Udienza Preliminare Astral Chain | P* Games | Metacritic: 87 | SpazioGames: 8,3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Altra cosa utile il medio, almeno a sx, visto che il gioco non te lo spiega, ma per attivare le tecniche L/R, devi tenere premuto ZL (controllo Legion).

Auguri a farlo a sinistra senza usare due dita differenti :sard:

Comunque in realtà mi sono reso conto che non si può attaccare mentre si muove il Legion, perché altrimenti fa il balzo catena, non ci avevo pensato :asd:

Per ora resto con lo schema C, mi sono messo l’anima in pace sul fatto che riuscirò a sfruttare in maniera più variegata il bs solo nelle successive run.

Attualmente sono riuscito a fare combo aeree tipo solo 2 volte in oltre 12 ore :asd:

Comunque oltre alle nuove mosse sbloccabili potenziando il Manganello X, ce ne sono anche da sbloccare sui Legion, e non parlo delle semplici tecniche che vanno ricaricate, ma vere e proprie “mosse” tipo (indietro-avanti + ZL ; luna a 360º + ZL ; ecc)

:polmo:
Eh infatti temevo in una penuria di mosse a livello di varietà combo, ed invece c'è davvero un botto di roba, solo che va sbloccata progressivamente (infatti il cap 1 è stato spiazzante ma una volta andati avanti la carne al fuoco è tanta, nè bisogna pensare che si esaurisce tutto col tutorial del capitolo 2)!

Ora comunque sono a 2 legion, tra l'altro dalle cutscenes ho idea di quale potrebbe essere l'ultimo che ci daranno perchè compare in varie occasione e sembrerebbe proproo il più figo e potente, non vedo l'ora

Ps: sarò strano io ma per Rz/Lz (o R2/L2 su PS4 e così via) da anni e anni io uso... il dito medio, così che l'indice sia pronto per il tasto RB/LB (o R1/L1 ecc) in caso di necessità (in base al tipo di giochi) ma moltissimi usano l'indice per i dorsali.

Probabilmente se uno non é abituato inizialmente farà un effetto stranissimo immagino  :D
Ci ho provato anni fa (in GT5, avevo configurato acceleratore e freno sui grilletti e volevo usare gli altri due dorsali per il cambio) ma dopo pochi giorni ho desistito (alla fine ho messo il cambio sull'analogico destro, da usare come se fosse un cambio sequenziale), proprio non ci riuscivo.

Il boss finale é pazzesco, dritto assieme a Jubileus e Jerghigna tra i migliori final boss Platinum  :gab: Forse giusto un po' troppo duro, un sacco di HP + attacchi insta-kill + fase finale folle mi hanno spezzato il climax ad un passo dalla fine la prima sera

Finito oggi. Sono parzialmente deluso, la prima metà di gioco è stata per gran parte noiosa, che penso sia la cosa peggiore per un videogioco, a prescindere dal genere. Mi facevano andare avanti le parti action, fortunatamente la seconda metà è uno spettacolo puro da tutti i punti di vista. A causa di queste due anime per me non va oltre l'8 quindi parzialmente sopravvalutato.

Finito

Sono ancora sotto shock per quanto è stata bella questa esperienza e per quanto assurda è stata la curva di climax da metà gioco in poi.

Colonna sonora devastante.

Finale coi fiocchi davvero.

Solo applausi per i Platinum e anche per Nintendo che continua a foraggiarli.

Mi è piaciuto tutto.

Le fasi investigative, l’esplorazione, i minigiochi, la ricerca dei bagni e dei gatti, le side quest, aiutare i cittadini, decontaminare, la dimensione astrale, i portali da chiudere, i puzzle, i bauli, le boss fight opzionali e quelle main, i Legion, il bs, la OST, le fasi stealth, lo stile, Lappy, Hal, i comprimari, le fotografie, i selfie in posa coi Legion, il design delle Chimere, mi è piaciuto veramente tutto.

Ma tutto tutto tutto.

A parte la telecamera si intende  

33 ore e 40 minuti per la prima run.

Ma che bomba.

E non sentirle.

Mi sento come se ne avessi fatte 10.

Ci sono delle cose da sgrezzare, certo.

Un eventuale secondo capitolo avrà tanti di quei margini su cui lavorare da poterne creare il gioco definitivo.

Però a me non frega nulla, sto gioco lo ho amato con tutte le sue piccole imperfezioni.

Uno dei più incredibili e coraggiosi di questa gen, secondo il mio modesto parere.

Adesso sotto con il

Capitolo 12 extra

E poi subito sotto con il post-game.

Non sono tizio da 100%, ma altre 20-30 ore a sto giocone non me le toglie nessuno.

Per me 9 pieno , ma col cuore a un gioco così gli potrei dare pure 9.5 facile facile :asd:  

Facendo invece i pignoli sulle sue imperfezioni, direi che l’88 della critica bene o male rispecchia le qualità del gioco.

Capisco che chi si aspettava un ritmo più orientato all’action puro sia rimasto parzialmente (?) deluso dalla prima parte, ma secondo me

1) non è DMC o Bayo, di conseguenza non può e non deve avere lo stesso ritmo

Ma ancor più importante, e se siete fan degli action di un certo tipo dovreste capirlo e apprezzarlo

2) il bs è così complesso da assimilare a dovere, che un ritmo più sostenuto, più opzioni nel combat e più focus sull’azione nelle fasi iniziali, avrebbero reso il gioco quasi ingestibile per buona parte di tutti noi

Per quanto mi riguarda il ritmo è stato molto azzeccato, anche perché aiutare i cittadini, svolgere i casi secondari ed esplorare l’Arca e la dimensione Astrale in cerca dei suoi segreti, mi ha intrattenuto alla grande.

Forse si poteva fare qualcosa di più in termini di trama nei primi capitoli, per sopperire al logico (e opportuno) passo cauto nelle meccaniche e situazioni introdotte inizialmente.

Ma son bazzeccole, per me si intende.

Ci si becca sull’Arca!

Dacci un seguito Nintie :ivan:  

Finito oggi. Sono parzialmente deluso, la prima metà di gioco è stata per gran parte noiosa, che penso sia la cosa peggiore per un videogioco, a prescindere dal genere. Mi facevano andare avanti le parti action, fortunatamente la seconda metà è uno spettacolo puro da tutti i punti di vista. A causa di queste due anime per me non va oltre l'8 quindi parzialmente sopravvalutato.
Mi tocca quotare in parte, la prima parte é molto moscia rispetto alla seconda, e ho ripetutamente bestemmiato Automata per aver ficcato in testa l'idea del mini OW con le missioncine. Questa formula sarebbe anche tollerabile se qualche pg avesse davvero carisma, quando hai un'atmosfera e un plot intrigante come Automata o un gruppo scoppiettante come i W100. AC invece usa un grande stile e una grande regia dei filmati, ma solo per mettere in scena personaggi piatti che non reggerebbero da soli alcunché. Lappy e la

fatina dei bagni
sono una buone trovate, ma é un contorno senza piatto principale. 

Poi vorrei aggiungere che la componente esplorativa lo ha limitato un po' sul versante action obbligando a tagliar via il salto e rendendo le combo aeree estremamente macchinose. Anche le mosse legion sono troppo compartimentalizzate, pensate a quanto avrebbe giovato avere il lupo su doppio R2 come in Bayo, o un accesso più immediato alla blade mode come in Rising, a maggior ragione perché il gioco stesso te la suggerisce come modo per fare parry. 

La smetto di boffonchiare perché poi sembra che mi sia andato di traverso il gioco. Non é così, perché nel complesso funziona e la seconda metà di gioco non puó lasciar delusi di certo. Il GOTY contender personale, ma non riesce a sorpassare DMC5 pur con la sua sperimentalità e tutto il fanboysmo per i Platinum che ho in corpo. Ha tentato una nuova strada, lascia il suo bel segno nella storia degli action, ma non abbastanza da primeggiare sull'agguerritissima concorrenza. Passate anche io le 30h, chiudo per adesso con la nota alta del boss finale e tra qualche mese lo riprenderó per provare il post game e una seconda run, e scommetto mi peserà e durerà molto meno, quindi mi farà pure un'impressione migliore. Ma ora, Bloodborne :predicatore:

Mi tocca quotare in parte, la prima parte é molto moscia rispetto alla seconda, e ho ripetutamente bestemmiato Automata per aver ficcato in testa l'idea del mini OW con le missioncine. Questa formula sarebbe anche tollerabile se qualche pg avesse davvero carisma, quando hai un'atmosfera e un plot intrigante come Automata o un gruppo scoppiettante come i W100. AC invece usa un grande stile e una grande regia dei filmati, ma solo per mettere in scena personaggi piatti che non reggerebbero da soli alcunché. Lappy e la

fatina dei bagni

Poi vorrei aggiungere che la componente esplorativa lo ha limitato un po' sul versante action obbligando a tagliar via il salto e rendendo le combo aeree estremamente macchinose. Anche le mosse legion sono troppo compartimentalizzate, pensate a quanto avrebbe giovato avere il lupo su doppio R2 come in Bayo, o un accesso più immediato alla blade mode come in Rising, a maggior ragione perché il gioco stesso te la suggerisce come modo per fare parry. 

La smetto di boffonchiare perché poi sembra che mi sia andato di traverso il gioco. Non é così, perché nel complesso funziona e la seconda metà di gioco non puó lasciar delusi di certo. Il GOTY contender personale, ma non riesce a sorpassare DMC5 pur con la sua sperimentalità e tutto il fanboysmo per i Platinum che ho in corpo. Ha tentato una nuova strada, lascia il suo bel segno nella storia degli action, ma non abbastanza da primeggiare sull'agguerritissima concorrenza. Passate anche io le 30h, chiudo per adesso con la nota alta del boss finale e tra qualche mese lo riprenderó per provare il post game e una seconda run, e scommetto mi peserà e durerà molto meno, quindi mi farà pure un'impressione migliore. Ma ora, Bloodborne :predicatore:
Non vedo l'ora di seguirti nella tua avventura in Bloodborne, io ho sperimentato quel mondo un paio di mesi fa ed è stato incredibile. Riguardo Astral Chain è una mezza occasione persa, ma un sequel che migliora il meglio e corregge il peggio lo prenderei subito.

Non ho mai partecipato alla Corte suprema :morristend:

Copio e incollo le mie conclusioni

Comunque ci ho dormito su: tantissimi alti ma i bassi sono veramente fastidiosi. Parto dal dire che non concordo che il pacing del gioco è sballato... ogni capitolo inizia lento per poi aumentare gradualmente il ritmo fino a diventare forsennato verso la fine... questo succede sia all'interno di ogni singolo capitolo sia nel gioco principale, per me il pacing è perfetto... il problema sono le fasi lente e in cosa consistono: ci sono due cose che mi hanno dato fastidio, una più soggettiva ma l'altra è proprio di fondo.

Cioè hanno ammassato un sacco di idee nel senso che fino all'ultimo capitolo apparirà una nuova istruzione per poi sfruttare pochissimo ogni idea e mai una diventa un minimo complessa e questo si trasforma in una sequenza di azioni basilari dietro l'altra che alla lunga risultano ridondanti e noiose... non c'è alcun tipo di stimolo e son tutte azioni fini a loro stesse per raccogliere un oggetto. Anche le secondarie che necessitano l'uso di queste tecniche sono troppo basilari. sarebbe bastato poco per renderle non dico più complesse ma stimolanti magari nascondendo i portali a seguito di queste azioni piuttosto che come "esclusiva" di un'azione che vediamo a inizio gioco ma che anche lì è basilare e dalla prima volta che la vediamo non cambia di una virgola.

La seconda, più soggettiva, ma che tocca di lato anche la complessità del titolo della fase lenta dei capitoli, sono le troppe interruzioni da parte dei presonaggi che seguono nelle indagini. Ma dico io chi pensate che io sia? Un cretìno? Cioè guardi il filmate delle telecamere e con l'iris vedi l'ologramma...ok, lo seguo e poi "ID Lost" e arriva la chiamata: "Ehi abbiam perso il segnale; *segue descrizione di quello che vedo coi miei occhi*; Cerchiamo un'altra telecamera" -> il gioco ti evidenzia la rtelecamera successiva... MA OH! Ma sta fermo no? Ma cosa vuoi ma lasciamela trovare da solo e cosa continui a parlare cosa chiami cosa a rompermi le balle lasciami fare. Le indagini si riducono a una cosa meccanica, totalmente guidata ed è una cosa che non ho sopportato per nulla.

Il discorso vale anche per le sezioni stealth che vuoi metterle per i fini della storia? Ok fallo però poi falle bene non che sono dei fottuti corridoi dove vieni continuamente interrotto dal tizio che ti chiama e ti dice cosa secondo lui vuoi fare ma cioè fallo tu rompicazzo che già non è bello sto corridoio che mi hai imposto di fare.

Insomma per me ci sono quei due grossi difetti di fondo ma nonostante questo non mi hanno rovinato l'esperienza ma capisco che molti possono soffrirla molto di più. Bello voler puntare a variare di più la formula Platinum e se poi mi dicono che questo è un punto di partenza vi dico che è un buon punto di partenza però se poi devo valutare questo Astral Chain non posso dire che è un capolavoro  :sadfrog:

A parte queste critiche il gioco mi è piaciuto un sacco nel suo complesso con le fasi di combattimento (ma anche di platforming devo dire anche se pure qui erano facilone per lo più ma almeno alcune ben fatte) che sono fottutamente eccellenti. Straconsiglio, gli darei un 8.5 però spero che ci si avvicina non si stufi per certe trovare secondo me non ben sviluppate.

fatina dei bagni

Sul serio?  Buon miglior gioco della gen, goditelo

Non ho mai partecipato alla Corte suprema :morristend:

Copio e incollo le mie conclusioni

Comunque ci ho dormito su: tantissimi alti ma i bassi sono veramente fastidiosi. Parto dal dire che non concordo che il pacing del gioco è sballato... ogni capitolo inizia lento per poi aumentare gradualmente il ritmo fino a diventare forsennato verso la fine... questo succede sia all'interno di ogni singolo capitolo sia nel gioco principale, per me il pacing è perfetto... il problema sono le fasi lente e in cosa consistono: ci sono due cose che mi hanno dato fastidio, una più soggettiva ma l'altra è proprio di fondo.

Cioè hanno ammassato un sacco di idee nel senso che fino all'ultimo capitolo apparirà una nuova istruzione per poi sfruttare pochissimo ogni idea e mai una diventa un minimo complessa e questo si trasforma in una sequenza di azioni basilari dietro l'altra che alla lunga risultano ridondanti e noiose... non c'è alcun tipo di stimolo e son tutte azioni fini a loro stesse per raccogliere un oggetto. Anche le secondarie che necessitano l'uso di queste tecniche sono troppo basilari. sarebbe bastato poco per renderle non dico più complesse ma stimolanti magari nascondendo i portali a seguito di queste azioni piuttosto che come "esclusiva" di un'azione che vediamo a inizio gioco ma che anche lì è basilare e dalla prima volta che la vediamo non cambia di una virgola.

La seconda, più soggettiva, ma che tocca di lato anche la complessità del titolo della fase lenta dei capitoli, sono le troppe interruzioni da parte dei presonaggi che seguono nelle indagini. Ma dico io chi pensate che io sia? Un cretìno? Cioè guardi il filmate delle telecamere e con l'iris vedi l'ologramma...ok, lo seguo e poi "ID Lost" e arriva la chiamata: "Ehi abbiam perso il segnale; *segue descrizione di quello che vedo coi miei occhi*; Cerchiamo un'altra telecamera" -> il gioco ti evidenzia la rtelecamera successiva... MA OH! Ma sta fermo no? Ma cosa vuoi ma lasciamela trovare da solo e cosa continui a parlare cosa chiami cosa a rompermi le balle lasciami fare. Le indagini si riducono a una cosa meccanica, totalmente guidata ed è una cosa che non ho sopportato per nulla.

Il discorso vale anche per le sezioni stealth che vuoi metterle per i fini della storia? Ok fallo però poi falle bene non che sono dei fottuti corridoi dove vieni continuamente interrotto dal tizio che ti chiama e ti dice cosa secondo lui vuoi fare ma cioè fallo tu rompicazzo che già non è bello sto corridoio che mi hai imposto di fare.

Insomma per me ci sono quei due grossi difetti di fondo ma nonostante questo non mi hanno rovinato l'esperienza ma capisco che molti possono soffrirla molto di più. Bello voler puntare a variare di più la formula Platinum e se poi mi dicono che questo è un punto di partenza vi dico che è un buon punto di partenza però se poi devo valutare questo Astral Chain non posso dire che è un capolavoro  :sadfrog:

A parte queste critiche il gioco mi è piaciuto un sacco nel suo complesso con le fasi di combattimento (ma anche di platforming devo dire anche se pure qui erano facilone per lo più ma almeno alcune ben fatte) che sono fottutamente eccellenti. Straconsiglio, gli darei un 8.5 però spero che ci si avvicina non si stufi per certe trovare secondo me non ben sviluppate.
Anche secondo me, stealth ed enigmi erano più d'atmosfera che vere e proprie meccaniche. Sono frequenti ma abbozzate, e anche se sbagli tutto ti fa andare avanti lo stesso. Chissà se avessero tenuto l'iniziale concept da fantasy medievale cosa ne sarebbe uscito

Non vedo l'ora di seguirti nella tua avventura in Bloodborne, io ho sperimentato quel mondo un paio di mesi fa ed è stato incredibile. 

Sul serio?  Buon miglior gioco della gen, goditelo
Serio :asd:  Le prime impressioni sono: come ho fatto a resistere 3 anni con questa roba in casa, senza trovare il momento giusto per infilarlo dentro?! :asd:

Ho seguito assiduamente tutti i feedback che sono stati dati qui dentro riguardo al gioco, con particolare attenzione verso gli utenti che vedo bazzicare più spesso con gli action.

L'hype di giocarlo non mi è passato nemmeno per un attimo, infatti non vedo l'ora di riuscire a metterci le mani  :paura: d'altra parte però mi sembra sia qualcosa di diverso da quello che mi aspettavo, e le fasi "extra" mi sembrano molto più presenti di quanto credessi. Quelle che vidi nei primi video non mi erano piaciute per niente, ma è anche vero che si trattava senza ombra di dubbio delle prime missioni...devo vedere se poi nel gioco completo riusciranno a conquistarmi.

Mi è piaciuta molto la definizione riguardo l'utilità di queste fasi che diede Iakke, che le ha definite necessarie per l'immedesimazione nel ruolo di agente di polizia.

In ogni caso, quale che sarà l'esito finale, sono sicuro che sia un gioco con una grandissima ed esuberante personalità, come da marchio di fabbrica Platinum, e questo già mi basta.

Anche secondo me, stealth ed enigmi erano più d'atmosfera che vere e proprie meccaniche. Sono frequenti ma abbozzate, e anche se sbagli tutto ti fa andare avanti lo stesso. Chissà se avessero tenuto l'iniziale concept da fantasy medievale cosa ne sarebbe uscito

Serio :asd:  Le prime impressioni sono: come ho fatto a resistere 3 anni con questa roba in casa, senza trovare il momento giusto per infilarlo dentro?! :asd:
Ti capisco. È proprio una bomba, sony e from si sono superate :sisi:  

Ho seguito assiduamente tutti i feedback che sono stati dati qui dentro riguardo al gioco, con particolare attenzione verso gli utenti che vedo bazzicare più spesso con gli action.

L'hype di giocarlo non mi è passato nemmeno per un attimo, infatti non vedo l'ora di riuscire a metterci le mani  :paura: d'altra parte però mi sembra sia qualcosa di diverso da quello che mi aspettavo, e le fasi "extra" mi sembrano molto più presenti di quanto credessi. Quelle che vidi nei primi video non mi erano piaciute per niente, ma è anche vero che si trattava senza ombra di dubbio delle prime missioni...devo vedere se poi nel gioco completo riusciranno a conquistarmi.

Mi è piaciuta molto la definizione riguardo l'utilità di queste fasi che diede Iakke, che le ha definite necessarie per l'immedesimazione nel ruolo di agente di polizia.

In ogni caso, quale che sarà l'esito finale, sono sicuro che sia un gioco con una grandissima ed esuberante personalità, come da marchio di fabbrica Platinum, e questo già mi basta.
Assolutamente lo è, a differenza del protagonista :asd:  

Però tanto è bello e profondo il combat system quanto sono superficiali tutte quelle azioni che servono per immedesimarti nel gioco. Se non altro i capitoli sono tutti in crescendo e finito un capitolo difficilmente il tuo primo pensiero è "adesso non lo inizio che se no devo fare tutte le cazzatine" :asd:  

Però se scegli di costruire il gioco in questo modo, conoscendo i titoli P*, non riesco a digerire il fatto che queste sezioni siano così guidate e non ci sia una sfida e come ha scritto Storm se ne sbattono dell'esito del caso che influisce solo sul rango: puoi fallire tutto e proseguire comunque.

C'è sempre da dire che è la prima iterazione di una nuova IP quindi si spera imparino e per un eventuale sequel correggano.

Assolutamente lo è, a differenza del protagonista :asd:  

Però tanto è bello e profondo il combat system quanto sono superficiali tutte quelle azioni che servono per immedesimarti nel gioco. Se non altro i capitoli sono tutti in crescendo e finito un capitolo difficilmente il tuo primo pensiero è "adesso non lo inizio che se no devo fare tutte le cazzatine" :asd:  

Però se scegli di costruire il gioco in questo modo, conoscendo i titoli P*, non riesco a digerire il fatto che queste sezioni siano così guidate e non ci sia una sfida e come ha scritto Storm se ne sbattono dell'esito del caso che influisce solo sul rango: puoi fallire tutto e proseguire comunque.

C'è sempre da dire che è la prima iterazione di una nuova IP quindi si spera imparino e per un eventuale sequel correggano.

Secondo me la lunghezza dell'avventura di un action è un fatto di cui tenere più conto di quanto si pensi...se il bs ha quella profondità minima che serve a parlare di parte action preponderante, la fine della prima run avrà solo sfiorato la superficie di quello che il sistema di combattimento del gioco può offrire al suo pieno potenziale. E' un fatto puramente logico: se il bs ha X opzioni, ma per esigenze di progressione devo spalmarne l'acquisizione per tutta l'avventura, finché non sperimento la possibilità di usare tutte le X opzioni insieme, non ho veramente provato quello che il bs ha da offrire.

Per questo negli action puri (e non) una seconda run a difficoltà più alta, basata sul fatto che il gioco già tenga in conto un giocatore ad arsenale completo, è spesso consigliabile (anche se ovviamente non necessaria, al di là di tutto non c'è niente di male ad "accontentarsi" della prima run).

Detto questo, se un gioco ha una certa longevità come AC (ma penso anche a TW101 che almeno ho giocato), da una parte è molto più probabile che la progressione per raggiungere questo numero X sarà molto più diluita per esigenze di pacing, dall'altra qualcosa ci si deve mettere a meno che non si crei un gioco con un gameplay enciclopedico :asd:  è anche per questo che non sono un grandissimo fan delle ibridazioni, perché l'apprendimento progressivo del combat system subisce spesso inevitabili interpolazioni di altri stili di gioco, mentre io sto lì impaziente che voglio menare le mani e mi dico "ma quando mi capiterà una bella battaglia che mi fa usare questo o quello"...ma in ogni caso, che non piaccia a me non significa che sia un male in assoluto, anzi.

Secondo me la lunghezza dell'avventura di un action è un fatto di cui tenere più conto di quanto si pensi...se il bs ha quella profondità minima che serve a parlare di parte action preponderante, la fine della prima run avrà solo sfiorato la superficie di quello che il sistema di combattimento del gioco può offrire al suo pieno potenziale. E' un fatto puramente logico: se il bs ha X opzioni, ma per esigenze di progressione devo spalmarne l'acquisizione per tutta l'avventura, finché non sperimento la possibilità di usare tutte le X opzioni insieme, non ho veramente provato quello che il bs ha da offrire.

Per questo negli action puri (e non) una seconda run a difficoltà più alta, basata sul fatto che il gioco già tenga in conto un giocatore ad arsenale completo, è spesso consigliabile (anche se ovviamente non necessaria, al di là di tutto non c'è niente di male ad "accontentarsi" della prima run).

Detto questo, se un gioco ha una certa longevità come AC (ma penso anche a TW101 che almeno ho giocato), da una parte è molto più probabile che la progressione per raggiungere questo numero X sarà molto più diluita per esigenze di pacing, dall'altra qualcosa ci si deve mettere a meno che non si crei un gioco con un gameplay enciclopedico :asd:  è anche per questo che non sono un grandissimo fan delle ibridazioni, perché l'apprendimento progressivo del combat system subisce spesso inevitabili interpolazioni di altri stili di gioco, mentre io sto lì impaziente che voglio menare le mani e mi dico "ma quando mi capiterà una bella battaglia che mi fa usare questo o quello"...ma in ogni caso, che non piaccia a me non significa che sia un male in assoluto, anzi.

L'apprendimento del sistema di combattimento è perfetto... ti accompagna per tutta la run e quando arrivi alla fine con l'arsenale completo è anche il momento in cui hai imparato a padroneggiare il sistema di combattimento stesso. Mi sono sorpreso per quanto è stato naturale l'apprendimento mano a mano che si gioca. La run a difficile sto aspettando a farla perchè prima sto completando il postgame che è bello grasso dove il combat system lo sfrutti appieno e noti cose di cui prima te ne sbattevi. è veramente figo. Difficile da padroneggiare e capisco che i video gameplay che circolavano facevan schifo ma una volta padroneggiato è veramente tanto tanto figo.

Il punto è che imparare il cs non mi pesa per nulla anzi, dammi più opzioni possibili. A contrario per le azioni da fare fuori dal CS dammi anche meno opzioni ma approfondisci quelle che mi hai dato. Mi stimoli e mi dai un motivo per farle ma a volte davvero le si fa in maniera meccaniche solo perchè "va bé non posso lasciare indietro quell'obbiettivo" e anche perchè dietro a queste azioni base a volte si nascondono dei boss veramente fighi.

Ecco un altro grandissimo pregio del titolo è l'ispirazione e la mole di nemici e dei boss in particolare :sisi:

Comunque in sostanza non è che Astral Chain sarebbe stato meglio senza le fasi che ho definito come lente messe lì per la storia, tutt'altro, l'immersione nei panni di un poliziotto è fatta bene secondo me anche attraverso questi compiti "noiosi" come appunto quando ti mandano a bonificare l'area che tutti in centrale si scoglionavano e si lamentavano di doverlo fare... ma queste sezioni andavano fatte meglio non strutturandole come corridoi e davvero troppe càzzo di chiamate inutili per non dire nulla ma proprio nulla di utile.

Il problema più grosso del gioco è la prima metà che fa di tutto per annoiare, i primi 5 capitoli sono un copia e incolla di:

-gira per la stazione di polizia e parla con la gente (noia)

-arriva in città e fai le fetch quest (noia)

-inizia l’indagini (semi noia)

-vai nel mondo astrale a recuperare un Legion 

-combatti il boss finale di turno

Personalmente mi è pesato come un macigno 

Più o meno d’accordo con gli ultimi post. 

La prima parte abbastanza noiosa, quasi un enorme tutorial di meccaniche poco approfondite e incisive nel resto del gioco. 

Riciclo di ambienti marcatissimo, la piantina di piazza dell’armonia la conosco a memoria ormai. 

Il bs è bellissimo ma confusionario allo stesso tempo, grazie alla telecamera che è atroce. 

Il gioco premia, per i punteggi, semplicemente  lo spam delle tecniche. 

Contro il boss finale ho usato 9 medicine piccole, 6 medie, 3 grandi e son morto e riuscitato 5 volte. Ho comunque preso S+. 

C’è da dire che la schivata è molto meno incisiva rispetto a un action come Bayonetta, anche perché con una telecamera del genere contro nemici multipli ti arrivano colpi senza che tu li veda. 

La storia mi è piaciuta, anche se telefonato fin dal primo capitolo il villan finale. 

Diciamo che è un prodotto molto grezzo, hanno voluto inserire tante meccaniche diverse e ne è uscito fuori un calderone di roba poco divertente nella maggior parte dei casi. 

Ho fatto qualche missione postgame ma credo di chiuderla qui. Sinceramente non ho manco voglia di rigiocarmi ogni capitolo per trovare i casi missati per mancanza di legion e distrazione. 

Come voto do 8 perché comunque apprezzo il tentativo di aver provato a fare qualcosa di diverso. 

Che serva da fondamentale per un seguito più curato. 

Eh sì il sistema di valutazione è rotto completamente... Devo ancora giocarlo a difficile per vedere se cambia qualcosa ma premiare su tutte la varietà senza dare alcun peso alla difesa non ti da una valutazione gratificante secondo me.

Ma come funziona esattamente il sistema di valutazione? Qualcuno ne ha fatto un'analisi approfondita?

Perché per esempio ricordo i primi tempi la confusione con Bayonetta, perché echeggiava nell'orecchio Dmc, e non si era capito che contava attaccare continuamente e non in maniera varia

oppure tutti gli esperimenti che abbiamo fatto in sezione ps4 per capire il sistema di ranking di Dmc5 :asd:

Certo se fioccano S+ easy con tanto di oggetti utilizzati e danni subiti a motore, sicuramente non sarà tra i più punitivi del genere...però deve essere una scelta consapevole, se ci sono addirittura missioni da 1h o più, auguri a rigiocarle per una A  :caffry:

Ma come funziona esattamente il sistema di valutazione? Qualcuno ne ha fatto un'analisi approfondita?
Fondamentalmente da punti per varietà di mosse e velocità di tempo in cui hai finito una fase, basta cosi, ci sono anche determinate mosse che si sa diano più punti di altre, e per arrivare a S+ devi farne 10.000, e appunto quanti danni ottieni, quanti medicine usi oppure se vai KO o meno non danno malus. :sisi:  Il paradiso per me, che inizialmente speravo neanche le mettessero sti cazz di rank.   :ivan:  

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro