L'ho giocato a Difficile, non è questione di difficoltà ma di gioco pensato male...o meglio pensato come un Action con pochi elementi RPG e messi pure male.Sullo scudo ho provato e serve perché se provi a parare con un nemico che usa ascia a 2 mani col cazzo pari con le armi
È successo a me stamattina
Io ho 3 asce a 1 mano e tutte con peculiarità diverse che fanno la differenza
.nn vorrei che se giocato a normale la questione è come dici tu
Mi viene da pensare questo
La differenza di statistiche è sempre di pochi punti, forse nelle armi con danni molto alti arriva anche a 10 ma 50-70 mi sembra troppo e forse stai guardando armi diverse, magari una è un'ascia barbuta e l'altra danese? Oppure una ha un up in più o magari a livello base la differenza è maggiore ma in ogni caso maxate sono tutte uguali con pochi punti di differenza nel solito gioco di +attacco-velocità ma alla fin fine sono la stessa roba.
Lo scudo può essere utile solo per parare rimanendo fermo ma giocare in difensiva in un gioco come questo non dà molti vantaggi visto che l'IA è stupidotta e al massimo attacca con 2 nemici alla volta (arceri a parte), è meglio attaccare piuttosto che difendersi e usare la parata perfetta per bloccare i nemici facendogli perdere l'equilibrio e questo lo si può fare anche a mani nude. Con la doppia arma si fa danno doppio a velocità doppia e non ti serve parare se uccidi tutti in un attimo

Probabilmente andando avanti te ne accorgerai, all'inizio anch'io volevo giocarlo come Odyssey e quindi come un RPG pensato bene ma non è questa la natura del gioco, andando avanti inizierai a vederlo come l'Action che è rendendoti conto che sostanzialmente ogni cosa presente è inutile e, oltretutto solo all'inizio, contano esclusivamente i punti assegnati nella sezione Talenti, tutto il resto sta lì praticamente per figura. Sinceramente non capisco bene a cosa sia servito mettere l'opzione di cambiare aspetto all'equipaggiamento perché già di base il gioco ha pezzi diversi esclusivamente per piacere visivo e non per reale differenza.