Allora dico la mia: ho giocato a tutti gli AC (quelli della saga principale, vedendo anche video dei vari Embers, Liberation ecc.) e sono un grande appassionato di questa saga, che critico per alcuni fattori ma apprezzo per altri.
Il primo AC fu fatto dal nulla (preso come primo gioco insieme alla console) e graficamente e storicamente fu un successone, anche perché è grazie a quello che mi sono appassionato alla saga: un po' ripetitivo nelle missioni, ma innovativo per molte cose.
Il 2 é stato quello base per i successivi spinoff, sicuramente il migliore della trilogia di Ezio, ambientazioni fantastiche (sarà che siamo italiani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif) e trama avvincente, per non parlare del giovane e carismatico personaggio.
Brotherhood diciamo un copia incolla del 2 ambientato a Roma, interessante anche questo dal punto di vista ambientale e storico, anche se la mancanza di novità si é fatta sentire eccome, per non parlare del finale in cui tutti non ci avevano capito un accidente

.
Revelations secondo me uno dei peggiori, per il semplice motivo che sembrava di essere tornati ad AC1 con qualche arma e le bombe in più, forse il finale é stato il migliore di tutti finora.
Arriviamo ad AC3, annunciato come rivoluzionario da tutti dopo il flop (non di vendite, ma di critica) di ACR, ma che a me personalmente non ha particolarmente appassionato, sarà perché Connor non era il massimo e mi sono gasato solo con Haytham (quello si che é un personaggio); poi un finale che ci ha fatto rimanere...
E finalmente il 4, BF a mio parere l'unico a poter competere con il 2 per longevità e ambientazione (pur completamente diversa, ma sempre affascinante), con la grande innovazione delle navi e sopratutto di un assassino che alla fine non era veramente della setta.
Secondo me il miglioramento da ACR in poi c'è stato, ma piano piano abbiamo messo in disparte la parte storica e della trama, di cui francamente non ho ancora capito tutto, a vantaggio di nuove ambientazioni: insomma la Ubisoft continuerà a sfornare giochi molto belli, ma senza ormai un filo logico vero e proprio con i capitoli prima di BF, cioè da quando é finita l'era di Desmomd //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif