Che dite, come lo trovate?
Merita? Siate quanto più brutali possibile
Da un lato bello ma dall'altro molto deludente.
Sicuramente ci troviamo di fronte ad uno dei titoli scritti meglio, con uno dei migliori protagonisti e probabilmente con l'ambientazione migliore, la storia poi parte proprio bene e prende ma purtroppo si perde troppo rapidamente buttandoci in mezzo a storielle di alleanze che sono per la maggior parte ben scritte ma comunque fini a sé stesse come delle grosse missioni secondarie, così grosse e di seguito una dietro l'altra che sostanzialmente ci si dimentica non solo del Presente che ho visto una volta in 150 ore ma anche del Passato perché si pensa solo a creare alleanze e poco a quella che invece è l'interessante storia principale.
Per quanto riguarda la parte giocata, e qui metto le mani avanti dicendo che per me Odyssey è stato l'apice della serie e avrei voluto uno spudoratissimo copia-incolla, ci troviamo di fronte a quello che è sostanzialmente un gioco lineare buttato in un open con pochi ed abbozzati elementi RPG.
Sicuramente l'open, inteso come mondo di gioco/mappa, è riempito bene e al contrario dei precedenti capitoli lascia pochi spazi vuoti ma al tempo stesso si perde in quello che conta davvero e cioé tutta la parte ruolistica e di crescita classica di un qualsiasi gioco così grande. E' come se fosse un gioco lineare con la progressione a livelli dove si sbloccano obbligatoriamente abilità 1 e arma/equipaggiamento 1 in regione 1, abilità 2 e arma/equipaggiamento 2 in regione 2 ecc senza alcun tipo di dinamicità e personalizzazione reale della forza del protagonista con build specifiche che favoriscono un determinato modo di giocare, abilità o altro, la separazione esiste ancora e per molto poco tempo, solo grazie all'albero dei Talenti, sembra pure di poter decidere qualcosa ma molto presto ci si accorge che non è così.
Anche il combat è peggiorato rispetto ad Odyssey, sia proprio per come si combatte tra gestione del blocco, combo e animazioni che per abilità che sono uno sputo rispetto a prima e tutte fisiche senza più abilità ad area o magiche. Il gioco poi è colmo di bug come non vedevo da Unity. Magari sarò sfigato io o la versione XSX ad essere ottimizzata da schifo ma lo sto trovando uno dei giochi più buggati che abbia mai giocato su console perché AC 1 e Unity avevano problemi visivi stupidi con gli NPC e facce che sparivano o cose del genere e qualche problema di frame ma questo ha di tutto tra cosette visive stupide che vedi una volta e basta e cose gravi che durano per sempre e proprio intaccano l'esperienza di gioco peggiorandola, e con la 2a patch la situazione mi sembra molto peggiorata invece che migliorata. Con la prima erano riusciti a sistemare qualcosina e a farlo girare decentemente ma con la 2a hanno rovinato tutto ed è di nuovo una schifezza.
Il gioco mi sta comunque piacendo, altrimenti non ci avrei giocato +150 ore facendo tutto tutto, ma tante cose continuano a farmi storcere il naso e di sicuro avrei preferito restassero incollati a quanto visto su Odysse y limitando ia cambiare storia e ambientazione. Diciamo che è in parte è colpa mia, mi son fatto prendere dall'hype per Odyssey pensando facessero un capitolo copia-incolla senza toccare nulla come hanno fatto per 10 anni ma proprio adesso che era l'unica volta che non avrebbero dovuto toccare nulla son andati a cambiare tutto
, non mi sarei dovuto fidare di questi di Montreal, mai più fiducia alla cieca quando ci sono loro al comando