23 ore di gioco, scollinato abbondantemente il 50% della sequenza principale dedicando ampio spazio a testare le diverse attività secondarie.
Devo dire che purtroppo i miei dubbi sulla qualità di quest'ultime (ma anche quelle principali non spiccano di certo) stanno venendo a galla, hanno sicuramente infarcito il gioco di tanti contenuti ma gran parte di queste missioni risultano abbastanza fuffa copy/paste l'una con l'altra e denotano una certa sciatteria di fondo sia scenografica che di level design (le missioni di Leonardo nei vecchi erano altra cosa) , da questo punto di vista avrei sicuramente gradito un maggior lavoro di sintesi e cura .
A tal proposito sto trovando abbastanza oscena la strutturazione tutta delle battaglie navali, non tanto per gli scontri in se che nella loro immediatezza e semplicità fanno il loro dovere, MA gli abbordaggi sono di una ripetitività tremenda ed il dover costringere il giocatore ad un discreto lavoro di grinding (le richieste in termini di materiali richiesti sono abbastanza esose) per reperire le risorse necessarie per potenziare la propria bagnarola mi pare una scelta del tutto insensata per un titolo del genere.
La vera nota dolente però sono come al solito le sezioni stealth e l'ia nemica nelle stesse, difetto noto e che purtroppo mina alla base da sempre la serie, guidatissime, limitate negli approcci qui mi sembra addirittura si siano fatti passi indietro rispetto ai capitoli precendenti.
Per quando riguarda trama e personaggi invece devo dire che Edward mi sta piancendo, sbruffone, materialista, se ne sbatte di tutto e di tutti pensando solo all'oro e al proprio tornaconto personale,sicuramente un personaggio azzeccato ed in linea con il contesto storico di riferto, certo al momento mi sembra che le vicende di assassini e templari siano abbastanza relegate in secondo piano credo e spero che da questo punto di vista si salga di colpi nella seconda parte dell'avventura perchè anche nella sequenza principale mi sembra stiano allungando il brodo con qualche filler di troppo.
Al momento dovessi dare un voto ,ad OGGI, starei su un 7,5 ,un prodotto leggero,alimentare,con una bella ost ed una discreta atmosfera che alla fin fine si lascia giocare, nel suo complesso ma nulla più.
Mi aspettavo qualcosina di meglio, leggendo i vari pareri.