Parere finale:
Pro:
+ Haytham è un personaggione, ruba la scena a tutti i pg del gioco.
+ Ambientazioni molto belle. Non ci sono belle città, ma sono proposte fedeli ai tempi e complice il miglioramento tecnico si sentono più vive.
+ La frontiera e quello che ne fa parte hanno contribuito a dare nuova linfa al gameplay di un AC.
+ Varie piacevoli aggiunte come gli animali e il clima. Davvero bello da esplorare.
+ Il combat system mi pare decisamente migliorato come feeling pad alla mano. C'è qualche facilitazione come l'attesa dopo un contrattacco ma è di gran lunga più fluido e si incontrano più tipi di nemici alla volta che possono essere invulnerabili ad un tipo di mossa o un'altra.
+ Parkour più fluido ma ancora non precisissimo.
+ Tantissime cose da fare a partire dalla tenuta Davenport con le sue missioni e le ricompense per abbellirla.
Contro:
- Connor mi piaceva da ragazzino. Era abbastanza credibile come atteggiamento, poi si fa adulto e non capisco in base a cosa ragiona...ammesso che ragioni.
- Siamo passati da 5 minuti utili di presente dei precedenti a 10. Si migliora ma non so cosa farmene. C'è il bel plot twist alla fine ma con la paura che anche questo verrà appena discusso nei successivi così come è successo per i plot twist precedenti allora ci vado cauto. Non potrà mai piacermi la trama di un AC se me la danno con il contagocce.
- Mentre la trama del passato mi è parsa più frammentata del solito. E verso la fine un pò rushata, cosa che da una parte va bene perchè non ho sentito il peso di un gioco diluito (non era scontato per un AC).
- Il sistema economico è sballato. Puoi fare soldi solo da metà gioco in poi e se ne vuoi abbastanza li puoi fare solo se ti dedichi anche a tante missioni secondarie. I dettagli sono nel mio post qui sopra.
- Come possono pensare che il menu e la sua interfaccia possano andare bene? Sono scomodissimi da gestire. Il fondo lo toccano con il menu del libro commerciale (riserva, fabbricazione, commercio) che fa passare la voglia di sfruttarlo. Un menu deve essere semplice ed intuitivo. Fine, non si chiede altro Ubisoft.
- Con tutta la spettacolarità che si poteva inserire negli inseguimenti in corsa grazie ai miglioramenti del parkour alla fine li hanno sprecati (sì, avevo aspettative). Non so come spiegare, ma l'automatismo è stata un'arma a doppio taglio e c'erano poche vere idee per renderli avvincenti. I vari inseguimenti che faceva Ezio erano meglio.
Da rifinire:
- Che scarsi gli adepti assassini.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se incontrano uno jaeger crollano in due secondi. Immagino li abbiano indeboliti perchè a sto giro non muoiono definitivamente però sono meno utili.
- Le battaglie navali hanno potenzialità. Ma al momento sono in un limbo dove ci vuole poco a migliorarle o peggiorarle. Palla ad Ubisoft e vedrò cosa ha combinato nel 4.
Extra:
- Io tifavo i templari a sto giro.
Classifica attuale:
-Assassin's Creed: Brotherhood
-Assassin's Creed II
-Assassin's Creed III
-Assassin's Creed
-Assassin's Creed: Revelations