non mi risultava davvero che karate e judo avessero filosofie simili alle spalle..anzi mi sono sempre sembrati agli antipodi...alla fine il karate è forza bruta,uno dei principi che ti inculcano dall'inizio è l'idea del "andare avanti",nel senso di mettere tutto te stesso nei colpi senza temere di farti male,e da li che derivano tutti quegli esercizi figosi sul rompere tavolette e tegole,sono esercizi dove se non colpisci con forza e decisione,con l'idea di "oltrepassare" con tutto te stesso,non solo li fallisci ma ti fai anche male.lo judo invece è tutto sull'equilibrio,la metafora della quercia e del salice,sfruttare la forza altrui contro l'avversario ,una specie di aikido ma dove stai molto più abbracciato all'avversario,e meno figoso da far vedere in giro.
parlando dell'utilità dello judo..diciamo che i un combattimento di strada ti serve a poco,può essere giusto usato come completamento di un attacco molto ravvicinato (difatti nel krav maga una delle mosse prese dallo judo è la spazzata tipica,quella che fai da cintura bianca proprio,oramai non ricordo più il nome,pratica e veloce,con la sola differenza che se nel judo sei portato ad accompagnarlo a terra e farti trascinare per poi stargli sopra,nel krav l'idea è di sbatterlo a terra il più forte possibile restando in piedi),ma contando che molte mosse partono dall'idea di afferrare l'avversario in determinate parti del kimono,spesso non si traslano bene con un abbigliamento civile..per quanto sempre attuabili con un po' di accortezza.
l'unica altra mossa che mi viene in mente può esser utile nei combattimenti per strada è il suicide throw (altra tecnica di cui non ricordo il nome reale),altra tecnica utile quando abbiamo perso lo scontro fisico e l'avversario ci sta sbilanciando all'indietro..ma vale solo negli scontri 1 vs 1,se c'è anche la minima possiblità che ci sia un amico nei paraggi,andare a terra è una pessima idea..lo è anche nell' 1 vs 1 ma se ti permette di scagliare via l'avversario e riguadagnare posizione ben venga.
a meno che non conosci brazilian ju jitsu,e allora stare a terra può essere quasi meglio,sempre se stai 1 vs 1 e non c'è pericolo che un suo amico venga a darti un calcio in testa