il controllo di Aoto, vai tutto a est e prendi il Lift Boarding Stand verso il basso. Qui vai a sud e a ovest fino a rientrare all'interno della struttura, quindi prendi la piattaforma per scendere e rientra nel Clustania District per una breve sequenza. Attiva l'elevatore per scendere di un piano, quindi esci dal Nurturing Center B. Qui vai tutto a sud per prendere l'ascensore e scendere ancora. Ora vai tutto a est e prendi l'ascensore per salire. Vai a sud e prendi un altro ascensore per salire ancora. Da qui, vai a nord e al bivio a ovest, poi continua in quella direzione fino a prendere l'ascensore a nord verso l'alto. Ora vai a sud, poi a est e infine tutto a nord per arrivare a un save point. Salva se vuoi, poi entra nell'Harvestasha Module per alcune sequenze. Tempo fa vi disssi che Krusche è solo mia. Be', lo stesso vale anche per Cocona, sappiatelo. Poligamia rulez. Quando la piccola Reyvateil finisce di dare spettacolo, vai a sud, al bivio a ovest e poi a nord per scendere con l'ascensore. Qui vai a sud, poi tutto a est e ancora a sud per trovare un altro ascensore verso il basso. Procedi verso nord e scendi col primo ascensore che trovi. Verso ovest per una scena, quindi prendi l'ascensore a nord per scendere ancora. Dopo la scena, vai a est e a sud e prendi l'ascensore per scendere nuovamente, quindi vai tutto a sud per cambiare area. Segui il percorso e al bivio svolta a ovest per tornare allo Slave District. A differenza della volta scorsa, incontrerai degli attacchi casuali anche in quest'area. Vai a est ed entra nel tombino, qui vai tutto a sudovest e prendi la scaletta verso l'alto, poi vai a ovest, nord, di nuovo ovest, sud e ancora ovest per raggiungere Finnel. Dopo la sequenza (Cocona for President), vai a nord e poi ancora a ovest per un'altra scena.

A questo punto ci sono due percorsi differenti, in cui Aoto Seguirà la Reyvateil che ha più cuori.

Percorso di Saki

Topic:


[sAK 8-7] "Undercover Bath" (Eurlark Inn, se Saki ha 3 Cuori)

Se segui il percorso di Saki assisterai alla manifestazione di forza più straordinaria e allo stesso tempo assurda mai vista in un gioco. Ora lascia Clustania e vai a Eternus Shaft, e da qui alla Old Eternus Gallery. Prendi la doppia porta che c'è a est, passa oltre il save point e vai tutto a sud fino a trovare e salire una scaletta. Segui il percorso verso nordovest per prendere un'altra scaletta, questa volta verso il basso, quindi procedi in direzione nord e sali una nuova scaletta. Katene aprirà una zona precedentemente inaccessibile. Seguiranno varie scene, durante le quali otterrai anche due Hyuma per Saki, Manjo Cruto e Memor Cruto. Tra l'altro, facendo questo percorso avrai anche la spiegazione del perché l'evento nella Cosmosphere Level 7 di Saki scompare se non lo vedi prima dello scontro contro MYU. Quando avrai nuovamente il controllo di Aoto, lascia Eternus Shaft per Archia e vai alla Eulark Inn. Se Saki ha 3 Cuori, qui troverai un Talk Topic. Riposa per vedere "Undercover Bath" [sAK 8-7]. Ora vai alla Archia Think Tank. Dopo numerose altre scene, se Saki ha 3 Cuori sbloccherai il Trofeo Saki Romantic Scene 2 e arriverai a Moocheriel.

Percorso di Finnel

Topic:


[FIN 8-7] "Co-ed Bathrooms" (nella Eulark Inn, se Finnel ha 3 Cuori)

Ti ritroverai ad Archia. Se Finnel ha 3 Cuori, vai alla Eulark Inn per raccogliere un Talk Topic e riposa per vedere "Co-ed Bathrooms" [FIN 8-7]. Ora vai all'Archia Think Tank. Segui Finnel aprendo la porta a ovest, prendi la seconda porta e scendi per la grata che conduce al Think Tank Basement. Qui vai tutto a est e poi tutto a nord per cambiare schermata, poi prosegui finché non cambi nuovamente schermata. Lascia perdere la scala subito a nord, ma prendi quella immediatamente a ovest, che porta all'A. Think Tank Floor A. Entra subito nella porta più a ovest per trovare Akane. Ripercorri la medesima strada a ritroso per uscire dal Think Tank. Se Finnel ha 3 Cuori assisterai a una scena speciale e otterrai il Trofeo Good Mood With Finnel 2. Vai a Parie Central Station per arrivare a Moocheriel.

Moocheriel

Tesori:


[138/177] Spunky Monkey V


[139/177] ?BBQ?



[140/177] Yuteria Material



[141/177] ?Big Bottled Drink?



[142/177] Platinum Material



[143/177] ?Dreamy Crayon?



[144/177] Synchro Evo Sap



[145/177] Angel Recoverael



[146/177] ?Wonder Tool?



[147/177] ?Cutting Edge Kit?



[148/177] Spunky Monkey V



[149/177] ?Premium Board?


Qui i due percorsi di Saki e Finnel si ricongiungono. Al primo bivio, vai a ovest per prendere, nell'ordine, Spunky Monkey V [138/177], ?BBQ? [139/177] e Yuteria Material [140/177]. Torna indietro al bivio, vai a nord e raccogli lungo il percorso una ?Big Bottled Drink? [141/177]. Al bivio successivo vai a nord per trovare un Platinum Material [142/177], quindi torna indietro e questa volta continua verso sud/est, e segui la strada prendendo una ?Dreamy Crayon? [143/177]. Al bivio vai ancora a nord per trovare due scrigni, che contengono un Synchro Evo Sap [144/177] e un Angel Recoverael [145/177]. Torna al bivio e vai a sud, proseguendo per prendere un ?Wonder Tool? [146/177], un ?Cutting Edge Kit? [147/177], un secondo Spunky Monkey V [148/177], e una ?Premium Board? [149/177]. Quando arrivi in vista del save point, partirà una scena. A questo punto salva e crea il [sAVE 3], in quanto questo è un altro punto in cui si decide quale finale vedrai. Se non è la prima volta che giochi, crea invece il [sAVE 5].

Crea un save, che chiameremo [sAVE 3] (oppure [sAVE 5]), e non sovrascriverlo.


Hymn di Saki (ending check #2)


Vai a nord per raggiungere Saki e Finnel. Ti verrà proposta una scelta. Seleziona "Stop her from singing." per vedere Bad Ending, Saki True Ending, Finnel True Ending, Tyria Normal Ending, Tyria True Ending e Cocona Ending. Seleziona invece "Just watch." per il Saki Normal Ending e Finnel Normal Ending. Di nuovo, io consiglio di vedere per primo il Bad Ending, poi il Normal Ending della Reyvateil che ha 3 Cuori (Saki), dopo di che ricaricare il [sAVE 2], attribuendo ancora 3 Cuori a Saki ma battendo Myu per vedere il suo True Ending. Infine, ricaricare il [sAVE 1] per dare 2 Cuori a Finnel e 1 a Saki, sconfiggere MYU, vedere il Normal Ending di Finnel, poi accedere alla Phase IV e da lì vedere tutti i finali restanti. Se hai selezionato "Stop her from singing." per accedere alla Phase IV, continua a leggere, altrimenti passa al capitolo "Normal Ending di Saki e Finnel". Non ho realizzato una guida per il Bad Ending, in quanto il percorso è completamente lineare. Terminando il gioco con il Bad Ending otterrai il Trofeo Bad Ending, appunto, dopodiché ti verrà proposto di creare un Clear Data. Crealo su un save a parte per sbloccare gli extra di Ar Tonelico Qoga, quindi ricarica il save per riprendere a giocare. Ogni volta che vedrai un finale, salva il Clear Data, sovrascrivendo tranquillamente il Clear Data precedente.

Dopo il filmato, Saki e Finnel rientreranno nel party. Puoi tornare indietro al save point, se lo desideri, e quando sei pronto parla con Ar Ru per avviare la battaglia.

Boss Fight: Ar Ru (???? HP), Furia Model I (8500 HP)

Occupati del Furia Model I per aumentare i Beat Up ed effettuare dei Purge sulla tua Reyvateil, quindi finisci Ar Ru con un giro di Ultra Supermove. Dopo MYU, la tattica per battere i vari boss del gioco è e sara sempre questa... a parte il boss finale. Questo scontro conclude la Phase III e ti farà avanzare nella Phase IV.

Normal Ending di Saki e Finnel

Tesori:

Nel dungeon troverai numerosi tesori, ma dal momento che finirai il gioco prematuramente non li elencherò in questa sede perché non è possibile ottenere il Trofeo Master of Unlocking finendo il gioco con questi finali.

Topic:


[sAK 6-7] "It Never Happened" (automatico, se Saki ha 3 Cuori)


[FIN 6-6] "Are You Okay?" (automatico, se Finnel ha 3 Cuori)



[sAK 6-9] "Way Too Complicated" (vicino al save point verso Ku)


Dopo le scene, se hai 3 Cuori con Saki o Finnel, vai alla Eulark Inn e riposa per vedere "It Never Happened" [sAK 6-7] oppure "Are You Okay?" [FIN 6-6]. Quando sei pronto, vai all'Archia Think Tank per prendere un passaggio fino a destinazione. Da qui, segui il percorso verso nord saltando sulle casse per salire, fino a prendere un teletrasporto. In quest'area, vai a nordovest per trovare due scrigni, con all'interno ?Fashionista? e Angel Recoverael. Torna indietro e riprendi il teletrasporto da cui sei venuto. Qui all'esterno procedi in direzione est fino a un nuovo teletrasporto. In quest'area, vai a nord e incontrerai un primo bivio ovest/nord, continua verso nord e al bivio succesivo est/nord svolta a est per trovare un ?Eye Wear?. Quindi torna indietro e continua verso nord per un Synchro Evo Sap. Ora torna a sud al primo bivio che avevi incontrato e prendilo in direzione ovest. Apri lo scrigno subito a nord per trovare una ?Glass Jar?, quindi continua verso ovest e prendi il teletrasporto. Dopo la scena, procedi in direzione ovest e segui il percorso verso ovest e verso nord fino ad arrivare a un save point, accanto al quale troverai il Talk Topic "Way Too Complicated". Riposa al save point con Saki per vedere, appunto, "Way Too Complicated" [sAK 6-9], quindi salva. Sali ora sul Lift Boarding Stand che va verso l'alto e prendi la lunga scala bianca per arrivare a Ku e avviare un boss fight.

Boss Fight: Harvestasha (???? HP), S-01 x2 (11000 HP)

Harvestasha nel Battle Mode è piuttosto hot. Attacca prima i due robot, poi concentrati su Harvy. Dopo aver visto il finale, otterrai il Trofeo Saki Normal Ending o Finnel Normal Ending, a seconda di chi ha 2 o 3 Cuori. Salva il Clear Data sovrascrivendo il Clear Data precedente (se ne hai già creato uno).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Phase IV.


To Ar Ciel.










La Terza Reyvateil

Topic:


[sAK 6-7] "It Never Happened, Right?" (automatico, se Saki ha 3 Cuori)


[sAK 7-2] "That's The Goddess..." (automatico)



[FIN 6-6] "Are You Okay?" (automatico, se Finnel ha 3 Cuori)



[FIN 8-6] "Pleasant Aroma" (automatico)



[FIN 7-2] "Thinking Back, I'm Amazed" (automatico)



[FIN 7-9] "Artistic Explosion?!" (crea la ?Premium Board?)



[TYR 1-1] "Nice to Meet You!" (automatico)



[TYR 1-6] "One Out Of Two" (possiedi un Thick Flavored Udon e un Thin Flavored Udon)



[TYR 1-7] "Let's Eat Together!" (possiedi BBQ)



[TYR 1-8] "No, That's a Funbun!" (possiedi un Funbun e un Funbum)



[FIN 6-5] "About Tyria 1" (parla 4 volte di fila con Tyria)



[TYR 1-4] "Talk To Me, Too" (parla 3 volte di Fila con Saki o Finnel)



[TYR 1-9] "Must For A Gal Wife" (possiedi un Heart Apron)



[TYR 2-8] "A Nuance Of Taste" (possiedi un Kitty Candy)



[TYR 5-8] "Is It Edible?" (possiedi una Pale Apple)



[TYR 5-9] "I Love Spangles" (possiedi un Synchro Evo Sap)



[TYR 8-9] "What Mechanism?" (crea la ?Tablet?)



[TYR 9-4] "What a Waste..." (crea ?BBQ?)



[TYR 9-6] "So Cute..." (possiedi una Stress Doll)



[TYR 9-9] "Something I've Noticed" (possiedi uno Steel Grinder)



[sAK 7-7] "We Have To Do Something" (All'Ogai Memorial Pre-school)



[TYR 5-7] "Should I Be A Teacher?" (All'Ogai Memorial Pre-school)



[sAK 8-5] "Husband...?" (parla con i bambini a Ogai Memorial Pre-school, se Saki ha 2 o 3 Cuori)



[sAK 7-4] "About Tyria 1" (parla 4 volte di fila con Tyria)



[sAK 8-6] "My Recent Topic 2" (leggi molti Talk Topic di Saki)



Party Topic #30: "Excuse Me, While I Kiss This Guy!" (Filon Cross Bridge Town, parla col mercante)



Party Topic #14: "About The Clinic" (nella Dr. Gojo's Old Clinic)



Party Topic #26: "Teacher?" (parla col bimbo a destra nell'Ogai Memorial Pre-school)


Vai all'Akane's Home per avviare una scena, e otterrai automaticamente il Talk Topic "Pleasant Aroma". Da adesso segui con precisione le mie indicazioni relative non tanto sull'acquisizione, quanto piuttosto sulla lettura dei Talk Topic, atrimenti rischi di perdertene un paio più avanti. Lascia Clustania e torna ad Archia. Recati all'Ogai Memorial Pre-school per assistere a due sequenze, poi torna a Clustania, ed entra nel Clustania District.

Vai a nord e prendi l'ascensore per salire di un piano. Vai a sud e al bivio svolta a est per prendere un altro ascensore. Vai a sud e sali sull'ascensore. Su questo piano vai a nord e al bivio procedi a ovest e continua in quella direzione fino a prendere l'ascensore a nord. Da qui vai a sud, poi a est e poi tutto a nord per entrare nell'Harvestasha Module. E Tyria entra finalmente nel party, woohoo! Era pure ora. Per ora ti consiglierei di non utilizzarla in battaglia, dal momento che i nemici della Phase IV sono piuttosto forti, e non potendo ancora usare il Dive con lei, è penalizzata rispetto a Saki e Finnel perché non è possibile programmare con lei la Song Magic. Più avanti ti dirò di usarla per ottenere anche alcuni suoi Talk Topic legati alle fasi gameplay. Se lo desideri, puoi usarla anche subito. Quando poi elencherò i Talk Topic da acquisire con lei in battaglia, accertati di averli presi tutti e di non essertene lasciato scappare qualcuno.

Fai ritorno ad Archia per vedere una scena. Entra Filon Cross Bridge Town e vai a ovest per cambiare schermata. Qui parla al primo mercante per sbloccare il Party Topic #30: "Excuse Me, While I Kiss This Guy!". Vai alla Dr Gojo's Old Clinic per raccogliere il Party Topic #14: "About The Clinic". A questo punto vai alla Eulark Inn per una scena, dopo di che crea la ?Premium Board? per ottenere un Talk Topic. Riposa per poter sbloccare i Talk Topic di Tyria. Inizialmente non leggere quelli di Saki e Finnel, e accertati consultando la guida ai Talk Topic subito qui sopra di avere nell'inventario tutti gli oggetti necessari all'attivazione delle discussioni. Non valgono se sono equipaggiati, quindi rimuovi lo Steel Grinder da Aoto. Dopo aver controllato di avere tutto, fai la tua prima sessione con Tyria, leggendo quattro topic, "Nice to Meet You!" [TYR 1-1], "One Out Of Two" [TYR 1-6], "Let's Eat Together!" [TYR 1-7] e "No, That's a Funbun!" [TYR 1-8]. Ora riposa con Finnel e guarda "About Tyria 1" [FIN 6-5], "Are You Okay?" [FIN 6-6] (se Finnel ha 3 Cuori), "Thinking Back, I'm Amazed" [FIN 7-2], "Artistic Explosion?!" [FIN 7-9] e "Pleasant Aroma" [FIN 8-6]. Riposa ancora con Tyria e guarda tutti i Talk Topic rimasti, "Talk To Me, Too" [TYR 1-4], "Must For A Gal Wife" [TYR 1-9], "A Nuance Of Taste" [TYR 2-8], "Is It Edible?" [TYR 5-8], "I Love Spangles" [TYR 5-9], "What Mechanism?" [TYR 8-9], "What a Waste..." [TYR 9-4], "So Cute..." [TYR 9-6] e "Something I've Noticed" [TYR 9-9]. A questo punto esci dalla locanda e vai nuovamente all'Ogai Memorial Pre-school. Qui raccogli i due Talk Topic "We Have To Do Something" e "Should I Be A Teacher?", poi parla con il bambino a destra per sbloccare il Party Topic #26: "Teacher?". Torna alla locanda e riposa con Saki per vedere "It Never Happened, Right?" [sAK 6-7] (se Saki ha 3 Cuori), "That's The Goddess..." [sAK 7-2], "About Tyria 1" [sAK 7-4], "We Have To Do Something" [sAK 7-7] e "Husband...?" [sAK 8-5] (se Saki ha 2 o 3 Cuori). Poi riposa ancora una volta con Saki per "My Recent Topic 2" [sAK 8-6]. Ora riposa con Tyria per vedere "Should I Be a Teacher?" [TYR 5-7]. A questo punto è giunto il momento di andare a raccogliere tutti i Talk Topic e Party Topic sparsi per il mondo che sono apparsi ora che Tyria si è unita al gruppo. E non sono pochi.

Backtracking selvaggio...

Topic:


[TYR 5-4] "It's Pretty Lonely..." (entra a Clockwork St. dal dungeon)


[TYR 6-8] "I Want To Use It" (Moebius Factory, davanti al centro comando nel DFP Device)



[TYR 9-1] "Goodbye, Maid Cafe" (Yokkora Bistro)



[TYR 3-8] "About Eternus" (Waterforest Square, a sinistra dello Yokkora Bistro)



[TYR 8-5] "Good People" (leggi molti Party Topics di Tyria)



[TYR 6-4] "Way Too Big" (Stairway Fallen Heaven, accanto al primo scrigno)



[TYR 4-9] "That's How Great It Is" (Blue Heaven Trail, oltre il secondo ponte vicino al Buddha)



[TYR 5-6] "Vacant House" (Blue Heaven Trail, nella Trainink Monk's House)



[TYR 3-7] "How About The Dive Shop?" (Blue Canyon Hamlet, nelle Hamlet Outskirts)



[FIN 9-8] "Homeless" (Blue Canyon Hamlet, a Paper Scissors, se Finnel ha 3 Cuori)



[sAK 9-8] "What If It Ends" (Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home, se Saki ha 3 Cuori)



[TYR 1-5] "Watch Out!" (Blue Canyon Hamlet, al centro del Bus Terminal)



[TYR 4-8] "I Want THAT THING!" (Clustania, nel Chrono Gear General Store)



[TYR 9-2] "Feels Strange" (Clustania, tutto a ovest di Paseo St.)



[TYR 6-6] "Bourgeois" (Clustania, al primo piano della Akane's Home)



[TYR 5-3] "A Machine From The Future" (Clustania, al Dive Shop)



[TYR 5-1] "We've Talked A Lot" (leggi 25 Talk Topic di Tyria)



[TYR 5-5] "Dive Machine" (Slave District)



Party Topic #19: "At Yokkora" (Yokkora Bistro)



Party Topic #31: "Inconvenience" (Eternus Shaft, parla all'Elderly Man nella Puca Puca Inn)



Party Topic #13: "Unstable Footholds" (Blue Heaven Trail, procedi a ovest dall'entrata)



Party Topic #28: "Wedding Memories" (Blue Canyon Hamlet, nelle Hamlet Outskirts)



Party Topic #11: "A Boy's Room 2" (Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)



Party Topic #15: "Akane's Diary" (Clustania, nella camera da letto della Akane's Home)



Party Topic #18: "Cocona's Plans" (Slave District, nella Chamber 5)


Vai a Ciela Gate, entra a Clockwork St. e vai tutto a ovest per uscire nel dungeon, poi rientra in città per ottenere il Talk Topic "It's Pretty Lonely...". A questo punto, vai nella Moebius Factory, e percorrila fino ad arrivare al DFP Device per trovare "I Want To Use It" di fronte al pannello di controllo. Consulta la guida della Phase II se hai problemi a orientarti.

Ora è il turno di Eternus Shaft. Vai nello Yokkora Bistro per trovare il Party Topic #19: "At Yokkora" e il Talk Topic "Goodbye, Maid Cafe". Esci in Waterforest Square e subito a sinistra troverai il Talk Topic "About Eternus". Ora vai alla Puca Puca Inn e parla all'Elderly Man a destra per il Party Topic #31: "Inconvenience". Già che ci sei, riposa alla locanda con Tyria e guarda "About Eternus" [TYR 3-8], "It's Pretty Lonely..." [TYR 5-4], "I Want To Use It" [TYR 6-8], "Good People" [TYR 8-5] e "Goodbye, Maid Cafe" [TYR 9-1].

Vai a Stairway to Fallen Heaven. Passa oltre il save point, al bivio prendi il percorso a nord e seguilo fino a poter saire sulla prima scaletta. Accanto allo scrigno troverai il Talk Topic "Way Too Big".

Ora vai alla Blue Heaven Trail. Percorri la stradina sulle assi di legno per trovare il Party Topic #13: "Unstable Footholds". Quindi continua finché non arrivi all'area con la statua del Buddha e il ponte di legno. Lascia perdere i primo ponte, ma sali e prendi il ponte successivo verso ovest. Sali sulla scaletta e vai tutto a ovest per trovare "That's How Great It Is". Ora continua fino alla Training Monk's House per il Talk Topic "Vacant House".

Vai a Blue Canyon Hamlet ed entra nelle Hamlet Outskirts. A est c'è il Party Topic #28: "Wedding Memories", mentre a ovest trovi il Talk Topic "How About The Dive Shop?". Esci a nord per Paper Scissors dove troverai "Homeless" (se hai 3 Cuori con Finnel), poi entra nella Aoto's Home per il Party Topic #11: "A Boy's Room 2" e "What If It Ends" (Se Saki ha 3 Cuori). Infine, vai al Bus Terminal e circa al centro del grande disegno azzurro in terra troverai "Watch Out!".

Torna a Clustania e vai a Paseo St., entra nel Chrono Gear General Store per "I Want THAT THING!". Esci dal negozio e vai tutto a ovest per trovare "Feels Strange". Entra nella Akane's Home e sali di un piano per "Bourgeois", quindi vai nella camera da letto per il Party Topic #15: "Akane's Diary". Infine, vai al Dive Shop per "A Machine From The Future". Vai al Lira Cats Hotel e riposa con Saki o Finnel se una delle due ha 3 Cuori per vedere "What If It Ends" [sAK 9-8] oppure "Homeless" [FIN 9-8]. Riposa poi con Tyria per vedere "Watch Out!" [TYR 1-5], "How About The Dive Shop?" [TYR 3-7], "I Want THAT THING!" [TYR 4-8], "That's How Great It Is" [TYR 4-9], "A Machine From The Future" [TYR 5-3], "Vacant House" [TYR 5-6], "Way Too Big" [TYR 6-4], "Bourgeois" [TYR 6-6] e "Feels Strange" [TYR 9-2]. Riposa ancora con Tyria per vedere "We've Talked A Lot" [TYR 5-1].

Esci dalla locanda ed entra nella prima porta a nordovest per accedere al dungeon che conduce allo Slave Disctrict o al Clustania District, con tutti i suoi infernali ascensori. Vai a ovest al bivio per arrivare allo Slave District. Qui vai a sud, quindi procedi in direzione est, prendi il tombino e vai a sudovest per riemergere. Da qui vai a est, a sud, ancora a est per tornare e vai nella prima stanzetta che trovi a sudovest, la Chamber 11, dove Saki era tenuta prigioniera. Entra nella grata e vai a sud e poi a ovest per riemergere. Entra nella stanza tutta a nord per il Talk Topic "Dive Machine". Torna indietro alla Chamber 11, quindi esci e vai nella stanza a sudovest, la Chamber 5, e parla all'uomo presente per il Party Topic #18: "Cocona's Plans". Esci e torna a Clustania, vai alla Lira Cats Inn e riposa con Tyria per vedere anche "Dive Machine" [TYR 5-5]. Per proseguire nella trama, torna ad Archia e seleziona dal menu della città l'Archia Think Tank.

Archia Think Tank

Tesori:


[150/177] Soul Charger


[151/177] Inverse Chip



[152/177] Stress Doll


 


Topic:



[TYR 1-2] "Perv Quack!" (automatico)


[TYR 6-3] "First Experiences" (Archia Think Tank, nel SD Underground)



Party Topic #24 "Search" (Archia Think Tank, vicino all'ingresso)



Party Topic #29: "Can't Find A Dream" (Archia Think Tank, nel SD Underground)


Avanza per trovare il Party Topic #24 "Search". Continua entrando nella struttura, e vedrai una scenetta. Prendi la porta a est ed entra nelle due stanzette per ottenere Soul Charger [150/177], Inverse Chip [151/177] e Stress Doll [152/177]. Torna all'entrata e prendi la porta ovest. Qui entra nella seconda stanzetta e scendi per la grata per ritrovarti nel SD Underground. Al bivio vai a sud e troverai il Talk Topic "First Experiences". Torna al bivio e vai a est e continua in quella direzione al primo bivio, poi svolta a nord e continua fino a cambiare schermata. Continua e Gojo ti darà nuove istruzioni. Vai a est per il Party Topic #29: "Can't Find A Dream", poi sali la scaletta to A. Think Tank Floor B. Qui avanza verso ovest e prendi la porta grande, continuando finché non ti troverai nella Tower of Origin.

Tower of Origin

Tesori:


[153/177] ?Stick Medicine?


[154/177] ?Famous Protector?



[155/177] ?Radio?


 


Topic:



[sAK 7-5] "What Was Kurogane Like?" (automatico, Finnel non deve avere più di un Cuore)


[FIN 7-3] "Who Was Ayatane?" (automatico)


Procedi prendendo gli ascensori che trovi per salire di un piano finché non si avvia una scena e una battaglia.

Boss Fight: Doll Model HBL x4 (22000 HP)

Questo scontro potrebbe rivelarsi abbastanza impegnativo. I nemici sono quattro, e possono infliggere parecchi danni. Tieni d'occhio gli HP dei tuoi personaggi e non esitare a usare qualche oggetto di cura se necessario mentre esegui i Purge e ti prepari a distruggerli con le Ultra Supermove. Terminata la battaglia, prendi l'ascensore a destra, alle tue spalle, dal momento che non è quello da cui sei salito, anche se lo potrebbe sembrare. Qui vai a est per prendere una ?Stick Medicine? [153/177], poi torna giù e prendi l'ascensore tutto a ovest. Qui segui il percorso, e quando arrivi all'ascensore, ignoralo e prosegui verso est per trovare uno scrigno con un ?Famous Protector? [154/177]. Ora prendi l'ascensore e vai a est per salire su un altro ascensore ancora. Segui il percorso verso ovest per ottenere una ?Radio? [155/177], quindi ridiscendi da dove sei venuto. Prendi ora il secondo ascensore a ovest per salire e riposa al save point lì accanto con Tyria per vedere "Perv Quack!" [TYR 1-2] e "First Experiences" [TYR 6-3]. Continua a nord per avanzare nella trama e per un'altra boss fight.

Boss Fight: Ayatane (???? HP)

Questa battaglia non dovrebbe impensierirti troppo. Ayatane è uno solo e non quattro, a differenza di quella precedente. E' in grado di infliggere abbastanza danni, ma è piuttosto lento e soprattutto se ne resterà per lo più fermo a lasciarsi menare.

Archia, Moocheriel

Topic:


[TYR 2-2] "Friends?" (automatico)


[TYR 4-4] "I Love Bathing" (automatico)



[TYR 7-3] "That's Gergo..." (visita lo Nya Nya Ya)


Vai al Nya Nya Ya per una scenetta, che sbloccherà anche un Talk Topic. Entra nella Eulark Inn e riposa con Saki per "What Was Kurogane Like?" [sAK 7-5], poi con Finnel per "Who Was Ayatane?" [FIN 7-3] e infine con Tyria per vedere "Friends?" [TYR 2-2], "I Love Bathing" [ TYR 4-4] e "That's Gergo..." [TYR 7-3].

Ora lascia la città ed entra a Moocheriel. Devi tornare al punto in cui, alla fine della Phase III, hai combattuto contro Ar Ru. Il percorso è abbastanza semplice, è difficile perdersi. Al primo bivio che incontri appena entrato vai a nord, poi quando arriverai ai bivi successivi, vai in direzione sud per arrivare al save point e all'area designata. Attenzione che questa volta dovrai affrontare degli scontri.

Boss Fight: Ar Ru (???? HP), Doll Carrier Type H x2 (20000 HP)

Non puoi vincere questa battaglia, quindi evita di sprecare inutilmente oggetti e lasciati ammazzare. Terminata la battaglia ti ritroverai a Eternus Shaft.

Eternus Shaft, Cosmosphere...

Topic:


[TYR 6-5] "Secret Base" (Old Eternus Gallery, in una stanzetta)


[TYR 2-7] "Nostalgia" (Old Eternus Gallery, nel VR 21)



[FIN 7-7] "I'm Jealous..." (automatico, se Finnel ha 3 Cuori)



[TYR 2-3] "New Breed" (automatico)



[sAK 7-3] "I Want To Experience That" (dopo il primo Dive in Tyria)



[FIN 7-4] "About Diving Into Tyria" (dopo il primo Dive in Tyria)



[TYR 2-1] "How Was The Dive?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)



[TYR 3-4] "What's A Bug?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)



[TYR 7-1] "Do You Have A Friend?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)



[TYR 7-2] "What Was Kurogane Like?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)



[TYR 4-3] "Begin Round 2" (completa la Tyria Cosmosphere Level 2)



[TYR 4-5] "What To Do From Now On" (completa la Tyria Cosmosphere Level 2)



Party Topic #27: "Clean-Up" (Old Eternus Gallery, nel VR 21)


Riposa alla Puca Puca Inn, visto che dopo lo scontro con Ar Ru tutti i personaggi che avevi nel party sono ridotti a 1 HP. Esci in Waterforest Square e vai a est per entrare nella Old Eternus Gallery. Qui vai a est e prendi la porta per cambiare schermata. Supera il save point ed entra nella stanza immediatamente a sudest di questo, per trovare il Talk Topic "Secret Base" sul tavolo. Esci dalla stanza e continua verso sud fino a raggiungere una scaletta. Sali la scaletta e continua lungo il percorso fino a prendere una scaletta che scende. Prosegui verso nord e sali su un'altra scaletta, quindi segui il percorso fino ad arrivare alla porta per il VR 21. Terminata la scena, raccogli "Nostalgia", quindi vai a est per trovare il Party Topic #27: "Clean-Up". A questo punto parla con Katene e digli che sei pronto. Dopo gli eventi, ripercorri il percorso a ritroso per tornare in città e riposare alla Puca Puca Inn per avviare una scena in cui Tyria ti dirà che da adesso puoi immergerti nella sua Cosmosphere. D'ora in avanti è praticamente imperativo NON guardare i Talk Topic di Saki e Finnel finché non sarà specificato altrimenti. Riposa con Tyria per vedere "Nostalgia" [TYR 2-7], "New Breed" [TYR 2-3] e "Secret Base" [TYR 6-5]. Ora, al Dive Shop per immergerti in Tyria.

Tyria Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 6370

Hyuma ottenuti: Pocco, Pudding, Nam, Tuna, Moff Moff, Auspia

Prima di iniziare, un'avvertenza. Se hai scaricato i dlc del Binary Field, non potrai ottenere lo Hyuma Nam. L'unico modo che hai per ottenerlo è rimuovere i dlc dall'hard disk della tua PlayStation 3 per poi riscaricarli gratuitamente dalla tua Download History del PSN Store dopo aver ottenuto Nam. Ottenere Nam non è necessario per completare la Cosmosphere di Tyria al 100% e conseguire il relativo Trofeo, perciò, se non sei un completista doc, puoi anche lasciar perdere Nam senza troppe remore...

1) Downtown Origincity (100 DP): ottieni lo Hyuma Pocco

2) My Home (150 DP): ottieni lo Hyuma Tuna

3) Tyria's Home (200 DP): --

4) Clover Academy (600 DP): --

5) Portal Shrine (300 DP): la scelta è indifferente, ottieni lo Hyuma Nam

6) Downtown Origincity (360 DP): --

7) Clover Academy (400 DP): --

8) Kurogane Lab (650 DP): ottieni lo Hyuma Tuna

9) Greenhill Park (440 DP): la scelta è indifferente

10) Clover Academy (460 DP): --

11) Downtown Origincity (500 DP): la scelta è indifferente, ottieni lo Hyuma Moff Moff

12) Kurogane Lab (500 DP): ottieni lo Hyuma Auspia

13) Tyria's Home (550 DP): la scelta è indifferente

14) Tyria's Home (560 DP): --

15) Kurogane Lab (600 DP): completata

Torna alla Puca Puca Inn e riposa, ma solo con Tyria, per vedere "How Was The Dive?" [TYR 2-1], "What's A Bug?" [TYR 3-4], "Do You Have A Friend?" [TYR 7-1] e "What Was Kurogane Like?" [TYR 7-2]. Ora è tempo di fare il Level 2. Ed evitare il bug che attanaglia la visual novel della Tyriasoft.

Tyria Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 5560

Hyuma ottenuti: Medi, Poemy, Sooweets, Mimi, Spring Breeze, Summer Gale, Excellent

0) scegli "Go home."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Of course! We're friends."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Downtown Origincity (360 DP): scegli "Stop somewhere."

4) Clover Academy (400 DP): --

5) Kurogane Lab (650 DP): --

6) My Home (450 DP): ottieni lo Hyuma Medi, scegli "Why don't we go out somewhere?"

7) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Can you swim?", ottieni il Trofeo Rendezvous, ottieni lo Hyuma Poemy, scegli "Let's go somewhere."

8) Downtown Origincity (600 DP): ottieni lo Hyuma Soweets

9) Clover Academy (650 DP): ottieni lo Hyuma Mimi

10) Kurogane Lab (700 DP): --

11) Tyria's Home (300 DP): scegli "Talk a little bit longer." ottieni gli Hyuma Spring Breeze, Summer Gale e Excellent, completata

Altra avvertenza: non immergerti nella Cosmosphere Level 3 di Tyria in questo momento. Completare la Cosmosphere di Tyria prima o dopo un determinato evento di trama, infatti, comporta quale finale vedrai. Finendo il Level 2 dovresti aver ottenuto il Trofeo Tyria's Fellow. Torna alla locanda a riposare con Tyria e guarda "Begin Round 2" [TYR 4-3] e "What To Do From Now On" [TYR 4-5]. Ora torna a Moocheriel.

Moocheriel

Topic:


[sAK 7-8] "Creepy..." (Moocheriel, a nord dell'entrata)


[FIN 8-2] "Everything Is Possible" (automatico)



[TYR 1-3] "No Bullshit!" (automatico)



[TYR 2-4] "Greetings" (automatico)



[TYR 7-8] "Thinning Shadows" (automatico)


Entrando in Moocheriel si avvieranno alcune sequenze. Quando hai il controllo di Aoto, vai a nord per raccogliere il Talk Topic "Creepy...", quindi segui il percorso già fatto in precedenza per tornare nell'area dove hai combattuto Ar Ru. Quando arrivi al save point, accertati di salvare, in quanto la prossima battaglia si rivelerà piuttosto impegnativa. Quando sei pronto, procedi a nord.

Boss Fight: Ar Ru (???? HP), Doll Carrier Type H x2 (20000 HP)

Questa volta si fa sul serio, ma Ar Ru continua a essere bella tosta. Concentrati sui Doll Carrier e accumula Beat Up, poi attacca Ar Ru con le Ultra Supermove, continuando a colpire fisicamente i Doll Carrier. Fai molta attenzione agli HP dei tuoi personaggi, e non lesinare in oggetti di cura, dal momento che Ar Ru è in grado di provocare danni ingenti in brevissimo tempo. Terminata la battaglia, Tyria e Ar Ru si fonderanno, e potrai utilzzare Ar Ru come corpo alternativo di Tyria.

Eternus Shaft

Topic:


[FIN 8-4] "About Tyria 2" (parla 4 volte di fila con Tyria, dopo la fusione con Ar Ru)

Dopo le numerose sequenze ti ritroverai ad Eternus Shaft. Vai all'Eternus Gallery e segui il solito percorso: porta a est per cambiare schermata, tutto a sud per salire su una scaletta, segui il percorso per scendere un'altra scaletta, tutto a nord per un'altra scaletta verso l'alto e poi avanza per il VR 21. Dopo le sequenze, torna in città e recati alla Puca Puca Inn. Riposa per avviare una sequenza con Suzunomia. Ora riposa con Tyria per vedere "No Bullshit!" [TYR 1-3], "Greetings" [TYR 2-4] e "Thinning Shadows" [TYR 7-8]. Ora Riposa con Finnel. Dovresti avere 4 Talk Topic, ma tu guardane soltanto uno, vale a dire "About Tyria 2" [FIN 8-4]. Accedi al menu della città per assistere ad un evento. Dopo di che, vai ar Archia.

Archia Corporarchy, Tower of Origin

Tesori:


[156/177] Synchro Evo Sap


[157/177] ?Stuffed Animal?


 


Topic:



[TYR 8-6] "A Pervert?" (Filon Cross Bridge Town, parla all'uomo di fronte alla donna)


[FIN 7-8] "How Quiet" (Tower of Origin)


Dopo le scene, dirigiti a Filon Cross Bridge Town, e parla all'uomo che sta di fronte alla donna subito all'entrata per sbloccare un Talk Topic, "A Pervert?", quindi entra all'Archia Think Tank. Qui, procedi fino a entrare nel salone principale, quindi prendi la porta grande a ovest. Entra nella seconda stanzetta e scendi attraverso la grata al Think Tank Basement. Vai tutto a est e, quando non puoi più avanzare in quella direzione, tutto a nord fino a cambiare schermata. Qui segui il percorso e quando cambi nuovamente area, prendi la scaletta subito di fronte a te per iniziare una battaglia.

Boss Fight: Reyvaroid (???? HP), Furia Model II-Y (13000 HP), Furia Model III (16000 HP)

Lo scontro non è impegnativo quanto quello contro Ar Ru, quindi non dovresti avere problemi di sorta. Quando hai nuovamente il controllo di Aoto, prosegui lungo il percorso fino ad entrare nella Tower of Origin. Qui sali sugli ascensori, e quando ce n'è più di uno, sali sempre su quello più a ovest. Una volta giunto al save point, salva senza leggere alcun Talk Topic, e procedi verso nord per vedere un po' di scene... Povera, piccola Krusche... Quando hai il controllo di Aoto, non avanzare, ma torna indietro dov'eri prima fino a ottenere il Talk Topic "How Quiet". Ora riprendi il cammino e sali una prima rampa di scale, andando a est appena possibile per raccogliere un Synchro Evo Sap [156/177]. Continua a salire e quando puoi svolta a ovest per uno ?Stuffed Animal? [157/177]. Sali ancora per prendere un ascensore. Segui il percorso fino a rientrare e utilizzare un teletrasporto. Esci nuovamente all'esterno. Nota che al bivio, puoi andare a est per tornare alla World Map, se ne hai bisogno. Tu continua però a salire e quando arrivi a un bivio con una scala che porta a un ascensore e un percorso che procede verso ovest, vai a ovest per entrare nel XP Shell.

XP Shell

Tesori:


[158/177] ?Shiny Clothes?


[159/177] ?Mythic Armor?



[160/177] ?Vintage Board?



[161/177] ?Ultimate Drill?



[162/177] ?Maiden Tears?


 


Topic:



[sAK 8-2] "Many Villains" (automatico)


[TYR 3-3] "Is Everyone Like That?" (automatico)



[TYR 3-5] "I didn't Know..." (automatico)


L'XP Shell è il dungeon ideale per fare esperienza. Non solo i mostri qui presenti danno una buona quantità di exp, ma hai anche un save point vicinissimo all'entrata per poterti curare, e uscire a est per tornare alla Tower of Origin e quindi rientrare riempirà nuovamente la barra degli attacchi casuali. Al bivio subito all'ingresso, procedi a nord, e al bivio successivo vai a est per uno scrigno contenente ?Shiny Clothes? [158/177], poi tutto a nord per una ?Mythic Armor? [159/177]. Torna all'ingresso e vai verso ovest per trovare un save point e una porta. Ignora la porta e continua verso ovest. Al bivio vai a nord per un'altra diramazione che porta a due scrigni con una ?Vintage Board? [160/177] e lo ?Ultimate Drill? [161/177]. Torna al bivio e questa volta vai a sud e poi tutto a est per delle ?Maiden Tears? [162/177]. Torna al save point, salva, ed entra nella porta per l'Harvestasha Module per un nuovo boss fight.

Boss Fight: Richa (???? HP), S-01 x2 (11000 HP)

Anche questa battaglia è veramente banale, dopo Ar Ru. Una volta terminato lo scontro, uno dei nostri problemi potrà dirsi definitivamente risolto. E soprattutto, congratulazioni!

Archia Corporarchy

Topic:


[sAK 9-3] "Admiration" (automatico, se Saki ha almeno 2 Cuori)


[FIN 9-3] "I Envy You" (automatico, se Finnel ha almeno 2 Cuori)



[FIN 8-3] "Shy" (automatico)



[sAK 8-9] "Guy Secrets" (crea ?Shiny Clothes?)



[FIN 8-9] "Flat" (crea ?Shiny Clothes?)



[sAK 8-8] "Let's Match Outfits!" (crea ?Mythic Armor?)



[TYR 3-1] "In Front Of My House..." (dopo l'evento tra Katene e Mute a Blue Canyon Hamlet)


Come prima cosa, lascia Archia e vai a Clustania. Qui entra nel Clustania District per vedere una scena extra con Akane. Torna quindi ad Archia e vai alla Eulark Inn. Crea ?Shiny Clothes? e ?Mythic Armor? per sbloccare dei nuovi Talk Topic. Attento a non creare ?Maiden Tears? o ?Stuffed Animals?, che richiedono gli stessi ingredienti, di cui però ne abbiamo solo uno. Continua a non leggere i Talk Topic, e dirigiti invece alla Dr. Gojo's Old Clinic per avanzare nella trama e assistere a uno struggente dramma sentimentale, quindi recati a Filon Cross Bridge Town per assistere a un'altra scena. Lascia Archia e recati a Blue Canyon Hamlet, a Paper Scissors, per la conclusione della vicenda tra Katene e Mute. Poi entra a Clustania.

Clustania

Topic:


[sAK 8-3] "Why Are You So Energetic?" (automatico)


[TYR 4-1] "Not Perfect" (automatico)



[TYR 7-4] "Ugly Personality" (automatico)



[TYR 2-6] "Used To Poverty" (riposa al Lira Cats Hotel)



[sAK 8-4] "About Tyria 2" (parla 4 volte di fila con Tyria, dopo la fusione con Ar Ru)


E' praticamente un miracolo che non siamo dovuti andarci a piedi, come al solito. Ora vai alla locanda Lira Cats Hotel e riposa senza vedere Talk Topic per sbloccarne uno, "Used To Poverty". Quindi riposa con Tyria per vedere "Used To Poverty" [TYR 2-6], "In Front Of My House..." [TYR 3-1], "Is Everyone Like That?" [TYR 3-3], "I didn't Know..." [TYR 3-5], "Not Perfect" [TYR 4-1], "Ugly Personality" [TYR 7-4] e "A Pervert?" [TYR 8-6]. Ora riposa con Saki, con cui dovresti avere almeno 4 Talk Topic, e guarda soltanto "About Tyria 2" [sAK 8-4], lasciando perdere gli altri. Esci dalla città e vai a District A.

District A

Tesori:


[163/177] ?Protein?


[164/177] ?Fishy Needle?



[165/177] Spunky Monkey V



[166/177] ?Star Can?



[167/177] Yuteria Material



[168/177] ?Fashionista?



[169/177] Angel Recoverael



[170/177] ?Eye Wear?



[171/177] Synchro Evo Sap



[172/177] ?Glass Jar?


 


Topic:



[TYR 4-7] "Man-Eating Tower" (nel Tower Block A)


[TYR 6-7] "Who's Prepared" (nel Tower Block A)



[TYR 3-9] "You're Scared, Right?" (nel Tower Block A)



[sAK 6-9] "Way Too Complicated" (nel Tower Block A, vicino all'ultimo save point)



Party Topic #23: "What a Twist!" (nel Tower Block A, prima del save point)



Party Topic #20 "Are You Going To Die?" (nel Tower Block A, dopo aver salito la scala bianca)


Vai tutto a ovest, ignorando i Lift Boarding Stand, ed entra nella struttura. In questa schermata, vai tutto a ovest e lasciati risucchiare dal Vacuum Tube per salire. Segui il percorso, usa la piattaforma mobile per salire e vai a nord per consentire a Tyria di aprire un nuovo percorso. Usa quindi il teletrasporto. Queste schermate forse ti faranno impazzire per capire quale strada prendere. Per me è stato così. Dal teleport, vai tutto a ovest ignorando il percorso verso nord per trovare una ?Protein? [163/177]. Torna al bivio e questa volta vai a nord per trovare il Talk Topic "Man-Eating Tower". Continua a est e poi a nord per arrivare a un nuovo bivio. A ovest troverai ?Fishy Needle? [164/177], mentre continuando a nord c'è uno scrigno contenente uno Spunky Money V [165/177]. Torna al teleport da cui sei arrivato, andando tutto a sud e poi a est. Dal teleport vai lievemente a est e poi verso nord per trovare il Talk Topic "Who's Prepared" e uno scrigno con una ?Star Can? [166/177]. Continua verso nordest, e quando vedi nella parte alta dello schermo un Talk Topic, svolta a est per raggiungere uno scrigno con uno Yuteria Material [167/177]. Torna sui tuoi passi e vai ora a nord a prendere quel Talk Topic, "You're Scared, Right?". Prendi il teletrasporto accanto.

Segui il percorso verso nord saltando sulle casse per salire, fino a prendere un teletrasporto. In quest'area, vai a nordovest per trovare due scrigni, con all'interno ?Fashionista? [168/177] e Angel Recoverael [169/177]. Torna indietro e riprendi il teletrasporto da cui sei venuto. Qui all'esterno procedi in direzione est fino a un nuovo teletrasporto. In quest'area, vai a nord e incontrerai un primo bivio ovest/nord, continua verso nord e al bivio succesivo est/nord svolta a est per trovare un ?Eye Wear? [170/177]. Quindi torna indietro e continua verso nord per un Synchro Evo Sap [171/177]. Ora torna a sud al primo bivio che avevi incontrato e prendilo in direzione ovest. Apri lo scrigno subito a nord per trovare una ?Glass Jar? [172/177], quindi continua verso ovest e prendi il teletrasporto. Dopo la scena, procedi in direzione ovest e seguendo il percorso raggiungerai il Party Topic #23: "What a Twist!". Continua nella tua avanza verso ovest e verso nord fino ad arrivare a un save point, accanto al quale troverai il Talk Topic "Way Too Complicated". Riposa al save point con Tyria per vedere "You're Scared, Right?" [TYR 3-9], "Man-Eating Tower" [TYR 4-7] e "Who's Prepared" [TYR 6-7]. Salva e poi sali sul Lift Boarding Stand che va verso l'alto e prendi la lunga scala bianca per arrivare a Ku e avviare un boss fight.

Boss Fight: Harvestasha (???? HP), K-21P x2 (8000 HP)

L'ho già detto che mi piace moltissimo Harvestasha in Battle Mode? Dovresti aver già affrontato questa battaglia in precedenza, se hai seguito i miei consigli, quindi sai cosa fare. Terminata la battaglia, buttati giù verso sud per ottenere il Party Topic #20 "Are You Going To Die?". Ora vai nordest e ridiscendi la lunga scaletta bianca, quindi vai subito a nord per uscire nella mappa del mondo e vai ad Archia.

Archia, Clustania...

Topic:


[TYR 3-2] "I Don't Know How To React" (automatico)


[TYR 7-5] "Is It Really Alright?" (automatico)



[FIN 8-5] "Jealous" (dopo la dichiarazione di Akane, Se Finnel ha 3 Cuori)



[TYR 4-2] "Who Is She?" (automatico)



[FIN 8-8] "Something Scary" (crea ?Star Can?)



[TYR 6-1] "Something About Saki" (parla con Saki 3 volte di fila subito prima di Garvelt Bridge)



[TYR 6-2] "Something About Finnel" (parla con Finnel 3 volte di fila subito prima di Garvelt Bridge)



[TYR 2-5] "Tyria Is A Strong Girl" (combatti 5 battaglie con Tyria)



[TYR 3-6] "Strong Opponents" (combatti 5 battaglie con Ar Ru)



[TYR 4-6] "It's Pretty Painful" (lascia che Tyria venga colpita in battaglia)



[TYR 5-2] "A Weak Child?" (usa Blow per proteggere Tyria in battaglia)



[TYR 7-9] "It's Kind Of Late, But..." (usa la Flipsphere di Tyria in battaglia)


Entra nella Eulark Inn per assistere a una scena, che personalmente ho trovato davvero commovente, quindi riposa con Tyria per vedere "I Don't Know How To React" [TYR 3-2]. Ora vai a Clustania e nella Akane's Home per la most epic scene ever. Vedere Aoto parlare in simil-francese non ha prezzo. Ma soprattutto è la dichiarazione d'amore successiva che non ha prezzo. Aki cara, io faccio il tifo per te!

Ora dalla mappa della città seleziona il Clustania District. Qui, subito all'ingresso, troverai Akane, ma tu ignorala, ci torneremo in un secondo momento. Segui il solito percorso per arrivare all'Harvestasha Module: vai a nord per prendere l'ascensore, poi vai a sud e al bivio a est per salire su un altro. Qui vai a sud e sali il successivo ancora, quindi a nord e al bivio a ovest fino a prenderne un altro. Ora sud, poi est e infine nord per entrare nell'Harvestasha Module. Ma dai, Harvestasha versioni XP e Vista?

Dopo le scene ti ritroverai a Clustania. Torna ad Archia e vai subito al Nya Nya Ya. Krusche è la gioia dei miei occhi, ma mi toccherà farla aspettare un attimino. E' infatti giunto il momento di vedere quei Talk Topic di Saki e Finnel che ci stiamo trascinando dietro da mezza Phase. Vai alla Eulark Inn e crea la ?Star Can? Per sbloccare un Talk Topic di Finnel. A questo punto, riposa con Saki per vedere "Way Too Complicated" [sAK 6-9], "I Want To Experience That" [sAK 7-3], "Creepy..." [sAK 7-8], "Many Villains" [sAK 8-2], "Why Are You So Energetic?" [sAK 8-3], "Let's Match Outfits!" [sAK 8-8] e "Admiration" [sAK 9-3]. Ora riposa con Tyria per vedere "Who Is She?" [TYR 4-2], "Something About Saki" [TYR 6-1] e "Is It Really Alright?" [TYR 7-5]. E' il turno di Finnel, riposa per vedere "About Diving Into Tyria" [FIN 7-4], "How Quiet" [FIN 7-8], "Everything Is Possible" [FIN 8-2], "Flat" [FIN 8-9], "Shy" [FIN 8-3], "I'm Jealous..." [FIN 7-7] (se Finnel ha 3 Cuori), "Jealous" [FIN 8-5] e "Something Scary" [FIN 8-8]. Infine, riposa nuovamente con Tyria e guarda "Something About Finnel" [TYR 6-2]. Questi maledetti Something About Saki e Finnel sono la causa per cui fin'ora abbiamo dovuto tenerci da conto i Talk Topic di Saki e Finnel... Comunque, evviva! Niente più pensieri sui Talk Topic, d'ora in poi possiamo leggere quelli che otteniamo senza star lì a fare calcoli!

Prima di andare a salvare il mio dolce amore, cambia formazione includendo Tyria nel party, e vai a combattere per esempio all'Archia Think Tank per sbloccare i suoi quattro Talk Topic legati al gameplay. Per ottenerli tutti, devi usare Tyria in battaglia almeno 5 volte, lasciare che venga colpita dal nemico, utilizzare il comando Blow (cioé il tasto cerchio quando un nemico è presente nell'area intorno alla Reyvateil) e infine vedere l'animazione della sua Flipsphere. Quando hai finito con Tyria, è il turno di Ar Ru. Equipaggiala su Tyria e combatti 5 battaglie con lei. Ora vai a riposare per vedere "Tyria Is A Strong Girl" [TYR 2-5], "Strong Opponents" [TYR 3-6], "It's Pretty Painful" [TYR 4-6], "A Weak Child?" [TYR 5-2] e "It's Kind Of Late, But..." [TYR 7-9]. E ora, di corsa a Garvelt Bridge a correre tra le braccia di Krusche!

Garvelt Bridge

Tesori:


[173/177] Rare Metal


[174/177] Platinum Material


Appena entrato, incontrerai Jack. Sali le prime due scalette che incontri, quindi prendi la scalinata che va a est. Ignora il primo ascensore, ma segui il percorso salendo un'altra scaletta e prendi l'ascensore davanti a te. Supera il save point e sali lungo la scalinata fino a cambiare schermata. Continua a salire le scalinate e arriverai a un'area con un secondo save point. Questo è il save point più vicino al boss che tra un po' dovrai affrontare, quindi approfittane per salvare. Sali le scale verso est e Jack ti indicherà la via. Prosegui a nord e continua a salire finché non arriverai in vista di un ascensore. Non prenderlo, ma scendi invece la scaletta subito a sud e continua fino a un secondo ascensore. Jack lo riattiverà permettendoti di proseguire.

Scendi la scaletta e apri lo scrigno per trovare del Rare Metal [173/177]. Segui il percorso, e al bivio vai verso est e continua a salire fino ad arrivare a un ben lontano scrigno con del Platinum Material [174/177]. Torna al bivio e prosegui verso nord iniziando a scendere e continuando fino a raggiungere la nostra fuggiasca. E un boss fight.

Boss Fight: MYU MK.2

Per sconfiggere MYU MK.2 Usa la stessa tattica del primo MYU. Tra l'altro in questa battaglia non hai limiti di tempo, perciò ti risulterà estremamente più facile. Dopo la scena, malgrado tutto Krusche ti regala il Glass Coating. Che donna straordinaria.

Prima della creazione del Glasteria Plate... parte 1

Tesori


[175/177] ?Ultimate Liquid?


[176/177] ?Ultimate Material?


 


Topic



[TYR 7-6] "I'm Lost" (automatico)


[TYR 7-7] "That's So Cool" (automatico)


Dopo gli eventi a Garvelt Bridge, ti ritroverai al Nya Nya Ya, dove Sasha ti darà la ricetta per il Glasteria Plate. Ma tu non crearlo, per il momento. La creazione del Glasteria Plate, infatti, è un altro spartiacque per stabilire quale finale potrai vedere... sempre ammesso che tu non abbia una Reyvateil con 3 Cuori. Se Saki o Finnel hanno 3 Cuori sei indissolubilmente legato al loro True Ending, e non fa grande differenza crearlo adesso o tra cent'anni. Se invece una delle Reyvateil ha 2 Cuori e l'altra 1, non sintetizzare il Glasteria Plate finché non ti avrò fatto creare il [sAVE 6] o dovrai ricominciare a giocare dal [sAVE 5] per vedere quelli che ti sei precluso. Vai alla locanda e riposa per vedere "I'm Lost" [TYR 7-6] e "That's So Cool!" [TYR 7-7].

Ora torna a Garvelt Bridge, nella zona in cui hai combattuto contro MYU MK2, per trovare due scrigni, con le ricette ?Ultimate Liquid? [175/177] e ?Ultimate Material? [176/177], cioé per quei Synchro Evo Sap e Yuteria Material di cui ne abbiamo sempre troppo pochi.

Boss opzionale

Topic:


[TYR 6-9] "Looks Inconvenient" (crea la ?Mythic Weapon?)

In Ar tonelico Qoga è presente un boss opzionale, che può essere affrontato tre volte. Ad ogni scontro vinto, otterrai una ricetta per un'arma per Hikari Gojo, Cocona e Aoto, e un'immagine extra della Gallery. Ogni volta che lo sconfiggerai, il boss diverrà lievemente più potente. Prima di affrontarlo sarebbe opportuno essere intorno all'ottantesimo livello, perciò decidi se combatterlo ora oppure attendere il new game+. Ovviamente puoi settare la difficoltà su Easy se vuoi affrontarlo subito... Quando vuoi affrontarlo, vai a Clustania, ed entra nel Clustania District. Qui parla con Akane, ed accetta la sua sfida.

Boss Fight: Akane, Kukuro

I nemici sono due, Akane e Kukuro. Puoi sconfggerli ricorrendo a due Ultra Supermove oppure a una Supermove e una Flipsphere. Tieni presente che per la maggior parte del tempo entrambi i nemici non rappresenteranno una grossa minaccia, ma di tanto in tanto effettuano attacchi capaci di colpire più bersagli che possono tranquillamente dimezzare gli HP. Dopo la prima battaglia, otterrai il ?Medical God Tool? e la Extra Special Image 1.

Per poter affrontare nuovamente Akane e Kukuro, lascia Clustania per entrare in un dungeon qualsiasi (per esempio District A) e combatti 5 battaglie. Quindi torna al Clustania District e parla nuovamente ad Akane. La seconda volta che la sconfiggerai, otterrai una ?Legend Board? e la Extra Special Image 2, mentre alla terza vittoria sarà il turno della ?Mythic Weapon? e della Extra Special Image 3. Il gioco ti dirà che hai ottenuto un oggetto differente, ma è un refuso. Crea la ?Mythic Weapon? e riposa con Tyria per vedere "Looks Inconvenient" [TYR 6-9].

Prima della creazione del Glasteria Plate... parte 2

Se Saki o Finnel hanno 3 Cuori, significa che indipendentemente da ciò che farai ora, terminando il gioco vedrai il loro True Ending. Perciò, se è questo il tuo caso, puoi tranquillamente ignorare tutte le indicazioni sottostanti, passando direttamente ai paragrafi relativi al complamento delle loro Cosmosphere. Ricorda che qualunque sia il percorso che seguirai, puoi completare solo due Cosmosphere: quella della Reyvateil che ha 2 oppure 3 Cuori, e quella di Tyria. Per quanto riguarda la Cosmosphere della Reyvateil che ha 0 oppure 1 Cuore, puoi avanzare soltanto fino al Level 8, che tuttavia non riuscirai a completare. Questo ti impedirà anche di ottenere la sua quarta forma.

Se invece hai 2 Cuori con Saki e 1 con Finnel, o viceversa, significa che puoi accedere a 4 diversi finali: il True Ending della Reyvateil che ha 2 Cuori, il Normal e il True Ending di Tyria, e infine il Cocona Ending. La ragione per cui ti ho detto di non creare il Glasteria Plate è presto detto: se completi il Level 3 della Cosmosphere di Tyria prima di creare il Glasteria Plate, e accetti la sua dichiarazione d'amore, entrerai nel Tyria route e potrai vedere soltanto i suoi Normal Ending e True Ending. Se invece crei il Glasteria Plate prima di completare la Cosmosphere di Tyria, non potrai vedere i suoi finali. In questo caso puoi vedere il True Ending della Reyvateil che ha 2 Cuori oppure quello di Cocona. Per vedere il True Ending di chi, tra Saki e Finnel, ha 2 Cuori, devi completare il Level 8 della sua Cosmosphere e accettare la sua dichiarazione d'amore, raggiungendo in questo modo 3 Cuori. Per vedere invece il finale di Cocona, non devi né completare il Level 3 della Cosmosphere di Tyria, né superare il Level 8 con Saki e Finnel. In sostanza, nessuna delle tre Reyvateil (Saki, Finnel, Tyria) deve avere 3 Cuori. Prima di cimentarti con le varie Cosmosphere, crea il [sAVE 6].

Crea un save, che chiameremo [sAVE 6], e non sovrascriverlo.


Creazione del Glasteria Plate / Cosmosphere di Tyria (ending check #3)


Puoi seguire l'ordine che preferisci per ottenere questi ultimi quattro finali. Io consiglierei di finire il gioco prima con la Reyvateil che ha due Cuori (se hai seguito le mie strategie è Finnel), quindi con Tyria e infine con Cocona, ma sei libero di fare come preferisci.

Se vuoi vedere il finale della Reyvateil con 2 Cuori, non devi completare il Level 3 della Cosmosphere di Tyria prima della creazione del Glasteria Plate. Completa il Level 8 della Cosmosphere di Saki o Finnel, quindi riposa alla locanda per accettare i suoi sentimenti. Completa anche il Level 9 e il Post-Level 9, quindi crea il Glasteria Plate. A questo punto sei libero di completare anche la Cosmosphere di Tyria, se lo desideri, e di avanzare finché puoi in quella dell'altra Reyvateil.

Se vuoi vedere i finali di Tyria, non creare il Galsteria Plate e non completare il Level 8 delle Cosmosphere di Saki o Finnel, ma completa con tutti e tre i finali il Level 3 della Cosmosphere di Tyria, e nella conseguente dichiarazione d'amore, accetta i suoi sentimenti. e solo successivamente crea il Glasteria Plate.

Se vuoi vedere il finale di Cocona, non completare il Level 8 della Cosmosphere di Saki e Finnel, né il Level 3 della Cosmosphere di Tyria, né prima né dopo aver creato il Glasteria Plate.

Cosmosphere di Saki

Topic:


[sAK 8-1] "Cosmosphere Level 7" (completa il Level 7 della Cosmosphere di Saki)


[sAK 9-1] "Cosmosphere Level 8" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Saki)



[sAK 9-6] "Coy Sarapatra" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Saki, devi aver usato Sarapatra in battaglia)



[sAK 9-2] "Cosmosphere Level 9" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Saki)



[sAK 9-7] "Coy Filament" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Saki, devi aver usato Filament in battaglia)



[sAK 9-9] "Charm" (crea ?Dreamy Crayon?, devi avere Handheld Saki)



[sAK 9-5] "Coy Sakia Lumei" (combatti 10 battaglie con Sakia Lumei)


Saki Cosmosphere Level 7 - parte 2 (700 Leaf)

DP necessari: 5580

Hyuma ottenuti: --

1) Elurua's Egg (300 DP): --

2) Closed Book (300 DP): --

3) Ghost Ship (750 DP): --

4) Closed Book (780 DP): -800 DP, -1800 DP

5) World Tree Alfage (50 DP): --

6) Stonehenge (800 DP): completata

Riposa per vedere "Cosmosphere Level 7" [sAK 8-1]. Immergiti di nuovo.

Saki Cosmosphere Level 8 (800 Leaf)

DP necessari: 16520

Hyuma ottenuti: Sioni, Ciela Cruto, Patio Cruto, Saki Portal

1) Mirage Castle (5000 DP): --

2) Mermaid Village (800 DP): --

3) Mirage Castle (1100 DP): ottieni lo Hyuma Sioni

4) Ulurua's Egg (810 DP): --

5) Arcane Archive (820 DP): -2400 DP, ottieni gli Hyuma Ciela Cruto e Patio Cruto

6) Ulurua's Egg (840 DP): scegli "I'm ready.", -3000 DP, ottieni il Trofeo A Daughter Is Born!?, ottieni lo Hyuma Saki Portal

7) Mermaid Village (850 DP): hai completato la fusione con Sakia Lumei, puoi usarla in battaglia

8) Stonehenge (900 DP): completata

Riposa con Saki per vedere "Cosmosphere Level 8" [sAK 9-1] e "Coy Sarapatra" [sAK 9-6]. Se avevi solo 2 Cuori con Saki, questa si dichiarerà a te. Accetta i suoi sentimenti per raggiungere quota 3 Cuori.

Saki Cosmosphere Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 15500

Hyuma ottenuti: Andante, Allegretto

1) Hope Town (900 DP): --

2) Organito Hut (910 DP): --

3) World Tree Alfage (920 DP): -3400 DP, ottieni lo Hyuma Andante

4) Castle of Light (920 DP): -3400 DP, ottieni lo Hyuma Allegretto

5) Organito Hut (950 DP): --

6) Aurora Root (400 DP): --

7) Aurora Root (200 DP): --

8) Beauty Fields (400 DP): --

9) Castle of Light (500 DP): --

10) World Tree Alfage (1000 DP): --

11) Castle of Light (500 DP): --

12) Hope Town (1100 DP): ottieni il Trofeo Big Sis Sakia, completata

Rientra nella Cosmosphere.

Saki Cosmosphere Post-Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 1500

Hyuma ottenuti: Yeeel

1) World Tree Alfage (1500 DP): ottieni lo Hyuma Yeeel

Otterrai il Trofeo Saki's Groom. Riposa alla locanda per vedere "Cosmosphere Level 9" [sAK 9-2] e "Coy Filament" [sAK 9-7]. Equipaggia il corpo di Sakia Lumei e riposa nuovamente con Saki per vedere una scena in cui ti reglerà la Handheld Saki, quindi crea ?Dream Crayon? per vedere "Charm" [sAK 9-9]. Ora combatti 10 battaglie usando Sakia Lumei e riposa per vedere "Coy Sakia Lumei" [sAK 9-5].

Se hai ottenuto 3 Cuori con Saki solo grazie alla dichiarazione successiva al completamento del Level 8, apri il menu e alla voce status controlla quali Talk Topic ti mancano con Saki. Consulta la sezione della guida relativa ai Talk Topic per recuperarli, dovrebbero essere ancora tutti disponibili.

Cosmosphere di Finnel

Topic


[FIN 8-1] "Cosmosphere Level 7" (completa il Level 7 della Cosmosphere di Finnel)


[FIN 9-1] "Cosmosphere Level 8" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Finnel)



[FIN 9-5] "Yurisica's Case" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Finnel, devi aver usato Yurisica in battaglia)



[FIN 9-2] "Cosmosphere Level 9" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Finnel)



[FIN 9-6] "Soma's Case" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Finnel, devi aver usato Soma in battaglia)



[FIN 9-9] "Charm" (crea ?Glass Jar?, devi avere Blue Beach Sandals)



[FIN 9-7] "Suzunomia's Case" (combatti 10 battaglie con Suzunomia)


Finnel Cosmosphere Level 7 (700+700 Leaf)

DP necessari: 13650

Hyuma ottenuti: Enter Key, Alt Key, Shift Key, Return Key

1) Stonehenge (350 DP): Teppo ti costringerà a uscire

Rientra.

2) Stonehenge (400 DP): --

3) Stonehenge (3000 DP): --

4) Defendant's Seat (720 DP): -1100 DP, ottieni lo Hyuma Enter Key

5) 1st Door (730 DP): ottieni lo Hyuma Alt Key

6) 2nd Door (740 DP): ottieni lo Hyuma Shift Key

7) 3rd Door (450 DP): -1600 DP, ottieni il Trofeo Soma VS Soma

8) 4th Door (760 DP): --

9) Supervisor (800 DP): scegli "Defeat the Supervisor.", -1900 DP, ottieni lo Hyuma Return Key

10) 4th Door (800 DP): completata

Riposa con Finnel per vedere "Cosmosphere Level 7" [FIN 8-1]. Rientra.

Finnel Cosmosphere Level 8 (800 Leaf)

DP necessari: 21100

Hyuma ottenuti: --

1) Atonement Town (800 DP): -2100 DP

2) House of Peace (820 DP): --

3) Supervisor (840 DP): -2600 DP

4) Acid Waterfall (850 DP): --

5) Holt of Life (850 DP): --

6) Acid Waterfall (860 DP): --

7) Torch Tower (500 DP): --

8) Atonement Town (500 DP): scegli "I'll remove the defense system.", -3600 DP

9) House of Peace (890 DP): -5000 DP, ottieni il Trofeo Wailing

10) Stonehenge (900 DP): completata

Vai a riposare con Finnel per vedere "Cosmosphere Level 8" [FIN 9-1] e "Yurisica's Case" [FIN 9-5]. Se avevi solo 2 Cuori con Finnel, questa si dichiarerà a te. Accetta i suoi sentimenti per raggiungere quota 3 Cuori.

Finnel Cosmosphere Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 5730

Hyuma ottenuti: Momoko

1)House of Peace (900 DP): --

2) Holt of Life (910 DP): --

3) House of Peace (920 DP): hai completato la fusione con Suzunomia, puoi usarla in battaglia

4) Torch Tower (950 DP): ottieni lo Hyuma Momoko

5) Acid Waterfall (500 DP): --

6) Atonement Town (500 DP): --

7) Supervisor (1000 DP): ottieni il Trofeo Sing Out The Genesis!, completata

Rientra.

Finnel Cosmosphere Post-Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 8400

Hyuma ottenuti: Engage

1) Sir Aoto (700 DP): --

2) Golden Waterfall (700 DP): --

3) House of Peace (700 DP): --

4) House of Peace (5000 DP): --

5) Pantheon (1300 DP): ottieni lo Hyuma Engage

Otterrai il Trofeo Finnel's True Master. Vai alla locanda a riposare e Finnel ti regalerà i Blue Beach Sandals. Riposa di nuovo per vedere "Cosmosphere Level 9" [FIN 9-2] e "Soma's Case" [FIN 9-6]. Crea ?Glass Jar?, se non l'hai già fatto, e riposa per vedere "Charm" [FIN 9-9]. Quindi usa Suzunomia 10 volte in battaglia e poi riposa per vedere "Suzunomia's Case" [FIN 9-7].

Se hai ottenuto 3 Cuori con Finnel solo grazie alla dichiarazione successiva al completamento del Level 8, apri il menu e alla voce status controlla quali Talk Topic ti mancano con Finnel. Consulta la sezione della guida relativa ai Talk Topic per recuperarli, dovrebbero essere ancora tutti disponibili.

Cosmosphere di Tyria

Topic


[TYR 2-9] "A Little Disappointed" (crea ?Radio?, devi avere Love Beep Messengers)


[TYR 8-1] "Thank You For Your Effort" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria)



[TYR 8-2] "Got The Normal Ending" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria con il Normal Ending)



[TYR 8-3] "I Respect You Even More!" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria)



[TYR 8-8] "For A Gal Wife!" (dopo la dichiarazione di Tyria, devi aver già visto [TYR 1-9])



[TYR 9-5] "Let's Play" (dopo la dichiarazione di Tyria, possiedi Doctor's Bag)



[TYR 9-7] "My Future Clothes" (possiedi Comfy Dress, devi aver già visto [TYR 8-8])



[TYR 9-8] "Hard To Walk" (dopo la dichiarazione di Tyria, crea ?Shiny Clothes?)



[TYR 8-4] "Mixed Bathroom" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria, parla 4 volte di fila con Tyria)



[TYR 8-7] "How Presumptuous!" (Blue Canyon Hamlet, se Tyria ha 3 Cuori)


Tyria Cosmosphere Level 3 – Normal Ending (300 Leaf)

DP necessari: 12750 - 13050

Hyuma ottenuti: Solar Moon, Labo Labo, Poemy, Ninety-Nine, Autumnal Chill, Wintry Wind, Nightmare, Grazie

0) scegli "Visit Tyria."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Just doing my job."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Tyria's Home (340 DP): ottieni lo Hyuma Solar Moon

4) Downtown Origincity (360DP): scegli "Stop somewhere."

5) Clover Academy (400 DP): --

6) Kurogane Lab (650 DP): scegli "Decline"

7) Green Hill Park (1100 DP): ottieni lo Hyuma Labo Labo, scegli "Why don't we go out somewhere?"

8) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Let's go somewhere else."

9) Green Hill Park (300 DP) oppure My Home (600 DP): ottieni lo Hyuma Poemy, scegli "Let's go somewhere."

10) Downtown Origincity (600 DP): ottieni lo Hyuma Ninety-Nine

11) Clover Academy (650 DP): scegli "Go to Saki."

12) Green Hill Park (1200 DP): ottieni gli Hyuma Autumnal Chill e Wintry Wind

13) Kurogane Lab (1500 DP): --

14) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Stay longer.", ottieni il Trofeo Tyria's Fears, ottieni lo Hyuma Nightmare

15) Kurogane Lab (2500 DP): ottieni il Trofeo The Truth, ottieni lo Hyuma Grazie, completata

Rientra.

Tyria Cosmosphere Level 3 – Bad Ending (300 Leaf)

DP necessari: 9950

Hyuma ottenuti: --

0) scegli "Visit Tyria."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Just doing my job."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Tyria's Home (340 DP): --

4) Downtown Origincity (360 DP): scegli "Stop somewhere."

5) Clover Academy (400 DP): --

6) Kurogane Lab (650 DP): scegli "Decline"

7) Green Hill Park (1100 DP): scegli "Why don't we go out somewhere?"

8) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Can you swim?", scegli "Let's go somewhere."

9) Downtown Origincity (600 DP): --

10) Clover Academy (650 DP): scegli "Go to Saki."

11) Green Hill Park (1200 DP): --

12) Kurogane Lab (1500 DP): --

13) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Go home.", completata

Rientra.

Tyria Cosmosphere Level 3 – True Ending (300 Leaf)

DP necessari: 4200

Hyuma ottenuti: --

1) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Stay longer"

2) Kurogane Lab (2500 DP): completata

Avanzando e finendo la Cosmosphere di Tyria otterrai i Trofei Tyria's Beau e Tyria's Darling. Torna alla locanda e riposa per una dichirazione d'amore. Puoi accettare i suoi sentimenti ed entrare nel Tyria route solo se non hai una Reyvateil con 3 Cuori e solo se non hai già creato il Glasteria Plate. Così facendo otterrai il Trofeo Lovey Dovey With Tyria e i Love Beep Messengers. A questo punto crea ?Shiny Clothes?, e, se hai accettato la dichiarazione e sei nel Tyria Route, ?Radio?, per due nuovi Talk Topic. Riposa per "A Little Disappointed" [TYR 2-9], "Thank You For Your Effort" [TYR 8-1], "Got The Normal Ending" [TYR 8-2], "I Respect You Even More!" [TYR 8-3], "For A Gal Wife!" [TYR 8-8], "Let's Play" [TYR 9-5], "My Future Clothes" [TYR 9-7] e "Hard To Walk" [TYR 9-8]. Riposa di nuovo per vedere "Mixed Bathroom" [TYR 8-4], quindi lascia la città per Blue Canyon Hamlet e visita Paper Scissors per trovare un Talk Topic. Riposa per vedere "How Presumptuous!" [TYR 8-7].

Glasteria Plate, Tower of Origin...

Topic


[TYR 9-3] "Pile of Treasure" (Nya Nya Ya, dopo aver creato il Glasteria Plate)


Party Topic #25 :"Metafalsians Love Baths"


Consulta questo capitolo solo dopo aver deciso se entrare nella route della Reyvateil con 2 Cuori, nella Tyria Route o in quella di Cocona, e aver seguito tutte le istruzioni precedenti. Se sei nel Tyria route, crea il [sAVE 7], altrimenti non è necessario.

Crea un save, che chiameremo [sAVE 7], e non sovrascriverlo.


Tyria ending check


Dopo aver creato il Glasteria Plate si avvierà una scena, al termine della quale, se sei nel Tyria route, ti verrà chiesto di fare una scelta. La prima volta, seleziona "I want to save Tyria!". Questo concluderà qui il gioco, conducendo al suo Normal Ending. Otterrai il Trofeo Tyria Normal Ending. Ricarica il [sAVE 7] e seleziona ora "I'll actually save the World!" per proseguire nel gioco.

Che tu sia o meno nel percorso di Tyria, dopo le sequenze torna a Nya Nya Ya per prendere il Talk Topic "Pile Of Treasure", poi recati a Filon Bridge Cross Town e cambia schermata verso est per trovare Cocona. Riposa con Tyria per vedere "Pile of Treasure" [TYR 9-3].

Ora vai alla Tower of Origin. Sali le scale e prendi l'ascensore tutto in alto. Seguiranno alcune scene in cui in pratica Cocona si dimostrerà la vera protagonista della serie, dopodiché ti ritroverai ad Archia. Vai alla Eulark Inn e parla all'Archain Soldier per il Party Topic #25 :"Metafalsians Love Baths".

Prima di andare all'XP Shell, ci sono ancora un paio di scenette da vedere. Vai all'Ogai Memorial Pre-School per una scena tra Saki e i bambini. Ora al Nya Nya Ya per una scenetta con Sasha, e J&K. In Filon Cross Bridge Town incontrerai invece Gengai. Vai all'Archia Think Tank ed entra nel Principal's Office per trovare Richa, Katene e Mute. E rabbrividire un pochino... In Eternus Shaft, entra allo Yokkora Bistro per una rapida sequenza con Finnel e per ottenere 99 Yokkora Meal Ticket. Si mangia gratis per mesi... Quindi vai a Blue Canyon Hamlet, a Paper Scissors, per vedere una scena con Aoto e Steeps. Infine, torna a Clustania e vai all'Akane's Home per salutare Aki.

Il prossimo dungeon segna la conclusione del gioco, quindi sfrutta questa parte del gioco per ottenere tutti quei Trofei che ti sei perso. Se è la prima volta, sappi che alcuni Trofei, come quello di raggiungere il massimo dei soldi, il livello 99 con tutti i personaggi, 99'999 DP con una Reyvateil o le 100 ore di gioco, sono molto più facili da conseguire nel new game+, quindi lasciali pure per la seconda partita. Questa è la lista dei Trofei che dovresti ottenere adesso, e che forse hai già ottenuto. Controlla la tua Bacheca dei Trofei e ottieni quelli che ti mancano prima di procedere oltre.

Synthesis Newbie, The Mixer e The Alchemist si ottengono sintetizzando almeno 60 oggetti diversi.

The Aggressive Guy, The Bellicose Man e The Fightning Machine si ottengono vincendo almeno 300 battaglie.

The Ravager si ottiene svuotando almeno 25 volte l'encounter bar.

The Peon si ottiene fuggendo da almeno 100 battaglie.

Save Obsession Syndrome si ottiene salvando il gioco almeno 100 volte.

Questi Trofei invece conviene ottenerli nel new game+:

Our Valued Costumer si ottiene lasciando che il cronometro in-game superi le 100 ore di gioco.

Super Guru si ottiene portando tutti i personaggi a livello 99.

Mrs. Reyvinson si ottiene portando i DP di una reyvateil a 99'999.

Free Of The Rat Race si ottiene disponendo di 9'999'999 Leaf. Per farlo, puoi usare la seguente strategia: assicurati di avere 150'000 Leaf e quanti più DP possibile con tutte e tre le Reyvateil. Prima di iniziare il processo, salva in un save separato così da non perdere quasi tutti i tuoi DP e i tuoi oggetti. Vai ad Archia, a Filon Cross Bridge Town e vendi tutti i tuoi oggetti tranne i Silver Material e i Refracting Cape (se ne hai). Acquista ora dal mercante 99 Silver Material. Lascia Archia e vai a Ciela Gate, compra 99 Refracting Cape e vai alla locanda. Qui, crea 99 Lethal Dress. Torna dal mercante e vendi le Letahl Dress, quindi ricomincia il processo continuando a fare la spola tra Archia e Ciela Gate. Guadagnerai poco più di 500'000 Leaf ogni 99 Lethal Frills, a fronte di circa 15'000 DP.

Il confronto finale

Tesori


[177/177] Angel Recoverael

Per avviarti verso il confronto finale di Ar tonelico Qoga, entra nella Tower of Origin, sali la rampa di scale e quindi non prendere l'ascensore alla sommità ma vai a ovest per entrare nell'XP Shell. Qui vai a ovest ed entra nell'Harvestasha Module di fronte al save point. Nota che dopo aver detto ad Harvestasha di essere pronto, non potrai più tornare indietro, quindi accertati di salvare. Dopo le sequenze seguirà un boss fight.

Boss Fight: Furia Model III-R x3 (18000 HP), Doll Carrier (16000 HP)

In realtà è più un normale attacco casuale che un boss fight. Ora prendi la strada a est e seguila sino a trovarti di fronte a una porta chiusa per assistere a una scena. Ora ritorna da dove eri venuto e procedi invece tutto verso ovest, per trovare l'ultimo scrigno del gioco, che contiene un Angel Recoverael [177/177]. Aprendo questo scrigno otterrai anche il Trofeo The Master of Unlocking, se non te ne sei perso qualcuno per strada. Se è così, auguri, perché non c'è modo di sapere quale possa essere. Ti conviene fare un new game+ dall'inizio del gioco seguendo questa guida passo per passo. Continua verso nord per una nuova sequenza preceduta da un altro boss fight.

Boss Fight: Doll Model HBL-S x3 (23000 HP), Doll Carrier Type H (20000 HP)

Anche in questo caso si trattava di comuni nemici casuali. Ora che grazie al cielo l'allarme è cessato, e la porta a est si è sbloccata, torna sui tuoi passi e prosegui lungo il percorso fino a cambia schermata. Continua per cambiare ancora schermata, quindi vai a nord, al bivio svolta a ovest e poi a est per arrivare a un save point. Riposa per riacquistare i tuoi HP e salva su un save separato, dal momento che non puoi più tornare indietro da qui. Quando sei pronto entra nella stanza davanti a te, che conduce all'Harvestasha Module. Qui parla con tutti i personaggi, quindi di' a Tyria di essere pronto. Dopo numerose scene, è ora di affrontare la prima versione del boss finale.

Boss Fight: Zzx_Ru (???? HP)

Questa prima versione del boss finale è fin troppo semplice. Una volta terminata la battaglia, inizierà la fase 2.

Boss Fight: Doll Model HBL-S x3 (100000 HP), Ciela (???? HP)

Durante la battaglia dovrai affrontare Ciela e tre Antibody. Poco dopo aver ucciso un Antibody, un altro rientrerà in battaglia, così che ce ne siano praticamente sempre tre. La stretagia è la seguente: attacca fisicamente gli Antibody ignorando completamente Ciela, così da accumulare un'ottima carica con la tua Reyvateil e rilasciare la sua Song Magic su Ciela. Se hai caricato a sufficienza (la percentuale dipende da livello e grado di difficoltà), puoi anche sistemare il boss in un sol colpo. A questo punto il palcoscenico e la musica di combattimento cambierà. Dovrai ripetere questo processo quattro volte prima di poter abbattere definitivimanete Ciela. Tieni inoltre presente che durante tutto il corso della battaglia, non potrai utilizzare le Ultra Supermove.

A seconda della route in cui vedrai e otterrai i Trofei Saki True Ending, Finnel True Ending, Tyria True Ending oppure Cocona Ending. Quando in un finale c'è una scelta, tieni presente che le tue opzioni di dialogo sono tre, non due come potrebbe sembrare. Questa scelta non ha alcuna conseguenza sul gioco...

Non dimenticarti di salvare il clear data dopo i titoli di coda.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Finali





La strategia che io consiglio per vedere tutti i finali è la seguente. Attribuisci 3 Cuori a una Reyvateil (considererò per questa spiegazione che sia Saki), quindi ottieni il Trofeo Romantic Scene 2, e guarda il Bad Ending, dopo di che ricarica il [sAVE 3] prima del bivio per il Normal/True Ending per vedere il Normal Ending di Saki. Ricarica quindi il [sAVE 2], attribuisci di nuovo 3 Cuori a Saki, questa volta sconfiggi MYU e avanza nella Phase IV per terminare il gioco con il True Ending di Saki. Fatto questo hai davanti a te una scelta su come proseguire: ricaricare il [sAVE 1] oppure iniziare il new game+. Io consiglierei caldamente di iniziare un new game+ mantenendo livelli, Leaf, DP e ore di gioco. Questo ti aiuterà moltissimo ad ottenere quattro Trofei, l'unica contropartita è che ricominciare il gioco a livello 70 o 80 significherà abbattere totalmente il grado di sfida nel corso delle prime tre Phase. Tieni presente che con il new game+ non devi ricominciare necessariamente dall'inizio, puoi anche decidere di partire dall'inizio della Phase II, cioé un paio d'ore di gioco prima di attribuire il primo Cuore. Ancora, io ti consiglio il new game+, ma sei libero di ricaricare il [sAVE 1] se credi di annoiarti troppo visto l'inesistente grado di sfida. Attribuisci ora i 2 Cuori a Finnel, e crea il [sAVE 4] subito prima dell'attribuzione del terzo Cuore. Attribuisci il terzo Cuore ancora a Finnel e gioca fino a sbloccare il suo Trofeo relativo ai 3 Cuori, Good Mood With Finnel 2. Abbandona la partita e ricarica il [sAVE 4] attribuendo il terzo Cuore a Saki, così da avere solo 2 Cuori con Finnel. Crea il [sAVE 5] prima del bivio per il Normal/True Ending e guarda il Normal Ending di Finnel. Ricarica il [sAVE 5] e avanza nella Phase IV. Qui, prima della creazione del Glasteria Plate, crea il [sAVE 6] che sfrutterai per accedere agli ultimi quattro finali mancanti, il True Ending di Finnel, l'Ending di Cocona e i due Ending della terza Reyvateil. Dopo un certo evento creeremo anche un [sAVE 7] per poter vedere comodamente entrambi i finali di Tyria. Nota che ultimando la Cosmosphere Level 8 di Finnel e accettando la sua dichiarazione d'amore, lei otterrà automaticamente un altro Cuore, e risulterà di fatto come se ne avesse 3. In questo modo potrai recuperare tutti i suoi Talk Topic che si sbloccano solo avendo 3 Cuori, senza dover rifare una nuova partita e attribuire tutti e 3 i Cuori a Finnel.

Bad Ending

Non sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Il gioco si concluderà alla fine della Phase III

Saki Normal Ending

Devi avere almeno 2 Cuori con Saki

Non importa che tu sconfigga MYU entro il limite di tempo o meno

A Moocheriel seleziona "Just Watch"

Il gioco si concluderà alla fine della Phase III

Saki True Ending

Devi avere almeno 2 Cuori con Saki

Devi sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Se Saki ha solo 2 Cuori, completa il Level 8 della sua Cosmosphere e riposa per accettare i suoi sentimenti

Se Saki ha solo 2 Cuori, non completare il Level 3 della Cosmosphere di Tyria prima di creare il Glasteria Plate

Finnel Normal Ending

Devi avere almeno 2 Cuori con Finnel

Non importa che tu sconfigga MYU entro il limite di tempo o meno

A Moocheriel seleziona "Just Watch"

Il gioco si concluderà alla fine della Phase III

Finnel True Ending

Devi avere almeno 2 Cuori con Finnel

Devi sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Se Finnel ha solo 2 Cuori, completa il Level 8 della sua Cosmosphere e riposa per accettare i suoi sentimenti

Se Finnel ha solo 2 Cuori, non completare il Level 3 della Cosmosphere di Tyria prima di creare il Glasteria Plate

Tyria Normal Ending

Saki e Finnel non devono avere 3 Cuori

Devi sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Non completare il Level 8 della Cosmosphere di Saki o Finnel accettando i loro sentimenti

Prima di creare il Glasteria Plate, completa il Level 3 della sua Cosmosphere e riposa per accettare i suoi sentimenti

Dopo aver creato il Glasteria Plate, seleziona "I want to save Tyria!"

Il gioco si concluderà immediatamente

Tyria True Ending

Saki e Finnel non devono avere 3 Cuori

Devi sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Non completare il Level 8 della Cosmosphere di Saki o Finnel accettando i loro sentimenti

Prima di creare il Glasteria Plate, completa il Level 3 della sua Cosmosphere e riposa per accettare i suoi sentimenti

Dopo aver creato il Glasteria Plate, seleziona "I'll actually save the World!"

Cocona Ending

Saki e Finnel non devono avere 3 Cuori

Devi sconfiggere MYU entro il limite di tempo

A Moocheriel seleziona "Stop her from singing."

Non completare il Level 8 della Cosmosphere di Saki o Finnel accettando i loro sentimenti

Non completare il Level 3 della Cosmosphere di Tyria accettando i suoi sentimenti

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Cosmosphere




In Ar tonelico Qoga ci sono tre Reyvateil, ognuna delle quali ha una Cosmosphere in cui immergersi. Le Cosmosphere di Saki e Finnel hanno 9 livelli, quella di Tyria 3. Purtroppo non è possibile, proprio come in Ar tonelico II: Meoldy of Metafalica, ultimare le Cosmosphere di Saki e Finnel in una medesima partita. Se non si è nel percorso di una Reyvateil, infatti, si potrà avanzare solo fino al livello 8. Inoltre, per sbloccare alcuni eventi di una Cosmosphere potrebbe essere necessario assistere a particolari avvenimenti della trama principale, come l'acquisizione di Teppo. Completare o meno il Level 8 di Saki e Finnel o il Level 3 di Tyria ti costringerà in una route particolare, impedendoti di vedere altri finali. Consulta questa sezione solo per praticità, magari se stai rigiocando le Cosmsosphere dal menu degli Extra, non come una guida su cosa fare e quando farlo. Per quello, segui la guida principale del gioco, che presenta tutte le informazioni del caso per non precludersi nulla.

Cosmosphere di Saki

Saki Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 760 DP

Hyuma ottenuti: Modeco, Buckle

1) Organito Hut (10 DP): --

2) Organito Hut (5 DP): scegli "I'll just take a little peek", -150DP

3) Stonehenge (5 DP): --

4) World Tree Alfage (30 DP): -50 DP, ottieni lo Hyuma Modeco

5) Stonehenge (50 DP): -80DP

6) Organito Hut (80 DP): -110DP

7) World Tree Alfage (90 DP): ottieni lo Hyuma Buckle

8) Stonehenge (100 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 1400 DP

Hyuma ottenuti: Animesia, Archelesser

1) Candy Village (100 DP): --

2) Organito Hut (110 DP): --

3) Candy Village (150 DP): -250 DP

4) World Tree Alfage (160 DP): scegli "Because the world must always be peaceful.", ottieni lo Hyuma Animesia

5) Organito Hut (180DP): -250DP, ottieni lo Hyuma Archelesser

6) Stonehenge (200DP): completata

Saki Cosmosphere Level 3 (300+300 Leaf)

DP necessari: 3790 DP

Hyuma ottenuti: Gaylord, Sheda, Garter

1) Organito Hut (200 DP): --

2) Border Bridge (150 DP): --

3) Candy Village (220 DP): ottieni lo Hyuma Gaylord

4) Border Bridge (230 DP): -300 DP

5) Adult Castle (150 DP): Teppo ti costringe a uscire

6) Adult Castle (250 DP): --

7) Candy Village (280 DP): --

8) Border Bridge (300 DP): scegli "Help."

9) Organito Hut (300 DP): scegli "I want to stop this sexy show.", ottieni lo Hyuma Sheda

10) Candy Village (320 DP): -50 DP

11) Adult Castle (340 DP): ottieni lo Hyuma Garter

12) World Tree Alfage (350 DP): hai completato la fusione con Sarapatra, puoi usarla in battaglia

13) Stonehenge (350 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 4 (400 Leaf)

DP necessari: 21160 DP

Hyuma ottenuti: Theateria

1) Organito Hut (350 DP): --

2) Love Nest (360 DP): scegli "Choose Saki."

3) City of Melodies (370 DP): --

4) Theater (370 DP): --

5) Border Bridge (3000 DP): --

6) Organito Hut (380 DP): --

7) Love Nest (400 DP): scegli "Choose Saki.", -8000DP, ottieni il trofeo Saki Will Do It!

8) City of Melodies (420 DP): -5000 DP

9) Love Nest (430 DP): --

10) Organito Hut (200 DP): --

11) World Tree Alfage (450 DP): -500 DP, ottieni lo Hyuma Theateria

12) Theater (460 DP): ottieni il trofeo Onstage

13) Stonehenge (470 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 5 (500+500 Leaf)

DP necessari: 5860 DP

Hyuma ottenuti: Mimic Mike, Walkie

1) GPA Moe Hill (200 DP): Teppo ti costringe a uscire

2) GPA Moe Hill (480 DP): --

3) Greater Robot (350 DP): --

4) Sane Academy (500 DP): ottieni lo Hyuma Mimic Mike

5) GPA Moe Hill (510 DP):

6) Bay Bridge (540 DP): scegli "No, I don't think so...", ottieni lo Hyuma Walkie

7) World Tree Alfage (550 DP): -600 DP, -400 DP

8) Greater Robot (560 DP): --

9) World Tree Alfage (570 DP): -20 DP

10) Stonehenge (580 DP): completata, hai completato la fusione con Filament, puoi usarla in battaglia

Saki Cosmosphere Level 6 (600 Leaf)

DP necessari: 6850 DP

Hyuma ottenuti: Maidria

1) Arch (600 DP): --

2) House of Divinity (610 DP): ottieni lo Hyuma Maidria

3) Underwater Village (620 DP): --

4) Cathedral of Prayers (630 DP): -700 DP

5) House of Divinity (650 DP): ottieni il Trofeo Lost Heart

6) Cathedral of Prayers (660 DP): -1000 DP

7) Arch (680 DP): --

8) Stonehenge (700 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 7 - parte 1 (700 Leaf)

DP necessari: 3350

Hyuma ottenuti: Ulurua

Completa questa parte del Level 7 prima di combattere contro MYU

1) Ghost Ship (700 DP): --

2) Closed Book (340 DP): --

3) World Tree Alfage (710 DP): --

4) Ulurua's Egg (1500 DP): ottieni lo Hyuma Ulurua

5) Closed Book (100 DP): --

Saki Cosmosphere Level 7 - parte 2 (700 Leaf)

DP necessari: 5580

Hyuma ottenuti: --

1) Elurua's Egg (300 DP): --

2) Closed Book (300 DP): --

3) Ghost Ship (750 DP): --

4) Closed Book (780 DP): -800 DP, -1800 DP

5) World Tree Alfage (50 DP): --

6) Stonehenge (800 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 8 (800 Leaf)

DP necessari: 16520

Hyuma ottenuti: Sioni, Ciela Cruto, Patio Cruto, Saki Portal

1) Mirage Castle (5000 DP): --

2) Mermaid Village (800 DP): --

3) Mirage Castle (1100 DP): ottieni lo Hyuma Sioni

4) Ulurua's Egg (810 DP): --

5) Arcane Archive (820 DP): -2400 DP, ottieni gli Hyuma Ciela Cruto e Patio Cruto

6) Ulurua's Egg (840 DP): scegli "I'm ready.", -3000 DP, ottieni il Trofeo A Daughter Is Born!?, ottieni lo Hyuma Saki Portal

7) Mermaid Village (850 DP): hai completato la fusione con Sakia Lumei, puoi usarla in battaglia

8) Stonehenge (900 DP): completata

Saki Cosmosphere Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 15500

Hyuma ottenuti: Andante, Allegretto

1) Hope Town (900 DP): --

2) Organito Hut (910 DP): --

3) World Tree Alfage (920 DP): -3400 DP, ottieni lo Hyuma Andante

4) Castle of Light (920 DP): -3400 DP, ottieni lo Hyuma Allegretto

5) Organito Hut (950 DP): --

6) Aurora Root (400 DP): --

7) Aurora Root (200 DP): --

8) Beauty Fields (400 DP): --

9) Castle of Light (500 DP): --

10) World Tree Alfage (1000 DP): --

11) Castle of Light (500 DP): --

12) Hope Town (1100 DP): ottieni il Trofeo Big Sis Sakia, completata

Saki Cosmosphere Post-Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 1500

Hyuma ottenuti: Yeeel

1) World Tree Alfage (1500 DP): ottieni lo Hyuma Yeeel

Cosmosphere di Finnel

Finnel Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 530 DP

Hyuma ottenuti: Ternita

1) Agony (50 DP): la scelta è indifferente

2) Purgatory (40 DP): --

3) Shackles (50 DP): scegli "I'll free you, if you follow my orders.", -50 DP, ottieni lo Hyuma Ternita

4) Purgatory (80 DP): --

5) Agony (80DP): -80 DP

6) Stonehenge (100 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 2? (200 Leaf)

DP necessari: 280 DP

Hyuma ottenuti: Unita

1) Purgatory (30 DP)

2) Shackles (50 DP): -100 DP, ottieni lo Hyuma Unita

3) Stonehenge (100 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 3? (300 Leaf)

DP necessari: 150 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Purgatory (50 DP): --

2) Stonehenge (100 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 4? (400 Leaf)

DP necessari: 100 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Overlord's Castle (100 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 5? (500 Leaf)

DP necessari: 500 DP

Hyuma ottenuti: --

1) Toilet (150 DP): -150DP

2) Toilet (200 DP): Teppo ti costringe a uscire

Finnel Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 2575 DP

Hyuma ottenuti: Ho-ryo-ryo, Meryl

1) Forest Square (5 DP): --

2) Frontier (5 DP): --

3) Eastern Army Fort (5 DP): --

4) Mountain Square (5 DP): -150 DP

5) Shackles (200 DP): -200 DP

6) Purgatory (190 DP): -250 DP

7) Stonehenge (150 DP): hai completato la fusione con Yurisica, puoi usarla in battaglia

8) Western Army Fort (200 DP)

9) Frontier (200 DP): scegli "Let Finnel fight.", ottieni lo Hyuma Ho-ryo-ryo

10) Mountain Square (220 DP): scegli "Let Ho-ryo-ryo fight.", ottieni lo Hyuma Meryl

11) Mountain Square (5 DP): --

12) Eastern Army Fort (290 DP): scegli "Watch and guard Finnel.", -200DP

13) Stonehenge (300 DP): --

Finnel Cosmosphere Level 3 (300 Leaf)

DP necessari: 5120 DP

Hyuma ottenuti: Destiny, Lorelei

1) Start Square (300 DP): ottieni lo Hyuma Destiny

2) Decisive Point (310 DP): la scelta è indifferente

3) Happening Square (600 DP): -500 DP, ottieni il trofeo Yurisica's Approach

4) Bankruptcy Square (340 DP): --

5) Matrimony Square (360 DP): scegli "Stand your ground."

6) Happy Goal Square (370 DP): --

7) Happening Square (370 DP): --

8) Happy Goal Square (380 DP): --

9) Bankruptcy Square (390 DP): --

10) Roulette (400 DP): -400 DP, ottieni lo Hyuma Lorelei

11) Stonehenge (400 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 4 (400 Leaf)

DP necessari: 11580 DP

Hyuma ottenuti: Slymer, Hagure, Thunderles, Castellia, Manasphere

1) Purgatory (410 DP): -20 DP, -40 DP, scegli "Yes", ottieni lo Hyuma Slymer

2) Grass Field (300 DP): -6000DP, ottieni lo Hyuma Hagure

3) Initiation Village (420 DP): scegli "No", -200 DP, ottieni lo Hyuma Thunderles

4) Killing Fields (430 DP): -230 DP, -360 DP

5) Light Tower (450 DP): -380 DP, -500 DP, ottieni lo Hyuma Castellia

6) Overlord's Castle (480 DP): -340 DP, -520 DP, ottieni lo Hyuma Manasphere

7) Stonehenge (500 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 5 (500+500 Leaf)

DP necessari: 6980 DP

Hyuma ottenuti: Emerge, Hme Aloner, Executie

0) Entrando nella Cosmosphere: ottieni lo Hyuma Emerge

1) Toilet (500 DP): --

2) Toilet (200 DP): --

3) Bed (50 DP): Teppo ti costringe a uscire

4) Bed (540 DP): --

5) Stonehenge (540 DP): -520 DP, ottieni lo Hyuma Home Aloner

6) Toilet (550 DP): --

7) Water Cock (560 DP): --

8) Toilet (570 DP): -600 DP

9) Bed (580 DP): ottieni il Trofeo Chain and Finnel

10) Stonehenge (580 DP): ottieni lo Hyuma Executie

11) Toilet (590 DP): hai completato la fusione con Soma, puoi usarla in battaglia

12) Stonehenge (600 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 6 (600 Leaf)

DP Necessari: 5710

Hyuma ottenuti: HWXv2 Beta

1) Purgatory (600 DP): --

2) Supervisor (620 DP): --

3) Shackles (640 DP): -800 DP, ottieni lo Hyuma HWXv2 Beta

4) Purgatory (660 DP): -1000 DP

5) Supervisor (690 DP): --

6) Stonehenge (700 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 7 (700+700 Leaf)

DP necessari: 13650

Hyuma ottenuti: Enter Key, Alt Key, Shift Key, Return Key

1) Stonehenge (350 DP): Teppo ti costringerà a uscire

2) Stonehenge (400 DP): --

3) Stonehenge (3000 DP): --

4) Defendant's Seat (720 DP): -1100 DP, ottieni lo Hyuma Enter Key

5) 1st Door (730 DP): ottieni lo Hyuma Alt Key

6) 2nd Door (740 DP): ottieni lo Hyuma Shift Key

7) 3rd Door (450 DP): -1600 DP, ottieni il Trofeo Soma VS Soma

8) 4th Door (760 DP): --

9) Supervisor (800 DP): scegli "Defeat the Supervisor.", -1900 DP, ottieni lo Hyuma Return Key

10) 4th Door (800 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 8 (800 Leaf)

DP necessari: 21100

Hyuma ottenuti: --

1) Atonement Town (800 DP): -2100 DP

2) House of Peace (820 DP): --

3) Supervisor (840 DP): -2600 DP

4) Acid Waterfall (850 DP): --

5) Holt of Life (850 DP): --

6) Acid Waterfall (860 DP): --

7) Torch Tower (500 DP): --

8) Atonement Town (500 DP): scegli "I'll remove the defense system.", -3600 DP

9) House of Peace (890 DP): -5000 DP, ottieni il Trofeo Wailing

10) Stonehenge (900 DP): completata

Finnel Cosmosphere Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 5730

Hyuma ottenuti: Momoko

1)House of Peace (900 DP): --

2) Holt of Life (910 DP): --

3) House of Peace (920 DP): hai completato la fusione con Suzunomia, puoi usarla in battaglia

4) Torch Tower (950 DP): ottieni lo Hyuma Momoko

5) Acid Waterfall (500 DP): --

6) Atonement Town (500 DP): --

7) Supervisor (1000 DP): ottieni il Trofeo Sing Out The Genesis!, completata

Finnel Cosmosphere Post-Level 9 (900 Leaf)

DP necessari: 8400

Hyuma ottenuti: Engage

1) Sir Aoto (700 DP): --

2) Golden Waterfall (700 DP): --

3) House of Peace (700 DP): --

4) House of Peace (5000 DP): --

5) Pantheon (1300 DP): ottieni lo Hyuma Engage

Cosmosphere di Tyria

Tyria Cosmosphere Level 1 (100 Leaf)

DP necessari: 6370

Hyuma ottenuti: Pocco, Pudding, Nam, Tuna, Moff Moff, Auspia

Prima di iniziare, due avvertenze.

1 - Se hai scaricato i dlc del Binary Field, non potrai ottenere lo Hyuma Nam. L'unico modo che hai per ottenerlo è rimuovere i dlc dall'hard disk della tua PlayStation 3 per poi riscaricarli gratuitamente dalla tua Download History del PSN Store dopo aver ottenuto Nam. Ottenere Nam non è comunque necessario per completare la Cosmosphere di Tyria al 100% e conseguire il relativo Trofeo.

2 - Per ottenere il trofeo del completamento della Cosmosphere di Tyria, è necessario vedere tutti e tre i finali del Level 3.

1) Downtown Origincity (100 DP): ottieni lo Hyuma Pocco

2) My Home (150 DP): ottieni lo Hyuma Tuna

3) Tyria's Home (200 DP): --

4) Clover Academy (600 DP): --

5) Portal Shrine (300 DP): la scelta è indifferente, ottieni lo Hyuma Nam

6) Downtown Origincity (360 DP): --

7) Clover Academy (400 DP): --

8) Kurogane Lab (650 DP): ottieni lo Hyuma Tuna

9) Greenhill Park (440 DP): la scelta è indifferente

10) Clover Academy (460 DP): --

11) Downtown Origincity (500 DP): la scelta è indifferente, ottieni lo Hyuma Moff Moff

12) Kurogane Lab (500 DP): ottieni lo Hyuma Auspia

13) Tyria's Home (550 DP): la scelta è indifferente

14) Tyria's Home (560 DP): --

15) Kurogane Lab (600 DP): completata

Tyria Cosmosphere Level 2 (200 Leaf)

DP necessari: 5560

Hyuma ottenuti: Medi, Poemy, Sooweets, Mimi, Spring Breeze, Summer Gale, Excellent

0) scegli "Go home."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Of course! We're friends."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Downtown Origincity (360 DP): scegli "Stop somewhere."

4) Clover Academy (400 DP): --

5) Kurogane Lab (650 DP): --

6) My Home (450 DP): ottieni lo Hyuma Medi, scegli "Why don't we go out somewhere?"

7) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Can you swim?", ottieni il Trofeo Rendezvous, ottieni lo Hyuma Poemy, scegli "Let's go somewhere."

8) Downtown Origincity (600 DP): ottieni lo Hyuma Soweets

9) Clover Academy (650 DP): ottieni lo Hyuma Mimi

10) Kurogane Lab (700 DP): --

11) Tyria's Home (300 DP): scegli "Talk a little bit longer." ottieni gli Hyuma Spring Breeze, Summer Gale e Excellent, completata

Tyria Cosmosphere Level 3 – Normal Ending (300 Leaf)

DP necessari: 12750 - 13050

Hyuma ottenuti: Solar Moon, Labo Labo, Poemy, Ninety-Nine, Autumnal Chill, Wintry Wind, Nightmare, Grazie

0) scegli "Visit Tyria."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Just doing my job."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Tyria's Home (340 DP): ottieni lo Hyuma Solar Moon

4) Downtown Origincity (360DP): scegli "Stop somewhere."

5) Clover Academy (400 DP): --

6) Kurogane Lab (650 DP): scegli "Decline"

7) Green Hill Park (1100 DP): ottieni lo Hyuma Labo Labo, scegli "Why don't we go out somewhere?"

8) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Let's go somewhere else."

9) Green Hill Park (300 DP) oppure My Home (600 DP): ottieni lo Hyuma Poemy, scegli "Let's go somewhere."

10) Downtown Origincity (600 DP): ottieni lo Hyuma Ninety-Nine

11) Clover Academy (650 DP): scegli "Go to Saki."

12) Green Hill Park (1200 DP): ottieni gli Hyuma Autumnal Chill e Wintry Wind

13) Kurogane Lab (1500 DP): --

14) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Stay longer.", ottieni il Trofeo Tyria's Fears, ottieni lo Hyuma Nightmare

15) Kurogane Lab (2500 DP): ottieni il Trofeo The Truth, ottieni lo Hyuma Grazie, completata

Tyria Cosmosphere Level 3 – Bad Ending (300 Leaf)

DP necessari: 9950

Hyuma ottenuti: --

0) scegli "Visit Tyria."

1) Clover Academy (600 DP): scegli "Just doing my job."

2) Portal Shrine (300 DP): scegli "Use the card."

3) Tyria's Home (340 DP): --

4) Downtown Origincity (360 DP): scegli "Stop somewhere."

5) Clover Academy (400 DP): --

6) Kurogane Lab (650 DP): scegli "Decline"

7) Green Hill Park (1100 DP): scegli "Why don't we go out somewhere?"

8) Downtown Origincity (550 DP): scegli "Can you swim?", scegli "Let's go somewhere."

9) Downtown Origincity (600 DP): --

10) Clover Academy (650 DP): scegli "Go to Saki."

11) Green Hill Park (1200 DP): --

12) Kurogane Lab (1500 DP): --

13) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Go home.", completata

Tyria Cosmosphere Level 3 – True Ending (300 Leaf)

DP necessari: 4200

Hyuma ottenuti: --

1) Tyria's Home (1700 DP): scegli "Stay longer"

2) Kurogane Lab (2500 DP): completata

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Talk Topic e Party Topic









Qui di seguito trovi l'elenco di tutti i Talk Topic di Saki, Finnel e Tyria e dei Party Topic. Consulta questa guida per controllare se ti sei perso qualche Talk Topic, tenendo comunque presente che puoi ottenere tutti gli 81 Talk Topic di una Reyvateil solo se questa ha 3 Cuori, altrimenti ce ne sarà almeno uno impossibile da sbloccare. Puoi visionare i Talk Topic e i Party Topic anche dal menu degli Extra, dopo aver salvato un clear data.

Talk Topic di Saki

[sAK 1-1] What Happened? (Saki si unisce al gruppo)

[sAK 1-2] About Filly (dopo che Finnel entra nel party)

[sAK 1-3] Stripping Is Risky (fai un Purge con Saki)

[sAK 1-4] First Dive (dopo aver fatto il primo Dive in Saki)

[sAK 1-5] Synthesis Complete! (per aver creato il primo oggetto con la sintesi)

[sAK 1-6] Are You Okay? (lascia che Saki venga colpita in battaglia)

[sAK 1-7] I Hate Hospitals (nella Dr. Gojo's Clinic)

[sAK 1-8] First Visit to Eternus (di fronte al negozio in Waterforest Square)

[sAK 1-9] "So Thin" (acquista un Thin Flavor Udon a Filon Cross Bridge)

[sAK 2-1] Cosmosphere Level 1 (dopo aver completato il Level 1 della Cosmosphere di Saki)

[sAK 2-2] "Let's Call Her Out" (dopo aver ottenuto Tepo da Gojo)

[sAK 2-3] "How's My Other Persona?" (automatico)

[sAK 2-4] "About DFP" (automatico)

[sAK 2-5] I'm Fine! (Dopo aver combattuto almeno 5 battaglie con Saki)

[sAK 2-6] It's Saki's Fault (automatico)

[sAK 2-7] "About Kiraha" (a Paper Scissor)

[sAK 2-8] "Do You Understand?" (davanti al macchinario nella Moebius Factory)

[sAK 2-9] Is This Really Good? (ottieni l'oggetto Rescue Injection)

[sAK 3-1] "Cosmosphere Level 2" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2 di Saki)

[sAK 3-2] "I Was Saved" (automatico)

[sAK 3-3] "About Sarapatra" (dopo aver eseguito la fusione con Sarapatra)

[sAK 3-4] "I'm Relieved" (automatico)

[sAK 3-5] "I want To Talk More" (dopo aver parlato a lungo con Finnel e mai con Saki)

[sAK 3-6] "My Recent Topic 1" (automatico)

[sAK 3-7] "I Didn't Know..." (nella locanda di Ciela Gate)

[sAK 3-8] "Aoto's Hometown" (al centro di Clocwork St. a Ciela Gate)

[sAK 3-9] "I Think I'm paranoid" (crea ?Rich Sack?)

[sAK 4-1] "Cosmosphere Level 3" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3 di Saki)

[sAK 4-2] "Do You Like Archia" (dopo essere arrivati ad Archia)

[sAK 4-3] "I'm So Sorry" (automatico, dopo aver ritrovato Saki)

[sAK 4-4] "Good For You" (autmatico, devi aver fatto la fusione con Filament)

[sAK 4-5] "What Is Shame?" (combatti 10 battaglie con Saraptra nel party)

[sAK 4-6] "About That Shop..." (dentro al Nya Nya Ya)

[sAK 4-7] Security Issues (dentro il Lymph Vessel)

[sAK 4-8] "Hot Springs!" (automatico)

[sAK 4-9] "That Compicated Face" (crea la ?Tablet?)

[sAK 5-1] "Cosmosphere Level 4" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 4 di Saki)

[sAK 5-2] "Peeping Tom?" (automatico)

[sAK 5-3] "That's Inconvenient" (automatico)

[sAK 5-4] "Saki's A Crossdresser!" (automatico)

[sAK 5-5] "About Filament" (dopo la fusione con Filament)

[sAK 5-6] "Bad Environment" (a sud della Chamber 17 dove si trovava Aoto, ma solo dopo alcuni eventi)

[sAK 5-7] "Who'll Stay?" (dentro a Lira Cats Hotel)

[sAK 5-8] "The Kids'll Love It!" (crea ?For Fiesta?)

[sAK 5-9] "Drills Are Manly?" (crea la ?Drill Blade?)

[sAK 6-1] "Cosmosphere Level 5" (completa la Cosmosphere Level 5 di Saki)

[sAK 6-2] "Nyamo is Great!" (Nyamo-automatico)

[sAK 6-3] "About Mute" (automatico)

[sAK 6-4] "Ms. Saki, huh...?" (automatico)

[sAK 6-5] "That's Not Cooking" (automatico)

[sAK 6-6] "Actually..." (automatico, se Saki ha 2 Cuori)

[sAK 6-7] "It Never Happened" (automatico, se Saki ha 3 Cuori)

[sAK 6-8] "I'm Scared If It Rains" (nella Chamber 1)

[sAK 6-9] "Way Too Complicated" (vicino al save point verso Ku)

[sAK 7-1] "Cosmosphere Level 6" (completa la Cosmosphere Level 6 di Saki)

[sAK 7-2] "That's The Goddess..." (automatico)

[sAK 7-3] "I Want To Experience That" (dopo il primo Dive in Tyria)

[sAK 7-4] "About Tyria 1" (parla 4 volte di fila con Tyria)

[sAK 7-5] "What Was Kurogane Like?" (automatico, Finnel non deve avere più di un Cuore)

[sAK 7-6] "Akane's Hobbies" (Akane's Home, nella camera da letto)

[sAK 7-7] "We Have To Do Something" (All'Ogai Memorial Pre-school)

[sAK 7-8] "Creepy..." (Moocheriel, a nord dell'entrata)

[sAK 7-9] "Tranquility?" (crea ?Injector?)

[sAK 8-1] "Cosmosphere Level 7" (completa il Level 7 della Cosmosphere di Saki)

[sAK 8-2] "Many Villains" (automatico)

[sAK 8-3] "Why Are You So Energetic?" (automatico)

[sAK 8-4] "About Tyria 2" (parla 4 volte di fila con Tyria, dopo la fusione con Ar Ru)

[sAK 8-5] "Husband...?" (parla con i bambini a Ogai Memorial Pre-school, se Saki ha 2 o 3 Cuori)

[sAK 8-6] "My Recent Topic 2" (leggi molti Talk Topic di Saki)

[sAK 8-7] "Undercover Bath" (Eurlark Inn, se Saki ha 3 Cuori)

[sAK 8-8] "Let's Match Outfits!" (crea ?Mythic Armor?)

[sAK 8-9] "Guy Secrets" (crea ?Shiny Clothes?, devi possedere Letahl Frills)

[sAK 9-1] "Cosmosphere Level 8" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Saki)

[sAK 9-2] "Cosmosphere Level 9" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Saki)

[sAK 9-3] "Admiration" (automatico, se Saki ha almeno 2 Cuori)

[sAK 9-4] "I Can't Talk" (crea ?Incense?, se Saki ha 3 Cuori)

[sAK 9-5] "Coy Sakia Lumei" (combatti 10 battaglie con Sakia Lumei)

[sAK 9-6] "Coy Sarapatra" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Saki, devi aver usato Sarapatra in battaglia)

[sAK 9-7] "Coy Filament" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Saki, devi aver usato Filament in battaglia)

[sAK 9-8] "What If It Ends" (Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home, se Saki ha 3 Cuori)

[sAK 9-9] "Charm" (crea ?Dreamy Crayon?, devi avere Handheld Saki)

Talk Topic di Finnel

[FIN 1-1] First Dive (subito dopo aver fatto il primo Dive in Finnel)

[FIN 1-2] What Are You Doing? (Finnel si unisce al gruppo)

[FIN 1-3] Told You So (automatico)

[FIN 1-4] Be Alright! (lascia che Finnel venga colpita in battaglia)

[FIN 1-5] Aren'y You Scared? (combatti usando Finnel 5 volte)

[FIN 1-6] Mascot Girl (dentro lo Yokkora Bistro)

[FIN 1-7] Please Make It For Me (compra un Yokkora Set al Yokkora Bistro)

[FIN 1-8] It's...Unique. (equipaggia su Aoto la Crab Claw Sword)

[FIN 1-9] "I Never Imagined This..." (acquista un Rock Grinder a Filon Cross Bridge)

[FIN 2-1] Cosmosphere Level 1 (dopo aver completato il level 1 della cosmosphere di Finnel)

[FIN 2-2] "Work of a Servant" (automatico)

[FIN 2-3] About Diving Into Saki (dopo aver fatto il primo Dive in Saki)

[FIN 2-4] "About Tatsumi" (automatico)

[FIN 2-5] "I want to Talk More 1" (dopo aver parlato alcune volte di fila con Saki)

[FIN 2-6] Let Me Get Some Rest! (dopo il primo Dive con Finnel, se hai combattuto almeno 5 battaglie con Finnel)

[FIN 2-7] Sleeping At Your House (dopo il Party Topic #04: "In My Hometown")

[FIN 2-8] "It Pains Me" (alla Training Monk's House, nella Blue Heaven Trail)

[FIN 2-9] "That's Not Cool!" (ottieni del Raw Meat da un Thunderbird)

[FIN 3-1] "Cosmosphere Level 2?" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2? di Finnel)

[FIN 3-2] "Cosmosphere Level 2" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 2 di Finnel)

[FIN 3-3] "About Yurisica" (dopo aver eseguito la fusione con Yurisica)

[FIN 3-4] "You Shouldn't Say That" (automatico)

[FIN 3-5] "Energetic Childhood" (automatico)

[FIN 3-6] "Nightly Conversations 1" (dopo aver parlato alcune volte di fila con Finnel)

[FIN 3-7] "It's Glaring!" (a Clockwork St., vicino a un mercante)

[FIN 3-8] "Folks From Blue Canyon" (a Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)

[FIN 3-9] Taboo (ottieni l'oggetto Big Ribbon)

[FIN 4-1] "Cosmosphere Level 3?" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3? di Finnel)

[FIN 4-2] "Cosmosphere Level 3" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 3 di Finnel)

[FIN 4-3] "Stripping Curiosity" (effettua 2 Purge in battaglia usando Yurisica)

[FIN 4-4] "You Can Wait" (se hai dato il Cuore a Finnel)

[FIN 4-5] "Who the Heck Is She!?" (dentro la Nya Nya Ya)

[FIN 4-6] "Extremely Unsettling" (vicino al Dive Shop in Capo Waste Oil Hot Spring)

[FIN 4-7] "Defective Device" (su una piattaforma sopra il secondo save point)

[FIN 4-8] "This is so Cheap!" (acquista un Thick Flavor Udon)

[FIN 4-9] "Naming Is..." (crea ?Make Believe Set?)

[FIN 5-1] "Cosmosphere Level 4" (dopo aver completato la Cosmosphere Level 4 di Finnel)

[FIN 5-2] "About Saki's Nyamo" (Nyamo-automatico)

[FIN 5-3] "Brainwashing" (automatico)

[FIN 5-4] "You Protected Me" (automatico, dopo l'incontro con le Reyvateil)

[FIN 5-5] "I Didn't Want You To See" (automatico, se Finnel ha un Cuore)

[FIN 5-6] "You're Way Too Rough" (nella sala computer dove incontri J&K)

[FIN 5-7]" Mysterious Clustania" (nel Cyberion Weapon Shop)

[FIN 5-8] "Finnel's Home" (tutto a ovest in Paseo St.)

[FIN 5-9] "Place of Origin" (crea ?Sparkling Water?)

[FIN 6-1] "Cosmosphere Level 5" (completa la Cosmosphere Level 5 di Finnel)

[FIN 6-2] "Legendary Reyvateil" (automatico)

[FIN 6-3] "That's Pretty Sly" (automatico, se Finnel ha 2 Cuori)

[FIN 6-4] "Reliable" (combatti 10 battaglie con Soma)

[FIN 6-5] "About Tyria 1" (parla 4 volte di fila con Tyria)

[FIN 6-6] "Are You Okay?" (automatico, se Finnel ha 3 Cuori)

[FIN 6-7] "Did You Break Out?" (davanti alla capsula distrutta)

[FIN 6-8] "Bogus" (acquista un Funboon)

[FIN 6-9] "This Is Super Tasty!" (acquista un Dokkoi Set alla Nya Nya Ya)

[FIN 7-1] "Cosmosphere Level 6" (completa la Cosmosphere Level 6 di Finnel)

[FIN 7-2] "Thinking Back, I'm Amazed" (automatico)

[FIN 7-3] "Who Was Ayatane?" (automatico)

[FIN 7-4] "About Diving Into Tyria" (dopo il primo Dive in Tyria)

[FIN 7-5] "I Want To Talk More 2" (parla con Saki 3 volte di fila, poi riposa con Finnel)

[FIN 7-6] "Nightly Conversations 2" (dopo aver parlato molto con Finnel)

[FIN 7-7] "I'm Jealous..." (automatico, se Finnel ha 3 Cuori)

[FIN 7-8] "How Quiet" (Tower of Origin)

[FIN 7-9] "Artistic Explosion?!" (crea la ?Premium Board?)

[FIN 8-1] "Cosmosphere Level 7" (completa il Level 7 della Cosmosphere di Finnel)

[FIN 8-2] "Everything Is Possible" (automatico)

[FIN 8-3] "Shy" (automatico)

[FIN 8-4] "About Tyria 2" (parla 4 volte di fila con Tyria, dopo la fusione con Ar Ru)

[FIN 8-5] "Jealous" (dopo la dichiarazione di Akane, Se Finnel ha 3 Cuori)

[FIN 8-6] "Pleasant Aroma" (automatico)

[FIN 8-7] "Co-ed Bathrooms" (nella Eulark Inn, se Finnel ha 3 Cuori)

[FIN 8-8] "Something Scary" (crea ?Star Can?)

[FIN 8-9] "Flat" (crea ?Shiny Clothes?)

[FIN 9-1] "Cosmosphere Level 8" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Finnel)

[FIN 9-2] "Cosmosphere Level 9" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Finnel)

[FIN 9-3] "I Envy You" (automatico, se Finnel ha almeno 2 Cuori)

[FIN 9-4] "This Sort of Thing Is..." (se Finnel ha due Cuori e possiedi un Heart Apron)

[FIN 9-5] "Yurisica's Case" (completa il Level 8 della Cosmosphere di Finnel, devi aver usato Yurisica in battaglia)

[FIN 9-6] "Soma's Case" (completa il Level 9 della Cosmosphere di Finnel, devi aver usato Soma in battaglia)

[FIN 9-7] "Suzunomia's Case" (combatti 10 battaglie con Suzunomia)

[FIN 9-8] "Homeless" (Blue Canyon Hamlet, a Paper Scissors, se Finnel ha 3 Cuori)

[FIN 9-9] "Charm" (crea ?Glass Jar?, devi avere Blue Beach Sandals)

Talk Topic di Tyria

[TYR 1-1] "Nice to Meet You!" (automatico)

[TYR 1-2] "Perv Quack!" (automatico)

[TYR 1-3] "No Bullshit!" (automatico)

[TYR 1-4] "Talk To Me, Too" (parla 3 volte di Fila con Saki o Finnel)

[TYR 1-5] "Watch Out!" (Blue Canyon Hamlet, al centro del Bus Terminal)

[TYR 1-6] "One Out Of Two" (possiedi un Thick Flavored Udon e un Thin Flavored Udon)

[TYR 1-7] "Let's Eat Together!" (possiedi BBQ)

[TYR 1-8] "No, That's a Funbun!" (possiedi un Funbun e un Funbum)

[TYR 1-9] "Must For A Gal Wife" (possiedi un Heart Apron)

[TYR 2-1] "How Was The Dive?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)

[TYR 2-2] "Friends?" (automatico)

[TYR 2-3] "New Breed" (automatico)

[TYR 2-4] "Greetings" (automatico)

[TYR 2-5] "Tyria Is A Strong Girl" (combatti 5 battaglie con Tyria)

[TYR 2-6] "Used To Poverty" (riposa al Lira Cats Hotel)

[TYR 2-7] "Nostalgia" (Old Eternus Gallery, nel VR 21)

[TYR 2-8] "A Nuance Of Taste" (possiedi un Kitty Candy)

[TYR 2-9] "A Little Disappointed" (crea ?Radio?, devi avere Love Beep Messengers)

[TYR 3-1] "In Front Of My House..." (dopo l'evento tra Katene e Mute a Blue Canyon Hamlet)

[TYR 3-2] "I Don't Know How To React" (automatico)

[TYR 3-3] "Is Everyone Like That?" (automatico)

[TYR 3-4] "What's A Bug?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)

[TYR 3-5] "I didn't Know..." (automatico)

[TYR 3-6] "Strong Opponents" (combatti 5 battaglie con Ar Ru)

[TYR 3-7] "How About The Dive Shop?" (Blue Canyon Hamlet, nelle Hamlet Outskirts)

[TYR 3-8] "About Eternus" (Waterforest Square, a sinistra dello Yokkora Bistro)

[TYR 3-9] "You're Scared, Right?" (nel Tower Block A)

[TYR 4-1] "Not Perfect" (automatico)

[TYR 4-2] "Who Is She?" (automatico)

[TYR 4-3] "Begin Round 2" (completa la Tyria Cosmosphere Level 2)

[TYR 4-4] "I Love Bathing" (automatico)

[TYR 4-5] "What To Do From Now On" (completa la Tyria Cosmosphere Level 2)

[TYR 4-6] "It's Pretty Painful" (lascia che Tyria venga colpita in battaglia)

[TYR 4-7] "Man-Eating Tower" (nel Tower Block A)

[TYR 4-8] "I Want THAT THING!" (Clustania, nel Chrono Gear General Store)

[TYR 4-9] "That's How Great It Is" (Blue Heaven Trail, oltre il secondo ponte vicino al Buddha)

[TYR 5-1] "We've Talked A Lot" (leggi 25 Talk Topic di Tyria)

[TYR 5-2] "A Weak Child?" (usa Blow per proteggere Tyria in battaglia)

[TYR 5-3] "A Machine From The Future" (Clustania, al Dive Shop)

[TYR 5-4] "It's Pretty Lonely..." (entra a Clockwork St. dal dungeon)

[TYR 5-5] "Dive Machine" (Slave District)

[TYR 5-6] "Vacant House" (Blue Heaven Trail, nella Trainink Monk's House)

[TYR 5-7] "Should I Be A Teacher?" (All'Ogai Memorial Pre-school)

[TYR 5-8] "Is It Edible?" (possiedi una Pale Apple)

[TYR 5-9] "I Love Spangles" (possiedi un Synchro Evo Sap)

[TYR 6-1] "Something About Saki" (parla con Saki 3 volte di fila subito prima di Garvelt Bridge)

[TYR 6-2] "Something About Finnel" (parla con Finnel 3 volte di fila subito prima di Garvelt Bridge)

[TYR 6-3] "First Experiences" (Archia Think Tank, nel SD Underground)

[TYR 6-4] "Way Too Big" (Stairway Fallen Heaven, accanto al primo scrigno)

[TYR 6-5] "Secret Base" (Old Eternus Gallery, in una stanzetta)

[TYR 6-6] "Bourgeois" (Clustania, al primo piano della Akane's Home)

[TYR 6-7] "Who's Prepared" (nel Tower Block A)

[TYR 6-8] "I Want To Use It" (Moebius Factory, davanti al centro comando nel DFP Device)

[TYR 6-9] "Looks Inconvenient" (crea la ?Mythic Weapon?)

[TYR 7-1] "Do You Have A Friend?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)

[TYR 7-2] "What Was Kurogane Like?" (completa la Tyria Cosmosphere Level 1)

[TYR 7-3] "That's Gergo..." (visita lo Nya Nya Ya)

[TYR 7-4] "Ugly Personality" (automatico)

[TYR 7-5] "Is It Really Alright?" (automatico)

[TYR 7-6] "I'm Lost" (automatico)

[TYR 7-7] "That's So Cool" (automatico)

[TYR 7-8] "Thinning Shadows" (automatico)

[TYR 7-9] "It's Kind Of Late, But..." (usa la Flipsphere di Tyria in battaglia)

[TYR 8-1] "Thank You For Your Effort" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria)

[TYR 8-2] "Got The Normal Ending" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria con il Normal Ending)

[TYR 8-3] "I Respect You Even More!" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria)

[TYR 8-4] "Mixed Bathroom" (completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria, parla 4 volte di fila con Tyria)

[TYR 8-5] "Good People" (leggi molti Party Topics di Tyria)

[TYR 8-6] "A Pervert?" (Filon Cross Bridge Town, parla all'uomo di fronte alla donna)

[TYR 8-7] "How Presumptuous!" (Blue Canyon Hamlet, se Tyria ha 3 Cuori)

[TYR 8-8] "For A Gal Wife!" (dopo la dichiarazione di Tyria, devi aver già visto [TYR 1-9])

[TYR 8-9] "What Mechanism?" (crea la ?Tablet?)

[TYR 9-1] "Goodbye, Maid Cafe" (Yokkora Bistro)

[TYR 9-2] "Feels Strange" (Clustania, tutto a ovest di Paseo St.)

[TYR 9-3] "Pile of Treasure" (Nya Nya Ya, dopo aver creato il Glasteria Plate)

[TYR 9-4] "What a Waste..." (crea ?BBQ?)

[TYR 9-5] "Let's Play" (dopo la dichiarazione di Tyria, possiedi Doctor's Bag)

[TYR 9-6] "So Cute..." (possiedi una Stress Doll)

[TYR 9-7] "My Future Clothes" (possiedi Comfy Dress, devi aver già visto [TYR 8-8])

[TYR 9-8] "Hard To Walk" (dopo la dichiarazione di Tyria, crea ?Shiny Clothes?)

[TYR 9-9] "Something I've Noticed" (possiedi uno Steel Grinder)

Party Topic

Party Topic #01: "About Diving" (Phase I, dopo aver fatto il primo Dive in Finnel)

Party Topic #02: "It Pisses Me Off!" (Phase II, parla con l'Archain Soldier davanti all'ingresso per il Think Tank)

Party Topic #03: True Names (Phase I, automatico)

Party Topic #04: "In My Hometown" (Phase I, parla con il vecchio nella Puca Puca Inn)

Party Topic #05: "About Taking Baths 1" (Phase II, parla con l'Archain Soldier alla Eulark Inn)

Party Topic #06: "About Taking Baths 2" (Phase II, parla con l'Archian Soldier nella Eulark Inn)

Party Topic #07: "About Soma" (Phase I, nella Training Monk's House)

Party Topic #08: "About Akane" (Phase I, Ciela Gate, parlando al Great Fang Soldier in Clockwork St.)

Party Topic #09: "Weapon Shop Gramps" (Phase I, parla con il vecchio in Reverse Lamp Bazaar)

Party Topic #10: "A Boy's Room 1" (Phase I, Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)

Party Topic #11: "A Boy's Room 2" (Phase IV, Blue Canyon Hamlet, nella Aoto's Home)

Party Topic #12: "Nya Nya Ya" (Phase II, parla con Sasha nel Nya Nya Ya)

Party Topic #13: "Unstable Footholds" (Phase IV, Blue Heaven Trail, procedi a ovest dall'entrata)

Party Topic #14: "About The Clinic" (Phase IV, nella Dr. Gojo's Old Clinic)

Party Topic #15: "Akane's Diary" (Phase IV, Clustania, nella camera da letto della Akane's Home)

Party Topic #16: "Similar Stuff" (Phase II, parla con il Man che sta di fronte a una donna a Filon Cross Bridge Town)

Party Topic #17: "I Want To Help" (Phase III, parla alla Reyvateil fuori il Dive Shop)

Party Topic #18: "Cocona's Plans" (Phase IV, Slave District, nella Chamber 5)

Party Topic #19: "At Yokkora" (Phase IV, Yokkora Bistro)

Party Topic #20: "Are You Going To Die?" (Phase IV, nel Tower Block A, dopo aver salito la scala bianca)

Party Topic #21: "Abundance of Friends" (Phase II, subito dopo il punto in cui si dà il Cuore)

Party Topic #22: "View of Clustania" (Phase III, a Promenade, vicino al Cyberion Weapon Shop)

Party Topic #23: "What a Twist!" (Phase IV, nel Tower Block A, prima del save point)

Party Topic #24: "Search" (Phase IV, Archia Think Tank, vicino all'ingresso)

Party Topic #25 :"Metafalsians Love Baths" (Phase IV, Archia, parla all'Archain Soldier all'Eulark Inn)

Party Topic #26: "Teacher?" (Phase IV, parla col bimbo a destra nell'Ogai Memorial Pre-school)

Party Topic #27: "Clean-Up" (Phase IV, Old Eternus Gallery, nel VR 21)

Party Topic #28: "Wedding Memories" (Phase IV, Blue Canyon Hamlet, nelle Hamlet Outskirts)

Party Topic #29: "Can't Find A Dream" (Phase IV, Archia Think Tank, nel SD Underground)

Party Topic #30: "Excuse Me, While I Kiss This Guy!" (Phase IV, Filon Cross Bridge Town, parla col mercante)

Party Topic #31: "Inconvenience" (Phase IV, Eternus Shaft, parla all'Elderly Man nella Puca Puca Inn)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Trofei









Questa è la lista di tutti i Trofei presnti in Ar tonelico Qoga e di come ottenerli. Nella guida del gioco ho comunque inserito come e (se applicabile) quando ottenere ciascun Trofeo, quindi questa appendice ha più un ruolo di riepilogo, da consultare confrontandola alla vostra Bacheca dei Trofei per vedere cosa vi siete persi. La maggior parte dei Trofei può essere ottenuta in una singola partita, tuttavia c'è un Trofeo legato a ciascun finale del gioco (per un totale di 8), che quindi vi richiederà di visionare tutti i finali se ambite al Platino. Consultate la sezione Finali, o più semplicemente seguite passo per passo la guida per scoprire il metodo più rapido per vedere tutti i finali.

Finale of Ar Ciel (platino)

Ottieni tutti gli altri Trofei.

Synthesis Newbie (bronzo)

Sintetizza 20 oggetti diversi.

The Mixer (bronzo)

Sintetizza 40 oggetti diversi.

The Alchemist (bronzo)

Sintetizza 60 oggetti diversi.

Phase 1 Beater (bronzo)

Termina la Phase I.

Phase 2 Beater (bronzo)

Termina la Phase II.

Saki Normal Ending (bronzo)

Termina il gioco con il Saki Normal Ending.

Finnel Normal Ending (bronzo)

Termina il gioco con il Finnel Normal Ending.

Tyria Normal Ending (bronzo)

Termina il gioco con il Tyria Normal Ending.

Saki True Ending (argento)

Termina il gioco con il Saki True Ending.

Finnel True Ending (argento)

Termina il gioco con il Finnel True Ending.

Tyria True Ending (argento)

Termina il gioco con il Tyria True Ending.

Cocona Ending (argento)

Termina il gioco con il Cocona Ending.

Bad Ending (bronzo)

Termina il gioco con il Bad Ending.

Saki's Friend (bronzo)

Completa il 30% della Cosmosphere di Saki in una stessa partita.

Saki's Boyfriend? (bronzo)

Completa il 60% della Cosmosphere di Saki in una stessa partita.

Saki's Groom (bronzo)

Completa il 100% della Cosmosphere di Saki in una stessa partita.

Finnel's Buddy (bronzo)

Completa il 30% della Cosmosphere di Finnel in una stessa partita.

Finnel's Hubby? (bronzo)

Completa il 60% della Cosmosphere di Finnel in una stessa partita.

Finnel's True Master (bronzo)

Completa il 100% della Cosmosphere di Finnel in una stessa partita.

Tyria's Fellow (bronzo)

Completa il 30% della Cosmosphere di Tyria in una stessa partita.

Tyria's Beau (bronzo)

Completa il 60% della Cosmosphere di Tyria in una stessa partita.

Tyria's Darling (bronzo)

Completa il 100% della Cosmosphere di Tyria in una stessa partita.

The Aggressive Guy (bronzo)

Uccidi 100 nemici in una stessa partita.

The Bellicose Man (bronzo)

Uccidi 200 nemici in una stessa partita.

The Fighting Machine (bronzo)

Uccidi 300 nemici in una stessa partita.

The Peon (bronzo)

Fuggi da 100 battaglie in una stessa partita.

The Ravager (bronzo)

Svuota la encounter bar 25 volte in una stessa partita.

"Nothing, Ma!" (argento)

Nella Cosmosphere, premi 200 volte il tasto select in una stessa partita.

Save Obsession Syndrome (bronzo)

Salva il gioco 100 volte.

Our Valued Costumer (bronzo)

Porta il cronometro di gioco a segnare 100 ore. Le ore di gioco vengono mantenute nel new game+.

The Master of Unlocking (bronzo)

Apri tutti gli scrigni in una stessa partita.

Free of the Rat Race (bronzo)

Porta a 9'999'999 il numero totale dei tuoi Leaf. I Leaf vengono mantenuti nel new game+.

Per farlo, puoi usare la seguente strategia: assicurati di avere 150'000 Leaf e quanti più DP possibile con tutte e tre le Reyvateil. Prima di iniziare il processo, salva in un save separato così da non perdere quasi tutti i tuoi DP e i tuoi oggetti. Vai ad Archia, a Filon Cross Bridge Town e vendi tutti i tuoi oggetti tranne i Silver Material e i Refracting Cape (se ne hai). Acquista ora dal mercante 99 Silver Material. Lascia Archia e vai a Ciela Gate, compra 99 Refracting Cape e vai alla locanda. Qui, crea 99 Lethal Dress. Torna dal mercante e vendi le Letahl Dress, quindi ricomincia il processo continuando a fare la spola tra Archia e Ciela Gate. Guadagnerai poco più di 500'000 Leaf ogni 99 Lethal Frills, a fronte di circa 15'000 DP.

Mrs. Reyvinson (bronzo)

Raggiungi 99'999 DP con una Reyvateil. I DP vengono mantenuti nel new game+.

Super Guru (argento)

Raggiungi il livello 99 con tutti e 6 i personaggi principali. I livelli vengono mantenuti nel new game+.

Return to Innocence (argento)

Effettua un Triple Purge con una Reyvateil.

Innanzitutto, assicurati che, nel menu delle opzioni, le animazioni del Purge siano settate su ON. Quindi attacca il nemico accumulando Beat Up finché non appare la scritta Purge Ready in basso a destra. Non effettuare il Purge, ma continua ad accumulare un'altra quindicina di Beat Up, al che esegui un Triple Purge, tenendo premuti tre dei tasti dorsali (R1, L1, R2, L2) contemporaneamente. Effettua il Triple Purge mentre l'indicatore è su una linea rossa (come quando attacchi per ottenere un Beat Up), e se hai accumulato abbastanza Beat Up, vedrai l'animazione della Reyvateil che si spoglia di tre strati d'abito, e sbloccherai il Trofeo. Se non vedi l'animazione, è perché hai effettuato il Purge nel momento sbagliato e non otterrai il Trofeo. Se invece la Reyvateil lancia una Song Magic anziché spogliarsi, significa che hai effettuato il Purge troppo presto, quindi riprova accumulando più Beat Up.

Purge Carnival (oro)

Esegui Tre Purge con una Reyvateil e usa la Ultra Supermove con tutti e tre i Vanguard.

Puoi ottenere questo Trofeo durante la battaglia contro MYU, contro il boss opzionale, o contro gli scontri casuali della Phase IV che presentino almeno 3 nemici. Come prima cosa spoglia di tre strati d'abito la Reyvateil, con un Triple Purge o tre Purge singoli, indifferentemente. A questo punto aspetta che la Song Magic sia carica al 30'000%, apri il menu ed effettua una Ultra Supermove con un personaggio. Aspetta nuovamente il 30'000% ed esegui l'Ultra Supermove con un secondo personaggio e fai lo stesso con il terzo.

Saki Romantic Scene 1 (bronzo)

Attribuisci il primo Cuore a Saki. Otterrai il Trofeo automaticamente, in seguito.

Good Mood With Finnel 1 (bronzo)

Attribuisci il primo Cuore a Finnel. Otterrai il Trofeo automaticamente, in seguito.

Saki Romantic Scene 2 (bronzo)

Attribuisci tutti e 3 i Cuori a Saki. Otterrai il Trofeo automaticamente, in seguito.

Good Mood With Finnel 2 (bronzo)

Attribuisci tutti e 3 i Cuori a Finnel. Otterrai il Trofeo automaticamente, in seguito.

Uninstalling With Soma (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella trama.

Lovey Dovey With Tyria (bronzo)

Saki e Finnel non devono avere 3 Cuori. Completa il Level 3 della Cosmosphere di Tyria e riposa, quindi accetta i suoi sentimenti.

Sarapatra's Wedding (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella trama.

Hot Springs Encounter (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella trama.

Reunion With Pupils (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella trama.

Saki Will Do It! (bronzo)

Puoi sbloccare questo Trofeo nella Cosmosphere di Saki, Level 4. Consulta la guida per maggiori dettagli.

Onstage (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Saki, Level 4.

Lost Heart (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Saki, Level 6.

A Daughter Is Born!? (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Saki, Level 8. Saki deve avere almeno 2 Cuori e devi accettare i suoi sentimenti.

Big Sis Sakia (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Saki, Level 9. Saki deve avere almeno 2 Cuori e devi accettare i suoi sentimenti.

Yurisica's Approach (bronzo)

Puoi sbloccare questo Trofeo nella Cosmosphere di Finnel, Level 3. Consulta la guida per maggiori dettagli.

Chain And Finnel (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Finnel, Level 5.

Soma VS Soma (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Finnel, Level 7.

Wailing (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Finnel, Level 9. Finnel deve avere almeno 2 Cuori e devi accettare i suoi sentimenti.

Sing Out The Genesis! (bronzo)

Sbloccherai questo Trofeo automaticamente avanzando nella Cosmosphere di Finnel, Level 9. Finnel deve avere almeno 2 Cuori e devi accettare i suoi sentimenti.

The Truth (bronzo)

Puoi sbloccare questo Trofeo nella Cosmosphere di Tyria, Level 3. Consulta la guida per maggiori dettagli.

Rendezvous (bronzo)

Puoi sbloccare questo Trofeo nella Cosmosphere di Tyria, Level 2 e Level 3. Consulta la guida per maggiori dettagli.

Tyria's Fears (bronzo)

Puoi sbloccare questo Trofeo nella Cosmosphere di Tyria, Level 3. Consulta la guida per maggiori dettagli.

 
Ultima modifica da un moderatore:
K

Konata Izumi

Ma più che altro... voi volete davvero che "piccole case" come GUST o Atlus arrivino a ottenere fama mondiale? Io sinceramente mi auguro di no... Voglio dire, prima di FFVIII anche Squaresoft poteva essere considerata una "piccola casa" rispetto a Konami, Capcom, Namco e tante altre. Poi i FF hanno riscosso successo in tutto il mondo, hanno ristrutturato l'azienda appunto in virtù di tale successo, e al suo vertice è stato piazzato Yoichi Wada. E credo che siamo tutti concordi nel dire che da quando c'è lui (una delle prime cose che ha fatto è stata la fusione con Enix, quindi l'assorbimento di Taito, e infine il fallito, fortunatamente, assorbimento di Tecmo) Square è molto peggiorata...

Quando una casa inizia a fare soldi a palate, diventa inevitabilmente un'azienda vera e propria, mentre se rimane una "piccola casa", è legata necessariamente ai fan che la sostengono, e sa che non può tradire le loro aspettative, e i fan sanno che non verranno traditi lei. Si crea così una sorta di complicità, un cerchio chiuso in cui tutti quelli che si trovano al suo interno hanno ciò che vogliono: i fan dei giochi che sanno che gli piaceranno, e la compagnia ha il supporto e l'appoggio dei fan.

Questo clima non può esistere in un'azienda che fa soldi e palate. Anche se perdono tutti i fan di vecchia data, ne ottengono comunque altrettanti solo per via del nome che portano... Ed è infatti ciò che sta succedendo con FFXIII: lo avete letto anche voi il thread, no? La maggior parte degli utenti ha ben scarse aspettative su FFXIII. Eppure quanto venderà FFXIII quando uscirà? Uno sfacelo. Sempre e comunque uno sfacelo. Possono permettersi di buttare sul mercato un gioco di qualità pessima e vendere milioni di copie appunto per questo. E io non voglio vedere le mie serie preferite venire trattate in questo modo. No, onestamente, io preferisco che tutte le serie che mi piacciono davvero (tra cui metto Atelier, Ar tonelico, Disgaea, MegaTen, Suikoden, Xenosaga) rimangano di nicchia...

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9
Siamo un pò OT , per cui non mi dilungo sulla crisi Square , concordo su quel che dici a proposito delle piccole case, ma al tempo stesso non posso che augurare a chi lo merita di ottenere un sostanziono e tangibile riscontro per il suo lavoro

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
..ummm, il ragionamento non fa una piega..., ripensandoci hai ragione..., vabbè torniamo alla discussione originale..

 

svarionato

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
9 Lug 2006
Messaggi
173
Reazioni
0
mamma mia dall immagini sembra veramente stupendo....devi prendermi l'uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif per info il primo è uscito solo fino in america??

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
mamma mia dall immagini sembra veramente stupendo....devi prendermi l'uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif per info il primo è uscito solo fino in america??
nooooo!!!, è uscito anche in europa!!!!!, è comunque in inglese

 

Vastman

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Set 2008
Messaggi
2,527
Reazioni
18
Medaglie
6
devo recuperarlo sembra molto bello

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Purtroppo non credo possa mai imporsi sul mercato mondiale, e' un titolo che ha fama (meritata) tra gli appassionati, ma totalmente sconosciuto al resto dei giocatori, anche quelli che bazzicano un po sui Rpg come Final Fantasy.
Spero che il II arrivi PAL e che facciano un bel lavoro con AT3, che spero esca su PS3 (cosi posso prenderlo direttamente USA //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

PS: Grazie del bel topic Flare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Grazie Cloud!!!! :kappe::kappe:(cè la possibiltà di farlo diventare ufficiale??...), a quasi dimenticavo visto Cloud come si fa a togiere il Sondaggio senza aspettare la fine della scadenza??, dato che sei un mod Lo sai???

PS: ho aggiunto un sondaggio inutile!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd:

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Aggiornata la pagina principale

Inserite informazioni riguardanti la storia

 
K

Konata Izumi

konata il tuo discorso mi ha emozionato:tragic:
Grazie! :frengo:

Ad ogni modo... mancano ormai pochissimi giorni all'uscita americana di Ar tonelico 2 e io, avendo appena finito Persona 4, sono qui che soffro come una matta... lo voglio... lo voglio subito! :cry2:

Tutti i nuovi personaggi di quel gioco mi piacciono già un sacco! Spero che si riceri una coppia comica tipo Misha/Krusche, che mi ha fatto morire dal ridere nel primo un sacco di volte... :rickds:

 
Top