Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
V

V!ruz

Ragazzi ma su Hardware Upgrade si diceva che una x1800 XT overclockata superava due 7800 da 256 in SLi......a me sembra una cosa pazzesca!!!

Poi come detto prima con i nuovi catalyst è tutta un'altra cosa.....vedremo i test i ncrossfire appena sarà possibile che ci dirianne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque quella Hercules PRO lo menda tranquillo,se hai un PC decente pure al max senza filtri penso.......seppoi hai 256 molto meglio,fai + FPS

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
A qualità media vai perfettamente!

In ogni caso non dovresti neanche avere particolari problemi a qualità alta, visto che la scheda è relativamente recente (primo semestre del 2004 se non vado errato). Non è semplice però rendersene conto perchè nel caso in cui fosse richiesta troppa memoria il gioco non andrebbe più piano (= riduzione di frames per secondo), ma le textures sarebbero compresse automaticamente. Il consiglio generale è il seguente: con 64 MB di RAM video l'ideale è qualità bassa, con 128 media, con 256 alta, con 512 ultra.

Tu prova con qualità media poi fammi sapere...

 
D

Dimend

ragazzi, le nVIDIA sono le migliori in assoluto, solo ke consumano + energia delle ATI ^^

 
I

ICON of SIN

Scusate la mia lunga assenza ma si è rotta la X850 poco prima della vigilia di Natale e ho dovuto aspettare un bel po' prima di potermi procurarmi una scheda nuova. Mi dispiace non aver potuto neanche fare gli auguri per questo Natale!

Ora che sono riuscito a rimettere tutto a posto, mi sa che avrò un bel po' di news arretrate da postare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

:ciao:

 
I

ICON of SIN

Diciamo che non è proprio la news che volevo postare per riprendere l'argomento "hardware" dopo più di un mese d'assenza, ma una recensione sul modding estremo rasente l'assurdo non può passare inosservata.

Siete stanchi di sentire il costante ronzio delle ventole del vostro case?

Cercate una variante al sistema di raffreddamento ad azoto liquido?

Volete un sistema di raffreddamento da 0 dB e che stupisca tutte le persone che vi conoscono al punto tale che faranno a gara a prenotarvi un bel soggiorno eterno al manicomio?

Nel link qui sotto avrete tutte le risposte:

Follia pura!

E' palese e marcata la nota di assurdità di questa recensione, ma una volta finita di leggerla non sapevo se ridere per la stravaganza dell'articolo o preoccuparmi se qualche ingegnere impazzito potesse realmente progettare e commercializzare quella "cosa"!

:ciao:

 
M

Marko The Wiizard

:rickds: :rickds: :rickds: ke cagata

se ti si rompe il case avrai 30 litri d'olio sparsi per la casa:stralol2:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

non potevo non farla, è incredibile... :stralol2:

 
I

ICON of SIN

Quando una casa analizza o recensisce un prodotto dei propri avversari, è ormai risaputo che per quanto possa essere ottimo non riceverà mai ne gloria ne onori.

Sfortunatamente, nel nome della pubblicità si cerca sempre di creare scompiglio tra i potenziali acquirenti, e il pensiero di crearsi una pessima immagine, non solo dal punto di vista professionale, molte volte non sembra essere preso in considerazione.

Adesso è il caso di Nvidia che per gettare acqua al suo mulino ha deciso di gareggiare, non con una “non ancora uscita” Geforce 7900, ma con delle slide per sminuire il prodotto concorrente.

Il sito TechPowerUP le ha riportate tutte e 24 in questa pagina:

X1900 Launch Analysis by NVIDIA

Se la 7800 GTX 512 è riuscita a superare in poche settimane la X1800, con la X1900 Ati è tornata nuovamente in testa. Certo, non è ammirevole che abbia fatto uscire due schede da 600€ in un lasso di tempo così breve ma il mercato non tutelerà mai gli acquirenti, questo non mi stancherò mai di dirlo.

Contrariamente a tutte le recensioni che si trovano in rete che portano al primo posto la X1900 XTX,

I benchmarks di Nvidia ribaltano la situazione. Allo stesso modo viene criticato anche in nuovo processo produttivo utilizzato da Ati.

Inutile insistere sullo stesso punto analizzando tutte e 24 le slide; una in particolare invece, merita di essere presa in considerazione: la 22!

Se l’R580 è in grado di generare una potenza di calcolo pari a 1.1 Tflops, col sistema Quad–Sli di Nidia si otterrà una potenza pari a 5.2 Teraflops!

Ci sono però due punti da analizzare:

Quanto vale realmente un sistema con 4 schede? Personalmente ritengo assurdo sia lo SLI che il Crossfire al punto tale che non dovrebbero riportare i benchmarks di questi sistemi insieme a quelli delle singole schede, figuriamoci 4 GPU! :bah!: Anche se in realtà non si tratta di 4 schede fisiche ma 2 montate su una singola scheda.

Se la matematica ci insegna una cosa è che per ogni calcolo algebrico c’è una ed una sola soluzione. Come possono allora 4 schede da 200 Gigaflops generare 5.2 Teraflops? :confused: Già si sa che con lo SLI non si ha un raddoppio esatto della velocità, e neanche ci si avvicina molto. Quindi anche volendo essere generosi, quadruplicando la potenza di una singola scheda si potranno avere al massimo 800 Gigaflops.

Ecco un chiaro esempio di pubblicità ingannevole. Aspettiamo la risposta di Ati a queste slide. Anche se è meglio vedere Ati e Nvidia che si prendono a colpi di GPU che non a colpi di slide.

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

ho pensato di mettere come titolo "quando il gioco si fa sporco", ma mi sembrava esagerato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

newsed :rspecial1
ho pensato di mettere come titolo "quando il gioco si fa sporco", ma mi sembrava esagerato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Il titolo finale che hai scelto mi sembra più equo; però anche volendo, l'altro non sarebbe stato troppo eccessivo. Ho trovato molti siti "pro-Ati" che hanno scritto commenti più cattivi e persino delle presentazioni in flash che ridicolizzavano Nvidia!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
sperano di conquistare i clienti un po' inesperti che magari non sono tanto ferrati nell'argomento e ci cascano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

Dopo una lunghissima attesa finalmente AGEIA ha presentato il suo processore PhysX.

Dopo l’affermazione da parte di Nvidia e Ati di poter far gestire la fisica alla scheda video e il ritardo da parte di AGEIA, sembrava quasi che il progetto PPU fosse stato abbandonato. Oggi invece la presentazione della prima soluzione marcata ASUS

AGEIA ha annunciato anche che non produrrà direttamente le schede PhysX ma venderà solo la licenza di produzione ad altre case. BFG e Asus non se lo sono fatto ripetere due volte rilasciando la notizie che commercializzeranno le schede in breve tempo.

Scettici, ovviamente, i due colossi produttori di GPU che affermano che le loro soluzioni SLI e Crossfire possono gestire la fisica meglio di una PPU. In poco tempo è arrivata anche la soluzione SLI Physics di Nvidia in cui due schede grafiche in SLI gestiscono, una la grafica e l’altra la fisica. Stessa soluzione l’applicherà Ati col suo Crossfire ma è giusto pensare ad un fattore non poco insignificante:

E’ meglio comprare una scheda fisica dedicata oppure una scheda video da dedicare a tutt’altra mansione?

Personalmente la prima sembra la soluzione migliore, e questa domanda riassume anche la risposta di AGEIA all’affermazione di Ati e Nvidia. Stando ad AGEIA il processore PhysX è migliore per gestire la fisica grazie alla sua potenza di calcolo. Nei giochi potremmo vedere un veicolo modificare col suo spostamento d’aria, l’effetto dinamico della nebbia. Un getto di fuoco lanciato da un lanciafiamme avvolgerà gli oggetti e si adatterà ad ostacoli più grandi come pavimenti e muri senza sparirne dietro. Grazie a questa scheda saranno esonerati dai calcoli fisici sia la scheda video, che potrà gestire solo la grafica, che la CPU, che gestirà solo l’intelligenza artificiale e i calcoli relativi al processo del codice.

Le potenzialità di una PhysX sono pronte per essere al servizio del realismo fisico e dell’interattività. Già verso la fine del 2006 (o anche prima, si spera!^_^ ) potremmo vedere i primi giochi in grado di sfruttare queste schede ma il prezzo intanto, resta ancora poco preciso: potrà oscillare tra i 100 e i 400 dollari ma ancora non si sa se esisterà una fascia bassa, medio o alta per queste schede oppure una soluzione unica.

In questo link la recensione completa sulle PPU:

AGEIA PhysX Physics Processor Technology Preview

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
news domani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

 
I

ICON of SIN

Passati dai test di laboratorio, ecco i primi benchmarks del sistema QuadSLI di Nvidia effettuato con quattro Geforce 7900.

Il sistema sfortunatamente non è sembrato molto stabile fin dai primi test. I Crash frequenti sembravano a prima vista essere causati da un’alimentazione insufficiente (660 Watt!).

Nonostante poi sia stato provato con un alimentatore da 1 Kw, la situazione non è cambiata!

Anche le prestazioni sono stati alquanto deludenti:

Col 3DMarks06 il QuadSLI ha totalizzato 8427 contro gli 8498 di due 7900 GTX in SLI e gli 8917 di due X1900 TX in Crossfire.

Differenze minime si sono ottenute anche rispetto ad una singola 7900!

Risultati migliori si sono ottenuti con Doom 3 dove il QuadSLI ha totalizzato 82,1 contro i 64,4 delle X1900XTX in Crossfire e i 48,7 di una 7900 GX2 singola.

Con Quake 4 la situazione si ribalta. Il Crossfire con la X1900 XTX batte il QuadSLI ma, ironia della sorta, quest’ultimo si lascia superare anche dalla “single card”

Su Half Life 2 anche il Crossfire ne esce vincitore.

Risultati così oscillanti sono sicuramente dovuti ai drivers non ancora ottimizzati, ma ugualmente non sono stati risultati particolarmente eccelsi. Siamo parecchio lontano dal dire:” 4 volte più potente di una scheda singola”, così come il nome lascerebbe pensare.

Il tutto sembra più una dimostrazione di come i sistemi multi GPU, non siano la strada giusta nell’evoluzione tecnologica delle schede video.

:ciao:

Quad SLI: primi benchmark in rete

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

 
I

ICON of SIN

Oggetto di discussione, Il QuadSLi sta facendo molto parlare. Sebbene sia un sistema che non offre grandi risultati a risoluzioni "normali" conviene considerarlo un sistema per risoluzioni superiori a 1600x1200.

Guardate questa pagina:

Doom 3 - risoluzioni elevate

Ben 121 fps a 2560x1600 senza A e AF e 85, invece, con questi filtri attivati.

Il QuadSLI sembra aver trovato il suo scopo: far girare i giochi con un monitor da 30 pollici! Magra consolazione, visto il costo di 4 GPU di questo livello e di uno schermo di tali dimensioni; tant'è vero che Nvidia non rilascerà il QuadSLI da assemblare a casa, ma verrà montato su computer estremi già assemblati, prodotti da altre case come Falcon Northwest, Dell, CyberPowerPC e altre ancora.

Personalmente non cambio idea. Tanti frame al secondo, alte risoluzioni e nessuna innovazione. Preferisco giocare a Doom 3 col mio monitor da 17" e aspettare che esca una scheda con una nuova architettura.

:ciao:

 
I

ICON of SIN

Il 9 maggio è arrivata finalmente la nuova, e anche la prima, PPU di Asus.

Eccone elencate le caratteristiche principali:

Processore:

AGEIA PhysX

Bus:

Interfaccia 32-bit PCI 3.0

Interfaccia memoria:

128-bit GDDR3 memory architecture

Capacità memoria:

128MB

Banda della memoria:

12Gbytes/s

Velocità effettiva della memoria:

733MHz

Picco massimo istruzioni:

20 Billion Instructions/sec

Sfere/Collisione sfera-sfera al secondo

530 Million max

Convex-Convex (Complex) collisioni al secondo:

533,000 max

Non tarderanno molto le prime recensioni e le prime prove di laboratorio ma un po' più di tempo servirà forse, per vedere i primi giochi che le supporteranno:

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed x 2 (non avevo ancora visto quella del 4 maggio, sorry) :rspecial1

 
Top