Data la "relativa" vicinanza dalla data d'uscita dell'R600 di AMD, il sito Dailytech afferma di aver finalmente ricevuto le caratteristiche ufficiali dell'ultimo processore grafico AMD/ATI:
Stando a quello riportato, la scheda dovrebbe essere composta da 700 milioni di transistor (contro i 384 dell'R580) e il primo modello che verrà presentata il 30 marzo sarà la Radeon X2900 XTX, disponibile in versione retail e OEM.
Quest'ultima sarà lunga ben 30 cm rispetto ai 24 della retail (ovvero quanto la X1800). Chi fosse intenzionato all'acquisto della versione OEM è meglio che si armi anticipatamente di righello per tenere in considerazione lo spazio disponibile nel case. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Le frequenze di lavoro della GPU non sono ancora state definite in quanto sono in fase di lavoro, ma si dovrebbe sapere per certo che la X2900 avrà un bus della memoria a 512 bit e ben 1 giga di ram GDDR4.
La versione retail avrà un sistema di raffreddamento "vapor chamber", ovvero grazie a delle heatpipe il calore verrà letteralmente dirottato dal blocco di dissipazione all'esterno della scheda. Questo sistema di raffreddamento viene già utilizzato in molti dissipatori per CPU prodotti da diverse case come Thermaltake o Coolermaster.
Ad un mese dal rilascio della versione XTX, sarà disponibile in commercio anche la versione XT, caratterizzata rispetto alla sorella maggiore da frequenze di lavoro più basse e 512 Mb di ram GDDR3.
L'ultima nota riguarda l'alimentazione della scheda, che verrà appoggiata dall'uso di due connettori a 8 pin (2x4) retro compatibili fortunatamente, con i classici a 6 pin.
A breve dovremmo vedere anche le caratteristiche ufficiali complete.
AMD Releases Final "R600" Specs
:ciao: