I mesi di maggio e giugno di solito, hanno sempre portato qualche novità hardware; specialmente per quanto riguarda le schede video che fanno il loro primo ingresso pubblico al Computex di Taipei.
Questa volta però ci dovremmo accontentare di alcune notizie un po’ sporadiche:
Iniziamo con l’arrivo ufficiale delle Physx di Ageia. La prima scheda dedicata alla fisica dei giochi fa il suo ingresso, sia sul sito di Asus a
questo indirizzo, sia nei negozi italiani. Al momento la Asus P1 è disponibile solo in pochi negozi e in quantità limitata ad un prezzo che oscilla tra le 270 e le 280€.
La Scheda usa l’interfaccia PCI a 128 bit e monta 128 Mb di ram DDR3. Presto troveremo in rete le prime recensioni che ci mostreranno le potenzialità di questo nuovo prodotto; anche se non so dirvi con certezza se ci siano dei titoli già disponibili che ne richiedano l’uso.
Passando invece alle GPU, Ati ha dichiarato che rilascerà presto la X1950 XTX.
La scheda è solo un aggiornamento dell’attuale X1900 che vedrà la stessa frequenza del core e stesso quantitativo di memoria ma in versione GDDR4.
La stessa casa ha poi rilasciato in un intervista i suoi piani per il 2007, e più in particolare, per il Windows Vista e le tanto attese DirectX 10.
Il primo processore a supportarle sarà l’R600, che avrà come avversario della corrispettiva parte Nvidia, il G80 non ancora svelato. In passato dell’R600 si è parlato non poco e molte news riportavano anche frequenza da capogiro, cosa che a quanto pare non sarà.
Il processore lavora invece ad una frequenza vicina ai 650 Mhz ed è costruito con un processo produttivo di 65nm. Sarà dotato di 64 unità shader unificate, di 16 unità texture e, ovviamente di memoria GDDR4.
La Tecnologia degli shader unificati è stata già anticipata da Ati con la sua implementazione nel processore grafico dell’Xbox 360 e la stessa Ati ha definito l’R600 la seconda generazione di processori grafici “unificati”, dopo lo Xenos della console di casa Microsoft.
In pratica in futuro i programmatori non avranno più un numero “x” di pixel shader e un numero “y” di vertex shader da gestire per i loro giochi, ma un numero “z” di unità shader da dedicare ad entrambi gli scopi. Molte volte è capitato durante la programmazione, di non avere più processori vertex da “occupare” e ritrovarsi con i processori pixel shader parzialmente usati. In futuro una sola lunga pipeline potrà processare il tutto: pixel, vertex e geometria.
Un altro argomento dell’intervista è stata l’anticipazione di un uso futuro delle GPU per calcoli non rigidamente legati alla grafica. Questo ha portato ad una migrazione della definizione delle schede stesse da parte di Ati, da “Game rendering” a “Computer rendering” definendo le GPU future non più con questa sigla, ma con l’acronimo di GPGPU (general-purpose computation on graphics hardware).Una scheda grafica in grado di elaborare non solo la grafica ma anche dati più generici.
Nvidia questo l’ha già dimostrato con lo SLI Physx dove due schede gestivano sia la grafica che la fisica di un gioco. Ati a sua volta ha progettato un sistema a 3 schede di cui 2 in Crossfire per la grafica, e la restante per la fisica. La demo presentata mostrava un paesaggio marino dove le onde e le increspature dell’acqua venivano influenzati sia dal vento che da fattori esterni. Anche Nvidia sta pensando di rilasciare un sistema SLI a tre schede per non rinunciare allo SLI grafico, mantenendo la possibilità di poter gestire la fisica. Purtroppo al momento, di tangibile si ha solo il costo di un sistema a 3 schede grafiche!
E da molto tempo che Ati e Nvidia parlano dell’uso di una GPU per la fisica, ed esattamente da quando il nome di Ageia è comparso nel mercato. Ciò che è strano però, è l’accanimento mostrato verso la stessa! E’ accettabile mostrare come una GPU sia in grado di gestire la fisica per evidenziare la sua velocità di calcolo, ma perché Ati e Nvidia dovrebbero preoccuparsi di un mercato che non le riguarda? Sappiamo che tutti i pc hanno bisogno di una GPU ed è impensabile assemblare un pc con una scheda per la fisica e non montarci una scheda video. Ne segue che per ogni pc assemblato il guadagno per Nvidia o per Ati è assicurato. Quindi perché questo cercare di buttare fuori strada Ageia quando è ancora nella corsia di accelerazione? Inoltre le soluzioni per la fisica di Ati e Nvidia non solo le più convenienti visto che una GPU d’ultima generazione costa più del doppio di una Physx card. Senza calcolare che forse, 512 Mb di ram sono un po’ troppi per gestire la fisica e con quel che costano le GDDR3 è assolutamente uno spreco! :thumbdown
E come se Ati e Nvidia affermassero che fosse assurdo montare una CPU Intel o AMD in un computer quando la GPU può fare lo stesso compito.
E’ probabile che l’interesse delle due case per la fisica sia legata dal voler introdurre in futuro una scheda dedicata per tale scopo che porta il nome di Ati o Nvidia, ma definire la mossa di Ageia una scelta azzardata per essersi introdotta in un mercato ancora nuovo, sembra fin troppo assurda.
News OT:
Altra notizia riguarda invece l’arrivo del nuovo socket di Amd che sostituirà l’attuale 939: l’AM2.
Formato da 940 pin, tutti i processori d’ultima generazione (e rigidamente dual core) supporteranno questa piattaforma. Anche la ram "standard" supportata cambierà passando dalle DDR 400 alle DDR2 a 800 Mhz. Questo vuol dire che tra non molto dovremmo pensare di sostituire scheda madre, processore e memoria. Anche se grazie all’arrivo del Windows Vista, questa non era più una novità.
L’ultima notizia arriva per l’appunto, dalla Microsoft. Dove Bill Gates ha dichiarato che si ritirerà a luglio del 2008. Il fondatore della Microsoft manterrà ugualmente il titolo di presidente, Ballmar conserverà la sua carica di “CEO” e a quanto sembra Ray Ozzie diventerà il nuovo Chief software architect.
La dichiarazione arriva con 2 mesi d’anticipo proprio per consentire una migrazione più graduale senza colpi di scena dell’ultimo minuto per aziende e privati.
Bill Gates ha affermato che una volta in “pensione” potrà dedicarsi in toto alla “Fondazione Bill e Melinda Gates” (Il sito è disponibile a
questo indirizzo) un’organizzazione umanitaria nata per sconfiggere le malattie del nostro secolo, la fame nel mondo e per offrire alle popolazioni meno fortunate la possibilità di aumentare il grado di cultura grazie alla costruzione di scuole e strutture sanitarie.
Sarà ugualmente difficile non poter più “pensare” (per usare un termine più gentile!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) alla faccia di Bill Gates quando qualcosa andrà storto nel Windows.
:ciao: