Saga Ar tonelico | GUIDA di Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel in prima pagina |

Pubblicità
In questi giorni mi sono letto sia la light novel di Ar tonelico I che le trascrizioni dei quattro drama CD (ascoltando insieme i dialoghi per dare più effetto) sempre di Ar tonelico I.

Sono sidestories carine.

La light novel tratta cose non approfondite del Binary Field più qualche info tecnica o di lore sparsa qua e là come l'Orgel of Origins visto poi in Ar nosurge. La light novel era uscita poco prima del setting material book perciò allora erano info nuove.

Mi ha fatto piacere avere a che fare ancora con questi personaggi.:kep88: Aurica quando non è in versione depressa non è affatto male, poi beh ci sono ancora Misha, Jack, Krusche, Shurelia, Mir a garantire.

Per quanto riguarda la cronologia di tutti questi media legati al primo At è così:

• -Gioco
  • -Drama CD di Misha (cosa fa Misha quando non è presente nel gioco):
    da: quando Bourd la fa ritornare a Tenba dopo che Lyner ed Aurica cadono dall'aeronave
    a: quando si riunisce al party dopo il combattimento contro Bourd nel Silvaplate
  • -Gioco (che va comunque avanti seguendo gli eventi di Lyner)
  • -Drama CD di Aurica (cosa fa Aurica quando non è presente nel gioco):
    da: quando scappa depressa e con la febbre, un pò dopo che è stato sistemato il programma climatico della torre
    a: gli eventi poco dopo aver cantato Exec_Linker
  • -Gioco (fino a dopo il boss finale)
  • -Light Novel di AtI (durante la preparazione di Exec_Phantasmagoria)
  • -Gioco (il canto di Phantasmagoria e i finali)
  • -Drama CD di Shurelia
  • -Drama CD Extra
Non tengo conto degli hymmnos musical di Claire e Spica che tanto raccontano il loro passato perciò sono entrambi penso dai 4 ai 6 anni circa prima del gioco.

Mentre il manga Arpeggio è poco prima l'inizio di AtI ma è useless.

L'OVA non è canonico.

Nuovi personaggi che compaiono:

Saya:

4u9d8o.jpg

Yuo (maglia granata) e Maya (a destra):

11cclsz.jpg

Maya in realtà l'abbiamo già incontrata nel gioco:

quando entrati a Karulu Village Radolf difende una reyvateil maltrattata da un soldato Tenba, è lei.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

2qle3vq.png

Infine un appunto sui path canonici del gioco.

Se Lyner avesse seguito Misha nel gioco, il drama CD di Aurica non potrebbe avvenire nel modo in cui è stato fatto. Nel drama CD lei scappa da Lyner ma se nel gioco Lyner avesse scelto Misha, allora non poteva essere con Aurica se vi ricordate la trama. Nel drama CD viene poi trovata da Jack e Krusche infatti, come succede nel suo path del gioco.

Come anche nella light novel: Lyner aveva visitato Skuwat Village con lei prima di questi eventi ma questo succede solo nel suo path.

Se si vuole essere pignoli taglierebbero dalla canonicità il path di Misha insomma e togliendo il suo path mi pare venga tolto anche il suo ending.

E Shurelia? In questi media Lyner dice sia nei drama CD che nella light novel di aver fatto la storiella costruita nel Binary Field da Shurelia perciò il suo ending sarebbe disponibile.

Canonicamente in questi progetti viene considerato il finale dove Lyner dovrà scegliere tra Aurica e Shurelia.

Chi sceglie? Boh.:rickds:

Ovviamente tutti i finali ottenibili prima di Phantasmagoria sono anche esclusi.

Ora voglio conoscere il materiale per AtII. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

In questi giorni mi sono letto sia la light novel di Ar tonelico I
Dimmi che non era lunga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif,altrimenti il problema a finire Ciel Nosurge sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.Sto per finire il capitolo 8 e mi pare di averne letti il doppio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Dimmi che non era lunga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif,altrimenti il problema a finire Ciel Nosurge sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.Sto per finire il capitolo 8 e mi pare di averne letti il doppio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Uhm, non so se dovessi confrontare.:morris82:

Ma la light novel ha molti dialoghi e non è molto descrittiva. Alterna scene slice of life con quelle d'azione e non ha argomenti complicati a parte il concetto di Binary Field, ma si sono trattenuti.

Il riassunto di Ciel non lo ricordo con molti dialoghi ed è una specie di minicronaca di ogni episodio di ogni capitolo, anche questioni che dovrebbero essere superflue (ma visto che il gioco non arriverà mai penso che sia un bene che il tizio abbia abbondato di dettagli, male non fanno). E come argomenti più complessi del solito Ciel ci va giù pesante.

La light novel scorre meglio, perciò anche nel caso fosse più lunga lei sentirei più lungo il riassunto. O magari è semplicemente più lungo il riassunto.

La scorsa primavera sono stati fantradotti tre drama CD di Ar tonelico II, cioè quello di Luca, quello di Cloche e quello di Jacqli.

Ho aspettato che traducessero anche il quarto per informarvi e leggerli a mia volta ma a sto punto direi che è stato saltato. Non capisco il motivo.

Li potete trovare qui nella wiki:http://artonelico.wikia.com/wiki/ARM_Backup/Other_translations

Poi è stata finita ieri da una fan la fantraduzione della light novel di Ar tonelico II e la potete trovare qui sempre nella wiki:http://artonelico.wikia.com/wiki/ARM_Backup/Light_Novel_translations

Questa tratta principalmente il passato di Infel.

Le light novel sono così finite (erano 4) ed al momento mancano all'appello tre drama CD: drama CD extra di AtII, drama CD di Saki e drama CD di Finnel.

Dopo queste dovremmo avere a disposizione tutto quello che c'è da leggere riguardo Ar tonelico. Magari manca qualche info sparsa rilasciata nel sito Ar Portal ma è il meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho iniziato Ar Tonelico, andiamo per gradi:

-E' bellissimo da vedere, fa un figurone sul catodico da 32 pollici che ho 

-L'inizio con i credits che appaiono man mano mi è piaciuto un botto, già a rivedere LEI, ma poi subito certi termini ovviamente letti in Ar Nosurge, dio che adrenalina nelle vene

-Esci dalla foresta la prima volta e...

E' LEI!!!! Ho pianto.

-Lyner mi piace, Jack me lo devono ridare subito che il dongiovanni ci vuole, Aurica c'ha una voglia di vivere che levati proprio, grazie dell'avvertimento @Clyde. Misha ADORO, Radolf troppo presto per giudicare, Krushe ADORO.

-A pensare a Shurelia, Misha e Krushe sono già così, non ci arriverò sano alla fine

sudore-1037663.gif

-Il battle system mi piace decisamente, poi trovo sempre geniale il sistema adottato per gli incontri casuali

-Sono arrivato a Falcon's Claw e ho salvato subito dopo

-Troppo presto per giudicare le Cosmosphere ovviamente, metto le mani avanti qualsiasi cosa "strana" tipo QUELLA COSA DI ION (che non mi era piaciuta in Ar Nosurge) se la fa Misha è APPROVATA

Per ora direi che è tutto, spero di essere abbastanza costante negli aggiornamenti :sisi:

eheheh :D bravo bravo :D goditelo e mi raccomando gioca anche il 2 che è pure meglio!!! i capitoli ps3 non son all'altezza dei primi due :D il mio amore per Luka e Cloche è eterno :D ma anche Misha era adorabile :D

Azz non hai perso tempo.

La stavo scordando la fase iniziale, bella sì.

-Lyner mi piace, Jack me lo devono ridare subito che il dongiovanni ci vuole, Aurica c'ha una voglia di vivere che levati proprio, grazie dell'avvertimento @Clyde. Misha ADORO, Radolf troppo presto per giudicare, Krushe ADORO.
Aurica stava simpatica solo a me? :asd:

eheheh :D bravo bravo :D goditelo e mi raccomando gioca anche il 2 che è pure meglio!!! i capitoli ps3 non son all'altezza dei primi due :D il mio amore per Luka e Cloche è eterno :D ma anche Misha era adorabile :D
Anche per me il secondo capitolo è il migliore. Qoga, invece, non mi è piaciuto molto e rispetto ai primi due l'ho trovato un po' sottotono. Preferisco lo stile grafico e il BS dei capitoli PS2.

Ho finito la Phase 1, ho scelto Misha e sono arrivato a Crescent Chronicle. A tal proposito avrei un paio di domande:

-Ho fatto due save cosi eventualmente da fare l'altra scelta, ma al riguardo se una volta finito il gioco ricaricassi e scegliessi Aurica per vedere le cose esclusive della scelta dovrei rifare solo la fase 2 e potrei fermarmi li o devo finirlo di nuovo?

-Sempre associata alla domanda di prima le fasi 2 e 3 durano di meno della prima? Giusto per una questione che non essendoci lo skip (credo) non vorrei dovermi sorbire gli stessi dialoghi per troppo tempo.

I finali come funzionano e quanti sono? Mettiamo che una volta finito non mi viene voglia di riprendere per fare la parte di Aurica mi sono giocato i suoi?

Per il resto il gioco piace sempre, decisamente tanto il battle system, anche se il gioco è abbastanza facile. A livello di trama in 5 minuti al Crescent Chronicle ha detto chiaro e tondo più cose che nelle passate ore :sard: . Infine soffro ancora perché non ho Shurelia, e il poterla vedere solo nelle Cosmosphere senza maschera per ora mi fa soffrire ancora di più. Cosmosphere che mi stanno davvero piacendo.

Riguardo alle domande sulla durata delle fasi non mi ricordo. Idem il tasto skip: funzione che Gust tende a mettere dopo che hai finito i suoi giochi una volta ma non ricordo se c'era già ai tempi.

I finali sono sei (se si vuole essere pignoli, sette) ma è meglio parlarne quando sarai nella fase 3.

Ti anticipo giusto questo:

Aurica: phase 2 ending e phase 3 ending

Misha: phase 2 ending e phase 3 ending

Quelli di Misha puoi vederli entrambi in questa partita, ma per i due endings di Aurica (così come gli ultimi "piani" della sua cosmosphere) dovrai riprendere il save che ti sei lasciato da parte.

Quindi sì, la route di Aurica completa prosegue fino alla fine della fase 3.

Ovviamente gli endings della fase 2 non sono quelli veri. :asd:

È come ar tonelico 2, prima scegli il path con una delle due per la storia, poi se avanti oltre al lv5 della cosmosfera vedi il finale di quel personaggio.

Riguardo alle domande sulla durata delle fasi non mi ricordo. Idem il tasto skip: funzione che Gust tende a mettere dopo che hai finito i suoi giochi una volta ma non ricordo se c'era già ai tempi.

I finali sono sei (se si vuole essere pignoli, sette) ma è meglio parlarne quando sarai nella fase 3.

Ti anticipo giusto questo:

Aurica: phase 2 ending e phase 3 ending

Misha: phase 2 ending e phase 3 ending

Quelli di Misha puoi vederli entrambi in questa partita, ma per i due endings di Aurica (così come gli ultimi "piani" della sua cosmosphere) dovrai riprendere il save che ti sei lasciato da parte.

Quindi sì, la route di Aurica completa prosegue fino alla fine della fase 3.

Ovviamente gli endings della fase 2 non sono quelli veri. :asd:
Eventualmente si capisce quando salvare alla fine della phase 2 per l'ending di Misha? Comunque ok aspetto di arrivare alla Phase 3 allora :ahsisi:

Dovrò fare una scelta difficile su Aurica quindi perché se è vero che per quanto mostrato anche nella sua Cosmosphere il personaggio non faccia nulla per piacermi (troppi complessi di inferiorità, autostima prossima allo zero) è riuscita a farmi sentire una merdaccia con i dialoghi prima della scelta :rickds:

Ho provato a googlare sullo skip e mi ha trovato solo la questione dei Frame che è vera, ogni tanto sembra voglia bloccarsi e stringo non poco le chiappe :rickds:

Eventualmente si capisce quando salvare alla fine della phase 2 per l'ending di Misha? Comunque ok aspetto di arrivare alla Phase 3 allora :ahsisi:

Dovrò fare una scelta difficile su Aurica quindi perché se è vero che per quanto mostrato anche nella sua Cosmosphere il personaggio non faccia nulla per piacermi (troppi complessi di inferiorità, autostima prossima allo zero) è riuscita a farmi sentire una merdaccia con i dialoghi prima della scelta :rickds:

Ho provato a googlare sullo skip e mi ha trovato solo la questione dei Frame che è vera, ogni tanto sembra voglia bloccarsi e stringo non poco le chiappe :rickds:
Dovrai fare una scelta, a seconda dell'opzione selezionata o vai all'ending o continui alla fase 2. La domanda fatta sarà super ovvia ma oltre a quello non ricordo se ci sono punti specifici dove salvare. Sarà un punto plot-wise dove dirai "nope non può finire qui, nope, nope non può finire qui" tutto il tempo ma in termini di gameplay non ricordo mica cosa dovrai fare. :azz:

A chi

hai installato Exec Purger? Aurica e Misha hanno due song diverse, personalmente ho preferito la versione di Aurica qui. :sisi:

Dovrai fare una scelta, a seconda dell'opzione selezionata o vai all'ending o continui alla fase 2. La domanda fatta sarà super ovvia ma oltre a quello non ricordo se ci sono punti specifici dove salvare. Sarà un punto plot-wise dove dirai "nope non può finire qui, nope, nope non può finire qui" tutto il tempo ma in termini di gameplay non ricordo mica cosa dovrai fare. :azz:

A chi

hai installato Exec Purger? Aurica e Misha hanno due song diverse, personalmente ho preferito la versione di Aurica qui. :sisi:
Anche qui Misha, un save prima di quella scelta però non ce l'ho :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro