UFFICIALE PC Artifact | DotA 2 card game by Valve

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
oggi hanno aggiunto  delle cose che la community richiedeva da un pò

https://playartifact.com/news/1714081669510213123

un sistema di progressione con delle season, e dei premi che vengono dati con l'aumentare di livello .Inoltre hanno bilanciato alcune delle carte ritenute OP.

Non so se serva a qualcosa ma comunque è significativo che siano tornati indietro sui loro passi per ascoltare le lamentele, visto che all'inizio erano chiaramente contro sia a un sistema di premi periodico sia contro all'idea di nerfare o potenziare carte, cambiandone anche il valore economico.

oggi hanno aggiunto  delle cose che la community richiedeva da un pò

https://playartifact.com/news/1714081669510213123

un sistema di progressione con delle season, e dei premi che vengono dati con l'aumentare di livello .Inoltre hanno bilanciato alcune delle carte ritenute OP.

Non so se serva a qualcosa ma comunque è significativo che siano tornati indietro sui loro passi per ascoltare le lamentele, visto che all'inizio erano chiaramente contro sia a un sistema di premi periodico sia contro all'idea di nerfare o potenziare carte, cambiandone anche il valore economico.
oh incredibile

questa roba è proprio basica e mi stupisce che non ci fosse al lancio.

letteralmente non c'era nessun motivo per giocare neanche una barra che sale.

almeno ora c'è un livello di account (come in dota infatti non si spiega che ci voleva a metterlo subito)

cose da sbloccare col livello

un sistema anche se molto base di rating così almeno hai un idea se stai migliorando o no invece di giocare all'infinito senza motivo.

Stai palesemente cercando di negare la realtà dei fatti e non riesco a capire il perché. Che ti piaccia il gioco è una buona cosa ma non è che per questo devi negare come stanno le cose, puoi benissimo ammettere la realtà dei fatti senza che questo danneggi il tuo apprezzamento per il titolo: basta guardare a LitteLion.

Artifact è passato, in meno di un mese, dall'avere un picco massimo di 60000 giocatori al momento dell'uscita ad averne uno di 7000 nelle ultime 24 ore. Stiamo parlando dell'88% in meno di giocatori PAGANTI, che hanno lasciato il gioco in meno di 20 giorni. Un gioco che è legato a doppio filo a Dota 2 (un titolo che ancora oggi raggiunge picchi di 700000 giocatori), che veniva elogiato ovunque come il futuro Hearthstone killer e miglior gioco di carte di sempre. Se per te questo non è un flop non so cosa possa esserlo:

Il paragone con CSGO non sussiste dato che nel suo primo periodo di vita non ha mai perso più del 50% della sua player base, e nonostante partisse da un numero anche inferiore di giocatori (50k), riusciva comunque ad avere fra i 25-30k player costantemente. Se poi credi che Artifact riuscirà ad avere questa stessa crescita senza subire pesanti cambiamenti al titolo, sinceramente penso che stai un po' sognando ad occhi aperti...

bho, maggior parte delle cose te le sei dette da solo, io ti ho detto che è troppo presto per dare un giudizio.

e a guardare i dati sembra sia andato di cacca CS:go il primo anno, sopratutto se paragonato a CS source che nessuno voleva smollare.

bho, maggior parte delle cose te le sei dette da solo, io ti ho detto che è troppo presto per dare un giudizio.
Tu stavi negando che il gioco fosse un flop ed io su quello ti ho risposto:

1) che è un flop l'hai detto te.

2) fiducia nelle balene? cioè, per te è un flop perchè non ci sono persone tossiche disposte a spenderci 2000 euro? dovrebbe essere un punto a favore.

3) il calo drastico è una cosa NATURALE in videogiochi del genere, sopratutto per valve che non sforna giochi da 5 anni, quindi molti hanno comprato più per curiosità che per altro.

comprare giochi al lancio è pura follia oramai, meglio aspettare che il gioco maturi.
Per il futuro si vedrà, rimane il fatto che adesso come adesso il gioco è in decadimento.

e a guardare i dati sembra sia andato di cacca CS:go il primo anno, sopratutto se paragonato a CS source che nessuno voleva smollare.
In realtà al momento del rilascio di CSGO la versione Source faceva numeri assolutamente equiparabili, poi vi è stato un breve periodo in cui CSGO andava peggio, ma comunque non parliamo di una perdita di giocatori intorno al 90% della playerbase come nel caso di Artifact.

AlMn03M.jpg

Poi non capisco bene dove vuoi andare a parare con questo paragone. CSGO è esploso non certo per caso ma perché Valve si è messa a sistemare la maggior parte dei problemi che venivano imputati al titolo, se non l'avessero fatto parleremmo di tutt'altra storia. Lo stesso vale per Artifact: adesso come adesso non risulta appetibile al pubblico per tutta una serie di criticità e quindi sta floppando, se poi come sembrano voler fare riusciranno a sistemare il tutto allora forse  potranno invertire la tendenza a cui stiamo assistendo. Ciò però non cambia il fatto che quella tendenza esiste e che chi parla di flop lo fa con ragione.

Ultima modifica:
Devi vedere se ci sono whales che spendono un sacco di soldi con le microtransazioni. Con quei dati potrai parlare di flop o successo, altrimenti sono tutte robe campate in aria.

le whales non fanno le whales in un gioco se è morto.

i numeri sono importanti 

prima stava sotto a wallpaper engine e quasi sotto a half life 2

era intorno ai 4000 giocatori

facciamo che sia intorno ai 10.000 e che tutti questi 10.000 sono tutti whales

il massimo che possono spendere è intorno ai 200 per una collezione intera e si sta parlando del top 1% delle whales.

quindi 200 * 10.000 = 2 milioni di dollari.

questo assumendo che tutti i giocatori siano whales e spendano il massimo possibile nel gioco.

2 milioni non sono niente e soprattutto non ci arrivi neanche a quei 2 milioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Devi vedere se ci sono whales che spendono un sacco di soldi con le microtransazioni. Con quei dati potrai parlare di flop o successo, altrimenti sono tutte robe campate in aria.
Io non voglio negare che il gioco possa essere comunque profittevole per Valve, se vai a vedere ho usato il tuo stesso discorso nei confronti di MTGO nel topic di Magic Arena. Però fare profitti è diverso dall'avere successo (di pubblico): un gioco può avere una "piccola" comunità e far comunque guadagnare bene allo sviluppatore, ciò non cambia il fatto che la maggior parte dell'utenza non abbia interesse in esso. Il mio discorso è sempre stato rivolto alla parte di popolarità, non di profittabilità. Va anche detto, come afferma frost poco sopra, che un gioco che ha poco richiamo comunque disincentiva un po' la gente a spendere nel gioco, potendo danneggiare anche quell'altro lato. Il fatto che Valve stia agendo per cambiare tutte quelle cose che sono state criticate penso che sia un segnale che comunque qualcosa non sta andando benissimo per loro (hanno avuto tanti mesi di beta per poterle modificare prima del lancio, quindi tendo a non credere al fatto che siano solo molto attenti alla community per puro buon cuore).

Oggi è uscito anche un video di un "famoso" youtuber/streamer in cui annuncia proprio che smetterà di creare contenuti per il gioco perché non riesce ad ottenere il giusto ritorno economico da esso (perché come anche lui afferma, Artifact è stato un flop di pubblico). E non è che sia proprio un signor nessuno, è sempre stato fra i più importanti content creator nella scena di Duelyst/Gwent/Magic Arena, quindi penso che le sue difficoltà a riguardo siano un chiaro segnale che il gioco stia soffrendo molto in termini di ricezione del pubblico.

Non vorrei passare come una specie di corvo del malaugurio che ci tiene a vedere questo gioco fallire eh (nonostante non mi piaccia il suo modello economico), questo discorso è solo per cercare di stabilire una visione realistica del fenomeno  :asd:

Ultima modifica:
Non vorrei passare come una specie di corvo del malaugurio che ci tiene a vedere questo gioco fallire eh
Ma non osare nemmeno.

Quello sono io. Deve fallire ogni progetto di Valve che non sia un VG single player finchè non ne fanno uno nuovo.
Dicevo sta cosa dei whales perché Valve potrebbe continuare a "curare" il gioco anche solo per loro se fanno guadagnare abbastanza, poi boh

Ma non osare nemmeno.

Quello sono io. Deve fallire ogni progetto di Valve che non sia un VG single player finchè non ne fanno uno nuovo.
Dicevo sta cosa dei whales perché Valve potrebbe continuare a "curare" il gioco anche solo per loro se fanno guadagnare abbastanza, poi boh
I whales non possono esserci perché la collezione si completa con $150.

Il secondary market gli si è ritorto contro per ora.

Non ci sono anche altre cose per cui devi sborsare soldi? Non so, stile le brawl speciali di hearthstone
Solo per i draft con i premi, ma una volta comprato il set a che pro?

Comunque alcuni caster importanti come MegaMogwai hanno annunciato che abbandoneranno il gioco e parlano di flop assoluto. 

Ritengo sia un vero peccato che sia partito cosi' male perche' di sicuro e' molto piu' skill based di Magic.

Beh è un gioco inguardabile su twitch ragazzi era ovvio finisse così ... devono puntare sul competitivo e stop .... in primis devono equilibrare il constructed nerfando un po’ di carte 

Me l'hanno regalato per Natale, ci ho fatto un paio di ore e seppure sia un gioco ben pensato non mi dice gran che...

Per adesso sto usando i mazzi base per l'evento così per capire un po' come funziona il tutto. La cosa che digerisco di meno è il fatto delle frecce, in una partita per due turni han salvato l'avversario con una torre a 2 punti vita :asd:  Non so, sembra anche poco interattivo, fa tutto il gioco (posizione eroe, creep, attacco ecc) e non resta che giocare solitamente una carta al  turno. Bo, credo continuerò ancora per un po'.

Per adesso devo ancora aprire i pacchetti, consigliati di tenerli chiusi per il draft o ha più senso aprirli sperando in qualche carta che ancora vale qualcosa?

Devono odiarti forte :trollface:

Ma perché non aprire i pacchetti? Mi sembra totalmente controintuitivo
:asd:  Me lo sono chiesto pure io!

In teoria dovresti tenere i pacchetti per i draft una volta che hai capito come funziona il gioco, o almeno è quello che si legge su reddit ecc.

il draft coi pacchetti fa schifo ... aprili pure, ma non vendere nulla al momento le carte sono al loro valore minimo penso .... bisogna sperare che il gioco si riprenda in qualche modo .... cmq raga artificat in questo periodo mi sta divertendo piu' di HS ,,,, non so se sia un pregio del primo o il fatto che il secondo mi abbia proprio rotto i cojoni 

Per ora questo gioco è un fallimento senza precedenti. Non so come si sia passati da Dota a questo...

alla fine io cmq una 10ina di partite a settimana le sto facendo ... se qualcuno vuole farsi una sfida mi aggiunga pure su steam ... il mio contatto é PhilNox

Il problema di fondo è che valve se ne sta fregando.

Non ci vuole(va) tanto a fare una sorta di story mode free con mazzi fissi per far conoscere il gioco e roba del genere.

Comunque ha il gameplay che è un boardgame.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro