Parto con le correzioni in primis:
Quello che ha fatto bruce lee non si riduce solo a quello, il muay thai è thailandese, non ha niente a che vedere con il krav maga israeliano, e non si riduce solo al combattimento, per quanto sportivamente parlando, lo scopo è quello, e le arti marziali in generale sono tutto fuorchè incentrate sul combattimento, perchè senza una mente forte, un corpo forte è inutile, e sulla violenza. È il singolo che decide arbitrariamente se usarle nel metodo sbagliato, ma l'insegnamento cardine è sempre quello di evitar in ogni modo il confronto violento, e se proprio ti trovi all'angolo allora è il momento in cui devi diventare una tigre.
Detto questo, per quello che cerchi, le arti marziali cinesi dovrebbero essere abbastanza adatte allo scopo, e dico abbastanza perchè mi sono fatto un'idea di quello che cerchi, ma non so quanto questo possa essere corretto, probabilmente qualche stile interno, dato che sono molto incentrate sulla crescita mentale e spirituale, oltre che a quella fisica ma.... in generale, personalmente parlando, non so quale delle tante arti marziali cinesi siano più adatte allo scopo, a pelle potrei dire il Qi Gong ma non so ne se sia adatta allo scopo e, in generale, il problema è che è estremamente difficile trovare buoni corsi di kung fu in italia e ancor meno che si concentrino sulla parte meditativa di questo e non sono su quella fisica.
---------- Post added at 00:36:34 ---------- Previous post was at 00:30:55 ----------
Sbagli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per ovvi motivi, la cosa non è come nel caro vecchio manga di ken il guerriero, ma in generale i punti di pressione, o i punti di "Marma" si conoscono da millenni e sono stati usati in primis nel kalarippayattu indiano e, in seguito, nelle arti marziali cinesi. L'agopuntura è solo lo sviluppo medico di come sfruttarli, ma questa si è evoluta da un periodo in cui tali punti venivano usati per offesa e non per cura