Vediamo se riesco a rispondere a tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le arti marziali non hanno come scopo il "far male", le arti marziali ti insegnano un modo di vivere e ti insegnano a usare il corpo nel suo massimo, vuoi che sia per motivi di fitness, che per motivi di autodifesa, dalla strada al campo di guerra. Mai schifato, almeno personalmente, il judo; l'ho perfino praticato, per un'annetto quando avevo 12 anni (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), è un'ottima evoluzione del jujitsu con l'aggiunta di... non so quale altra arte marziale, il problema è che è focalizzato troppo sulla parte sportiva, e poco su un campo molto meno amichevole, senza contare il confronto con altre arti marziali. Riguardo la formazione che ti da questo... Non penso possa darti una formazione superiore (ne tanto meno inferiore, intendiamoci) a qualunque altra arte marziale basata sul grappling, per quanto riguarda l'equilibrio del proprio baricentro e lo sfruttamento di quello dell'avversario.
Quarto, quinto, sesto e settimo rigo non li commento, non perchè tu abbia detto cose sbagliate intendiamoci, ma ho già detto, in parte, cosa ne penso a riguardo in post precedenti.
Riguardo l'affermazione successiva, fermo restando che di competizioni di aikido ne ho sentito parlare, sia questo che l'hapkido condividono la stessa filosofia, per questo continua a sembrarmi strano che tal cosa valga per l'aikido e non per l'hapkido.
Riguardo la thai... Non c'è molto da dire. Non serve che ti spieghi il perchè il krav maga non sia usabile nelle competizioni e, per logica, non serve che ti spieghi il perchè non lo sia nemmeno il muay thai tradizionale. Entrambe sono state create in un ambiente di battaglia, non c'è motivo per cui uno dovrebbe usarle nelle competizioni, per quanto, al momento, si cerca di castrare il muay thai per farcelo entrare a forza. Alla fine sta sempre alla persona usare colpi, chiavi articolari e proiezioni che possano uccidere o creare delle semplici contusioni, non è che la persona la si deve per forza spezzare in due, ma in un'ambito competitivo è meglio evitare rischi inutili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif