Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
dalle parole di Rivas i nostri dubbi sull'operazione e sul rischio di un monopolio nVidia sembrerebbero fugati, e finalmente pare esserci una data per il debutto dell'R600; adesso staremo a vedere i fatti... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ho inserito la news sul sito, a questo indirizzo:

http://www.doomitalia.com/commenti.asp?Id=1915

ho dovuto accorciare il titolo perchè la prima volta non me l'ha preso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

dalle parole di Rivas i nostri dubbi sull'operazione e sul rischio di un monopolio nVidia sembrerebbero fugati, e finalmente pare esserci una data per il debutto dell'R600; adesso staremo a vedere i fatti... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ho inserito la news sul sito, a questo indirizzo:

http://www.doomitalia.com/commenti.asp?Id=1915

ho dovuto accorciare il titolo perchè la prima volta non me l'ha preso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ok, grazie! ^_^

Non l'avevo inserita io su Doomitalia in quanto pensavo che come notizia commerciale non legata all'hardware, non fosse particolarmente attinente con il sito.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ok, grazie! ^_^
Non l'avevo inserita io su Doomitalia in quanto pensavo che come notizia commerciale non legata all'hardware, non fosse particolarmente attinente con il sito.
secondo me invece può essere interessante, parlando anche con dei miei amici mi sono accorto che in tanti si sono stupiti di questa acquisizione e in questo modo abbiamo chiarito loro le idee, o perlomeno abbiamo riportato loro il "chiarimento" ufficiale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
I

ICON of SIN

Data la "relativa" vicinanza dalla data d'uscita dell'R600 di AMD, il sito Dailytech afferma di aver finalmente ricevuto le caratteristiche ufficiali dell'ultimo processore grafico AMD/ATI:

Stando a quello riportato, la scheda dovrebbe essere composta da 700 milioni di transistor (contro i 384 dell'R580) e il primo modello che verrà presentata il 30 marzo sarà la Radeon X2900 XTX, disponibile in versione retail e OEM.

Quest'ultima sarà lunga ben 30 cm rispetto ai 24 della retail (ovvero quanto la X1800). Chi fosse intenzionato all'acquisto della versione OEM è meglio che si armi anticipatamente di righello per tenere in considerazione lo spazio disponibile nel case. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Le frequenze di lavoro della GPU non sono ancora state definite in quanto sono in fase di lavoro, ma si dovrebbe sapere per certo che la X2900 avrà un bus della memoria a 512 bit e ben 1 giga di ram GDDR4.

La versione retail avrà un sistema di raffreddamento "vapor chamber", ovvero grazie a delle heatpipe il calore verrà letteralmente dirottato dal blocco di dissipazione all'esterno della scheda. Questo sistema di raffreddamento viene già utilizzato in molti dissipatori per CPU prodotti da diverse case come Thermaltake o Coolermaster.

Ad un mese dal rilascio della versione XTX, sarà disponibile in commercio anche la versione XT, caratterizzata rispetto alla sorella maggiore da frequenze di lavoro più basse e 512 Mb di ram GDDR3.

L'ultima nota riguarda l'alimentazione della scheda, che verrà appoggiata dall'uso di due connettori a 8 pin (2x4) retro compatibili fortunatamente, con i classici a 6 pin.

A breve dovremmo vedere anche le caratteristiche ufficiali complete.

AMD Releases Final "R600" Specs

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
E finalmente la lunga attesa pare essersi conclusa, ce n'è voluto di tempo ma adesso siamo in dirittura d'arrivo, quale sarà la risposta di nVidia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Riporto il link alla news sul sito che hai inserito:

http://www.doomitalia.com/commenti.asp?Id=1952

 
I

ICON of SIN

Speriamo anche che non tardino troppo i giochi che supportano le DirectX 10 ^_^. Finora tutti i benchmark del G80 sono stati effettuati con titoli per le DX9. Nvidia dovrebbe presentare a breve il G81 per contrastare l'R600; resta il fatto che il G80 non ha avuto rivali e Nvidia si trova con un concorrente in più. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Speriamo anche che non tardino troppo i giochi che supportano le DirectX 10 ^_^. Finora tutti i benchmark del G80 sono stati effettuati con titoli per le DX9. Nvidia dovrebbe presentare a breve il G81 per contrastare l'R600; resta il fatto che il G80 non ha avuto rivali e Nvidia si trova con un concorrente in più. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Enemy Territory: Quake Wars a quanto pare non supporterà le DirectX 10, vedi ultima news a proposito sul sito, riportata anche in questo topic:
http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?t=20713

Il gioco si propone come un prodotto multiplayer solido e duraturo, la cosa non sembra quindi essere così immediata... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
A

Andry

Afullo tu che computer hai?

Io ho un processore AMD Athlon 64 3000+, 512 mb di ram, ati x600 pro da 256 mb e un hd da 80 gb, anche se ho in condivisione con mio fratello uno da 111 gb. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Il desktop ha processore Intel Pentium 4 3 Ghz, 2048 MB di RAM, nVidia GeForce 6600 GT da 256 MB e hard disk interno da 250 GB (più vari hd esterni). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il portatile ha processore Intel Pentium M 1.733 Ghz, 512 di RAM, scheda grafica integrata con RAM condivisa (prende fino a 128 MB) e hard disk interno da 60 GB (e poi ci sono sempre gli hd esterni) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
A

Andry

La tua scheda video è migliore della mia, o mi sbaglio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
La tua scheda video è migliore della mia, o mi sbaglio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
La tua è di poco più recente, ma nei fatti tutto dipende poi dall'utilizzo che ne si fa, per esempio su giochi Trinity basati sulle OpenGL come Doom III e Quake IV nVidia è più prestante di ATI :icebad:
 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
La tua scheda video è migliore della mia, o mi sbaglio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
C'è una grande differenza tra la tua e la sua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

rambo84

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2005
Messaggi
215
Reazioni
0
La tua è di poco più recente, ma nei fatti tutto dipende poi dall'utilizzo che ne si fa, per esempio su giochi Trinity basati sulle OpenGL come Doom III e Quake IV nVidia è più prestante di ATI :icebad:

Nn c'e'proprio paragone tra le 2 schede,la 6600gt e' leggermente superiore pure alla rivale x700pro.

La x600pro sul Trinity prestazionalmente si posiziona insieme alla 5950ultra.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Matte02

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
1,384
Reazioni
0
ma alla fine, meglio ati o nvidia ???

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ma alla fine, meglio ati o nvidia ???
Come già detto dipende dall'utilizzo che ne si fa, per esempio su giochi Trinity basati sulle OpenGL come Doom III e Quake IV è meglio nVidia, mentre su altri motori grafici come quello di Half Life 2 è meglio ATI :icebad:
 

rambo84

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2005
Messaggi
215
Reazioni
0
ma alla fine, meglio ati o nvidia ???
Dipende da vari dettagli purtroppo.Ati ha ottimizzazioni sugli shader e motori come half life fanno un uso massiccio di shader,mentre nvidia e'ottiizzata sulla banda passante,quindi doom che fa un uso esteso della banda va meglio sulle nvidia.

Ovviamente una x800 polverizzera una 6600 in doom in quanto e' un modello ben superiore,mentre una x700(pari modello della 6600)produra' qualche fps in meno. della 6600.

Stesso discorso sugli shader di half life,una x700 produra' piu' frame di una 6600 ma verra'distrutta dalla 6800.

Quindi questa differenza tra i motori si nota solo a parita' di vga.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
Dipende da vari dettagli purtroppo.Ati ha ottimizzazioni sugli shader e motori come half life fanno un uso massiccio di shader,mentre nvidia e'ottiizzata sulla banda passante,quindi doom che fa un uso esteso della banda va meglio sulle nvidia.Ovviamente una x800 polverizzera una 6600 in doom in quanto e' un modello ben superiore,mentre una x700(pari modello della 6600)produra' qualche fps in meno. della 6600.

Stesso discorso sugli shader di half life,una x700 produra' piu' frame di una 6600 ma verra'distrutta dalla 6800.

Quindi questa differenza tra i motori si nota solo a parita' di vga.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
In rapporto rende di più nVidia, con una 9800 pro si gioca discretamente Doom III e bene HL 2, con una 6600 GT che è un pò più potente si gioca

molto bene Doom III e lo stesso HL 2, le Ati, se rapportate alle nVidia rendono molto meno nel Trinity di quanto le schede iNvidiose rendano nel Source //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
B

bibos

ciao a tutti!io ho un pc pakard bell ixtreme gold amd athlon 64 x2 3800+ ,scheda grafica ati radeon x600(256mb ddr-tvo-rgb-dvi ,scheda madre orion ,1 giga di memoria ddr 400, che vantaggi posso avere montando una scheda grafica ati hd 3870x2 ? aumentando la memoria aumentano le prestazioni?oppure cosa mi consigliate (a parte cambiare computer :pffs:).cosiderando che in maggior parte dei casi gioco a doom 2........//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif essendo un media center cambiando scheda perdo delle funzioni? ciao e grazie anticipate!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ciao a tutti!io ho un pc pakard bell ixtreme gold amd athlon 64 x2 3800+ ,scheda grafica ati radeon x600(256mb ddr-tvo-rgb-dvi ,scheda madre orion ,1 giga di memoria ddr 400, che vantaggi posso avere montando una scheda grafica ati hd 3870x2 ? aumentando la memoria aumentano le prestazioni?oppure cosa mi consigliate (a parte cambiare computer :pffs:).cosiderando che in maggior parte dei casi gioco a doom 2........//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif essendo un media center cambiando scheda perdo delle funzioni? ciao e grazie anticipate!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per giocare a Doom II non hai bisogno di una particolare scheda grafica, anche le port più avanzate come livello grafico a cui possono portare il gioco non vanno oltre quello dell'id Tech 3 (l'engine di Quake III Arena per intenderci), per la quale basterebbero anche solo 32 MB di VRAM (io col PC che avevo nel 2001 e negli anni immediatamente successivi ci giocavo tranquillamente), per cui oltre a quel valore la differenza prestazionale che puoi ottenere è esigua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cambiando scheda, fatti salvi eventuali problemi di compatibilità dei componenti tra di loro o della singola scheda con alcune particolari funzionalità, se è più potente non dovresti perdere funzionalità, anche se appunto dovresti accertarti che non rischi di accadere una cosa simile a quanto detto prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Top