Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
I

ICON of SIN

Stando alle ultime notizie sulla nuova scheda di Ati, un team di overclocker finlandesi ha abbattuto la barriera del Ghz con la X1800 XT.

Più esattamente la velocità raggiunta è stata di 1003,5 Mhz per il core e 1881 Mhz per la ram.

Un bel risultato non c'è che dire, peccato solo per l'impossibilità di poter effettuare questo overclock in condizioni normali a causa di un problema logistico legato all'uso dell'azoto liquido per portare la GPU a una temperatura di -80°. ^_^

Infranto il GHz sulla Radeon X1800XT

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1:

 
T

Teschio

Originally posted by ICON of SIN@Oct 27 2005, 04:08 PMStando alle ultime notizie sulla nuova scheda di Ati, un team di overclocker finlandesi ha abbattuto la barriera del Ghz con la X1800 XT.


Più esattamente la velocità raggiunta è stata di 1003,5 Mhz per il core e 1881 Mhz per la ram.



Un bel risultato non c'è che dire, peccato solo per l'impossibilità di poter effettuare questo overclock in condizioni normali a causa di un problema logistico legato all'uso dell'azoto liquido per portare la GPU a una temperatura di -80°. ^_^


 


Infranto il GHz sulla Radeon X1800XT

 


:ciao:








Credo che con l' R600 quelle freghenze del core le avremo di default, per le ram invece mi aspetto di meglio...

La samsung a presentato le nuove DDR4, capaci di operare fino a 2.800Mhz.

E' impressionante quanto stia correndo la tecnologia...

Infatti dai rumors, si pensa che la nuova 7800GTX(o ultra) con 512MB di ram, protrebbe montare le nuovissime DDR3 da 1.800Mhz. :o

Comunque io sto ancora aspettando la X1800XT... Sarebbe il colmo se fosse disponibile nei negozi, prima la 7800GTX 512MB, che sarà presentata il 9 novembre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dho.gif

 
I

ICON of SIN

L'X1800XT Crossfire dovrebbe arrivare nei mercati mondiali il 28 novembre ma, se la storia si ripete, forse qui in Italia dovremmo aspettare un po' di più.

Sette mesi fa ho dovuto faticare un bel po' per trovare una X850XT PE sul territorio nazionale quando in America era già disponibile da diverso tempo! :/

Per la 7800 GTX da 512 invece, è confermata la frequenza di 550 e 1800 Mhz rispettivamente per il core e per la memoria (DDR3 ovviamente).

Prima dell'R6XX Ati rilascerà l'R580, ribattezzata "Rodin" in onore dell'omonimo scultore francese. Sarebbe bello che superasse già il Ghz ma credo (e temo) che, tecnologia permettendo, sia Ati che Nvidia ci faranno percorrere ugualmente tutta la strada verso i 1000 Mhz passando per gli 800 e i 900 Mhz!
31.gif


Più probabile invece la presenza delle DDR4. 10 Gb/s sarebbero un bel traguardo, ma non oso pensare al costo della schede!

:ciao:

 
T

Teschio

Staremo a vedere...

Io in tanto mi accontento della X1800XT 512MB :bananarap:

Ho trovato uno shop italiano che le ha disponibili l'11 novembre... Calcola che ho il cabinet nuovo da un paio di settimane, ancora nella scatola, che aspetta di ospitare il gioiello di casa Ati... Non vedo l'ora di averla.

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Teschio@Nov 5 2005, 06:42 PMStaremo a vedere...

 


Io in tanto mi accontento della X1800XT 512MB :bananarap:



Ho trovato uno shop italiano che le ha disponibili l'11 novembre... Calcola che ho il cabinet nuovo da un paio di settimane, ancora nella scatola, che aspetta di ospitare il gioiello di casa Ati... Non vedo l'ora di averla.








Per curiosità: è il case che hai nella firma? Il Kandalf? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
T

Teschio

Originally posted by ICON of SIN@Nov 6 2005, 01:42 AMPer curiosità: è il case che hai nella firma? Il Kandalf? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif







Hai quasi indovinato... E' l' Armor, sempre Thermaltake. La scatola si sta coprendo di polvere in attesa di questa XT. :cry:

Comunque, l'attesa sta per finire, i negozi europei e italiani, danno in arrivo la X1800XT 512MB per l'11 novembre, quindi calcolando i tempi di spedizione il 15 dovrei averla nel case... Speriamo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1:

 
I

ICON of SIN

Presentata la X1800XT, Nvidia risponde immediatamente con un nuovo prodotto: La Geforce 7800 GTX 512 Mb. Di per se il nome lascia intendere solo un incremento della memoria rispetto al modello precedente, ma questa nuova versione è riuscita a battere perfino “FUDO”.

La scheda lavora ad una frequenza di 550 Mhz rispettivamente per il core e 850 Mhz per la memoria. Il core è stato in parte riprogettato (anche se il termine più coretto sarebbe “revisionato”) così come anche il layout esterno della scheda.

image002.jpg


Il bus “double data rate” della scheda permette di raggiungere una larghezza di 512 bit, stessa tecnologia che verrà applicata alla serie X1000 di Ati. Anche se il bus interno trasferisce 512 bit per clock, permane però quello esterno a 256 bit causando un calo a questo valore di tutti i trasferimenti verso e da, la memoria della scheda.

Niente da aggiungere a questo nuovo prodotto. Non per apparire riduttivo, ma in realtà si tratta solo di una 7800 GTX overcloccata con il doppio di ram. Certo non è poco ma oltre ad essere ripetitivo elencare nuovamente tutte le caratteristiche della 7800 GTX, la domande è: “che fine a fatto la 7800 Ultra?”. :/

Nvidia per raggiungere lo scopo aveva due possibilità: aggiornare il processo produttivo passando così dai 110 nm ai 90 nm, oppure aumentare la stazza del dissipatore. Detto fatto, la seconda scelta sembrava essere la migliore, un po’ per ridurre i costi di progettazione e lavorazione della GPU, un po’ forse per paura di bloccarsi con gli stessi problemi che ebbe Ati col processo produttivo a 90 nm, e che costò alla casa una lunghissima fermata ai box nella corsa per la miglior GPU.

In termini di benchmarks la 7800 GTX 512 Mb si fa onore: 9538 contro i 9228 della X1800XT a 1024x768 senza AA e AF e 5910 contro 5743, sempre della X1800XT, a 1600x1200 con antialias a 4x e anisotropia a 8x.

Tutti i giochi mostrano risultati simili, eccetto per “Half life 2 DP coast - demo” dove vince ancora la X1800XT, ma il risultato si inverte ugualmente alle alte risoluzioni.

In questo link tutti i benchmarks effettuati!

In breve, il regno della X1800XT sembra essere durato molto poco e Ati dovrà correre agli armamenti prima del previsto. Un primo passo però, sembra essere già stato fatto.

Visti i risultati dell’ultima arrivata di casa Nvidia, secondo il sito "Hexus.net", Ati vorrebbe rilasciare la X1800XT con una piccola modifica alle frequenze di lavoro della sua scheda. Da 625 Mhz a 650 per il core e da 750 a 775 per la memoria (in pratica 1550 Mhz invece di 1500).

In parole povere, questi due colossi delle GPU hanno deciso di prendersi a colpi di risultati di benchmarks overcloccando le proprie schede. Che sia questa la strada giusta per migliorare i risultati delle proprie GPU?
42.gif
Forse un piccolo “boost” non farà male ma l’innovazione in termini di filtri grafici e affini, ne risentirà non poco. Sicuramente non spetta a me giudicare, ma potenziare le GPU in questo modo distoglie le case produttrici dal progettare sistemi realmente innovativi. Sono mesi che non si sente più parlare di Shader 3.5!
08.gif


Senza contare il fattore consumo energetico/dissipazione. Anche se la 7800 GTX 512 mb richiede un piccolo incremento nei consumi rispetto al modello precedente, siamo già arrivati a 265-290 Watts per alimentare una scheda! Continuando così Nvidia e Ati in futuro, dovranno regalare in bundle con la GPU, una centrale nucleare da montare a casa accanto al case!
26.gif


In termini di dissipazione, questo richiederà sistemi sempre più ingombranti e pesanti.

Per fortuna non sono stati abbandonati i progetti della 7800 Ultra e dell’R580. Comunque è strano il mercato che ci attende; e qualunque scelta facciano Ati o Nvidia le conseguenze, positive o negative che siano, cadono in toto sui consumatori.

:ciao:

 
T

Teschio

Scusa Icon...

Ma la recensione di Tom's andrebbe eliminata dal web !!! :bah!:

Hanno usato i catalyst 5.9, come scelta e' a dir poco di parte.

Sappiamo della particolare architettura di Fudo e del suo innovativo memory control, che può essere gestito via software.

Con i Catalyst 5.11 le x1800xt possono contare su incrementi di prestazioni, che vanno fino al 60% nel caso di Quake4.

--->QUI<--- c'e' la recensione di hardware upgrade con i catalyst 5.11.

Qui almeno le schede vengono confronate ad armi pari.

Ne risulta che Nvidia e' tornata la scheda più prestante, ma non certo nel modo eclatante come qualcuno vuole far credere.

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Teschio@Nov 17 2005, 10:43 AMScusa Icon...

 


Ma la recensione di Tom's andrebbe eliminata dal web !!! :bah!:


 


Hanno usato i catalyst 5.9, come scelta e' a dir poco di parte.



Sappiamo della particolare architettura di Fudo e del suo innovativo memory control, che può essere gestito via software.


 


Con i Catalyst 5.11 le x1800xt possono contare su incrementi di prestazioni, che vanno fino al 60% nel caso di Quake4.


 


--->QUI<--- c'e' la recensione di hardware upgrade con i catalyst 5.11.

 


Qui almeno le schede vengono confronate ad armi pari.


 


Ne risulta che Nvidia e' tornata la scheda più prestante, ma non certo nel modo eclatante come qualcuno vuole far credere.








A me pare che vada peggio alla X1800XT su Hardware Upgrade!

Su Tomshw, con Half life 2, territorio rigidamente Ati, questa viene superata solo di 2 punti. Su Hardware upgrade la differenza arriva a 16 punti!

In più possiamo considerare lo scontro alla pari visto che sia in Tomshw che in HU, sono stati usati i driver di Nvidia 81.85 e solo una beta della 81.89, ma degli 81.94 nessuno ne parla. Intanto però su HU l'R520 gareggia con gli ultimi drivers ma la 7800 Gtx no.

Anche nel 3dmarks 2005, che in HU non da il risultato complessivo, la 7800 GTX 512 sorpassa di molto la X1800XT: 12845 contro 10155. Su Tomshw abbiamo 5910 per la GPU di Nvidia contro i 5743 di Ati. Meglio il risultato riportato da Tomshw allora!

Solo nel Vertex Shader vince la X1800XT. Ma i Forceware 81.89 avevano problemi legati all'elaborazione grafica di effetti speciali calcolati matematicamente coi dati del vertice dell'oggetto in questione.

E' vero che con Doom 3 Tomshw ha riportato un distacco maggiore, questo riporta 50 fps contro i 57 riportati da HU. Ma rispetto a quelli di HU si tratta, in proporzione, di un calo di solo 0,8 punti.

Per FarCry, Tomshw riporta 67 fps per Nvidia e 54 per Ati.

HU invece ripsettivamente 76 contro 70 fps. In proporzione sempre lo 0,8 in meno. Non credo sia così terribile la differenza.

Io pure tifo per Ati. Ma se riporto una news o una recensione devo essere assolutamente imparziale. Purtroppo Ati è stata battuta e sia in un sito che in un altro risulta sempre così (nonstante HU abbia usato i drivers beta 81.89 con tutti i problemi legati al filtraggio che hanno portato a quei risultati).

Per quanto riguarda le recensioni sulle GPU, ti assicuro che Tomshw non è dalla parte di Nvidia così come non è dalla parte di Ati. Un prodotto viene realmente giudicato per ciò che vale realmente. Caso mai predilige Ati visto l'ultimo errore che ha fatto Nvidia nel presentarle delle schede di fascia bassa diverso tempo fa. Al contrario la scelta da parte di HU, di eseguire i test col filtraggio al massimo solo su Half Life 2 (perchè ottimizzato per questa scheda) e non su Doom 3 (ottimizzato invece per le GPU Nvidia), lascerebbe credere di voler occultare il reale distacco che ci sarebbe tra le due schede giocando a Doom 3.

Ho scelto di appogiarmi alla recensione di Tomshw anche perchè riporta nei bechmarks i risultati dello SLI e delle schede di fascia media come la X1300.

:ciao:

 
T

Teschio

Originally posted by ICON of SIN@Nov 17 2005, 12:30 PMA me pare che vada peggio alla X1800XT su Hardware Upgrade!


Su Tomshw, con Half life 2, territorio rigidamente Ati, questa viene superata solo di 2 punti. Su Hardware upgrade la differenza arriva a 16 punti!



In più possiamo considerare lo scontro alla pari visto che sia in Tomshw che in HU, sono stati usati i driver di Nvidia 81.85 e solo una beta della 81.89, ma degli 81.94 nessuno ne parla. Intanto però su HU l'R520 gareggia con gli ultimi drivers ma la 7800 Gtx no.



Anche nel 3dmarks 2005, che in HU non da il risultato complessivo, la 7800 GTX 512 sorpassa di molto la X1800XT: 12845 contro 10155. Su Tomshw abbiamo 5910 per la GPU di Nvidia contro i 5743 di Ati. Meglio il risultato riportato da Tomshw allora!



Solo nel Vertex Shader vince la X1800XT. Ma i Forceware 81.89 avevano problemi legati all'elaborazione grafica di effetti speciali calcolati matematicamente coi dati del vertice dell'oggetto in questione.



E' vero che con Doom 3 Tomshw ha riportato un distacco maggiore, questo riporta 50 fps contro i 57 riportati da HU. Ma rispetto a quelli di HU si tratta, in proporzione, di un calo di solo 0,8 punti.



Per FarCry, Tomshw riporta 67 fps per Nvidia e 54 per Ati.



HU invece ripsettivamente 76 contro 70 fps. In proporzione sempre lo 0,8 in meno. Non credo sia così terribile la differenza.



Io pure tifo per Ati. Ma se riporto una news o una recensione devo essere assolutamente imparziale. Purtroppo Ati è stata battuta e sia in un sito che in un altro risulta sempre così (nonstante HU abbia usato i drivers beta 81.89 con tutti i problemi legati al filtraggio che hanno portato a quei risultati).



Per quanto riguarda le recensioni sulle GPU, ti assicuro che Tomshw non è dalla parte di Nvidia così come non è dalla parte di Ati. Un prodotto viene realmente giudicato per ciò che vale realmente. Caso mai predilige Ati visto l'ultimo errore che ha fatto Nvidia nel presentarle delle schede di fascia bassa diverso tempo fa. Al contrario la scelta da parte di HU, di eseguire i test col filtraggio al massimo solo su Half Life 2 (perchè ottimizzato per questa scheda) e non su Doom 3 (ottimizzato invece per le GPU Nvidia), lascerebbe credere di voler occultare il reale distacco che ci sarebbe tra le due schede giocando a Doom 3.



Ho scelto di appogiarmi alla recensione di Tomshw anche perchè riporta nei bechmarks i risultati dello SLI e delle schede di fascia media come la X1300.


 


:ciao:








Se le cose stanno così, hai perfettamente ragione...

Non ho neanche guardato i grafici di Tom's, dopo aver visto che i driver usati erano i 5.9.

Mi sono limitato all' apparenza... Il fatto e' che detto tra noi, un pò mi da fastidio, che ATI pur avendo il progetto migliore, non lo abbia sfruttato a dovere.

Le difficoltà del processo produttivo a 0.09 micron, ancora una volta si stanno facendo sentire.

R520 ha la potenzialità di gestire un giga di ram e frequenze del core superiori a 1000Mhz !!!

Probabilmente vedremo il vero R520 tra qualche mese, con il nome di R580, ma comunque sia, tutto questo lascia un certo amaro in bocca. :deluso:

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Teschio@Nov 17 2005, 01:09 PMSe le cose stanno così, hai perfettamente ragione...

 


Non ho neanche guardato i grafici di Tom's, dopo aver visto che i driver usati erano i 5.9.


 


Mi sono limitato all' apparenza... Il fatto e' che detto tra noi, un pò mi da fastidio, che ATI pur avendo il progetto migliore, non lo abbia sfruttato a dovere.



Le difficoltà del processo produttivo a 0.09 micron, ancora una volta si stanno facendo sentire.



R520 ha la potenzialità di gestire un giga di ram e frequenze del core superiori a 1000Mhz !!!


 


Probabilmente vedremo il vero R520 tra qualche mese, con il nome di R580, ma comunque sia, tutto questo lascia un certo amaro in bocca. :deluso:








Eh sì, purtroppo ha dato molto fastidio anche a me! Dopo aver publicato il link con le techdemo dell'R520 ero contentissimo della qualità grafica ottenuta.

Ati ha lottato tanto per raggingere questo traguardo e soprattuto perchè ha dovuto superare diversi problemi legati al nuovo processo produttivo, per offrire un prodotto innovativo.

Poi è arrivata Nvidia che semplicemente overcloccando la 7800, e senza faticare, ha rubato il posto all'R520.

Personalmente, come sono contro lo SLI, e contro le GPU overcloccate, un po' mi dispiace che Ati abbia deciso di fare lo stesso con la X1800XT (o forse è stata obbligata a farlo!)

Comunque sia non dobbiamo preoccuparci più di tanto: ho letto su "Pc Perspective" e su "Hardware Upgrade" che attualmente, grazie ai suoi filtri, L'R520 offre l'immagine migliore! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Ati poi rilascerà l'X1800 con frequenze maggiorate, e questo sicuramente basterà a superare i valori ottenuti con la 7800 512 Mb (senza dimenticarci del Crossfire). Infine ricordiamoci che l'R580 è già dietro l'angolo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Mi è dispiaciuto dover pubblicare quella news sulla 7800 GTX 512 Mb (e si può notare dal sarcasmo che mi è sfuggito nelle conclusioni! ^_^ ) però l'informazione è.....l'informazione. :non_loso:

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1:

 
D

discopelle

chiedo già scusa in anticipo...geforce 5500...rinuncio a doom 3?

 
I

ICON of SIN

chiedo già scusa in anticipo...geforce 5500...rinuncio a doom 3?
Figurati! Perchè dovresti scusarti? ^_^

Dunque i benchmarks sul gioco partono dalla FX 5600 o dalla 5700 e i risultati non sono molto ecclatanti, quindi non so dirti esattamente il frame rate che otterresti.

Comunque a bassa risoluzione, dettaglio minimo e tutto disabilitato qualche cosa dovresti ottenerla. Si tratta sempre però, di una condizione estrema e personalemnte ti sconsiglio di giocarci a questi compromessi.

Al di là del dettaglio che otterresti e di dover rinunciare a effetti come le luci dinamche che hanno reso il gioco unico, potresti sempre trovare dei cali di frame rate che alla fine ti renderebbero D3 ugualmente ingiocabile.

La cosa migliore sarebbe quello di farlo girare con almeno una Geforce 6600 256 mb o una Radeon X700 sempre con 256 mb (costo 90€ circa) per poterci giocare in tutta tranquillità a dettaglio massimo!

:ciao:

 
T

toxik

Salve!!!

IO ho una Hercules 3D prophet 9800 PRO pensate che riuscirei a giocare a Doom in maniera decente???

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Salve!!!IO ho una Hercules 3D prophet 9800 PRO pensate che riuscirei a giocare a Doom in maniera decente???
Sì, vai tranquillo! :laugh:

Mi diresti anche quanta memoria video hai? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Top