Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] Driver Ati - 2006-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
I

ICON of SIN

Spero possa essere utile un post dedicato a raccogliere dei link con i driver aggiornati per i possessori di schede Ati! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pensavo anche di lasciare di volta in volta, eventuali avvisi e benefici per ogni driver.

Se volete, postate anche pareri, bug, problemi di installazione o di rendering per ogni drivers, in particolare nel caso riscontriate problemi con vecchi giochi (Come in "X2: La minaccia" dove, coi Catalyst 6.3, non è possibile visualizzare correttamente le ombre e alcune texture).

Presto aprirò anche la sezione dedicata alle schede Nvidia!

Iniziamo col primo in data 30/04/06

DirectX 9.0c (rev Feb 2006) 49 MB

Da questa pagina potrete scaricare le DirectX. Il file consente di scaricare il programma pronto per l'installazione.

Nota generale: Da quando Ati ha introdotto il nuovo Control Center in sostituzione del Control Panel, è richiesto il "Microsoft .NET Framework" da installare prima dei drivers!

Microsoft .NET Framework 1.1

Tutte le schede RADEON:

Catalyst 6.4 del 12/04/06 per Windows XP CORRETTO

Note: Raccomandato l'uso del Service Pack 2 o superiore

Catalyst 6.2 del 09/02/06 per Windows 2000 CORRETTO

Note: Richiesto il Service Pack 4 o maggiore

Catalyst per Windows 98/ME del 09/02/05 CORRETTO

Note: Nessuna

I link vi porteranno alla pagina principale dove potrete selezionare anche il tipo di download: File unico contente i Catalyst, il Control Center e i drivers WDM (34 Mb in media!) oppure 4 download divisi per tipo (uno per i Drivers uno per il Control Center ecc ecc.)

Per i possessori delle schede ALL-IN-WONDER installare anche il Multimedia Center:

ATI Multimedia Center 9.13 del 18/01/06 per Windows XP CORRETTO

ATI Multimedia Center 9.08 del 17/05/05 per Windows 2000 CORRETTO

Windows 98 Drivers and Software CORRETTO

Buon download! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

 
I

ICON of SIN

Nuovi drivers!

Aggiornamenta la versione del Microsoft .NET Framework:

Microsoft .NET Framework 2.0

Tutte le schede RADEON:

Catalyst 6.5 per Windows XP del 24/05/06

Note: Fare riferimento al seguente link per le correzzioni effettuate da questa versione - Release note

Il seguente driver è compatibile anche con il Windows 2000 e il Windows Xp Media Center Edition

Ati Multimedia Center 9.14 del 24/05/06

Ho notato che alcune volte i link portano ad una pagina di errore del sito. Se doveste riscontrare questo problema chiudete la pagina e riprovate.

Sfortunatamente Ati rilasciando di volta in volta i nuovi drivers, non crea un link nuovo ma lo sovrascrive a quello vecchio. Di conseguenza i link del post precedente (e tutti quelli futuri) porteranno sempre all'ultima versione dei Catalyst. Per ovviare a questo problema, e per essere sicuri di scaricare la versione desiderata, tutti i link delle versioni precedenti che avranno l'indirizzo corretto porteranno a destra del collegamento la dicitura "CORRETTO".

Ovviamente questo vale solo per i link del sito ATI, le DirectX e il Framework non hanno questo problema

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
newsed :rspecial1

nella news ho aggiunto una riga di precisazione circa la dicitura "corretto":


non quelli delle versioni più recenti per i quali il collegamento è ovviamente corretto


 


d'accordo che è una cosa ovvia, ma non vorrei che qualcuno leggendo velocemente e non vedendo la dicitura "corretto" nei links più recenti pensi che non siano corretti... non si sa mai... meglio abbondare che scarseggiare...
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

Perfetto! Così siamo sicuri che nessuno sbagli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Purtroppo alla fine la "manutenzione" dei vecchi link è risultata un po' più complessa a causa del sistema scelto da Ati per la pubblicazione dei nuovi driver. Spero solamente che gli indirizzi non cambino anche se non vengono rilasciati nuovi catalyst. Controllerò periodicamente che i link siano corretti.

Dimenticavo: ho spostato il topic tra quelli in rilievo così se non dovessero essere rilasciati nuovi driver per più di un mese il topic resta sempre visibile.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ottima idea, in questo modo eviteremo (si spera!) anche topic multipli da parte di utenti in cerca di catalyst :rspecial1

 
I

ICON of SIN

AVVISO:

A causa di un problema legato all'apertura delle pagine per il download dai link riportati, sono costretto a interrompere momentanealmente l'aggiornamento del topic.

Riprenderò l'aggiornamento al più presto, sperando di poter introdurre un metodo meno complesso e più immediato.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
nessun problema, figurati :rspecial1

 
I

ICON of SIN

Ho trovato un nuovo modo per riportare i link! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Spero che alla Ati non decidano in punto in bianco di cambiarli ogni 2 minuti.

Riporto per primo il link per i Catalyst 6.8 del mese di agosto

Tutte le schede RADEON:

Ati Catalyst 6.8 del 18/08/06 per Windows XP

Nota: Nessuna

Catalyst 6.8 del 21/08/06 per Windows XP Media Center edition

Nota: Nessuna

Catalyst 6.8 del 19/08/06 per Windows XP Professional x64 edition

Nota: Nessuna

Per il Windows 2000 l'ultimo Catalyst è:

Catalyst 6.2 del 25/04/06 per windows 2000

Nota: Come abilitare l'accelerazione H.264 per la seria X1000

Per il Windows 98/Me gli ultimi driver sono:

Catalyst del 11/07/06 per Windows ME/98

Nota: Nessuna

Gli ultimi rilasciati sono:

Catalyst 6.9 del 23/09/06 Per Windows XP

Nota: Nessuna

Catalyst BETA del 07/09/06 per Windows Vista

Nota: Nessuna

Catalyst 6.9 del 20/09/06 Per Windows Xp Media Center Edition

Nota: Si raccomanda l'installazione del Service Pack 2 o migliore

Catalyst 6.9 del 20/09/06 per Windows XP Professional x64 Edition

Nota: Nessuna

I link vi porteranno alle pagine dove sarà possibile selezionare il tipo di download: unico oppure frammentato.

Ovviamente per i Catalyst e necessaria la previa installazione del Microsoft .NET Framework.

Continua a valere la regola per i link dei vecchi post che portano alla destra la dicitura "CORRETTO" per indicare i collegamenti funzionanti ricorretti dopo la reindirizzazione dei driver da parte di Ati.

Questo non si applica a quest'ultima reply dove il collegamento funzionante è assicurato fino al rilascio dei prossimi Catalyst.

Buon download! ^_^

 
I

ICON of SIN

Disponibili i nuovi Catalyst 6.10 per le Radeon dalla serie 9500 fino alla 1950.

Tutte le schede RADEON:

Ati Catalyst 6.10 del 31/10/06 per Windows XP

Note: In Oblivion è ora possibile settare l'antialias e l'HDR contemporaneamente senza bisogno di installare la Chuck patch.

Performance migliorate del 6%

Corretti bug per Serius Sam 2 e World of Warcraft

Catalyst 6.10 del 31/10/06 per Windows XP Professional x64 Edition

Note: Come per i driver per XP

Catalyst BETA del 02/11/06 per Windows Vista

Note: Nessuna

Catalyst BETA del 02/11/06 per Windows Vista x64 Edition

Note: Nessuna

Avendo cambiato la tipologia dei link per i propri driver, non c'è più bisogno di modificare i link ad ogni nuova release. I collegamenti ai driver passati non richiedono correzioni varie, quindi da questo momento la regola del "Corretto" non verrà più applicata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Per ultima cosa, il nuovo sito dell'Ati in seguito all'acquisizione da parte di AMD è:

http://ati.amd.com/

Buon download! :bye:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ok, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

se ti va postali anche sulla home del sito, altrimenti lo faccio io, come preferisci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
I

ICON of SIN

ok, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
se ti va postali anche sulla home del sito, altrimenti lo faccio io, come preferisci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ok, ci penso io. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cosa mi consigli di fare? Copiare tutta la reply o più semplicemente, postare un link alla stessa?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ok, ci penso io. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngCosa mi consigli di fare? Copiare tutta la reply o più semplicemente, postare un link alla stessa?
secondo me è meglio copiare tutta la reply... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 
I

ICON of SIN

A distanza di due settimane Ati rilascia i nuovi Catalyst 6.11.

Come sempre è necessario il Microsoft Framework per far funzionare correttamente il Control Center:

Microsoft .NET Framework versione 2.0

Inoltre potete scaricare le DirectX 9.0c con la revisione del mese di ottobre al seguente link:

DirectX End-User Runtimes Revisione Ottobre 2006

Tutte le schede radeon dalla 9500 alla X1950:

Ati Catalyst 6.11 del 15/11/06 per Windows XP

Note: Corretto il bug che non visualizzava la demo 3d nel Control Center al primo caricamento.

Aumento di prestazioni nel 3dMark03-05-06.

Corretti i bug di calo di prestazione durante l'uso del Crossfire in alcuni giochi.

Ati Catalyst 6.11 del 15/11/06 per Windows XP Professional x64 Edition

Note:Come per il Windows XP 32 bit.

Buon download! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
icon of sin,potresti trovarmi qualche driver per la mia scheda prosavage?

visto che trovi tutti stì driver!

 
I

ICON of SIN

icon of sin,potresti trovarmi qualche driver per la mia scheda prosavage?visto che trovi tutti stì driver!
La ProSavage dovrebbe essere una scheda video integrata in alcuni modelli di schede madri dotate di chipset VIA.

Il file che cerchi dovrebbe essere in uno dei seguenti link a seconda del modello della scheda scheda madre:

S3 ProSavage integrated graphics (PL133/T, KL133/A & KM133/A series)

e

S3 Pro SavageDDR integrated graphics (KM/KN/PM/P4M/P4N266)

Se mi dai più informazioni, ti aiuto ad identificare meglio il driver che ti serve.

Calcola però che gli ultimi aggiornamenti per la ProSavage risalgono rispettivamente a gennaio 2003 e febbraio 2005, non so se possono esserti utili.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
A distanza di due settimane Ati rilascia i nuovi Catalyst 6.11.Come sempre è necessario il Microsoft Framework per far funzionare correttamente il Control Center:

Microsoft .NET Framework versione 2.0

Inoltre potete scaricare le DirectX 9.0c con la revisione del mese di ottobre al seguente link:

DirectX End-User Runtimes Revisione Ottobre 2006

Tutte le schede radeon dalla 9500 alla X1950:

Ati Catalyst 6.11 del 15/11/06 per Windows XP

Note: Corretto il bug che non visualizzava la demo 3d nel Control Center al primo caricamento.

Aumento di prestazioni nel 3dMark03-05-06.

Corretti i bug di calo di prestazione durante l'uso del Crossfire in alcuni giochi.

Ati Catalyst 6.11 del 15/11/06 per Windows XP Professional x64 Edition

Note:Come per il Windows XP 32 bit.

Buon download! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
a quanto pare ATI si sta dando da fare ultimamente... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
grazie per i driver!sapevo che mi avevi aiutato,una curiusità:

la mia scheda madre è asus,quali sono i driver per la mia scheda madre dell' anno 2005?

 
I

ICON of SIN

a quanto pare ATI si sta dando da fare ultimamente... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Speriamo anche che l'acquisizione da parte di AMD giovi alla casa o per lo meno, non la cambi in negativo. A quanto sembrà però, molto presto il marchio Ati non esisterà più e darà spazio al nome "AMD Radeon". :(

Molti sostengono che il connubio AMD-ATI permetterà lo sviluppo di componenti CPU-GPU ottimizzati per funzionare tra loro, ma è anche vero che in passato questo genere di acquisizioni aziendali non ha portato molta fortuna alla casa acquisita.

grazie per i driver!sapevo che mi avevi aiutato,una curiusità:la mia scheda madre è asus,quali sono i driver per la mia scheda madre dell' anno 2005?
Di nulla, figurati!

Per quelli serve il modello esatto dellla scheda madre. Potrebbe essere una PM133, una KM133 oppure un altro modello, ma ognuna richiede un driver proprio.

 
Top