Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

sa di skifo e di astemio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Doom III non era pronto dal 2002, certo allora già una consistente parte del lavoro era fatta, però l'id Tech 4 visto nell'alpha non era come quello che sarebbe stato nella versione finale del gioco. E io all'epoca ho seguito quasi passo passo lo sviluppo del titolo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Doom IV è improbabile che utilizzerà i voxel, anche perchè ci vorrebbe ben più di un anno di differenza, Carmack ha ipotizzato tutto questo per l'id Tech 6 ma per ora è solo teoria. Non dimentichiamoci inoltre che la crescita della potenza dei PC è in rallentamento, se tra il 1999 e il 2004 c'è stato un aumento (di potenza di calcolo, di capacità delle memorie) di 5 o 6 volte, tra il 2004 e oggi l'aumento è stato inferiore, i processori si sono ormai stabilizzati sui 3 Ghz e RAM e VRAM generalmente non vanno oltre rispettivamente i 4 GB e i 1 GB, quando quattro o cinque anni fa erano già sul mercato prodotti che avevano la metà della memoria. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Infatti volevo dire, che Doom 4 lo vanno a fare sul Tech 6, lo vedremo tra moooooolto tempo, perchè ora non c'è possibilità pratica per farlo.
Secondo me siete un po' troppo pessimisti (passatemi il termine)... quello che afullo dice è giustissimo: ultimamente abbiamo avuto un decremento dei progressi nel frangente elaborazione dati dei pc, d'altro canto la faccia "scheda video" è in costante aumento e sfornano continuamente una nuova GPU sempre più potente ed elaborata della precedente... questo mi ricorda molto gli anni dal 1996 al 1999, durante i quali abbiamo visto sì la nascita dei processori MMX e la loro diffusione, ma di pari passo compravamo la nosta VooDoo I e l'anno dopo la VooDoo II, poi la RivaTNT e via dicendo.

Credo sia E una questione di progresso tecnologico che tarda ad arrivare per cause tecniche E questione di marketing. Si dice che entro 5anni tutti potremo avere in tasca un cellulare che funge quasi da laptop, grande come un foglio A4 piegato in due, sul quale potremo leggere il giornale, guardare un film telefonare ascoltare la musica e via dicendo, questo sarà prodotto per mezzo delle nanotecnologie che si stanno diffondendo sempre più in molteplici settori, quindi quando queste avranno un prezzo sufficientemente basso potranno venire adottate anche per i PC, attorno ai quali osserveremo (in mia opinione) un incremento enorme dal punto di vista della potenza di calcolo, la quale oggi è lasciata in secondo piano sul campo dell'ingegneria informatica poichè un processore 4core a 3Ghz fa tutto il dovuto ed anche di più, ma per gestire qualche miliardo di poligoni e luci dinamiche con un filtro antistropico 8x le schede grafiche come la mia fanno sentire colpi di tosse grassa.

DooM 4 per quanto potrà essere esigente dal punto di vista della CPU e memoria della stessa, avrà il suo più grande "spreco" di risorse in termini di scheda grafica, a mio dire il rischio di gestire un'ambientazione complessa quanto quella delle aspettative di Carmack è solo un'impossibilità delle attuali CPU di gestire l'enormità di dati trasmessi dalle 4schede grafiche ad 1Gb di ram DD3 collegate in parallelo al nostro PC.

PS: si è capito qualcosa?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png:o

Secondo me siete un po' troppo pessimisti (passatemi il termine)... quello che afullo dice è giustissimo: ultimamente abbiamo avuto un decremento dei progressi nel frangente elaborazione dati dei pc, d'altro canto la faccia "scheda video" è in costante aumento e sfornano continuamente una nuova GPU sempre più potente ed elaborata della precedente... questo mi ricorda molto gli anni dal 1996 al 1999, durante i quali abbiamo visto sì la nascita dei processori MMX e la loro diffusione, ma di pari passo compravamo la nosta VooDoo I e l'anno dopo la VooDoo II, poi la RivaTNT e via dicendo.
Guarda, credo che la velocità di crescita del periodo da te citato fosse ben maggiore. Gli ultimi anni '90 erano quelli che giochi usciti un anno dopo aver comprato il computer certe volte non riuscivi a farli girare neanche sbattendoci la testa. Al giorno d'oggi invece basta abbassare i dettagli e il mio computer del 2005 è tranquillamente in grado di eseguire i giochi di oggi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Credo sia E una questione di progresso tecnologico che tarda ad arrivare per cause tecniche E questione di marketing. Si dice che entro 5anni tutti potremo avere in tasca un cellulare che funge quasi da laptop, grande come un foglio A4 piegato in due, sul quale potremo leggere il giornale, guardare un film telefonare ascoltare la musica e via dicendo, questo sarà prodotto per mezzo delle nanotecnologie che si stanno diffondendo sempre più in molteplici settori, quindi quando queste avranno un prezzo sufficientemente basso potranno venire adottate anche per i PC, attorno ai quali osserveremo (in mia opinione) un incremento enorme dal punto di vista della potenza di calcolo, la quale oggi è lasciata in secondo piano sul campo dell'ingegneria informatica poichè un processore 4core a 3Ghz fa tutto il dovuto ed anche di più, ma per gestire qualche miliardo di poligoni e luci dinamiche con un filtro antistropico 8x le schede grafiche come la mia fanno sentire colpi di tosse grassa.
Beh, però queste previsioni vanno prese anche un po' con le pinze o con le molle come dir si voglia, cinque anni fa dicevano che oggi ci sarebbe stato il comunicatore universale, me lo ricordo da una copertina di Focus, invece siamo ancora ben lontani. E d'altro tante cose che ci sono oggi una volta non si sarebbero immaginate, pensa agli anni '60: tutti immaginavano che nel 2000 si sarebbe andati in giro per lo spazio, invece il programma lunare è stato interrotto poco dopo, mentre nessuno si immaginava una rete come Internet. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

DooM 4 per quanto potrà essere esigente dal punto di vista della CPU e memoria della stessa, avrà il suo più grande "spreco" di risorse in termini di scheda grafica, a mio dire il rischio di gestire un'ambientazione complessa quanto quella delle aspettative di Carmack è solo un'impossibilità delle attuali CPU di gestire l'enormità di dati trasmessi dalle 4schede grafiche ad 1Gb di ram DD3 collegate in parallelo al nostro PC.
Comunque anche a realizzare effettivamente l'id Tech 6 ci vorrà del tempo, bisognerà cercare di ottimizzare il codice il più possibile, altrimenti rischia fuori di venirne un mattone. E poi non tutti sono disposti a comprarsi quattro schede in quad sli per una spesa di oltre 1000 euro per giocare. Meglio che si vada avanti un passo alla volta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

PS: si è capito qualcosa?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png:o
Probabilmente sì, se io che ho dormito 2 ore e mezza stanotte, stamattina ho dato esame, e oggi pomeriggio sono andato ad insegnare, sono stato in grado di risponderti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh, però queste previsioni vanno prese anche un po' con le pinze o con le molle come dir si voglia, cinque anni fa dicevano che oggi ci sarebbe stato il comunicatore universale, me lo ricordo da una copertina di Focus, invece siamo ancora ben lontani. E d'altro tante cose che ci sono oggi una volta non si sarebbero immaginate, pensa agli anni '60: tutti immaginavano che nel 2000 si sarebbe andati in giro per lo spazio, invece il programma lunare è stato interrotto poco dopo, mentre nessuno si immaginava una rete come Internet
Certo... se queste notizie le prendi da Studio Aperto saprai sicuramente che sono molto attendibili dato che nella loro redazione è pieno di super geni esperti in tecnologie(è già tanto se sanno usare Facebook e youtube che per loro sono innovazioni eccezionali).

Cmq credo che alla id abbiano sempre fatto un buon lavoro, nel peggiore dei casi discreto, per quanto riguarda l'ottimizzazione. Mi ricordo che quando uscì D3 riuscii a giocarci con il vecchio pc che a mala pena faceva girare The Sims...ovviamente con dei compromessi.

Ora che ho ripreso in mano D3 pompato al massimo ho notato cmq che il motore grafico(che se ne dica) fa il suo sporco lavoro e anche molto bene. Abbiamo già parlato della fisica ma lasciamo perdere.

Credo che ormai dovremmo essere abiutuati. D4 sarà un mattone ma a patto di scendere a compromessi sarà giocabile anche su una macchina discreta. Si parla di id ma non dimentichiamoci che cmq per vivere devono anche vendere pur mantenedno uno standard qualitativo molto alto.

Questo vale anche per l'idTech 6 a mio parere. Sarà migliore ma sarà sempre messo in relazione con i pc futuri quindi ci tocca aspettare per sapere cosa ha in mente Mr C. D'altronde non sappaimo ancora bene cosa ci aspetta nel Tech 5 a parte alcune cose.

Concludo dicendo...non lamentiamoci per qualcosa che ancora non esiste. Anche D3 fu un capolavoro ma con il passare degli anni sono usciti i difetti. Personalmente ripongo la massima fiducia in id

Sicuramente la ID ha fatto del suo meglio, qualcuno ha accusato l'id Tech 4 di essere pesante come un mattone, di certo è meno leggero di altri engine, ma la versatilità e la possibilità di modifica che esso permette non sono pareggiate da molti altri motori. E sono convinto che lo stesso stia facendo ora per l'id Tech 5 e per i giochi da esso spinti, e se verrà realizzato un id Tech 6 lo zelo e la serietà di certo continueranno a non mancare, la ID non è casa che dorme sugli allori, e non inganni il fatto che facciano uscire giochi meno frequentemente di altre, spesso SH diverse limitano la possibilità di modifica per poi far uscire due giochi quasi identici e costringere il giocatore ad acquistarli entrambi, magari con differenze che con un gioco ID si possono ottenere tramite semplici mod. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Col passare degli anni saltano fuori i difetti di ogni gioco. Se di Doom i difetti non sono saltati fuori è perchè era l'unico gioco di quel livello all'epoca e nell'immediato successivo la tecnologia è progredita così velocemente (vedi già meno di tre anni dopo l'engine di Quake) che ogni confronto a livello tecnico è dovuto venire meno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

vero... l'ID thec 4 ha fatto 1 bella figura quando e' uscito.. ma bastava vedere l'anno dopo con l'uscita di "star wars repubblic commando" che doom 3 non era un gioco con la grafica come dire.. "duratura"

Più che la grafica in sè è stato il rapporto tra grafica e richieste hardware. L'engine richiedeva sistemi piuttosto potenti per l'epoca (2004), a fronte di un livello grafico sicuramente notevole ma che è stato possibile pareggiare non molto tempo dopo con motori più leggeri che avevano richieste inferiori. Certo questi altri engine non avevano e non hanno la versatilità dell'id Tech 4, questo è il motivo per cui la community di Doom III è molto attiva ancora oggi a quasi cinque anni dall'uscita del gioco mentre quelle di altri giochi contemporanei lo sono molto meno, ma allo stesso tempo il Tech 4 viene ritenuto dalla massa dei videogiocatori generalisti, non interessati a questo aspetto videoludico, un motore meno prestante di altri. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Piuì che altro era una tecnologia giovani, uno dei primissimo giochi ad usare normal maps e ombre dinamiche. Le tecnologie molto giovani si perfezionano con il tempo, un esempio sono i masterizzatori, una volta rompevano 10 cd su 11 e costavano troppo, ora li trovi anche nei fustini di detersivo.

Come d'altro canto quasi sempre la ID ha fatto, sono stati molto spesso i primi a proporre una nuova tecnologia in campo videoludico, e se altri l'hanno poi perfezionata, gran parte del merito va sicuramente alla ID che l'ha introdotta, anche se purtroppo è troppo facile da parte del videogiocatore generalista dare il merito alla sola casa che ha prodotto il videogioco che lo appassiona perchè è più facile... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

azz mai trovato 1 nei frustini del detersivo..... ma comunque.. quello di differenza DooM dagli altri titoli e che la ID softaware pensa molto ai "consumatori".. infatti dopo poco tempo rilasci codici sorgenti ed altro... mentre gli altri giochi non lo fanno e non lo faranno per ANNI

Questo è sicuramente vero, l'id Tech 3 ha avuto una nuova giovinezza dal rilascio del codice sorgente annunciato al QuakeCon 2005 ed effettuato subito dopo nello stesso mese di agosto, su Quake 3 è stato possibile (si tratta di mod per i tornei tipo promod) sostituire l'OSP fatto a scatola chiusa con il CPMA fatto con a disposizione il source code, ovviamente in questo modo si adatta molto di più al gioco del precedente che comunque per anni era stato il punto di riferimento per il progaming di Q3. E fra non molto dovrebbe essere anche l'ora del rilascio del source dell'id Tech 4, anche se probabilmente prima dovremo vedere sugli scaffali dei negozi il primo gioco spinto dal 5 (molto plausibilmente Rage). Altre SH invece ignorano completamente questo aspetto, e ciò va anche a loro svantaggio, perchè un titolo datato finisce per restare sempre tale, senza possibilità di amatori che sappiano farci dei lavori anche tecnicamente molto validi e sappiano rivitalizzarlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

bhe ti quoto.. per fare molte MOD di doom oltre a essere bravo... devi avere pure una comunita'... senza crei giusto per divertimento personale

Sì, appunto, se la comunità è piccola uno è anche meno invogliato a sbatterci la testa sopra, se invece ti trovi di fronte ad una comunità più grande e attiva ti viene più voglia di portare avanti un progetto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E questo è stato sempre un punto di forza dei giochi ID e lo sarà anche con Doom 4. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

magari viene una schifezza doom 4... speriamo di no XD...
Per citare teaMate, ho fiducia in Carmack che non sarà così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Sì, capisco. Diciamo che un'ambientazione urbana o pseudourbana del genere in effetti in Doom 4 potrebbe anche starci. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Quanto allo screenshot nel particolare, come ha detto Hexen non sarebbe regolare mettere un elemento di un altro gioco senza autorizzazione, e poi comunque non mi sembra calzi nemmeno troppo bene così, guarda la differenza di illuminazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E' un pò penoso come risultato oltre a non essere corretto. Cmq non dico che un ambientazione urbana non ci debba essere; anzi nell'OldDoom di livelli in aree "urbane" ce n'erano solo che quelle di HL2 sono in stile Grande Fratello(non il reality eheh ma quello di 1984 di Orwell) in cui vige un regime di polizia. Lo sitle Doom sarebbero aree urbane invase da demoni

E' un pò penoso come risultato oltre a non essere corretto. Cmq non dico che un ambientazione urbana non ci debba essere; anzi nell'OldDoom di livelli in aree "urbane" ce n'erano solo che quelle di HL2 sono in stile Grande Fratello(non il reality eheh ma quello di 1984 di Orwell) in cui vige un regime di polizia. Lo sitle Doom sarebbero aree urbane invase da demoni
Inoltre con DooM IV si ha il potenziale per fare una ambientazione cittadina realmente tale, nel senso, HL2 era un corridoio tortuoso , se in city 17 mettevi il noclip e salivi nel cielo te ne accorgevi, in DooM IV invece si potrebbe fare una città invasa da demoni in tutto e per tutto, palazzi, decine di vie stracolme di macchine rovesciate e distruzione ovunque a causa dell'invasione dei demoni, con un cielo rosso sangue( un cielo come quello visto di recente nella demo di Fear 2 ci starebbe a pennello.)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro