Ufficiale Arancia meccanica | I Grandi Classici | dal 29 novembre all'1 dicembre al cinema!

• Autore discussione Autore discussione Ra96
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
speravo che qualcuno mi mandasse a guardare muccino, per esempio :(

magari con fare indignato :(

10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10

[video=youtube;HI-mDTdeKR8]

http://www.youtube.com/watch?v=jEDwL2eexG0

---------- Post added at 23:45:12 ---------- Previous post was at 23:40:42 ----------

Boom Shakalaka! 7:trallalle:pole::occhi::fear2:

mi è piaciuto, ma non poi così tanto. Dei tre film di Kubrick che ho visto arriva nettamente terzo dietro gli stupendi Full Metal Jacket e 2001 :ivan:

Secondo me, questo film è condizionato dall'opinione che ormai si ha su di esso.

Nel senso che se uno lo guardasse senza sapere un ***** sulla sua fama o sulla fama del regista non acclamerebbe al capolavoro o addirittura al miglior film di sempre.

Gli preferisco altri film (di Kubrick ovviamente).

Secondo me, questo film è condizionato dall'opinione che ormai si ha su di esso. Nel senso che se uno lo guardasse senza sapere un ***** sulla sua fama o sulla fama del regista non acclamerebbe al capolavoro o addirittura al miglior film di sempre.

Sommariamente d'accordo, c'è del figume ben sparso, ma a livello delle sensazioni personali non è stato affatto intenso.

Secondo me, questo film è condizionato dall'opinione che ormai si ha su di esso. Nel senso che se uno lo guardasse senza sapere un ***** sulla sua fama o sulla fama del regista non acclamerebbe al capolavoro o addirittura al miglior film di sempre.

E' un discorso puramente ipotetico.

E' come dire: Guardate "Notte Stellata" senza sapere un cavolo della sua fama e della fama di Van Gogh.

Ma la fama la hanno appunto acquisita perchè il primo è un capolavoro, il secondo un genio (compreso troppo tardi)

Stessa cosa di questo film. Capolavoro. E non perchè di Kubrick, ma perchè tale è IMO:kappe:

E' un discorso puramente ipotetico.

E' come dire: Guardate "Notte Stellata" senza sapere un cavolo della sua fama e della fama di Van Gogh.

Ma la fama la hanno appunto acquisita perchè il primo è un capolavoro, il secondo un genio (compreso troppo tardi)

Stessa cosa di questo film. Capolavoro. E non perchè di Kubrick, ma perchè tale è IMO:kappe:
Appunto, la fama è sempre un condizionamento, se tutto il mondo dice che è un capolavoro sono portato a pensarlo anch'io, e se invece non sapendone nulla non la penso così? Ecco il condizionamento. Del resto anche guardandolo senza sapere nulla sulla fama del film e del regista potrei dire che è un capolavoro. Infatti Notte Stellata lo reputo tale senza che nessuno mi abbia detto che lo è...

Ma nella maggior parte dei casi secondo me c'è condizionamento.

no, scusate. premesso che non tutti possiamo adorare i capolavori allo stesso modo, e meno male!! pensate se tutti adorassimo gli stessi film in egual misura, che *** ce ne scampi!!!

ma se mi parlate di semplice condizionamento prendete una grossa cantonata!!! Arancia meccanica ha dei meriti infiniti, prima di tutto l'approccio ad un tema delicato come la prepotenza delle istituzioni nei confonti del singolo, è una profondissima e amarissima, ironica, grottesca, allucinata riflessione sulla violenza. che essa sia attuata dal singolo o da organi facenti parte della società che ci circonda. è una disamina sul Male che è insinuato alla base di tutto il sistema, è l'assoluta perpetuazione dei diritti negati, del libero arbitrio che viene passo dopo passo annichilito, sopraffatto, distorto. nel tratteggio di DeLarge c'è tutta la poetica Kubrickiana, c'è l'imponente e affascinante bellezza formale, tecniche, musiche, dialoghi raffinatissimi, intelligenti, i primi 25 minuti sono di una bellezza sconvolgente. è beffardo e geniale nel corroburare tutti questi elementi e fonderli in un'opera dal fascino visionario e profetico. no no, capolavoro assoluto. 10 e lode!!!!!

La cosa ancora oggi sconvolgente è la qualità delle scenografie che sono praticamente eterne,tratteggiano un ipotetico futuro visionario immaginato da Stanley nel 71 in modo assolutamente perfetto.

Capolavoro senza tempo come quasi tutti quelli di Kubrick erroneamente per anni letto come film che inneggiava o incitava alla violenza mentre è esattamente l'esatto opposto,ammesso che chi lo veda ne colga un minimo l'essenza.

Chi ha votato 7 dovrebbe ricredersi è quasi una bestemmia.

no, scusate. premesso che non tutti possiamo adorare i capolavori allo stesso modo, e meno male!! pensate se tutti adorassimo gli stessi film in egual misura, che *** ce ne scampi!!!
ma se mi parlate di semplice condizionamento prendete una grossa cantonata!!! Arancia meccanica ha dei meriti infiniti, prima di tutto l'approccio ad un tema delicato come la prepotenza delle istituzioni nei confonti del singolo, è una profondissima e amarissima, ironica, grottesca, allucinata riflessione sulla violenza. che essa sia attuata dal singolo o da organi facenti parte della società che ci circonda. è una disamina sul Male che è insinuato alla base di tutto il sistema, è l'assoluta perpetuazione dei diritti negati, del libero arbitrio che viene passo dopo passo annichilito, sopraffatto, distorto. nel tratteggio di DeLarge c'è tutta la poetica Kubrickiana, c'è l'imponente e affascinante bellezza formale, tecniche, musiche, dialoghi raffinatissimi, intelligenti, i primi 25 minuti sono di una bellezza sconvolgente. è beffardo e geniale nel corroburare tutti questi elementi e fonderli in un'opera dal fascino visionario e profetico. no no, capolavoro assoluto. 10 e lode!!!!!

Quoto in toto

@Lateralus; quello va bene per film che hanno maggior successo di quello che meriterebbero grazie alla fama. Ma in questo caso credo che sia solo la qualità di questo film ad averlo fatto salire ai vertici del cinema...

Anche perchè dovremmo parlare così anche di "2001" o "Dr. stranamore" e gli altri di Kubrick con questo discorso...

comunque è bellissimo vedere come molti film/cartoni/telefilm prendano spunto da questo capolavoro.

tipo la cura ludovico che viene fatto a piccolo aiutante di babbo natale o cose del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Chi ha votato 7 dovrebbe ricredersi è quasi una bestemmia.
Non mi ricrederei nemmeno fosse effettivamente una bestemmia.

Comunque ripeto... bel film sicuramente, ma personalmente non mi ha coinvolto più di tanto. E se un film non mi prende di certo non posso dire che è un capolavoro, d'altra parte non mi sorprende nemmeno a molti piaccia all'inverosimile.

comunque è bellissimo vedere come molti film/cartoni/telefilm prendano spunto da questo capolavoro.tipo la cura ludovico che viene fatto a piccolo aiutante di babbo natale o cose del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
cose del genere = ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro