Finito con il vero finale a circa 55 ore di gioco.
Da una parte sono molto soddisfatto: del gioco in sè, dell'open world che definisco senza troppi problemi come il migliore di questa generazione (in attesa di giocare RDR2 ovviamente), delle strutture a missioni, della struttura sempre più improntata sul gioco di ruolo, di una formula che sì riprende da Origins ma la migliore sotto quasi ogni punto di vista.
Se con Rogue si poteva DAVVERO parlare di un copia-incolla (anche bruttino, sotto alcuni punti di vista) di Black Flag, con Odissey basta giocare le prime ore per capire che con Origins può condividerne lo scheletro dello scheletro, ma entrambi i giochi hanno una propria identità definita e che li rende, entrambi, due ottimi titoli di AC. Sulla questione "Assassin's Creed", mentre giocavo mi è sempre balenata in testa questa considerazione: incredibile come i due migliori titoli della serie (per me, ovviamente!) siano quelli in cui si è sentito di meno il peso fra Assassini e Templari: Black Flag (che è sempre stato considerato un gioco di pirati più che un AC in piena regola) e questo Odissey
Nulla da togliere alla saga di Ezio, o a Unity (occasione sprecata), o a Syndicate che l'ho comunque adorato vista l'ambientazione. Però Odissey, incredibilmente, ha saputo osare, andare oltre, mettersi ancora in discussione ed offrire un gioco davvero maestoso, VARIO (e non era facile rendere diversa ogni singola isola di un vasto arcipelago) ed interessante.
Purtroppo, e questo bisogna dirlo, è carente nella narrazione. Non che la storia non sia bella, anzi... però in un open world tanto vasto è fin troppo diluita, e molte cose si perdono per strada. La stessa ricerca dei membri della Setta, per quanto io abbia adorato cercare indizi, andare in giro per il mondo a stanarli... non ne esiste uno che sia uno che mi abbia colpito per caratterizzazione, anzi... molti di loro sono completi sconosciuti su cui mettere un bersaglio ed ucciderli. Quindi sì, sul fronte villain (TUTTI i villain) il gioco perde molto.
Sul fronte protagonisti e comprimari invece no. Io ho giocato con Kassandra, molto credibile. Tutti gli altri fra personaggi storici o meno sono stati resi perfettamente e mi hanno molto ricordato il gruppo di Ezio in AC II e BH.
Tecnicamente il gioco è inferiore a quelli visti in questi ultimi anni. Forse è quello che convince meno di tutta la generazione PS4 (sul piano puramente grafico), però c'è da dire che per un open world come questo il sacrificio tecnico era necessario.
Ultima nota: va bene livellare, ma spingerti ad arrivare ALMENO a Livello 47 per poter vedere il vero finale affrontando chi c'è da affrontare è un po' da st**nzi
Voto finale 9!