Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
Diciamo che, se il concetto alla base è stato lo stesso sia per Doom 1/2 che per Doom 3, il risultato diverso è dovuto ai tempi: i primi Doom sono figli di un'epoca in cui le limitazioni tecniche specialmente in campo grafico erano comunque ancora preponderanti, e quindi si trattò di realizzare un gioco che tenendo conto delle possibilità offerte all'epoca le sfruttasse nel modo migliore coinvolgendo il giocatore nel modo migliore, obiettivo senza dubbio centrato in pieno; Doom 3 è invece frutto di un'epoca in cui a patto di disporre di un sistema sufficientemente potente le limitazioni tecniche non sono più così evidenti, per cui Carmack ha potuto materializzare la sua vera visione di Doom avendo gli strumenti adatti per farlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
D'accordo, probabilmente anche dieci anni fa, vista la grafica dell'epoca, vedendo Doom 1 parlavamo di limitazioni tecniche non più evidenti, e probabilmente fra dieci anni, voltandoci e ripensando a Doom 3, diremo che le limitazioni tecniche di oggi erano ancora preponderanti, così come facciamo oggi pensando al livello di dieci (ormai di più) anni fa; resta il fatto che ogni gioco ha uno stile unico ed un gameplay unico, e così come Doom 1 e Doom 2 hanno un loro stile e un loro gameplay che li rendono unici tra tutti i giochi, lo stesso discorso vale per Doom 3 e per qualunque altro gioco. :icebad:

Anche se, personalmente, al giorno d'oggi, tra giocare un wad di Doom 2 e giocare un map-pack di Doom 3, a livello di sensazioni e coinvolgimento la differenza non è così marcata. Certo, c'è senza dubbio, ma per l'appassionato lo è parecchio meno di quanto dieci anni di differenza con tutti i progressi annessi e connessi possano far credere al "profano". E non è un caso che il multiplayer dei primi Doom sia ancora oggi vastamente popolato con migliaia di giocatori che si connettono ogni giorno attraverso le port apposite (ZDaemon, Skulltag, Doomsday, Odamex...) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Infine, volevo affermare che secondo me quella che viene denotata come "ripetitività" è una peculiarità del genere, non un difetto, quindi diventa di fatto questione di gusti. A me per esempio piacciono gli sparatutto puri; ad altri magari piacciono gli sparatutto un po' più strategici quali per esempio Splinter Cell, dove le cose che devi fare si diversificano, che però secondo me sono un genere un po' scialbato, poco "spara" e molto "tutto", perchè alla fine spari ben poco e fai ben più altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Beh Splinter Cell è uno stealth/action //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Beh Splinter Cell è uno stealth/action //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
D'accordo, però qualcuno l'aveva classificato a suo tempo come sparatutto, certo non puro, tutt'altra cosa dal concetto di FPS che intediamo e dalle saghe Doom e Quake per esempio, però era anche stato classificato tale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

D'accordo, però qualcuno l'aveva classificato a suo tempo come sparatutto, certo non puro, tutt'altra cosa dal concetto di FPS che intediamo e dalle saghe Doom e Quake per esempio, però era anche stato classificato tale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Direi classificato male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Direi classificato male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Comunque, tant'è, resta valido il nocciolo della questione, anzi lo è a maggior ragione, quella che viene denotata come "ripetitività" secondo me è una peculiarità del genere degli sparatutto, non un difetto, quindi diventa di fatto questione di gusti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Rileggendo le ultime interviste a j.C. ho notato questo pezzetto:

GI: What can you say about Rage? When everyone saw the shakey-cam footage people were wondering if you were making a racing game….

Carmack: It’s about 50/50 racing and first person action. It’s interesting. If we go back post Doom 3, we started making a completely different game. It’s internal name was The Darkness, which it’s obvious that someone else has taken since then (laughs) but it was going to be another spooky dark survival horror thing set on an island. We spent a lot of time going on that. But we reached this point where, “Do we really need to do another dark, spooky game?” id always gets slammed for the game is always too dark. Maybe we should do another game that’s a little brighter. We can branch out a bit more. Maybe it would be more fun to run over people with pick up trucks and ATVs. We rebooted our entire development project. We were reasonably far into production on The Darkness title and we just said we wanted to go in a completely different direction. We wound up with this post-apocalyptic Road Warrior type thing.

I think there’s going to be some neat stuff in it. We’ve got the whole outdoor wasteland – big areas, going between lots of different areas. We’re doing some of the sandbox play there. I like racing games. Mario Kart is the last game I played reasonably. That type of thing is fun.

Then you’ve got the run and gun internal shooter stuff, id’s always done well, and we’re going to do a good job on that. Then you have the sort of RPG-ish elements, pimping out your ride, getting money to buy accessories and building it up. It is a different style of game which is risky especially when you’re talking a $20 million budget, and the safe this for us to do would be to run right into Doom 4. But we made the conscious decision that we want to broaden id a little bit. We’ve got Wolfenstein, Doom, and Quake. We’re trying to bring Orcs and Elves up from the low end, and we’re going to try to bring Rage in from the high end to broaden our whole portfolio here. There’s no doubt it’s a gamble. It’s a big deal. There’s an element of stress there that we don’t have all of the advantages that we previously had going into a title, there. But we think it’s going to be pretty cool.

There will be a Doom 4, we don’t have it scheduled or a team assigned to it, but there will be a Doom 4. There’s going to be a Quake Arena sequel. There’s a Wolfenstein thing in production. We’re following along with all those. This game doesn’t have to be Doom. It’s going to be something different.

Poi gironzolando per trovare altre notiziole collegate ho visto questa:

http://planetdoom.gamespy.com/fullstory.php?id=124815

Beh, la mia impressione è che dopo Rage alla id software faranno DooM 4, e questa volta credo proprio che sfruttando il tech5(o altra tecnologia migliorata) ce la vedremo direttamente sulla terra , con distruzioni di vasta scala e scenari demoniaci stile invasione e sterminio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

la mia impessione invece è ke il brand di doom sia stato mollato e non verrà ripreso piu.....:cry2:......scusate il pessimismo.......ormai non ci spero piu.........:tragic:

Si può dire la notizia che aspettavamo dall'uscita di Doom 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Nessuna informazione specifica, nessun dato ulteriore, tantomeno date, ma una sola frase che da sola dice già tutto: ci sarà un Doom 4. :rock:

Cambio il titolo al topic per dargli maggiore enfasi :icebad:

la mia impessione invece è ke il brand di doom sia stato mollato e non verrà ripreso piu.....:cry2:......scusate il pessimismo.......ormai non ci spero piu.........:tragic:
Beh, tra l'uscita di Final Doom, l'ultimo capitolo ufficiale dell'Old Doom, e l'annuncio ufficiale di Doom III sono passati cinque anni (dal 1996 al 2001), c'era tutto il tempo in mezzo per credere che il brand sarebbe stato mollato (e in molti lo credevano, dicendo che Quake sarebbe stato il seguito/sostituto di Doom), eppure Doom3 è uscito... adesso dall'uscita dell'ultimo prodotto ufficiale di D3, l'espansione RoE, sono passati meno di due anni e mezzo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Si può dire la notizia che aspettavamo dall'uscita di Doom 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Nessuna informazione specifica, nessun dato ulteriore, tantomeno date, ma una sola frase che da sola dice già tutto: ci sarà un Doom 4. :rock:

Cambio il titolo al topic per dargli maggiore enfasi :icebad:

Beh, tra l'uscita di Final Doom, l'ultimo capitolo ufficiale dell'Old Doom, e l'annuncio ufficiale di Doom III sono passati cinque anni (dal 1996 al 2001), c'era tutto il tempo in mezzo per credere che il brand sarebbe stato mollato (e in molti lo credevano, dicendo che Quake sarebbe stato il seguito/sostituto di Doom), eppure Doom3 è uscito... adesso dall'uscita dell'ultimo prodotto ufficiale di D3, l'espansione RoE, sono passati meno di due anni e mezzo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
piattaforme ? se lo fanno uscire per la 360 , mi risparmiano un upgrade del PC che costerà sicuramente almeno il doppio della console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

cmq come DOOM 64 , secondo me , non ne hanno fatti più , l'ultimo non mi ha entusiasmato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

piattaforme ? se lo fanno uscire per la 360 , mi risparmiano un upgrade del PC che costerà sicuramente almeno il doppio della console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Quanto alle piattaforme non si sa ancora niente, comunque se continuano su questa strada possiamo prevedere che dovrebbe uscire almeno per PC e 360 (o successiva console Microsoft se i tempi si dilatano) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

cmq come DOOM 64 , secondo me , non ne hanno fatti più , l'ultimo non mi ha entusiasmato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Doom 64 meriterebbe un discorso a parte, ricordiamoci che la piattaforma principale di sviluppo per la ID è sempre stato il PC, per cui la linea principale è quella... anche per PlayStation non hanno più fatto Doom dopo l'Old Doom, ma si tratta di linee secondarie rispetto allo sviluppo e alla storia della saga nella versione per computer... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

There’s going to be a Quake Arena sequel.

There’s going to be a Quake Arena sequel.
Sì, quanto ad un seguito di Quake Arena se n'è già ampiamente parlato durante il QuakeCon, nel dettaglio è prevista una versione per XBox Live che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno, e una nuova versione freeware, che sarà denominata Quake Zero e sarà scaricabile liberamente da Internet, un po' come il primo Enemy Territory, quello di Wolfenstein. Guarda qui per ulteriori informazioni:
http://www.gamesforum.it/board/showpost.php?p=2380530&postcount=16

Ma la notizia della conferma di Doom 4, dopo anni di nè sì, nè no (dalla ID nè si negava la possibilità di un futuro seguito, ma nemmeno si affermava che rientrava nei futuri piani della casa), invece, pare essere una novità assoluta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Doom 64 meriterebbe un discorso a parte, ricordiamoci che la piattaforma principale di sviluppo per la ID è sempre stato il PC, per cui la linea principale è quella... anche per PlayStation non hanno più fatto Doom dopo l'Old Doom, ma si tratta di linee secondarie rispetto allo sviluppo e alla storia della saga nella versione per computer... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
è vero , però per un gioco che conta molto sull'atmosfera , la realizzazione del level design è importante , e il 3 insieme all'espansione RoE , non mi sono piaciuti per niente , anche se da me giocato in tempi ovviamente differenti DOOM 64 era moooooolto più coinvolgente dell'ultimo , ma anche come numero di aree segrete , trucchi per avanzare , armi , etc etc ...

Sì, quanto ad un seguito di Quake Arena se n'è già ampiamente parlato durante il QuakeCon, nel dettaglio è prevista una versione per XBox Live che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno, e una nuova versione freeware, che sarà denominata Quake Zero e sarà scaricabile liberamente da Internet, un po' come il primo Enemy Territory, quello di Wolfenstein. Guarda qui per ulteriori informazioni:
http://www.gamesforum.it/board/showpost.php?p=2380530&postcount=16

Ma la notizia della conferma di Doom 4, dopo anni di nè sì, nè no (dalla ID nè si negava la possibilità di un futuro seguito, ma nemmeno si affermava che rientrava nei futuri piani della casa), invece, pare essere una novità assoluta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
e volevo vedere se non facevano il 4° capitolo ... spero solo non ne esca fuori un FPS splatter o roba del genere , perché Carmack sarà il miglior coder nell'industria videoludica , ma qui servono level designer e "monkey man" a iosa per farne uscire un Doom con la D maiuscola :rock:

Altra preoccupazione è l'introduzione in Quake - enemy territory della pubblicità in-game : spero non venga introdotta anche in Doom altrimenti facciamo la frittata , perché finché si parla del figlioletto minore passi , ma Doom è Doom e non si tocca :brucelee:

Sarò mica un fan di della saga di Doom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ?

è vero , però per un gioco che conta molto sull'atmosfera , la realizzazione del level design è importante , e il 3 insieme all'espansione RoE , non mi sono piaciuti per niente , anche se da me giocato in tempi ovviamente differenti DOOM 64 era moooooolto più coinvolgente dell'ultimo , ma anche come numero di aree segrete , trucchi per avanzare , armi , etc etc ...
Beh, ma i primi Doom erano una novità in assoluto nel campo videoludico, per questo generalmente vengono ricordati di più. È un po' come con le macchine: ricorderai bene il giorno in cui a 40 anni con i soldi messi da parte ti sei potuto mettere alla guida della tua nuova bella auto, ma non è mai come il giorno in cui a 18 anni fresco di patente per la prima volta hai messo le mani al volante da solo libero di andare dove vuoi :icebad: Forse Doom III è stato anche sottovalutato (dalla massa, non di certo da me) un po' per questo, la prima cosa a cui hanno pensato tutti, giocatori e critica, è stato il confronto con l'Old Doom, invece secondo me prima di tutto il gioco andava analizzato a sè (e in quanto a sè lo ritengo uno dei migliori giochi degli ultimi anni) e poi solo dopo andava confrontato con i precedenti capitoli, senza affrettarsi a fare spregiudicati confronti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

e volevo vedere se non facevano il 4° capitolo ... spero solo non ne esca fuori un FPS splatter o roba del genere , perché Carmack sarà il miglior coder nell'industria videoludica , ma qui servono level designer e "monkey man" a iosa per farne uscire un Doom con la D maiuscola :rock:
Per quelli non c'è problema, il lavoro più difficile è il coding. E poi Doom non è mai stato solo l'avventura singleplayer originale, è stato anche e soprattutto mapping e modding. Quindi, che loro facciano un gran gioco dal punto di vista tecnico, un'avventura singleplayer interessante, un multiplayer ben fatto, e al resto ci pensa la community di appassionati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Altra preoccupazione è l'introduzione in Quake - enemy territory della pubblicità in-game : spero non venga introdotta anche in Doom altrimenti facciamo la frittata , perché finché si parla del figlioletto minore passi , ma Doom è Doom e non si tocca :brucelee:
Speriamo proprio di no... -_-

Sarò mica un fan di della saga di Doom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ?
dai, sotto sotto... :rickds:

Ottimo DooM rulez! :rock:

Riguardo al paragone di Afullo sono abbastanza d'accordo, Doom III penso che lo abbiamo più o meno tutti paragonato ai primi due capitoli e in molti sono rimasti delusi (forse un pelino anchio) ma c'è da dire che i tempi cambiano e Doom dopotutto si è evoluto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Originalmente inviato da Matte02 io sono ancora convinto dello sviluppo di doom4...ho provato cercare news al riguardo...ma siccome non so l'inglese (e sono i 5° superiore ) non posso esservi d'aiuto...

io continuo a sperare...anche se non lo comprero' vista la brutta avventura con doom3...

puoi stare tranquillo perchè Id ha annunciato di esserse al lavoro su un gioco nuovo, niente DooM per i prossimi 7 anni dunque

lo dicevo io di non esser troppo pessimisti...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

bene bene...vedremo che ci salterà fuori...

avete visto...

salve gente, baglio ho il mio amico carmack si è deciso a far doom 4?

e io non vi avevo detto ch non avrebbeo deto nulla per poi uscirsne con qusta bomba?

io lo dissi che lo avrebb annunciao a soprsa.

prepaiamoci a salvar la terra!

salve gente, baglio ho il mio amico carmack si è deciso a far doom 4?
Non sbagli, ottima previsione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
e io non vi avevo detto ch non avrebbeo deto nulla per poi uscirsne con qusta bomba?io lo dissi che lo avrebb annunciao a soprsa.
Adesso non esageriamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
cioè, nel senso che non la definirei propriamente bomba, lui ha solo detto che ci sarà un Doom 4 (senza dire null'altro) e l'ha fatto ad una manifestazione come il QuakeCon la quale è sempre stata foriera di annunci, nel 2002 e nel 2003 fu assieme all'E3 una delle due manifestazioni durante le quali venne rilasciato il maggior quantitativo di materiale inerente Doom III (all'epoca in fase di sviluppo) e nel 2005 fu presentato per bene Prey se non ricordo male (che sarebbe poi uscito l'anno dopo), quindi c'era da aspettarsi qualche novità. Si sapeva che sarebbe stato presentato il nuovo gioco, del quale si è nel corso della manifestazione venuti a conoscenza del nome (Rage), ma c'erano anche da aspettarsi altre interessanti novità come la conferma di Doom 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Certo, una notizia come detto che fa enorme piacere, e di sicuro più veritiera delle bombe di Mosca (:rickds:), ma pur sempre una news sobria che, per ora, non ha ancora intenzione di portarsi dietro lo strascico di un annuncio ufficiale di inizio dello sviluppo, seppur un futuro sviluppo del gioco è confermato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

prepaiamoci a salvar la terra!
Io sono già pronto :brucelee:

We raga quanto tempo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma quindi è stato annunciato? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

magari fosse annunciato........:cry2:...........

We raga quanto tempo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMa quindi è stato annunciato? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png
magari fosse annunciato........:cry2:...........
È stato confermato, cioè è stato detto che ci sarà un Doom 4 in futuro, ma non ancora annunciato, perchè non si sa quando ci sarà... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro