During an interview with Shacknews, id Software president John Carmack described Doom 4 as being "significantly different" than Doom 3.
When asked whether the game will be rooted in the horror genre, Carmack indicated that it will instead focus more on pure action elements a la Doom 2.
"One of the things that I come to in my limited contributions to the whole Doom 4 design process is, it has to still be you beating down the bad guys," said Carmack.
"It has to be a triumph of heavy weaponry over demonic forces in some way, and you have to be blowing demons all to hell all around you, and it's a more positive side of things there."
Carmack explained that he found some of the complaints of Doom 3's brand of horror to be "completely valid," saying that the "contrived nature of monsters hiding in a closet" and the extreme darkness were two things that caused the company to cancel its game Darkness and begin production of Rage.
Needless to say, there will be no scary little girls in the Doom 4.
"It's not that you're running around frightened down to your last bullet [in Doom 4]," added Carmack. "There will occasionally be that, but it should be much more of you winning, because that was always the point in Doom--you are the hero, and you are winning. You're going to beat back all the hordes of Hell using all the tools at your disposal."
Development of Doom 4 will be short, as very little of the id Tech 5 engine will be changed in the transition from Rage. The game will feature at least one "graphical hook," and should have three times the graphical fidelity of Rage due to a lower target framerate.
However, according to Carmack, the focus will mainly be on creating a solid gameplay experience. Carmack also reiterated that the Doom 4 will most assuredly be M-rated, and that the game's multiplayer modes will be more extensive than those in Doom 3.
id is targeting a release within this console generation, as the game is expected to hit on Xbox 360, PlayStation 3 and PC.
Nel corso di un'intervista con Shacknews, il leader della ID Software John Carmack ha descritto Doom 4 come "significativamente differente" da Doom 3.
Alla domanda se il gioco sarà indirizzato verso il genere horror, Carmack ha indicato che sarà invece concentrato maggiormente sull'azione pura, come lo fu Doom 2.
"Una delle cose in cui mi sono imbattuto nel mio limitato contributo all'intero processo di progettazione di Doom 4 è, che ancora una volta dovrà essere uno solo contro i cattivi", dice Carmack.
"Dovrà essere un trionfo di armi pesanti contro le forze demoniache in qualche modo, e tu avrai da sconfiggere i demoni per tutto l'inferno e tutto intorno a te, e questo è un punto di vista maggiormente positivo."
Carmack ha spiegato di aver trovato alcuni dei giudizi negativi espressi a proposito dell'esagerata esaltazione dell'aspetto horror in Doom 3 "del tutto validi", dicendo che "il modo di fare dei mostri nascosti in un bagno" e l'estrema oscurità sono state due delle ragioni per le quali la casa ha deciso di cancellare la produzione di Darkness, per intraprendere quella di Rage.
Inutile dirlo, non ci saranno ragazzine che spaventano in Doom 4.
"Non sarà che dovrai correre per la mappa sparando fino all'ultimo colpo", ha aggiunto Carmack. "Occasionalmente sarà così, ma dovrà essere qualcosa di più, perchè questo è sempre stato il punto in Doom - tu sei l'eroe, e tu stai vincendo. Dovrai sconfiggere tutte le orde dell'inferno utilizzando tutti gli strumenti a tua disposizione."
Lo sviluppo di Doom 4 non sarà particolarmente lungo, dal momento che molto poco del motore grafico id Tech 5 sarà cambiato rispetto a Rage. Il gioco mostrerà almeno una "chicca grafica", e dovrebbe avere tre volte la fedeltà grafica di Rage, grazie ad un framerate più basso.
Ad ogni modo, secondo Carmack, l'obiettivo sarà principalmente quello di creare una solida esperienza di gameplay. Carmack ha ripetuto che Doom 4 avrà molto probabilmente rating M, e che le modalità multiplayer del gioco saranno più estensive rispetto a quelle viste in Doom 3.
La ID mira a far uscire il titolo durante questa generazione di console, dal momento che il gioco è previsto per XBox 360, PlayStation 3, e PC.